Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0222
Docente
Elisa Bignante (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento approfondisce il ruolo delle tecnologie digitali nello studio del territorio e nell’analisi e interpretazione delle dinamiche socio-territoriali. L'obiettivo è fornire le chiavi di lettura teoriche e gli strumenti metodologici (nello specifico metodologie digitali e visuali partecipative per la ricerca geografica) orientati all’innovazione sociale – tema al centro del progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie – per indagare e comprendere fenomeni spaziali e dinamiche socio-territoriali.

The course investigates the role of digital technologies in the study of spatial phenomena. The goal is to provide the theoretical framework and the methodological tools (specifically digital and visual participatory methodologies for geographical research) oriented to social innovation - theme at the center of the Master's Degree in Social Innovation, Communication and new Technologies - to investigate and understand spatial and socio-territorial dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

-  discutere criticamente temi e concetti della geografia sociale, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali nella disciplina. Conoscere e saper applicare metodologie partecipative di ricerca digitale e visuale allo studio dei fenomeni spaziali.

- applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca e programmazione di interventi di gestione del territorio; essere in grado di condurre attività di lavoro in gruppo analizzando i problemi da più punti di vista, cercando soluzioni alternative e originali;

- sviluppare un discorso autonomo nell’interpretazione critica e applicazione di strumenti digitali e visuali partecipativi alla ricerca territoriale. Analizzare, interpretare e presentare criticamente, in forma scritta e orale, dati, documenti, articoli scientifici e studi di caso relativi a ricerche di geografia sociale.

- essere in grado di trasferire e utilizzare le differenti competenze trasversali sviluppate (autonomia di giudizio, lavoro di gruppo orientato al risultato, comunicazione scritta e orale) nei contesti professionali in cui ci si troveranno ad operare.

At the end of the course students will be able to:

- Critically discuss issues and key concepts of social geography, with particular attention to the use of digital technologies in social geography. Learn how to apply participatory methods of digital and visual research to the study of spatial phenomena.

- apply the knowledge acquired in research contexts and in geographical studies. Carry out a group work being able to analyze problems from multiple points of view, seeking alternative and original solutions;

- develop an autonomous discourse in the use of digital and visual research methods in geographical analysis. Analyze, interpret and critically present data, documents and scientific articles dealing with issues of social geography;

- be able to use the different cross-competencies which students will have developed (autonomy in judgment, result oriented work, written and oral communication) in the professional contexts in which they will be operating.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Al momento nell'incertezza della situazione, si prevede di sviluppare il programma secondo queste modalità:


- Il giovedì saranno proposte lezioni online attraverso la piattaforma Moodle. Si
tratterà di video pre-registrati, caricati sul sito con qualche giorno di anticipo. Oltre ai video,
saranno caricati alcuni file con letture pertinenti alle lezioni e altri materiali. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili tutte le informazioni dei caso, oltre a un forum per domande e risposte.
- Il venerdì sarà dedicato alla discussione collettiva degli argomenti della settimana. Se
sarà agevole la frequentazione fisica delle aule, la discussione avverrà in uno spazio del
campus, altrimenti avverrà online tramite piattaforma WebEx. Anche in questo caso le
informazioni saranno costantemente aggiornate sulla piattaforma Moodle del corso.
- In alternativa, per chi non ha modo o facilità nel seguire il corso online, è possibile
semplicemente studiare i testi indicati nella sezione Testi consigliati e bibliografia. Nel caso si optasse per studiare i testi indicati senza seguire le lezioni e i dibattivi, non sarà
necessario utilizzare i materiali caricati su Moodle: i testi saranno sufficienti per sostenere la
prova finale (modalità Non Frequantante).

Si cercherà il più possibile, e nonostante le condizioni, di stimolare il dibattito e la partecipazione attiva di studenti e studentesse nell'esporre le proprie argomentazioni, nell'ottica di rafforzare le competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi. Tutti gli studenti frequentanti lavoreranno in gruppo ad una esercitazione, che verrà consegnata alla fine del corso e valutata dalal docente (anche in caso di didattica a distanza) e svolgeranno brevi esercizi e prove in itinere presentate all'inizio del corso e che verranno valutate dalla docente.

At the moment, given the uncertain situation, it is planned to develop the program as follows:

- On Thursday online lessons will be offered through the Moodle platform. I will upload pre-recorded videos a few days in advance. In addition to the videos, some files with lectures relevant to the lessons and other materials will be uploaded. All relevant information will be available on the Moodle platform, as well as a forum for questions and answers.

- Fridays will be dedicated to the collective discussion of the topics of the week. If physical attendance of the classrooms will be possible, the discussion will take place on Campus, otherwise, it will take place online via the WebEx platform. Again the information will be constantly updated on the course's Moodle platform.

- Alternatively, for those who can’t follow the online course, it is possible to simply study the texts indicated in the section Recommended texts and bibliography (as non-attending students). If you opt to study the texts without following the lessons and debates, it will not be necessary to study the materials uploaded on Moodle: the texts will be sufficient to study for the final exam.

The aim will be that of stimulating as much as possible, and despite the conditions, the debate and the active participation of students in exposing the own arguments, to strengthen the transversal skills indicated in the expected learning outcomes. All attending students will carry out group work and other exercises and activities (also in the case of distance learning). 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

La verifica finale consisterà in un esame ORALE (in presenza o via WEBEX a seconda della situazione sanitaria) in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande sul programma (10 punti massimo per ogni risposta per un totale di 30 punti).

I testi da studiare per l’esame finale sono:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [da p. 23 a p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito del Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

Un testo a scelta tra:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163] disponibile anche in versione kindle
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [tutto il testo]

Nelle risposte è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nei libri di testo sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

 

STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI: 

I testi di riferimento per gli studenti frequentanti sono gli stessi indicati per gli studenti non frequentanti. 

Per gli studenti Frequentanti cambiano tuttavia le modalità di valutazione: la valutazione finale degli studenti e delle studentesse frequentanti si baserà su un'esercitazione svolta in gruppo (con una valutazione di gruppo e non individuale) e sulla valutazione di alcuni brevi esercizi e prove intermedie (con valutazione individuale per ogni  studente) che gli studenti frequentanti affronteranno durante il corso. La valutazione finale consisterà nella media (con approssimazione per eccesso) tra la valutazione del lavoro di gruppo e la valutazione individuale delle prove intermedie.

Alcuni dettagli sull'esercitazione: studentesse e studenti frequentanti analizzeranno, divisi in gruppo, ricerche sviluppate nell'ambito della geografia sociale che utilizzano metodi  digitali e visuali in ambiti diversi. Anche in caso di restrizioni causa Covid-19 gli studenti svolgeranno l'eserciazione lavorando a distanza (come già sperimentato lo scorso anno durante l'emergenza Covid-19). Ciascun gruppo sintetizzerà la propria analisi in una breve relazione scritta seguendo una griglia predisposta dalla docente. La relazione riceverà una valutazione in trentesimi (si tratterà di una valutazione di gruppo, non individuale) che farà media con altre prove in itinere che gli studenti frequentanti svolgeranno durante il corso e che verranno valutate. La valutazione finale sarà dunque la media delle diverse valutazioni svolte in itinere e dell'esercitazione di gruppo.

Gli studenti frequentanti che non accetteranno la valutazione finale esito delle prove intermedie e dell'esercitazione di gruppo potranno sostenere un esame orale studiando i libri di testo previsti per il programma frequentanti e non frequentanti.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendation on English textbooks.

NON ATTENDING STUDENTS

The final examination will consist in an ORAL examination (via WEBEX if sanitary conditions won't allow a face to face examination), based on the textbooks:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [from p. 23 to p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

One texbook to choose among:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163]. Available on Kindle version.
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [the whole textbook]

Students will be asked to answer to three  questions (10 point for each question). In answering to the three questions, students must demonstrate a thorough and critical knowledge on the topic. The questions will be aimed at verifying the comprehension of the themes and concepts explored in the textbook and to assess and promote students' capacity to analyze, interpret and creatively discuss concepts.

ATTENDING STUDENTS:

Attending students will study on the same texts as non-attending students. For attending students, however, the evaluation methods change:

Students, divided into groups (in case of Covid-19 restrictions group work will take place via skype/webex as experienced last year), will present a case study exploring the use of digital and visual research methods in different fields: tourism, environment, health, education, development cooperation, cultural heritage (material will be provided by the teacher). Each group will produce a written report. The written report will receive an assessment (a group evaluation, not an individual one) which will average with the evaluation of other exercises and activities undertaken during the course which will be evaluated. Attending students who will not accept the final grade (group work and exercised during the course) can undertake an oral examination on lecture notes and other texts defined in class.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendation on English textbooks.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici su temi dalla geografia sociale seguite dall'organizzazione di dibattiti. A studenti e studentesse sarà altresì chiesto di presentare e difendere posizioni specifiche nell'ambito di giochi di ruolo, presentare in aula (o via webex) le proprie letture e interpretazioni di specifici temi.

È prevista la presenza in aula (o via webex) di ricercatori esperti nell’utilizzo di alcune delle metodologie presentate per guidare chi frequenta nel lavoro di gruppo e più nello specifico nell'analisi dei documenti e materiali relativi a ciascun progetto. È prevista inoltre un'attività di supporto individuale della docente a ciascun gruppo nell'elaborazione della propria relazione (alcune lezioni saranno dedicate al lavoro di gruppo sotto la supervisione della docente).

In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competences, guided readings and debates on social geography issues will be proposed. Students will also be asked to present and defend specific positions, and to present their reading and interpretation of specific themes to the classroom.

 

Researchers with expertise on the methodologies presented during the course will be invited to help students to carry on their group analysis (also via webex), sharing materials and experiences with the students. Each group will also be supported individually by the teacher in elaborating its analysis (some lessons will be devoted to group work under the supervision of the teacher).

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento approfondirà questioni chiave e dibattiti della geografia sociale e si concentrerà sul “digital turn” in geografia sociale, esplorando l’utilizzo di strumenti digitali e visuali partecipativi nella ricerca geografica. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:


Parte 1

- Introduzione alla geografia sociale

- Temi e concetti chiave della geografia sociale: identità, disuguaglianza, marginalità, benessere, classe, genere, mobilità, sessualità, disabilità

- Geografia sociale e “digital turn”: orientamenti, approcci, pratiche


Parte 2


- La ricerca digitale e visuale partecipativa in geografia sociale: presupposti, obiettivi, caratteri, questioni etiche

- Gli strumenti di ricerca digitale e visuale partecipativi: participatory mapping and GIS, community-based participatory research, photovoice, video partecipativo, digital storytelling, participatory design etnography


Parte 3


- In gruppo (in caso didattica a distanza causa Covid-19 i gruppi lavoreranno via skype/webex come già sperimentato lo scorso anno) analisi (e se possibile presentazione in aula) di ricerche che utilizzano metodi di ricerca digitali e visuali per indagare differenti temi nella prospettiva della geografia sociale: marginalità urbana, disabilità, turismo, ambiente, salute, educazione, cooperazione allo sviluppo, patrimonio culturale (il materiale verrà fornito dalla docente). Ciascun gruppo proverà inoltre a utilizzare una delle metodologie presentate in aula per elaborare un proprio progetto di ricerca.

The course will explore key issues and debates on social geography and on the "digital turn" in social geography and will explore the use of digital and participatory visuals methods in geographical research. In a nutshell, the main topics covered will include:

Part 1

- Introduction to social geography

- Key concepts in social geography: identity, inequality, poverty, segregation, well-being, class, gender, mobility, sexuality, disability

- Social geography and the "digital turn": issues, approaches, practices

Part 2

- Participatory visual and digital research in social geography: objectives, characteristics, ethical questions

- Participatory visual and digital research tools: participatory mapping and GIS, community-based participatory research, photovoice, participatory video, digital storytelling, participatory design etnography.

Part 3

- In group (in case of covid19 restrictions groups will work via webex/skype) analysis and presentation of studies based on the use of digital and visual research methods in different areas: inequality, disability, tourism, environment, health, education, international aid, cultural heritage (material will be provided by the teacher). Each group will also define a research project using one of the methodologies explored in the classroom.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI NON FREQUENTANTI

I testi da studiare per l’esame finale sono:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [da p. 23 a p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

Un testo a scelta tra:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163]. Disponibile anche in versione kindle.
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [tutto il testo]

STUDENTI FREQUENTANTI

I testi su cui costruire la preparazione per superare le prove intermedie e per svolgere l'esercitazione sono:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [da p. 23 a p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

Un testo a scelta tra:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163]. Disponibile anche in versione kindle.
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [tutto il testo]

Come già specificato nella sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento" le modalità di verifica dell'apprendimento per studenti frequentanti e non frequentanti sono differenti.

NON-ATTENDING STUDENTS

The textbooks to be studied for the final text are:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [from p. 23 to p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

One texbook to choose among:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [from p. 15 to p. 163]
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [the whole textbook]

ATTENDING STUDENTS

Attending students will use the same books as non-attending students, the ways in which attending and non-attending students will be evaluated are different and explained in the section "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Erasmus students wishing to take the exam in English can do so (please contact me via e-mail before the exam). They can also write to the teacher for recommendation on English textbooks.

 

 



Oggetto:

Note

MODALITA' DIDATTICHE - AGGIORNAMENTI

Il corso inizierà il 25 Febbraio 2021 e si terrà il giovedì e il venerdì dalle 12 alle 15. 

Le lezioni si svolgeranno a distanza, in diretta streaming via webex, negli orari del corso. Per partecipare alle lezioni collegarsi al seguente link: 

https://unito.webex.com/meet/elisa.bignante

Prego gli studenti di iscriversi alla pagina moodle del corso, sulla quale saranno caricati tutti i materiali e le informazioni relative al corso.

 

ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021

GLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA (GIUGNO, LUGLIO, SETTEMBRE) SI SVOLGERANNO ONLINE. NELLA DATA E ORARIO DELL'ESAME COLLEGARSI AL SEGUENTE INDIRIZZO: https://unito.webex.com/meet/elisa.bignante

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2021 10:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!