Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI RICERCA SUL CAMPO IN AREA MEDITERRANEA

Oggetto:

LABORATORY ON FIELD RESEARCH IN THE MEDITERRANEAN AREA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
CPS0023
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato a un numero massimo di 15 studenti. I partecipanti verranno selezionati sulla base del loro percorso accademico e sulla loro motivazione. La conoscenza di lingue straniere utili per lo svolgimento della ricerca può costituire un criterio di selezione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è destinato all’avviamento e all’accompagnamento alla ricerca sul campo nello studio delle trasformazioni politiche in area mediterranea (Europa meridionale e Africa settentrionale), con particolare attenzione alla dimensione economica e sociale delle crisi e delle rivoluzioni. Il laboratorio, organizzato con cadenza mensile e rivolto a un massimo di 15 studenti che si apprestano a svolgere una tesi di laurea magistrale (si veda la sezione Note per gli orari e le modalità di iscrizione), è aperto anche alla partecipazione di dottorandi e giovani ricercatori.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio mira alla costruzione di un’agenda di ricerca sulla dimensione economica e sociale delle trasformazioni politiche in area mediterranea. Ogni partecipante sarà accompagnato nella scelta di un tema di interesse politologico che possa permettere di indagare empiricamente le trasformazioni in corso nell’area mediterranea, nell’identificazione di un punto d’accesso al tema scelto che possa essere indagato attraverso la ricerca sul campo, nella costruzione di un disegno di ricerca su campo e nell’identificazione di interlocutori e intermediari che possano facilitare l’accesso al campo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esito dell’attività sarà valutato tenendo conto della partecipazione attiva ai lavori del laboratorio (30%) e della redazione di un progetto di ricerca (2.500 parole) che ciascun partecipante svilupperà in maniera autonoma (70%).

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di invitati esterni, in inglese e francese. E' possibile consultare il calendario completo degli interventi esterni a questo indirizzo.

Laddove possibile, verranno facilitati contatti per effettuare missioni sul campo e si offrirà accompagnamento nella ricerca di fondi a rimborso delle spese di viaggio per le ricerche condotte.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si struttura in tre moduli:

- Il primo modulo sarà dedicato all’inquadramento del tema e ai fondamenti metodologici della ricerca sul campo.

- Il secondo modulo sarà dedicato all’accompagnamento di ogni partecipante nell’identificazione di un punto d’accesso al tema e all’elaborazione del disegno della ricerca.

- Il terzo modulo sarà dedicato alla pianificazione e alla realizzazione delle missioni di ricerca sul campo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale bibliografico di sostegno alla didattica verrà fornito dalla docente durante il percorso formativo.



Oggetto:

Note

Chi intende iscriversi al laboratorio è pregato di contattare la docente via email, per fissare un colloquio di orientamento.

Il laboratorio si terrà con cadenza mensile, per permettere agli studenti di avanzare nel lavoro di costruzione dei loro progetti di ricerca, in queste date:

- 20/03 orario 16-19 e 21/03 orario 9-12 aula E2;

- 10/04 orario 16-19 e 11/04 orario 9-12 aula F5;

- 08/05 orario 16-19 e 09/05 orario 9-12.aula F5.

Le ricerche condotte nell’ambito del laboratorio potranno essere valorizzate nell’ambito dell’attività del Torino world affairs institute - T.wai (www.twai.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!