Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0222
Docente
Elisa Bignante (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento approfondisce il ruolo delle tecnologie digitali nella geografia sociale e nell’analisi e interpretazione delle dinamiche socio-territoriali. L'obiettivo è fornire le chiavi di lettura teoriche e gli strumenti metodologici (nello specifico metodologie digitali e visuali partecipative per la ricerca geografica) orientati all’innovazione sociale – tema al centro del progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie – per indagare e comprendere fenomeni spaziali e dinamiche socio-territoriali.

The course investigates the role of digital technologies in the study of spatial phenomena. The goal is to provide the theoretical framework and the methodological tools (specifically digital and visual participatory methodologies for geographical research) oriented to social innovation - theme at the center of the Master's Degree in Social Innovation, Communication and new Technologies - to investigate and understand spatial and socio-territorial dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

-  discutere criticamente temi e concetti della geografia sociale, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali nella disciplina. Conoscere e saper applicare metodologie partecipative di ricerca digitale e visuale allo studio dei fenomeni spaziali.

- applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca e programmazione di interventi di gestione del territorio; essere in grado di condurre attività di lavoro in gruppo analizzando i problemi da più punti di vista, cercando soluzioni alternative e originali;

- sviluppare un discorso autonomo nell’interpretazione critica e applicazione di strumenti digitali e visuali partecipativi alla ricerca territoriale. Analizzare, interpretare e presentare criticamente, in forma scritta e orale, dati, documenti, articoli scientifici e studi di caso relativi a ricerche di geografia sociale.

- essere in grado di trasferire e utilizzare le differenti competenze trasversali sviluppate (autonomia di giudizio, lavoro di gruppo orientato al risultato, comunicazione scritta e orale) nei contesti professionali in cui ci si troveranno ad operare.

At the end of the course students will be able to:

- Critically discuss issues and key concepts of social geography, with particular attention to the use of digital technologies in social geography. Learn how to apply participatory methods of digital and visual research to the study of spatial phenomena.

- apply the knowledge acquired in research contexts and in geographical studies. Carry out a group work being able to analyze problems from multiple points of view, seeking alternative and original solutions;

- develop an autonomous discourse in the use of digital and visual research methods in geographical analysis. Analyze, interpret and critically present data, documents and scientific articles dealing with issues of social geography;

- be able to use the different cross-competencies which students will have developed (autonomy in judgment, result oriented work, written and oral communication) in the professional contexts in which they will be operating.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Al momento, e se la situazione sanitaria lo permetterà, si prevede di sviluppare il programma con lezioni interamente in presenza (trasmesse anche in streaming per consentire la partecipazione delle studentesse e degli studenti che non avessero modo di recarsi al Campus). Per via delle modalità didattiche - fortemente interattive e improntate su attività, esercizi, dibattiti -  la presenza in aula è fortemente caldeggiata.

Sulla piattaforma Moodle del corso saranno disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'organizzazione del corso, oltre a un forum per domande e risposte. Sulla piattaforma Moodle del corso verranno altresì caricati tutti i materiali integrativi (testi, articoli, video, ecc.) utili per integrare quanto discusso a lezione.


In alternativa, per i non frequentanti è possibile semplicemente studiare i testi indicati nella sezione Testi consigliati e bibliografia. Nel caso si optasse per studiare i testi indicati senza seguire (in presenza o in streaming) le lezioni e i dibattivi, non sarà necessario utilizzare i materiali caricati su Moodle: il testo sarà sufficiente per sostenere la prova finale (modalità Non Frequantante).

Si cercherà il più possibile, e nonostante le condizioni, di stimolare il dibattito e la partecipazione attiva di studenti e studentesse nell'esporre le proprie argomentazioni, nell'ottica di rafforzare le competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi. Tutti gli studenti e studentesse frequentanti lavoreranno in gruppo ad una esercitazione, che verrà discussa in aula da ogni gruppo alla fine del corso e valutata dalla docente e svolgeranno esercizi e altre attività che verranno presentate all'inizio del corso.



At the moment, and if the health situation allows it, lessons will be entirely in person (also broadcasted in streaming to allow the participation of students who can't come on Campus). Due to the teaching methods - highly interactive and based on activities, exercises, debates, role-playing games - the presence in the classroom is strongly encouraged.

All information and updates on the organization of the course will be available on the Moodle platform of the course, as well as a forum for questions and answers. All the supplementary materials (texts, articles, videos, etc.) useful for integrating what will be discussed in class will also be uploaded on the Moodle platform of the course.

Alternatively, for non-attending students, it is possible to simply study the text indicated in the section Recommended texts and bibliography (as non-attending students). If you opt to study the text without following the lessons and debates, it will not be necessary to study the materials uploaded on Moodle: the text will be sufficient to study for the final exam.

The aim will be that of stimulating as much as possible, and despite the conditions, the debate, and the active participation of students in exposing their own arguments, to strengthen the transversal skills indicated in the expected learning outcomes.  All attending students will carry out group work and other exercises and activities which will be evaluated by the teacher. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

La verifica finale consisterà in un esame SCRITTO in presenza in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande sul programma (10 punti massimo per ogni risposta per un totale di 30 punti).

I testi da studiare per l’esame finale sono:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [da p. 23 a p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito del Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

Un testo a scelta tra:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163] disponibile anche in versione kindle
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [tutto il testo]

Nelle risposte è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nei libri di testo sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

 

STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI: 

così come per gli studenti non frequentanti, la verifica finale consisterà in un esame SCRITTO in presenza in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande a risposta aperta sul programma (10 punti massimo per ogni risposta per un totale di 30 punti). Una delle tre domande riguarderà, per gli studenti e studentesse frequentanti, il lavoro svolto nell'esercitazione di gruppo.

I testi e gli articoli da studiare per l'esame scritto delle studentesse e degli studenti frequentanti saranno comunicati a lezione

Nelle risposte è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nel libro di testo sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

La valutazione finale per gli studenti e studentesse frequentanti consisterà nella valutazione dell'esame scritto a cui verranno sommati i punti aggiuntivi dell'esercitazione di gruppo. 

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendations on English textbooks.

NON ATTENDING STUDENTS

The final examination will consist in an ORAL examination based on the textbooks:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [from p. 23 to p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

One texbook to choose among:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163]. Available on Kindle version.
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [the whole textbook]

Students will be asked to answer to three  questions (10 point for each question). In answering to the three questions, students must demonstrate a thorough and critical knowledge on the topic. The questions will be aimed at verifying the comprehension of the themes and concepts explored in the textbook and to assess and promote students' capacity to analyze, interpret and creatively discuss concepts.

ATTENDING STUDENTS:

the final test will consist of a WRITTEN exam in which students will be asked to answer three open-ended questions on the program (10 points maximum for each answer for a total of 30 points). One of the three questions will concern the group exercise.

The texts and articles to be studied for the written exam of the students and attending students will be communicated in class.

In the answers, it is required to demonstrate a thorough and critical knowledge of the issue being dealt with. The questions will be aimed both at verifying the knowledge of the themes and concepts explored in the textbook and at evaluating and encouraging the ability to develop one's own and original interpretations, to formulate examples, to use the concepts acquired for the construction of critical arguments.

The final evaluation for attending students will consist in the evaluation of the written exam to which additional points of the group exercise will be added.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendations on English textbooks.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici su temi dalla geografia sociale seguite dall'organizzazione di dibattiti. A studenti e studentesse sarà altresì chiesto di presentare in aula (o via webex) le proprie letture e interpretazioni di specifici temi.

È prevista la presenza in aula (o via webex) di ricercatori esperti nell’utilizzo di alcune delle metodologie presentate per guidare chi frequenta nel lavoro di gruppo e più nello specifico nell'analisi dei documenti e materiali relativi a ciascun progetto. È prevista inoltre un'attività di supporto individuale della docente a ciascun gruppo nell'elaborazione del proprio lavoro (alcune lezioni saranno dedicate al lavoro di gruppo sotto la supervisione della docente).

In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competences, guided readings and debates on social geography issues will be proposed. Students will also be asked to present and defend specific positions, and to present their reading and interpretation of specific themes to the classroom.

 

Researchers with expertise on the methodologies presented during the course will be invited to help students to carry on their group analysis (also via webex), sharing materials and experiences with the students. Each group will also be supported individually by the teacher in elaborating its analysis (some lessons will be devoted to group work under the supervision of the teacher).

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento approfondirà questioni chiave e dibattiti della geografia sociale e si concentrerà sul “digital turn” in geografia sociale, esplorando l’utilizzo di strumenti digitali e visuali partecipativi nella ricerca geografica. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:


Parte 1

- Introduzione alla geografia sociale

- Temi e concetti chiave della geografia sociale: identità, disuguaglianza, marginalità, benessere, classe, genere, mobilità, sessualità, disabilità

- Geografia sociale e “digital turn”: orientamenti, approcci, pratiche


Parte 2


- La ricerca digitale e visuale partecipativa in geografia sociale: presupposti, obiettivi, caratteri, questioni etiche

- Gli strumenti di ricerca digitale e visuale partecipativi: participatory mapping and GIS, community-based participatory research, photovoice, video partecipativo, digital storytelling


Parte 3


- In gruppo (gli studenti e le studentesse che seguiranno in streaming lavoreranno via skype/webex come già sperimentato lo scorso anno) analisi e presentazione in aula di ricerche che utilizzano metodi di ricerca digitali e visuali per indagare differenti temi nella prospettiva della geografia sociale: marginalità urbana, disabilità, turismo, ambiente, salute, educazione, cooperazione allo sviluppo, patrimonio culturale (il materiale verrà fornito dalla docente). Ciascun gruppo proverà inoltre a utilizzare una delle metodologie presentate in aula per elaborare un proprio progetto di ricerca.

The course will explore key issues and debates on social geography and on the "digital turn" in social geography and will explore the use of digital and participatory visuals methods in geographical research. In a nutshell, the main topics covered will include:

Part 1

- Introduction to social geography

- Key concepts in social geography: identity, inequality, poverty, segregation, well-being, class, gender, mobility, sexuality, disability

- Social geography and the "digital turn": issues, approaches, practices

Part 2

- Participatory visual and digital research in social geography: objectives, characteristics, ethical questions

- Participatory visual and digital research tools: participatory mapping and GIS, community-based participatory research, photovoice, participatory video, digital storytelling, participatory design etnography.

Part 3

- In group analysis and presentation of studies based on the use of digital and visual research methods in different areas: inequality, disability, tourism, environment, health, education, international aid, cultural heritage (material will be provided by the teacher). Each group will also define a research project using one of the methodologies explored in the classroom.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Patron
Autore:  
Alma Bianchetti, Andrea Guaran (a cura di)
Note testo:  
Si vedano le indicazioni bibliografiche complete nel campo "altri testi e consigli bibliografici"
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

STUDENTI NON FREQUENTANTI

I testi da studiare per l’esame finale sono:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [da p. 23 a p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

Un testo a scelta tra:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [da p. 15 a p. 163]. Disponibile anche in versione kindle.
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [tutto il testo]

STUDENTI FREQUENTANTI

II testi e gli articoli da studiare per l'esame scritto delle studentesse e degli studenti frequentanti saranno comunicati a lezione.

NON-ATTENDING STUDENTS

The textbooks to be studied for the final text are:

  • Alma Bianchetti e Andrea Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Patron, Bologna, 2014 [from p. 23 to p. 139]
  • Tiziana Banini (a cura di), Geografia e digital technologies, Semestrale di Studi e Ricerche in Geografia, n. 1, 2017 (studiare l’intera raccolta di saggi). Open access dal sito: https://ojs.uniroma1.it/index.php/semestrale-geografia/issue/view/1332 

One texbook to choose among:

  • Aline Gubrium, Krista Harper, Marty Otañez (a cura di), Participatory Visual and Digital Research in Action, Routledge, London, 2015 [from p. 15 to p. 163]
  • Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi. Laterza, Bari, 2011. [the whole textbook]

ATTENDING STUDENTS

The textsk articles and other materials for attending students will be comunicated at the beginning of the course.

Erasmus students wishing to take the exam in English can do so (please contact me via e-mail before the exam). They can also write to the teacher for recommendation on English textbooks.

 

 



Oggetto:

Note

MODALITA' DIDATTICHE - AGGIORNAMENTI

Il corso si terrà il giovedì e il venerdì dalle 12 alle 15. 

Le lezioni si svolgeranno in presenza (con diretta streaming via webex, negli orari del corso, al seguente link https://unito.webex.com/meet/elisa.bignante

Prego gli studenti e le studentesse di iscriversi alla pagina moodle del corso, sulla quale saranno caricati tutti i materiali e le informazioni relative al corso.

 

N.B. SESSIONE ESAMI GENNAIO-FEBBRAIO 2022: LA VALUTAZIONE CONSISTERA' IN UN ESAME ORALE SUL PROGRAMMA INDICATO NELLA SEZIONE "MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO" E SI SVOLGERA' A DISTANZA (NEL GIORNO E NELL'ORARIO STABILITO COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK: https://unito.webex.com/meet/elisa.bignante)

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 13:41
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!