Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO (CLASS Torino)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT (CLASS Turin)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docenti
Prof.ssa Manuela Ceretta (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Francesco Gallino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessun particolare prerequisito

no prerequisite is required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a dare una solida formazione di base multidisciplinare, che costituisce prerequisito essenziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. Esso offre conoscenze e capacità di analisi delle trasformazioni di lungo periodo che hanno accompagnato la nascita della società e delle istituzioni politiche liberal-democratiche entro le quali ha preso forma e si è trasformato il welfare state ed entro le quali opera la figura dell'assistente sociale. Obiettivo dell'insegnamento è di riflettere sulla democrazia come processo storico, politico, istituzionale e sociale caratterizzante la modernità, cogliendone i tratti specifici, le virtù e le patologie. A questo scopo, il punto di partenza sarà lo studio di un classico del pensiero politico, la prima Democrazia in America  (1835) di a Alexis de Tocqueville. A questo si affiancherà la lettura di alcuni testi contemporanei che, in dialogo con Tocqueville, osservano alcuni fenomeni particolarmente importanti a livello sociale: razzismo, carceri, (neo)colonialismo, pedagogia. Si fornirà inoltre un testo manualistico che consentirà di acquisire una familiarità di base con alcune delle principali tappe della storia del pensiero politico.

.

This course starts off from Alexis de Tocqueville’s contribution in order to reflect upon democracy as a political, institutional and social phenomenon characterizing modernity, highlighting its peculiarities, merits and pathologies. A very general view of the history of political thought will also be offered.

Erasmus students might choose to study Tocqueville’s Democracy in America in French/English. Please write an email to the teachers in order to establish an individual exam program

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La studentessa/lo studente dovrà mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l'insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi. 

Più in particolare in merito a "Conoscenza e capacità di comprensione", lo studente dovrà dovrà conoscere:

1) le principali opere e le più importanti tesi di alcuni dei principali autori della storia del pensiero politico (gli autori verranno indicati a lezione; lo studio si avvarrà di un testo manualistico che verrà fornito fra i materiali didattici);

2) il contesto biografico, storico e politico in cui si situa l'opera di Tocqueville;

3) i concetti fondamentali trattati nella prima Democrazia in America (diritti e libertà, ugugaglianza delle condizioni, accentramento politico e decentramento amministrativo, spirito comunale, tirannia della maggioranza)

In merito a "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" lo studente dovrà essere in grado di leggere e discutere criticamente l'opera di Tocqueville. Deve inoltre sapere cogliere, sulla base dei testi forniti, i nessi fra il pensiero di Tocqueville e alcune rilevanti questioni di attualità

 

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical texts. More specifically the student will be asked to know:

 

  • The historical context in which Alexis de Tocqueville wrote his Democracy in America.
  • The main themes of Tocqueville’s Democracy in America (1st half of the book).
  • A general knowledge of the most important stages of the history of political thought.

 

Erasmus students might choose to study Tocqueville’s Democracy in America in French/English. Please write an email to the teachers in order to establish an individual exam program

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 18 lezioni di tre ore, distribuite su due giorni a settimana. Si svolgerà, ove possibile, in presenza. E' fortemente consigliata la frequenza. Per le studentesse e gli studenti che non potranno essere presenti in aula, si garantirà la trasmissione in streaming sulla sala riunioni del docente (link disponibile su moodle). Le lezioni NON verranno successivamente caricate online.

Si specifica inoltre quanto segue.

Il corso si basa innanzitutto sullo studio della Democrazia in America di Tocqueville (1835, parti indicate in bibliografia). Per questo motivo:

1) si richiederà a tutte e tutti le/gli studenti di leggere di volta in volta i capitoli della Democrazia in America prima di ciascuna lezione.

3) E' opportuno procurarsi il testo principale di studio (A. de Tocqueville, La democrazia in America, edizioni BUR oppure UTET - come segnalato in bibliografia) entro la prima lezione del corso.

A metà del corso si terrà una prova intermedia. Si tratterà di un test scritto (domande a risposte chiuse) che accerterà il possesso delle nozioni fondamentali viste a lezione sino a quel punto. Il suo superamento è vincolante ad accedere all’esame come frequentanti.

Nelle ultime lezioni del corso saranno presentati in classe alcuni brevi saggi che, a partire da Tocqueville, discutono alcuni temi importanti sul piano sociale. Ciascuna studentessa e ciascuno studente sceglierà uno solo di questi saggi. L’ultima lezione sarà dedicata a eventuali domande e dubbi maturati nella lettura dei saggi scelti.

In vista dell’esame, le studentesse e gli studenti dovranno inoltre studiare autonomamente – sul testo appositamente fornito fra i “materiali didattici” – le voci riguardanti alcune tappe imprescindibili della storia del pensiero politico.

 

 

 

 

 

18 frontal lectures (3 hours each), in which Democracy in America will be discussed. Students are required to read each lesson's chapters before the lesson. Owning the text is mandatory. 

Lessons - if possible - will be held face-to-face. Those who will be not able to attend face-to-face lessons , might follow the lessons by connecting at the teacher's webex room (link available on moodle). Lessons' registrations will NOT be posted online.

A mid-term written examination will be held. Obtaining at least 18/30 points its necessary in order to be considered "attending students".

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

FREQUENTANTI

L’esame si compone di un test scritto intermedio (domande a risposta chiusa) e di un esame orale:

- Il test scritto intermedio (domande a risposta chiusa) verterà su quanto visto in aula sino a quel momento: ovvero il libro 1 della Democrazia in America. Il voto sarà in trentesimi. Il superamento (18/30) del test intermedio è prerequisito indispensabile per accedere all’esame orale come frequentanti. Salvo esigenze documentate, il test si svolgerà in presenza.

- L’esame orale verterà sui temi trattati durante il corso (Democrazia in America, libro 2) e su quelli oggetto di studio autonomo (si veda alla voce “Programma”). Durerà circa 20 minuti. Verranno poste domande di carattere generale sui testi discussi in aula e su quelli oggetto di studio individuale. Le studentesse e gli studenti articoleranno le risposte facendo riferimento ai testi discussi, letti e studiati. Il voto sarà espresso in trentesimi.

N.B.: all'esame orale è obbligatorio portare con sé la propria copia di A. de Tocqueville, La democrazia in America.

 

NON FREQUENTANTI

L’esame si compone di due parti.

1) Un test scritto (domande a risposta chiusa) che verte sul testo manualistico fornito su moodle fra i materiali didattici (S. De Luca, Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero etico-politico). Il voto sarà espresso in trentesimi.

2) Una prova orale, che verte sulla vita e sul pensiero di Alexis de Tocqueville (sulla base dei due testi indicati alla voce “Programma”, parte “Non frequentanti). Verranno poste domande di carattere generale sui testi oggetto di studio . Le studentesse e gli studenti articoleranno le risposte facendo riferimento ai testi discussi, letti e studiati. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Il voto finale sarà il risultato della media tra i due voti.

N.B.: all'esame orale è obbligatorio portare con sé la propria copia di A. de Tocqueville, La democrazia in America.

 

 

 

 

Attending students

A mid-term multiple-choice texts will be held. Obtaining at least 18/30 points is mandatory in order to be considered “attending students”. The test will be focused on the chapters of Democracy in America already discussed in class.

The final exam is held in the form of an oral test: it lasts about 20 mins, during which the candidates will demonstrate their ability to read and understand the exam texts. 

Warning: In order to take the exam, the candidates are requested to take with them Tocqueville’s text.

 

Non-attending students

The exam is composed of two parts. A written examination (multiple-choice questions), focused on the text S. De Luca, Da Platone a Tocqueville (which will be at your disposal in the downloadable materials on moodle). And an oral text (approx. 20 minutes) during which the candidates will demonstrate their ability to read and understand the exam text Democracy in America (books 1 and 2: see "Testi consigliati e bibliografia") as well as it's historical contexts. Final overmark (on a 30-point scale) will result from the combination of the two parts.

Warning: In order to take the exam, the candidates are requested to take with them Tocqueville’s text.

 

Erasmus students might choose to study Tocqueville’s Democracy in America in French/English. Please write an email to the teachers in order to establish an individual exam program

Oggetto:

Attività di supporto

I/le docenti sono disponibili, previo appuntamento, per chiarire eventuali dubbi sulle lezioni/programma/modalità d'esame. 

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono scegliere di studiare la Democrazia in America di Tocqueville in italiano, in inglese o in francese. Devono però contattare i docenti per stabilire un programma d'esame personalizzato.

 

 

The teachers are available, by appointment, during office hours.

Erasmus students might choose to study Tocqueville’s Democracy in America in French/English. Please write an email to the teachers in order to establish an individual exam program

 

 

Oggetto:

Programma

FREQUENTANTI

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti a una delle interpretazioni "classiche" della democrazia attraverso la lettura e l'analisi della prima Democrazia in America (1835) di Alexis de Tocqueville. Il volume di Tocqueville è un punto di partenza obbligato per interrogarsi sulla natura e sul futuro della società contemporanea, nella misura in cui la sua riflessione sulla democrazia non resta circoscritta all'indagine di una specifica forma di governo, ma si apre all'esame di un fenomeno storico e sociologico, che fa perno sulla nozione di "stato sociale democratico", di cui vengono vagliate minacce e virtualità.  L'insegnamento affronterà  la riflessione di Tocqueville, soffermandosi prima sul contesto storico in cui maturò la sua opera e tratteggiando il profilo biografico dell'Autore sullo sfondo del problematico rapporto fra libertà e democrazia nella Francia orleanista. Poi attraverso la lettura, il commento e l'analisi della Democrazia in America si analizzeranno i nodi concettuali, le aporie e le potenzialità della democrazia nell'interpretazione tocquevilliana.  Infine le tesi tocquevilliane verranno messe in dialogo con alcuni importanti temi storico-sociali (razzismo, carceri, colonialismo).

In particolare, per chi frequenterà il corso, l’esame verterà su:

-    La prima Democrazia in America (1835) di Alexis de Tocqueville (le parti segnalate alla voce “testi consigliati e bibliografia").

-    S. De Luca, Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero etico-politico (solo gli autori che saranno indicati a lezione. Il testo sarà fornito su moodle tra i materiali didattici)

-    Uno tra i saggi su importanti temi socio-storici (razzismo, colonialismo, carceri…) che saranno successivamente proposti a lezione.

Sarà considerato/a frequentante chi, oltre a venire regolarmente a lezione, sosterrà e supererà la prova intermedia (test scritto a crocette).

 

NON FREQUENTANTI 

Il programma per chi non frequenterà (per sapere chi è considerato/a frequentante, vedi sopra) consisterà in:

- La prima Democrazia in America di Alexis de Tocqueville (parti segnalate alla voce “Testi consigliati e bibliografia”);

- S. De Luca, Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero politico (capitoli 6, 7, 8, 10);

- Caldamente consigliato: U. Coldagelli, Vita di Tocqueville (1805-1859), Roma, Donzelli, 2005.

Per chi non frequenta, è caldamente raccomandato un incontro di confronto con i/le docenti, da richiedere tramite email.

ATTENDING STUDENTS

  • A. de Tocqueville, “La democrazia in America” (first half, 1835);
  • S. de Luca, “Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero etico-politico” (only some of the chapters – more information will be given during the first lesson). The text will be available on moodle;
  • One of the essays that will be given during the lectures.

 

NON-ATTENDING STUDENTS

Non-attending students are advised to supplement the program with a reading of Tocqueville's biography

  • A. de Tocqueville, “La democrazia in America” (first half, 1835);
  • S. de Luca, “Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero etico-politico” (chapters 6, 7, 8, 10; the text will be available on moodle);
  • U. Coldagelli, “Vita di Tocqueville (1805-1859)” (highly recommended).

Erasmus students might choose to study Tocqueville’s Democracy in America in French/English. Please write an email to the teachers in order to establish an individual exam program

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La democrazia in America
Anno pubblicazione:  
1835 (ed. or.)
Editore:  
Bur, Milano, 1996 (e anni successivi), a cura di G. Candeloro; OPPURE: Utet, Torino, 1968 (e anni successivi), a cura di N. Matteucci
Autore:  
Alexis de Tocqueville
Capitoli:  
Da studiare esclusivamente la prima metà: composta da "Libro primo" e "Libro secondo" (ed. Bur pp. 1-418); o "Libro primo" e "Libro secondo" (ed. UTET pp. 1-484).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero etico-politico
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Fondazione Nuovo Millennio
Autore:  
Stefano De Luca
Capitoli:  
Studio dei capp. 6, 7, 8, 10 (non frequentanti); parti indicate a lezione (frequentanti).
Note testo:  
Il testo sarà scaricabile su moodle fra i materiali didattici
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vita di Tocqueville (1805-1859)
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Umberto Coldagelli
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

E' necessario iscriversi al corso su moodle: materiali e informazioni verranno trasmessi lì.

L'esame può essere sostenuto  fino a un massimo di tre volte nell'anno accademico (art. 24, comma 7 del regolamento di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta. 

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono scegliere di studiare la Democrazia in America di Tocqueville in italiano, in inglese o in francese. Devono però contattare i docenti per stabilire un programma d'esame personalizzato.

Enrolling on ESSE3 platform is mandatory in order to take the exam.

Students have to register on moodle: all further communication will be given on moodle.

The exam can be taken non more than three times: count includes absences.

Erasmus students might choose to study Tocqueville’s Democracy in America in French/English. Please write an email to the teachers in order to establish an individual exam program.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Non cliccare qui!