Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PARTECIPAZIONE E CONFLITTO NELLE SOCIETÀ MEDITERRANEE

Oggetto:

PARTICIPATION AND CONFLICT IN MEDITERRANEAN SOCIETIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0569
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente avrà acquisito precedentemente una conoscenza conoscenze di taglio politologico sull'area Mediterranea e sul Mondo arabo.
Le lingue di lavoro dell’insegnamento saranno l’italiano, l'inglese e il francese. Una comprensione base delle tre lingue, e la capacità di esprimersi correttamente in forma orale e scritta in almeno una delle tre lingue costituiscono prerequisito necessario per frequentare l’insegnamento.

Previous knowledge on the Mediterranean area and the Arab world from a political science perspective will make easier the attendance of the course.
The working languages will be Italian,English and French. A basic understanding of the three languages, and the ability to speak and write at least in one of the three languages, is a necessary prerequisite for attending the course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Da un punto di vista formativo l'insegnamento fornirà strumenti politologici specifici per elaborare un approccio euristico e problematizzato all'analisi comparata delle società mediterranee, con particolare attenzione alle dinamiche di partecipazione e di conflitto. In linea con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali e dello specifico profilo MENA Politics, l'insegnamento si pone un triplice obiettivo:

  1. Offrire conoscenze sui fenomeni di partecipazione e le dinamiche di conflitto che hanno caratterizzato le società dell’area mediterranea e i processi di trasformazione politica della regione in età contemporanea.
  2. Fornire le competenze teoriche e metodologiche necessarie alla comprensione e all’analisi critica dei fenomeni di partecipazione e delle dinamiche di conflitto, mettendo i processi politici - e non le entità - al centro della riflessione comparativa.
  3. Sviluppare capacità che aiutino gli studenti a impostare e condurre lavori di ricerca originali sulle dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea.

The course will provide students with specific theoretical and analytical tools to approach the comparative analysis of Mediterranean societies, with particular attention to the dynamics of participation and conflict. Accordingly with the learning objectives of the MA in International Sciences, and with the MENA Politics profile, the course aims at attending three goals:

  1. To provide knowledge on participation and conflict in the Mediterranean area, and on the tendencies of political change in the region.
  2. To provide the theoretical and methodological skills necessary for understanding and critically analysing participation and conflict, putting political processes - and not entities - at the center of comparative reflection.
  3. To develop skills that help students to design and realize original research work on participation and conflict in the Mediterranean area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  1. Conoscere e discutere i prerequisiti teorici e metodologici alla base dell'approccio euristico e problematizzato all’analisi comparata, che potrà essere utilizzato anche al di là dell’area mediterranea (conoscenza e capacità di comprensione);
  2. Elaborare un ragionamento critico sui repertori più comuni con cui si parla, si pensa e si analizzano in chiave comparata le dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea (conoscenza e capacità di comprensione);
  3. Delimitare il proprio campo d’indagine e identificare possibili fonti a partire dalle quali costruire dati sui fenomeni che si intendono analizzare (conoscenza e capacità di comprensione applicata);
  4. Costruire una bibliografia critica che permetta di problematizzare le dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea al di là degli specifici casi presi in esame (conoscenza e capacità di comprensione applicata);
  5. Padroneggiare alcuni strumenti metodologici per osservare empiricamente i fenomeni politici e sociali che si intendono analizzare in chiave comparata (conoscenza e capacità di comprensione applicata).

At the end of the course, students will be able to:

  1. Discuss the theoretical and methodological prerequisites for a heuristic and problematized approach to comparative analysis, which can also be used beyond the Mediterranean area (knowledge and understanding);
  2. Elaborate a critical reasoning on the most common repertoires with which one speaks, thinks and analyzes in comparative perspective participation and conflict in the Mediterranean area (knowledge and understanding);
  3. Design one's own field of investigation and identify possible sources for data on the phenomena that one intends to analyze (knowledge and applied understanding);
  4. Establish a critical bibliography that allows to problematize participation and conflict in the Mediterranean area beyond the specific cases examined (knowledge and applied understanding);
  5. Master some methodological tools to empirically observe political and social phenomena  in comparative perspective (knowledge and applied understanding).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato in modalità integrata. Dalla settimana 1 alla settimana 6, le attività didattiche consisteranno ogni settimana in:

- due lezioni in video-streaming in modalità sincrona, durante le quali saranno trattati i principali presupposti teorici e le implicazioni metodologiche per impostare la comparazione di dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea.

- un incontro in aula dedicato a rotazione a un piccolo gruppo di studenti durante il quale, a partire da partire da materiali condivisi in maniera asincrona, saranno svolte attività interattive volte a familiarizzare gli studenti con gli obiettivi teorici e metodologici dei moduli settimanali.

Dalla settimana 7 alla settimana 9, la didattica seminariale si svolgerà a partire da letture specifiche che saranno discusse direttamente dagli studenti. Le letture discusse permetteranno di approfondire i casi di studio, le questioni teoriche e le questioni metodologiche trattate durante la prima parte del corso. Se le condizioni legate all'emergenza sanitaria lo permetteranno le lezioni seminariali si svolgeranno in aula, coinvolgendo a rotazione un piccolo gruppo di studenti.

Tutte le lezioni e i materiali utilizzati saranno condivisi attraverso la piattaforma Moodle.

Ogni settimana equivale a circa 6 ore di attività in aula e 19 ore di attività didattiche svolte autonomamente dagli studenti. 

The course is organized in an integrated way. From week 1 to week 6 lectures will weekly consist in:


- two lessons in video-streaming in synchronous mode, where the main theoretical assumptions and methodological implications to set up the comparison of participation and conflict dynamics in the Mediterranean area will be discussed.

- a classroom meeting dedicated in rotation to a small group of students during which, starting from materials shared asynchronously, interactive activities will be carried out to familiarize students with the theoretical and methodological objectives of the weekly modules.

From week 7 to week 9, the seminar lectures will take place starting from specific readings that will be discussed directly by the students. The readings discussed will allow to deepen the case studies, theoretical questions and methodological issues dealt with during the first part of the course. If the conditions related to the health emergency will allow it, the seminar lectures will take place in the classroom, involving a small group of students in rotation.

All lessons and materials used will be shared through the Moodle platform.

Each week is equivalent to about 6 hours of classroom activities and 19 hours of teaching activities carried out independently by the students. 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverà secondo tre modalità:

- Una prova scritta che consisterà nella redazione di un saggio breve (massimo 1.000 parole) che lo studente dovrà svolgere in due ore, per valutare la familiarità acquisita con i dibattiti teorici e metodologici affrontati nella prima parte dell’insegnamento. La prova scritta sarà valutata con un punteggio massimo di 12.

Gli studenti frequentanti svolgeranno la prova scritta alla fine della settimana 6. Gli studenti non frequentanti la svolgeranno il giorno dell'appello.

- Una presentazione orale a partire da uno dei saggi forniti dalla docente. Il materiale bibliografico verrà presentato e discusso per verificare le abilità argomentative degli studenti. La presentazione orale sarà valutata con un punteggio massimo di 12.

Gli studenti frequentanti svolgeranno la presentazione orale nella parte seminariale dell'insegnamento, tra la settimana 7 e la settimana 9. Gli studenti non frequentanti la svolgeranno il giorno dell'appello.

- Un saggio scritto (massimo 2.500 parole), in cui gli studenti costruiranno una domanda di ricerca o una bibliografia ragionata su tema interente le dinamiche di partecipazione e di conflitto in area mediterranea, servendosi delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite durante l'insegnamento. Il saggio sarà valutato con un punteggio massimo di 12.

Frequentanti e non frequentanti consegneranno il saggio almeno una settimana prima dell'appello al quale intendono presentarsi. 

La valutazione di tutte e tre le prove prenderà in considerazione: la capacità dello studente di analizzare ed esaminare criticamente la tematica proposta attraverso gli strumenti acquisiti durante l’insegnamento; la capacità dello studente di riferirsi ai vari documenti studiati durante l’insegnamento; la capacità dello studente di utilizzare criticamente i diversi concetti e terminologie affrontati durante l’insegnamento; la coerenza e la logica dell'analisi.

Gli studenti che lo richiedono potranno sostenere le prove in lingua inglese e/o francese.

Se le condizioni legate all'emergenza sanitaria lo permetteranno gli esami si svolgeranno in presenza, garantendo la possibilità a chi non potesse recarsi all'Università di sostenere gli esami attraverso la piattaforma WebEx.

The assessment will rely on three formats:

- A written test which will consist in the writing of a short essay (maximum 1,000 words) which the student will have to do in two hours, in order to evaluate the familiarity acquired with the theoretical and methodological debates faced in the first part of the teaching. The written test will be evaluated with a maximum score of 12.

Attending students will take the written test at the end of week 6. Non-attending students will take the written test on the day of the exam.

- An oral presentation starting from one of the papers offered by the teacher. The bibliographic material will be presented and discussed to test the students' argumentative skills. The oral presentation will be evaluated with a maximum score of 12.

The students attending the oral presentation will take place in the seminar part of the teaching, between week 7 and week 9. Students who are not attending will give the oral presentation on the day of roll call.

- A written essay (maximum 2,500 words), in which students will build a research question or a reasoned bibliography on the dynamics of participation and conflict in the Mediterranean area, applying to a case of their choice the theoretical and methodological knowledge acquired during the teaching. The essay will be evaluated with a maximum score of 12.

Attendants and non-attendants will deliver the essay at least one week before the appeal to which they intend to present themselves. 

The assessment of all three tests will take into consideration: the student's ability to analyze and critically examine the proposed topic through the tools acquired during teaching; the student's ability to refer to the various documents studied during teaching; the student's ability to use critically the different concepts and terminologies addressed during teaching; the coherence and logic of the analysis.

Students who request it will be able to take the tests in English and/or French.

If the conditions linked to the health emergency will allow it, the exams will take place in presence, guaranteeing the possibility for those who cannot go to the University to take the exams through the WebEx platform.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutte le lezioni e i materiali dell'insegnamento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. 

Al fine di comprendere il livello di preparazione della classe rispetto ai temi trattati, durante la settimana 1 la docente distribuirà agli studenti una scheda in cui gli studenti indicheranno il loro corso di laurea triennale di provenienza, gli insegnamenti inerenti l’area mediterranea sostenuti durante il primo anno del percorso magistrale, e illustreranno in poche righe una dinamica di partecipazione o di conflitto in area mediterranea che ha attirato la loro attenzione.

Di settimana in settimana saranno proposti agli studenti degli esercizi per familiarizzare con le modalità di verifica dell'apprendimento. 

All lessons and teaching materials will be available on the Moodle platform. 

In order to understand the starting level of the class, on week 1 students will be required to fill in a form with their BA of origin, the courses related to the Mediterranean area sustained during the first year of the MA. Moreover, students will illustrate in a few lines a dynamic of participation or conflict in the Mediterranean area that has attracted their attention.

From week to week students will be offered exercises to familiarize themselves with the learning verification methods. 

Oggetto:

Programma

Settimana 1

L'insegnamento sarà introdotto da una settimana di riallineamento delle competenze: dopo un'introduzione alle principali definizioni delle forme di partecipazione e di conflitto, si illustreranno i principali paradigmi utilizzati per analizzare tali fenomeni nelle società mediterranee, e si proporrà una riflessione sulle logiche della comparazione in tempi d'emergenza:

  • Partecipazione e conflitto: elementi per una definizione 
  • Partecipazione e conflitto in area mediterranea: paradigmi d’analisi
  • Comparare in tempi di emergenza

Dalla settimana 2 alla settimana 6

Nella prima parte l'insegnamento sarà strutturato in moduli settimanali pensati per fornire le competenze teoriche e metodologiche necessarie per interpretare in chiave comparata i fenomeni di partecipazione e conflitto caratteristici dell’area mediterranea. Ogni settimana prenderà le mosse da un interrogativo tematico e uno metodologico:

Settimana 2

  • Tunisia ed Egitto: come pensare la "rivoluzione"?
  • Come formulare una domanda di ricerca?

Settimana 3

  • Israele e Palestina: il conflitto per eccellenza?
  • Come costruire una bibliografia ragionata?

Settimana 4

  • Marocco e Algeria: quali categorie usare per analizzare le mobilitazioni?
  • Come delimitare un campo d'indagine?

Settimana 5

  • Libia e Siria: quali categorie usare per analizzare la guerra civile?
  • Come condurre una ricerca sul campo?

Settimana 6

  • Curdi e Berberi: quali categorie usare per analizzare la questione etnica?
  • Lavoro accademico e lavoro esperto: logiche e processi di produzione della conoscenza

Dalla settimana 7 alla settimana 9

Dalla settimana 7 alla settimana 9 la didatticà sarà condotta con taglio seminariale per permettere agli studenti di appropriarsi ed applicare gli strumenti teorici e metodologici forniti a partire dall’approfondimento di casi specifici. Tra i possibili temi trattati:

  • Partecipazione e conflitti sociale in Algeria
  • Sviluppo partecipato e forme di conflitto in Marocco
  • Partecipazione e conflitti per l’appartenenza nazionale in Tunisia
  • Partecipazione e conflitti per le risorse in Libano
  • Partecipazione e conflitti di sviluppo in Turchia
  • Partecipazione elettorale e conflitti fondiari in Iran
  • Partecipazione, contrabbando e traffici in Libia
  • Participazione e repressione in Egitto
  • Partecipazione e guerra civile in Siria

Week 1

The course will be introduced by a week of realignment of competences: after an introduction to the main definitions of forms of participation and conflict, the main paradigms used to analyse these phenomena in Mediterranean societies will be illustrated, and a reflection on the logic of comparison in times of emergency will be proposed:

  • Participation and conflict: elements for a definition 
  • Participation and conflict in the Mediterranean area: paradigms of analysis
  • Comparing in times of emergency

From week 2 to week 6

In the first part the course will be structured in weekly modules designed to provide the theoretical and methodological skills necessary to interpret in a comparative perspective the phenomena of participation and conflict characteristic of the Mediterranean area. Each week will deal with a thematic and a methodological question:

Week 2

  • Tunisia and Egypt: how to think "revolution"?
  • How to formulate a research question?

Week 3

  • Israel and Palestine: the conflict par excellence?
  • How to build a reasoned bibliography?

Week 4

  • Morocco and Algeria: which categories to use to analyse mobilizations?
  • How to delimit a field of investigation?

Week 5

  • Libya and Syria: which categories to use to analyse the civil war?
  • How to conduct field research?

Week 6

  • Kurds and Berbers: which categories to use to analyse the ethnic issue?
  • Academic and expert work: logics and knowledge production processes

From week 7 to week 9

From week 7 to week 9 the course will be carried out in a seminar format to allow students to appropriate and apply the theoretical and methodological tools provided from the in-depth study of specific cases. Among the possible topics covered:

  • Participation and social conflicts in Algeria
  • Participatory development and forms of conflict in Morocco
  • Participation and conflicts for national membership in Tunisia
  • Participation and conflicts over resources in Lebanon
  • Participation and development conflicts in Turkey
  • Electoral participation and land conflicts in Iran
  • Participation, smuggling and trafficking in Libya
  • Participation and repression in Egypt
  • Participation and civil war in Syria


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia oggetto della valutazione, per frequentanti e non frequentanti, consisterà in:

- circa 20 paper che saranno forniti attraverso la piattaforma Moodle di settimana in settimana

- un volume a scelta tra:

  • I. Bono, B. Hibou, H. Meddeb, M. Tozy, L'Etat d'injustice au Maghreb. Maroc et Tunisie, (Paris, Karthala 2015), disponibile in biblioteca e in ebook
  • I. Bono, B. Hibou (a cura di), Development as a Battlefield, International Development Policy series No.8 (Geneva, Boston: Graduate Institute Publications, Brill-Nijhoff 2017), accessibile in open-access 

Come letture preliminari, si raccomanda:

M. Emiliani, Purgatorio arabo. Il tradimento delle rivoluzioni in Medio oriente, Laterza, Roma/Bari 2020 (consigliato in particolare a chi non avesse sostenuto Politiche, istituzioni e culture del Medio oriente).

S. Tarrow, Ch. Tilly, La politica del conflitto, Mondadori, Milano 2011, (consigliato in particolare a chi non avesse sostenuto Scienza politica).

The reading list, for both attending and non-attending students, will consist of:

- about 20 papers that will be provided through the Moodle platform from week to week

- a book to choose from:

  • I. Bono, B. Hibou, H. Meddeb, M. Tozy, L'Etat d'injustice au Maghreb. Maroc et Tunisie, (Paris, Karthala 2015), available in the library and in e-book format
  • I. Bono, B. Hibou (dir.), Development as a Battlefield, International Development Policy series No.8 (Geneva, Boston: Graduate Institute Publications, Brill-Nijhoff 2017), available in open-access

The reading of a handbook of political science and of a handbook on the history of Middle East is strongly recommended.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 11:49
Non cliccare qui!