Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (BIELLA)

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0033
Docente
Jacqueline Monérat (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per poter accedere all'esame scritto ed orale di Lingua Francese, è propedeutico ed obbligatorio per tutti gli studenti il superamento di una prova scritta di Lettorato Francese, che non dà diritto a crediti ma il cui voto converge con il voto dell'esame finale di Lingua. Sono esonerati dalla prova scritta di Lettorato quelli che sono in possesso dell'unità B1 del DELF non conseguita anteriormente a tre anni.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a mettere lo studente in grado di sviluppare una propria coscienza metalinguistica e di affinare la capacità di lettura attiva dei testi della stampa. Gli studenti dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici della linguistica, il lessico contemporaneo della stampa, l'uso di registri stilistici e le idee principali di tali testi.

Le conoscenze saranno acquisite attraverso la didattica frontale e le esercitazioni in aula.

Inoltre, l'insegnamento mira a consolidare e approfondire la conoscenza della lingua francese, in particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche usate nella lingua scritta.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza dei fondamenti della linguistica assieme ad un'adeguata riflessione metalinguistica e critica dei testi della stampa.

Alla fine del percorso formativo, gli studenti sapranno applicare i metodi e i contenuti della linguistica francese per analizzare e capire dei testi della stampa relativi al servizio sociale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Dodici incontri di 3 ore ognuno cioé un totale di 36 ore di corso con esercitazioni incluse + Esami scritto ed orale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Coerentemente con i risultati attesi, la modalità di verifica prevede il ricorso a:

- una prova scritta, consistente nell'analisi di un testo, che attesti la capacità degli studenti di applicare corettamente le categorie analitiche affrontate durante il corso, e di individuare i salienti tratti linguistici, argomentativi e rettorici;

- una prova orale integrativa, consistente in una discussione articolata e critica in lingua francese degli argomenti trattati a lezione. Il candidato dovrà inoltre dare prova di abilità di interazione e produzione orale in modo scorrevole.

Oggetto:

Programma

Le determinanti extralinguistiche del linguaggio.

Interazione lettore-testo.

Strategie di lettura e tecniche di decodificazione.

Analisi del lessico, delle unità semantiche e delle unità funzionali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti sono pregati di procurarsi via e-mail presso la docente J.Monérat e prima dell'inizio del corso la dispensa sulla quale verteranno i lavori pratici e teorici in classe.

Testo consigliato in particolare per la preparazione della prova scritta di Lettorato:  L'Expression française pour le niveau intermédiaire, PUG, 1997 (con il "Corrigé").



Oggetto:

Note

Il corso è tenuto prevalentemente in lingua francese.

La frequenza sia al corso di Lettorato (1° semestre) sia al corso di Lingua Francese (2° semestre) è fortemente raccomandata e richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua francese.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2015 12:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!