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CITY MARKETING (LAUREA MAGISTRALE)

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CITY MARKETING

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0342
Docente
Prof. Alessandro "Chito" Guala (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi
Il corso affronta i temi della trasformazione urbana e delle strategie di citymarketing  quali trumenti di promozione del territorio per ottenere visibilità e riposizionamento a livello nazionale e internazionale. Le azioni di citymarketing riguardano sia la riqualificazione urbana (arredo urbano, servizi, infrastrutture, opere pubbliche) sia la promozione dell'offerta globale di un territorio (specie a livello turistico e culturale), sia la organizzazione dei cosiddetti Mega Eventi, che "marcano" indelebilmente un luogo (una città, un territorio, una regione) e una nazione. Ci si occuperà anche della eredità degli eventi, materiale o immateriale.

 

 The course deals with the urban regeneration and image related to the citymarketing strategies; its aim is to promote territory to obtain a new international and national repositioning. Marketing actions regard urban renewal, facilities, culture and tourism, and organization of Mega Events, that mark forever a place. Attention will be paid to the "legacy", material and immaterial, of the events.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

 Il lavoro su casework, siti e materiale di documentazione (svolto individualmente o in gruppo), consente di elaborare testi e Power Point con valutazioni critiche, svolgere analisi comparate, e applicare le nozioni teoriche a casi di città, eventi, progetti. La presentazione  e la discussione in aula arricchiscono l'esperienza didattica di tutti gli studenti. Paper e /o Power point saranno valutati come parte dell'esame. 

Students must achieve a good knowledge of concepts, theories and instruments explained in  the lessons. They must dedicate some time to deepen case works, with comparate analysis that can implement  the theoretical contents of the course. Caseworks mean the analysis of cities, macroregions  and territories wich face mega events, with poissible repositioning and regeneration of the place. Students must prepare papers and/orPower Points, that will be evalueted as a part of the final examination.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Attività di supporto

Sono previste presentazioni di casi da parte di esperti su ricerche,  progetti o aree tematiche

Seminars will be  planned about specific cases (research, projects, events) 

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Contenuti

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Programma

Programma d'esame

 Il corso si svolge nel secondo semestre.
Le lezioni affrontano i seguenti temi:
- indicatori sociali e qualità della vita                                                                                                        - nuovo protagonismo urbano, attrattività e riposizionamento delle città                                                      - trasformazioni dell'economia ed effetti sul territorio                                                                                 - cultura, turismo, nuovi "city users"

- strategie di rinnovamento e promozione delle città
- marketing del territorio e degli eventi
- Mega Eventi: Olimpiadi, Expo, eventi culturali, mostre                                                                             - eredità materiale (strutture, opere) e immateriale (simboli, valori, immagine, identità) 

- tra i "casi di studio": Genova “Capitale europea della cultura” 2004, Torino host city dei Giochi Olimpici Invernali 2006, e casi di città che ospitano mega eventi o che competono per acquisirli.

Il corso è riservato agli studenti della Magistrale, e ha una struttura in parte seminariale.
Dopo alcune lezioni frontali, si affronteranno specifici casi di città e di eventi.                                             Il docente distribuirà materiali e ricerche ai fini di  esercitazioni e seminari

Modalità Didattiche

Dopo alcune lezioni frontali, il corso avrà una struttura seminariale, affrontando  casi di città e di eventi.
La frequenza è obbligatoria, salvo per gli studenti iscritti a Corsi Magistrali che indicano specificatamente Citymarketing nei loro programmi (ad esempio: CdS di Comunicazione Pubblica e Politica).
I frequentanti sono tenuti a portare una relazione o un Power Point su un caso di studio; tale relazione sarà  valutata ai fini del voto d'esame.                                                                                                                      Testi e siti verranno suggeriti dal docente; casi di studio possono essere proposti dagli studenti. 

IMPORTANTE: per il ricevimento si prega di contattare  il docente: alessandro.guala@unito.it.                   Ciò vale anche per chi deve consegnare capitoli di tesi. Casella di posta: 3 piano, CLE area D4. 

 

The programme (second semester) deals with the following topics:

- social indicators and quality of life, destructured societies and effects on urban shape

- urban protagonism, attractiveness and repositioning of cities;  terziarisation and new city-users

- mega events, Olympic Games , Expos; European capitals of culture, America's Cup, and other events

- the event, its life cycle and its legacy; planning the legacy (material: structutal,  and immaterial: symbolic)

- Two main case studies: Olympic Winter Games Torino 2006, and Genova, European capital of culture 2004

The course is reserved to students of the Magistrale; the teacher will distribute to the students documents and texts to help them to prepare papers and Power Points; all the students are requested to do it; their presentations will be evalueted as a part of the final examination.

Who cannot join the lesson and/or cannot carry out a presentation (case study, paper, Power Point) must add a third text for the final oral examination, as explained in the following information "Testi consigliati".



 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi Consigliati

L'esame è orale, ma paper e presentazione di casi concorrono alla definizione del voto. 
Il programma per gli studenti che svolgono la esercitazione si basa su:

-  Appunti delle lezioni, scaricabili dal  "materiale didattico" del Corso

-  C. Guala, Mega Eventi. Modelli e storie di rigenerazione urbana, Carocci, Roma, 2007
-  un testo a scelta tra i due seguenti
- S. Ferrari, Event Marketing, CEDAM, Padova, 2002
- N. e P. Kotler, Marketing dei musei, Comunità, Milano, 1999
Chi non ha la possibilità di frequentare e fare l'esercitazione, deve portare all’esame un terzo testo, a scelta tra i seguenti:

- A. Martina, Comunicare la città, Bruno Mondadori, Milano, 2006

- G. Martinotti, Metropoli, Il Mulino, Bologna, 1993

- E. Marra, E. Ruspini (eds), Altri turismi crescono, F. Angeli, Milano, 2011

- P. Bondonio, C. Guala (a cura di), Gran Torino, Carocci, Roma, 2012

 - Students that prepare a paper  have to study two texts, as above mentionad, and can dowload the lessons from the web site (Materiali didattici: lessons).

Otherwise, for the final examination, they  must study a third text, as above explained (Testi consigliati). The presentation will be evaluated with a score,  part of the final score.



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Note

 
E' preferibile  avvertire  il docente > alessandro.guala@unito.it              Ricevimento: Martedì, h. 14-15,  sede Centro interdipartimentale  OMERO (CLE), uff. 1308:  piano 1, edificio D3, stanza 08  

 Bando per  borse di studio presso il Museo-Centro Studi Olimpici CIO (Losanna): vedi sotto.

Dear All,

 We are pleased to inform you that the rules and the application form for the 2014 edition of the IOC OSC PhD Students Research Grant programme have been posted on the IOC website (http://www.olympic.org/studies - Academic activities and network section).  

As you will see, we have introduced changes in the programme. These changes are in line with the new IOC OSC research plan, and will be followed by other activities aimed at the academic community. Please note that we have decided not to print posters anymore and to disseminate the programme exclusively in electronic form.    We kindly ask for your help by disseminating the programme worldwide via your networks and contacts and encouraging the participation of high-level candidates.

 The deadline for submitting applications is 27 September.  Thanking you for your attention and cooperation, we remain at your disposal should you need any further information.

 Best regards,  Nuria Puig,   Head of University Relations,  IOC Olympic Studies Centre ,  THE OLYMPIC MUSEUM

Students are invited to contact prof. Guala when necessary:  alessandro.guala@unito.it.;   the office is number 1 D3 03, which means 1 floor, block D3, room 08 (Centro OMERO).  

Please consider the above offer from IOC for sholarships from the Olympic Museum and Library, Lausanne

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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