- Oggetto:
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LABORATORIO CITY MARKETING E MEGA EVENTI
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LABORATORY CITY MARKETING AND MEGA EVENTS
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0252
- Docente
- Prof. Alessandro "Chito" Guala (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
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- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi
Il Laboratorio affronta i temi della trasformazione urbana e delle strategie di citymarketing quali trumenti di promozione del territorio per ottenere visibilità e riposizionamento a livello nazionale e internazionale. Le azioni di city marketing riguardano sia la riqualificazione urbana (arredo urbano, servizi, infrastrutture, opere pubbliche) sia la promozione dell'offerta globale di un territorio (specie a livello turistico e culturale), sia la organizzazione dei cosiddetti Mega Eventi, che "marcano" indelebilmente un luogo (una città, un territorio, una regione) e una nazione.The Laboratory “Expo and Forward” deals with the theme of the Great Events, especially considering Olympic Games and Universal/International Expositions.
The main object of the Laboratory is the analysis of different outputs of Mega Events, that can lay on urban regeneration (Barcelona 1992, Athens 2004), international political legitimization (Corea 1988, Beijing 2008), traditional place marketing oriented to obtain investments, new plants and services (Atlanta 1996, Hannover 2000, Milan 2015), visibility and international repositioning (Lillehammer and Norway 1994, Sydney and Australia 2000), changing-improving the Place’s image (Capetown in the ’90s, Baltimora in the ’80s, Genoa 1992-2004, Valencia 2005, Turin 2006 and 2011): this process deals with the “external” and “internal” publics (Kotler). In these cases, the communication plays a strategic role.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
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Modalità di insegnamento
Dopo alcune lezioni frontali, il corso avrà una struttura seminariale, con specifici casi di città e di eventi.
La frequenza è obbligatoria, e riservata a 30 studenti, dati i problemi organizzativi tipici di un lavoro seminariale.
I frequentanti sono tenuti a portare una relazione (o un Power Point) su un caso di studio. Testi e siti verranno suggeriti dal docente, o potranno essere proposti dagli studenti.After some introductory lessons, the Laboratory will be open to a seminar style cooperation; this is why the students are expected to to prepare and present papers and/or Power Points about case studies, with attention to cities hosting mega events and mega vents with their effects on the citiy.
The teacher will provide and suggest documents, research, web sites.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
I frequentanti sono tenuti a presentare durante le lezioni una relazione (o un Power Point) su un caso di studio, la cui valutazione , trattandosi di un Laboratorio, porterà a un esito tipo "approvato" o "non approvato". Testi e siti verranno suggeriti dal docente, o potranno essere proposti dagli studenti.
Students are expected to produce papers and/or Power Points about case studies, with attention to cities hosting mega events, or bidding to obtain them, or losing such opportunity , or improving their urban quality without events; the final evaluation will be "approved" or "not approved".
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Programma
Il Laboratorio si svolge nella seconda parte del secondo semestre, iniziando con alcune lezioni frontali, per poi dare vita ad una attività seminariale su casi di studio suggeriti dal docente, oppure scelti liberamente dagli studenti. Le lezioni introduttive affrontano i seguenti temi:
- indicatori sociali, qualità della vita, trasformazioni dell'economia ed effetti sul territorio
- cultura, turismo, nuovi "city users", strategie di rinnovamento e promozione delle città
- marketing del territorio e degli eventi
- Mega Eventi: Olimpiadi, Expo, eventi culturali, mostre
- eredità materiale (strutture, opere) e immateriale (simboli, valori, immagine, identità)
- tra i "casi di studio": Genova “Capitale europea della cultura” 2004, Torino host city dei Giochi Olimpici Invernali 2006, e casi di città che ospitano mega eventi o che competono per acquisirli.
Il Laboratorio è riservato agli studenti della Magistrale. Come accennato, si affronteranno specifici casi di città e di eventi. Il docente distribuirà materiali e ricerche. La frequenza è obbligatoria.The introductory lessons will deal with social indicators and quality of life, place and event marketing, typologies of mega events, with attention to Olympics and Expos; a strategic topic is the legacy, that can be material (plants, facilities, buildings new or restored, ...) and immaterial (prowdnes, local identity, new skills, changing image of a place, national or international repositioning,...).
High attention will be devoted to tourism, comparing Expos and Olympics, and to the long term Legacy. This topos deepens the legacy of the events, that can be planned or random, brief and long term, and especially material and immaterial. Recent proposals (Roche 2000) underline the increasing role of the symbolic legacy, that can include cultural heritage, local legitimization and prowdness, know how and skills in managing the events and in the bidding process.
After the event, the new destination of structures and services is a very important issue; a comparison between the Expo area and the Olympic Park (where existing) will conclude the seminar. An interesting issue is the growing numer of city users, who consume the city and its new offer, considering also the events (at a different scale and life cycle).
Testi consigliati e bibliografia
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Testo base per il Laboratorio è C. Guala, "Mega Eventi. Immagini e legacy dalle Olimpiadi alle Expo", Carocci, Roma, 2015.
Testi utili sono anche S. Ferrari, "Event Marketing", CEDAM, Padova, 2002, e N. e P. Kotler, "Marketing dei musei", Comunità, Milano, 1999; altro testo è Maurice Roche, Mega Events and Modernity, Routledge, London, 2000Altre indicazioni saranno inserite nel materiale didattico del Laboratorio, e sono comunque verificabili nello "storico" degli anni scorsi, sia del corso di "City Marketing", sia nel Laboratorio "Expo e Oltre"
The reference text is Chito Guala, Mega Eventi. Immagini e legacy dalle olimpiadi alle Expo , Carocci, Roma, 2015.
Other usefull texts are Sonia Ferrari, Event Marketing, CEDAM, Padova, ed. 2002 or 2012, and Maurice Roche, Mega Events and Modernity, Routledge, London, 2000; see also N. e P. Kotler, "Marketing dei musei", Comunità, Milano, 1999
Other suggestions will be proposed by the teacher, and other bibiographies may be found in the "historical" informations of the past years, looking at the programs of "City Marketing" and "Lab. Expo e Oltre"
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Note
La frequenza è obbligatoria, e riservata a 30 studenti. L'inizio delle lezioni sarà attorno a metà/fine aprile 2017; gli incontri saranno una decina, ciascuno di 2 ore. Il Laboratorio consiste in 9 incontri di 2 ore, tra fine aprile e maggio 2017.
The students must attend the lessons, and have to prepare a speech (Power Point, paper or presentation); the maximum number of students is 30. The Laboratory (9 lessons, 2 hours each) will begin in the second part othe second semester, mid April and May 2017.
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