Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICA ECONOMICA (M-Z)

Oggetto:

ECONOMIC POLICY (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0157
Docenti
Marco Sanfilippo (Titolare dell'insegnamento)
Fabio Berton (Titolare dell'insegnamento)
Michele Belloni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si suggerisce di aver precedentemente sostenuto le prove di Microeconomia e Macroeconomia.

Courses in Microeconomics and Macroeconomics are recommended.


Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i temi salienti della politica economica, dell'economia pubblica e del mercato del lavoro. Ciò avviene fornendo agli studenti un quadro interpretativo sui principali obiettivi e sugli strumenti su cui fanno leva i decisori pubblici per disegnare ed implementare le azioni di politica economica. 

 

The aim of the course is to provide students with a basic understanding of the main issues related to economic policy, public economics and the labour market. This is done by providing students with a framework including the main objectives and instruments used by policymakers to design and impement economic policies.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di comprendere dibattiti e leggere testi non scientifici relativi ad argomenti di Politica Economica quali la tassazione, il bilancio della pubblica amministrazione, il debito pubblico, i beni pubblici, etc.  

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare autonomamente e con senso critico dibattiti e leggere testi non scientifici sugli argomenti sopra riportati. 

Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare i principali termini del linguaggio tecnico della politica economica.

Knowledge and comprehension skills

At the end of the course, students will have a good knowledge of the arguments presented during the course, and will be able to follow discussions and to read non-academic texts on topics such as taxation, public administration budget and the public debt, public goods, etc. 

Autonomy of Judgment

At the end of the course, students will be able to critically and independently interpret discussions and to read non-academic texts on the above mentioned issues.

Communication skills

At the end of the course, students will be able to use the manin technical words of the Political Economy jargon. 



Oggetto:

Modalità di insegnamento

In sincrono. Gli studenti dovranno presentarsi nella stanza Webex dei docenti secondo programma che verrà condiviso sulle piattaforme del corso durante le slot previste (lun-mar-mer 14-16). 

Students will meet at the teacher's Webex room as indicated by the programme that will be share in the course's platforms during the slots that are allocated to the course (monday-tuesday-wedsneday, 2-4pm)



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, con domande a risposta multipla, un esercizio numerico/grafico, e una domanda aperta. Alla correzione della domanda aperta si accede previo superamento di un punteggio minimo (almeno 14 punti) nella parte precedente dell’esame. Non ci sono differenze nell'esame per studenti frequentanti e non frequentanti.

Written exam with multiple choices, exercises and one open question. The evaluation of the latter is conditional upon achieving a minimum score (14 points) on the first part. There are no differences for attending and non-attending students.



Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è gestito sulla piattaforma "Moodle"

su Moodle troverete tutte le informazioni relative al corso, progressivamente aggiornate, incluse le slide delle lezioni, eventuale materiale aggiuntivo e un forum da cui vi informerò su tutte la news rilevanti (date di esami, risultati, ecc.). Ulteriori informazioni saranno fornite in seguito.

The course is managed through the online "Moodle" platform. 

In Moodle you will find all the relavant information of the course including slides, additional teaching material and a forum for news, info on exams, etc. Subscription does not require any keyword. Further information will be provided during the academic year. 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si articola in 4 parti principali. La prima include una trattazione approfondita delle cause e conseguenze dell’intervento pubblico nell’economia, con specifico riguardo ai casi dei fallimenti di mercato. La seconda introduce e descrive le politiche macroeconomiche che hanno come obiettivo crescita e stabilità. La terza parte approfondisce le politiche del lavoro, con un fuoco sul ruolo del sindacato. La quarta parte tratta infine delle principali questioni di finanza pubblica, specialmente su debito e sistema fiscale, e si chiude con un’analisi del sistema pensionistico.
I temi trattati sono i seguenti:

• Ragioni dell’intervento pubblico e fallimenti di mercato;
• Regimi e modelli macroeconomici;
• Politiche fiscali, monetarie e inflazione;
• Curva di Philips, mercato del lavoro;
• Ruolo e teorie del sindacato;
• Politiche economiche per la crescita, politiche europee, globalizzazione;
• Conto economico della PA, evoluzione del debito pubblico;
• Le entrate pubbliche e la distribuzione del carico fiscale.

 

The course is structured around 4 main parts. The first includes a deep discussion on the reasons and consequences of the public intervention in the economy, with a focus on the main sources of market failures. The second introduces and describes macroeconomic policies. The third part deals with labor market policies, with a specific focus on the role of trade unions. The fourth part analyses main topics of public finance, including public debt and fiscal systems.

The main topics are:

  • Theoretical justifications of public intervention and market failures
  • Macroeconomic regimes and models
  • Fiscal and monetary policies, inflation
  • Philips curve, labor market policies
  • Trade unions: role and theories
  • Growth and globalization policies, European policies
  • The public budget, the theory of public debt
  • Elements of tax economics and related redistribution issues



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Roberto Cellini, Politica Economica, McGraw-Hill, 2019
    • Capitoli 12, 15, 16, 17, 18 (esclusi 18.1 e 18.6), 19, 20, 21, 25, 26, 27.
  • Paolo Bosi (a cura di) “Corso di Scienze delle Finanze”, il Mulino, 2015
    • Capitoli 1, 2, 3, 4, 6. Le singole sezioni da studiare per ogni capitolo saranno indicate a lezione e riportare nelle relative slide [Disponibile anche in formato digitale tramite piattaforma Pandoracampus de Il Mulino]
  • Slide e materiale didattico a cura del docente (per la parte sul mercato del lavoro).

  • Roberto Cellini, Politica Economica, McGraw-Hill, 2019
    • Chapters 12, 15, 16, 17, 18 (excluding 18.1 e 18.6), 19, 20, 21, 25, 26, 27.
  • Paolo Bosi (edited by) “Corso di Scienze delle Finanze”, il Mulino, 2015
    • Chapters 1, 2, 3, 4, 6. A detailed list of the sections to be studied for each chapter will be outlined in class and reported at the end of each slide [Available also in digital format through the publisher's platform Pandoracampus]
  • For the labour market part of the course: slides and additional material will be provided by the teacher

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicuarata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

Gli studenti che non risulteranno iscritti sulla pagina web della specifica data di esame non potranno sostenerlo.

Due to the limitations posed by the ongoing health crisis, changes in the modalities of teaching could be expected. In any circumstance, distance learning will be guaranteed.

Please, keep in mind that - due to the new computerised procedures - students that are not properly enrolled for each exam date cannot take it.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 10:16
Non cliccare qui!