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CITY MARKETING

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CITY MARKETING

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0342
Docente
Prof. Alessandro "Chito" Guala (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronta i temi della trasformazione urbana e delle strategie di citymarketing quali strumenti di promozione del territorio per ottenere visibilità e riposizionamento a livello nazionale e internazionale. Le azioni di citymarketing riguardano sia la riqualificazione urbana (arredo urbano, servizi, infrastrutture, opere pubbliche) sia la promozione dell'offerta globale di un territorio (specie a livello turistico e culturale), sia la organizzazione dei cosiddetti Mega Eventi, che "marcano" indelebilmente un luogo (una città, un territorio, una regione) e una nazione. Ci si occuperà anche della eredità degli eventi, materiale o immateriale.
The course deals with the urban regeneration and image related to the citymarketing strategies; its aim is to promote territory to obtain a new international and national repositioning. Marketing actions regard urban renewal, facilities, culture and tourism, and organization of Mega Events, that mark forever a place. Attention will be paid to the "legacy", material and immaterial, of the events.

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Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà acquisire i concetti fondamentali del marketing territoriale, e la capacità di studiare e valutare case work.

Students must deal with the main concepts related to Place Marketing and to deepen some case works

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

Il lavoro su casework, siti e materiale di documentazione (svolto individualmente o in gruppo), consente di elaborare testi e Power Point con valutazioni critiche, svolgere analisi comparate, e applicare le nozioni teoriche a casi di città, eventi, progetti. La presentazione e la discussione in aula arricchiscono l'esperienza didattica di tutti gli studenti. Paper e /o Power point saranno valutati come parte dell'esame.

Students must achieve a good knowledge of concepts, theories and instruments explained in  the lessons. They must dedicate some time to deepen case works, with comparate analysis that can implement  the theoretical contents of the course. Caseworks mean the analysis of cities, macroregions  and territories wich face mega events, with poissible repositioning and regeneration of the place. Students must prepare papers and/orPower Points, that will be evalueted as a part of the final examination.

L'esame si basa sulla discussione dei testi indicati e su una esercitazione con presentazione di paper o power point; per chi non può seguire il corso e non prepara/presenta una esercitazione è previsto un programma d'esame specifico, con integrazione di un terzo testo.

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Programma

Il corso si svolge nel secondo semestre. Le lezioni affrontano i seguenti temi: - indicatori sociali e qualità della vita - nuovo protagonismo urbano, attrattività e riposizionamento delle città - trasformazioni dell'economia ed effetti sul territorio - cultura, turismo, nuovi "city users" - strategie di rinnovamento e promozione delle città - marketing del territorio e degli eventi - Mega Eventi: Olimpiadi, Expo, eventi culturali, mostre - eredità materiale (strutture, opere) e immateriale (simboli, valori, immagine, identità) - tra i "casi di studio": Genova “Capitale europea della cultura” 2004, Torino host city dei Giochi Olimpici Invernali 2006, e casi di città che ospitano mega eventi o che competono per acquisirli. Il corso è riservato agli studenti della Magistrale, e ha una struttura in parte seminariale. Dopo alcune lezioni frontali, si affronteranno specifici casi di città e di eventi. Il docente distribuirà materiali e ricerche ai fini di esercitazioni e seminari
The programme (second semester) deals with the following topics: - social indicators and quality of life, destructured societies and effects on urban shape - urban protagonism, attractiveness and repositioning of cities; terziarisation and new city-users - mega events, Olympic Games , Expos; European capitals of culture, America's Cup, and other events - the event, its life cycle and its legacy; planning the legacy (material: structutal, and immaterial: symbolic) - Two main case studies: Olympic Winter Games Torino 2006, and Genova, European capital of culture 2004

Testi consigliati e bibliografia

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L'esame è orale, ma paper e presentazione di casi concorrono alla definizione del voto. Il programma per gli studenti che svolgono la esercitazione si basa su: - Appunti delle lezioni, scaricabili dal "materiale didattico" del Corso - C. Guala, Mega Eventi. Modelli e storie di rigenerazione urbana, Carocci, Roma, 2007 - un testo a scelta tra i due seguenti - S. Ferrari, Event Marketing, CEDAM, Padova, 2002 - N. e P. Kotler, Marketing dei musei, Comunità, Milano, 1999 Chi non ha la possibilità di frequentare e fare l'esercitazione, deve portare all’esame un terzo testo, a scelta tra i seguenti: - A. Martina, Comunicare la città, Bruno Mondadori, Milano, 2006 - G. Martinotti, Metropoli, Il Mulino, Bologna, 1993 - E. Marra, E. Ruspini (eds), Altri turismi crescono, F. Angeli, Milano, 2011 - P. Bondonio, C. Guala (a cura di), Gran Torino, Carocci, Roma, 2012
- Students that prepare a paper have to study two texts, as above mentionad, and can dowload the lessons from the web site (Materiali didattici: lessons). Otherwise, for the final examination, they must study a third text, as above explained (Testi consigliati). The presentation will be evaluated with a score, part of the final score.



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Note

Sono previste presentazioni di casi da parte di esperti su ricerche, progetti o aree tematiche.
Seminars will be planned about specific cases (research, projects, events).

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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
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