Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING E COMUNICAZIONE

Oggetto:

MARKETING AND COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0382
Docente
Alessandro Stanchi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa, e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è illustrare le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing delle aziende, con un approccio orientato al problem solving.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale, sottolineando come il marketing e l'ambiente esterno siano strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e a definire le azioni di marketing da intraprendere.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso esempi e casi studio suggeriti.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in apposite sessioni, tramite video interventi.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali suggeriti, lezioni teoriche e video-lezioni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Video-lezioni

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d’esame è a scelta dello studente, secondo una delle modalità elencate più sotto.

Una volta comunicata al docente, la scelta del tipo di esame non potrà più essere in seguito cambiata.

La scelta del tipo di esame deve pervenire al docente entro 10 giorni dalla data dell’appello a cui ci si iscrive: ad esempio, se l’appello a cui ci si vuole presentare fosse il 20 giugno, si deve comunicare la propria scelta al docente entro il 10 giugno; se è il 5 settembre, entro il 26 agosto; e così via.

Tale scelta deve essere comunicata al docente tramite e-mail (dall’indirizzo istituzionale di UniTo, non da indirizzi privati), e l’oggetto dell’e-mail dovrà obbligatoriamente essere:

Esame Marketing CPS 2020-21: modalità scelta “X”

la cui “X” è la tipologia dell’esame scelta (ossia, o “tradizionale”, o “frequentanti”, o “applicativo”). E-mail senza tale specifico oggetto non saranno prese in considerazione.

Onde evitare ritardi e/o problemi con le e-mail, si invitano gli studenti a segnalare la tipologia d’esame scelto anche in fase di iscrizione all’appello al sistema informativo di Ateneo, alla voce “note”, in cui si possono lasciare brevi messaggi di testo all’atto dell’iscrizione all’appello.

 

A. Esame “tradizionale”.

Test a scelta multipla, con anche eventuale domanda/e aperta/e: 30/30.

Questa modalità d’esame può essere sostenuta solo singolarmente, per ovvi motivi.

 

B. Esame per “frequentanti”.

  1. Presentazione video (massimo 15 minuti) + presentazione in pdf (massimo 30 slides), da inviare prima della data d’esame del test a cui si sceglie di partecipare, su una delle letture integrative proposte dal docente (il cui elenco è in continuo aggiornamento): scritto 27/30. Il video e il pdf dovranno essere inviati al docente entro il giorno dell’appello in cui ci si è iscritti.
  2. Test a scelta multipla: 3/30.

Si può scegliere di sostenere anche solo la parte a), che vale comunque 27/30.

La parte a) può essere fatta anche a gruppi composti da massimo 2 persone: non 3, non 4, non N. Al massimo 2 persone.

La parte b) può essere sostenuta solo singolarmente, per ovvi motivi.

 

C. Esame “applicativo”.

  1. Presentazione video (massimo 15 minuti) + presentazione in pdf (massimo 30 slides), da inviare prima della data d’esame del test a cui si sceglie di partecipare, relativa ad un piano di marketing svolto su di un argomento a scelta dello studente, in linea con le nozioni illustrate nella parte istituzionale delle video-lezioni: scritto 27/30. Il video e il pdf dovranno essere inviati al docente entro il giorno dell’appello in cui ci si è iscritti.
  2. Test a scelta multipla: 3/30.

Questa tipologia di esame è particolarmente utile per chi abbia già interessi di ricerca personali (tesi in corso, lavori di consulenza, etc.).

Si può scegliere di sostenere anche solo la parte a), che vale comunque 27/30.

Questa modalità d’esame può essere sostenuta solo singolarmente, sia per quanto concerne la parte a), sia per la parte b).

 

Per la parte B e la parte C verranno organizzate apposite sessioni online, in cui lo studente potrà chiedere informazioni in merito: il calendario delle sessioni sarà indicato nella sezione “Avvisi”.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Programma per la parte istituzionale, comune per chi sceglie la modalità di esame A, B o C:

  1. Marketing: costruire una relazione di valore con il cliente
  2. Progettare la strategia e la relazione con i clienti
  3. Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresa
  4. Ricerche di marketing
  5. Analizzare i mercati B-to-C e B-to-B
  6. Segmentazione, targeting, posizionamento
  7. Prodotti, servizi, marche
  8. Fissare e gestire il prezzo di vendita

Testo di riferimento:

  • Philip Kotler - Gary Armstrong - Fabio Ancarani - Michele Costabile, Principi di marketing, 17/Ed., 9788891905321, 2019.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte istituzionale, su cui verte il test a scelta multipla, comune per chi sceglie la modalità di esame A, B o C:

  • Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M., Principi di marketing, 17/ed., Pearson, 9788891905321, 2019.

Di utile consultazione:

  • Toso A., Stanchi A., Cose di Marketing, 1/ed., Giappichelli, 9788892137905, 2021.

 

Elenco letture integrative (sempre in aggiornamento, a seconda degli interessi di ricerca e approfondimento manifestati dagli studenti), per la modalità di esame B (Esame per “frequentanti”):

  1. Adamou B., 2018, Games and Gamification in Market Research: Increasing Consumer Engagement in Research for Business Success, Kogan Page, 978-0749483357
  2. Basin K., 2018, The Business of Television, Routledge, 978-0815368649
  3. Bolter J.D., 2020, Plenitudine digitale, Minimum Fax, 978-88-3389-189-7
  4. Chalaby J.K., 2017, L’era dei format, Minimum Fax, 978-88-7521-835-5
  5. Chevalier M., Mazzalovo G., 2016, Luxury Brand Management, Franco Angeli, 8846499476
  6. Cietta E., 2016, La rivoluzione del fast fashion, Franco Angeli, 8856802813
  7. Colombo E., 2020, Turismo mega trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G, Hoepli, 8820394308
  8. Cornwell B., 2020, Sponsorship in Marketing: Effective Partnerships in Sports, Arts and Events, Routledge, 978-0367343446
  9. Davis J.A., 2012, The Olympic Games Effect: How Sports Marketing Builds Strong Brands, John Wiley & Sons, 978-1118171684
  10. Debruyne M., 2019, Customer Innovation: Delivering a Customer-Led Strategy for Sustainable Growth, Kogan Page, 978-0749484187
  11. Diotto M., 2020, Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, 8820397803
  12. Garofalo C., Gallucci, F., Diotto M., Manuale di Neuromarketing, Hoepli, 8820398753
  13. Grainge P., Johnson C., 2018, Industrie della promozione e schermi digitali, Minimum Fax, 978-88-7521-940-6
  14. Greco A.N., 2020, The Marketing of World War II in the US, 1939-1946: A Business History of the US Government and the Media and Entertainment Industries, Palgrave Pivot, 978-3030395186
  15. Kapferer J., Bastien V., 2015, Luxury Strategy, Franco Angeli, 8856824701
  16. Kerrigan F., 2017, Film Marketing, Routledge, 978-1138013360
  17. Kotler P., 2017, Marketing 4.0, Hoepli, 8820379813
  18. Kotler P., Sarkar C., 2020, Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, 8820397919
  19. Lieberman A., 2018, Definitive Guide to Entertainment Marketing, FT Press, 978-0134194677
  20. Lindholm M., Stokholm F. Previ L., 2017, Lego Story, Egea, 8823835992
  21. Lobato R., 2017, Netflix Nations, Minimum Fax, 978-88-3389-127-9
  22. Lotz A.D., 2017, Post Network, Minimum Fax, 978-88-7521-820-1
  23. Mingant N., Tirtaine C., Augros J., 2015, Film Marketing into the Twenty-first Century, British Film Inst, 978-1844578382
  24. Mosca F., 2018, Heritage di prodotto e di marca. Modelli teorici e strumenti operativi di marketing per le imprese nei mercati globali del lusso, Franco Angeli, 8891759007
  25. Piersimoni F., 2021, Turismo 4.0, Apogeo, 8850335547
  26. Proctor W., McCulloch R., 2019, Disney's Star Wars: Forces of Production, Promotion, and Reception, University of Iowa Press, 978-1609386436
  27. Prunesti A., 2020, Sport Marketing e Comunicazione, Franco Angeli, 8835106427
  28. Ratti I., 2019, Fashion marketing, Flaccovio, 8857909891
  29. Saviolo S., 2018, Signature experience. Art and science of customer engagement for fashion and luxury companies, Bocconi University Press, 978-8899902315
  30. Smith M. D., Telang R., 2019, Streaming, sharing, stealing, Minimum Fax, 978-88-3389-071-5
  31. Tryon C., 2017, Cultura on demand, Minimum Fax, 978-88-7521-819-5
  32. Ulin J., 2019, The Business of Media Distribution: Monetizing Film, TV, and Video Content in an Online, Routledge, 978-0815353362
  33. Yeung P., 2019, Luxury Wine Marketing, Infinite Ideas, 978-1913022044
  34. Zeiser A., 2015, Transmedia Marketing: From Film and TV to Games and Digital Media, Routledge, 978-0415716116

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 02:11
Non cliccare qui!