Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E POLITICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Oggetto:

HISTORY AND POLITICS OF EUROPEAN INTEGRATION

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0167
Docente
Paolo Caraffini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, nel quadro più generale del corso di laurea, si pone l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di comprendere criticamente il processo di integrazione europea, le ragioni del suo avvio e della sua complessità, la contestualizzazione nel più ampio sistema internazionale, la coesistenza di dinamiche intergovernative e sovranazionali, il ruolo dei principali Stati membri e dei Paesi terzi, oltre che delle forze politiche, sociali e delle istituzioni comunitarie, cogliendo le interdipendenze in un mondo in costante e rapida evoluzione. L’analisi del processo di integrazione europea va inserita, storicamente, in un contesto di trasformazione della statualità, oltre che dell’economia e della società, con l’emergere di nuovi attori internazionali, sovranazionali e transnazionali. 

L’obiettivo è quindi quello di mettere lo studente in grado di conoscere e comprendere, a partire dall'idea d'Europa, i processi storici che hanno portato ai primi tentativi di unificazione europea, i principi teorici che ne sono alla base e i diversi approcci, le linee fondamentali del processo di integrazione europea, le iniziative dei governi, delle forze politiche e sociali, dei movimenti europeisti. Verrà inoltre illustrato lo sviluppo dell'architettura istituzionale dell'UE con cenni anche alle principali politiche. Lo studente dovrà dimostrare, oltre che una buona conoscenza della materia, di averne compreso, con capacità analitiche, le tendenze di fondo e le linee essenziali.

La finalità è anche di far in modo che lo studente, oltre a raggiungere una buona conoscenza dei contenuti della materia, sviluppi capacità trasversali, comunicative e di sintesi, abilità argomentativa, interpretando le informazioni con autonomia di giudizio, ricorrendo a un approccio anche interdisciplinare.

In the general context of the degree program, this course aims to develop independent judgement on the process of European integration, the reasons for its launch and its complexity. It considers the contextualization in the wider international system, the coexistence of intergovernmental and supranational dynamics, the role of the main Member States and third countries, as well as the political and social forces and EU institutions, understanding interdependencies in a rapidly evolving world. The analysis of the process of European integration must be incorporated, historically, in a context of transformation of sovereignty, as well as of the economy and society, with the rise of new international, supranational and transnational actors. 

Starting from the idea of Europe itself, this course enables students to get to know and understand the historic processes that led to the first attempts to unify Europe; its founding theoretical principles, the various approaches and the fundamental lines in the process for European integration, the initiatives by governments, political and social forces, and the pro-European movements. The development of the EU institutional architecture will also be illustrated with references to the main policies. As well as a good grounding in the subject and with analytical skills, students will have to demonstrate an understanding of its fundamental trends and essential outlines.

The aim is to enable the student to reach a good knowledge of the subject, but also the development of soft skills, the ability to communicate synthetically, to present and support a topic, as well as interpret information on the basis of an autonomous judgement, adopting an interdisciplinary approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni ed essere in grado di utilizzare gli strumenti acquisiti, confrontando le varie fasi del processo di integrazione europea e analizzando gli approcci teorici, lo sviluppo delle istituzioni e delle politiche comuni, il ruolo dei vari attori (governi, parlamenti, forze politiche e sociali, movimenti europeisti e singole personalità).

Egli dovrà inoltre dar prova, durante l’esame, di un’adeguata capacità espressiva, di abilità argomentativa e di sintesi, di aver impostato bene la propria preparazione, di gestire correttamente il tempo a disposizione durante la prova d’esame, di interpretare le informazioni con autonomia di giudizio, quindi di avere acquisito le capacità trasversali citate nella sezione “Obiettivi formativi”.

The student must have a good knowledge and comprehension of the subjects covered during the lessons and be able to correctly employ the acquired notions, comparing the various stages of the process of European integration and analysing the theoretical approaches, the development of the institutions and of common policies, the role of the various players (governments, parliaments, political and social forces, pro-European movements and individual personalities).

During the exam, the students will be required to demonstrate an adequate expressive capacity, argumentational skills and synthesis; have organised their preparation well, to manage the time available during the exam properly and also demonstrate independent judgment. The student will therefore have acquired the soft skills as mentioned in the section Learning objectives ( “Obiettivi formativi”).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, con l’utilizzo di slides che saranno rese disponibili, alla conclusione di ogni lezione, nella pagina dell’insegnamento, sezione del materiale didattico, nel sito web del Dipartimento di Culture, Politica e Società.

Per gli studenti frequentanti, già nel corso delle lezioni, è favorita l'interazione in termini di interventi, osservazioni, spunti di riflessione e interessi di approfondimento.

In base alle esigenze didattiche, sono anche previste lezioni con la partecipazione di esperti, per l’approfondimento di specifiche tematiche.

La frequenza, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata, in quanto gli studenti frequentanti hanno la possibilità di assimilare e approfondire la materia con gradualità.

Frontal lectures, with the use of slides that will be available at the end of each lesson and can be found on the website of the Department of Cultures, Politics and Society, clicking on the webpage, section teaching material ("Materiale didattico").

The attending students are encouraged to interact during the lessons, in terms of speeches, observations and points of interest for further consideration and exploration.

According to teaching needs, scheduled lessons with the participation of experts will take place, in order to study in depth specific topics.

The attendance, although not compulsory, is strongly recommended, because attending students have the opportunity to assimilate and to study the topics more deeply.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale avverrà, nel corso dell'esame orale, attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente dei temi trattati e dei libri di testo indicati, differenziati tra studenti frequentanti e non frequentanti in considerazione della necessità, per questi ultimi, di approfondire lo studio sui testi ai fini della preparazione all’esame.

Gli esami prevedono una serie di domande, alcune di carattere di più generale rispetto agli argomenti esaminati, altre, invece, più specifiche e puntali anche per accertare il livello di approfondimento raggiunto dallo studente nello studio della materia.

Lo studente, nel corso dell’esame orale, dovrà dimostrare, oltre che la conoscenza della materia e la comprensione degli aspetti istituzionali e dei fenomeni politici, economici e sociali sottesi al processo di integrazione europea, capacità di ragionamento critico e di organizzare discorsivamente la conoscenza, abilità argomentativa e di sintesi. Egli dovrà poi dar prova di un’adeguata capacità espressiva.

The final assessment will take place, during the oral exam, through an evaluation of the knowledge and comprehension acquired by the student with reference to the topics studied and the text books listed. The book list will account for a distinction between attending and non-attending students, in view of the latter's need to further their study of the texts in order to prepare fully for the exam.

Exams foresee a series of questions, some of a more general nature, aimed at assessing students' knowledge of the topics studied. Others, on the other hand, will be more specific in order to ascertain the extent to which students have developed and furthered their study of the subject.

During the oral exam, students will have to demonstrate, as well as knowledge of the subject and comprehension of the institutional issues and the political, economic and social aspects of the European integration process, critical thinking skills and the ability to organise and present their knowledge clearly, an ability to express themselves coherently and eloquently, offering clear and concise argumentations.

International and Erasmus students wishing to take the exam in English or French can do so (please contact me via e-mail before the exam).

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta del singolo studente, verrà favorito, l’approfondimento di aspetti specifici del processo di integrazione europea, con la partecipazione facoltativa a seminari e convegni segnalati dal docente.

On request (by the individual student), specific aspects of the European integration process will be explored further through optional participation in seminars and conferences identified by the professor.

Oggetto:

Programma

Ricostruzione storica del processo di integrazione europea, articolata in sette fasi:

1 - Premesse: l’idea d’Europa in età moderna e contemporanea

2 - L'epoca delle guerre mondiali (1914-1945)

3 - L'avvio dell'integrazione economica e il fallimento del tentativo di unificazione militare e politica (1945-1954): sistema bipolare e guerra fredda; Patto di Bruxelles, OECE e Consiglio d'Europa; Comunità europea del carbone e dell'acciaio; progetti di Comunità europea di difesa e di Comunità politica europea; Unione europea occidentale

4 - L'integrazione economica europea dalla Conferenza di Messina all'unione doganale (1955-1968): Trattati di Roma (CEE ed Euratom); unione doganale e Politica agricola comune; De Gaulle e l'integrazione europea

5 - Il difficile avvio dell'Unione economica e monetaria e l'elezione diretta del Parlamento europeo (1969-1979)

6 - Dal progetto di Trattato di Unione europea del Parlamento europeo all'Atto Unico e al Trattato di Maastricht (1980-1992)

7 - Dalla moneta unica europea al Trattato di Lisbona (1992-2009): Trattati di Amsterdam e di Nizza; Convenzione europea; Trattato costituzionale; Trattato di Lisbona.

 

Historic reconstruction of the process of European integration, divided into seven parts:

1 – Introduction: the idea of Europe in the modern and contemporary ages

2 – The period of the World Wars (1914-1945)

3 – The beginning of economic integration and the failure of the attempt to create military and political unity (1945-1954): bipolarity of powers and the Cold War; Treaty of Brussels, OEEC and Council of Europe; European Coal and Steel Community; European Common Defence and European Political Community projects; Western European Union 

4 – European economic integration, from the Messina Conference to the customs union (1955-1968); Treaties of Rome (EEC and Euratom); customs union and Common Agricultural Policy; De Gaulle and European integration

5 – The difficult beginning of the Economic and Monetary Union and the direct elections of the European Parliament (1969-1979)

6 – From the European Union Treaty of the European Parliament draft to the Single European Act and the Maastricht Treaty (1980-1992)

7 – From the European single currency to the Lisbon Treaty (1992-2009): Treaties of Amsterdam and Nice; European Convention; Constitutional Treaty; Lisbon Treaty 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Il seguente testo:

UMBERTO MORELLI, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011.

 

2) Un testo a scelta tra:

- MARIA GRAZIA MELCHIONNI, Europa unita sogno dei saggi, Venezia, Marsilio, 2001

- HEIKKI MIKKELI, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Bologna, il Mulino, 2002

- LUCIO LEVI, Il pensiero federalista, Bari, Laterza, 2002

- SILVIO FAGIOLO, L’idea dell’Europa nelle relazioni internazionali, Milano, FrancoAngeli, 2009

- ARIANE LANDUYT (a cura di), Idee d'Europa e integrazione europea, Bologna, il Mulino, 2004, pp. 1-118, 181-234, 343-393, 505-539

- PAOLO CARAFFINI, Un grand commis e la dimensione internazionale: Giuseppe Petrilli e il processo di integrazione europea (1950 - 1989), Milano, Guerini Scientifica, 2015

- GIULIANO GARAVINI, After Empires: European Integration, Decolonization, and the Challenge from the Global South 1957-1986, Oxford, Oxford University Press, 2012 (versione originale in Italiano: Dopo gli imperi. L’integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Milano, Mondadori Education, 2009)

 Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione dell'esame, portando, oltre ai volumi indicati ai punti 1 e 2, il testo (se non scelto già al punto 2):

- SILVIO FAGIOLO, L’idea dell’Europa nelle relazioni internazionali, Milano, FrancoAngeli, 2009 (lo studente dovrà portare, in tal caso, solo 15 saggi a scelta)

oppure, in alternativa, un altro dei volumi non scelti al punto 2

 

1) The following book:

UMBERTO MORELLI, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011.

 

2) One book chosen from the following list:

- MARIA GRAZIA MELCHIONNI, Europa unita sogno dei saggi, Venezia, Marsilio, 2001

- HEIKKI MIKKELI, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Bologna, il Mulino, 2002

- LUCIO LEVI, Il pensiero federalista, Bari, Laterza, 2002

- SILVIO FAGIOLO, L’idea dell’Europa nelle relazioni internazionali, Milano, FrancoAngeli, 2009

- ARIANE LANDUYT (ed.), Idee d'Europa e integrazione europea, Bologna, il Mulino, 2004, pages 1-118, 181-234, 343-393, 505-539

- PAOLO CARAFFINI, Un grand commis e la dimensione internazionale: Giuseppe Petrilli e il processo di integrazione europea (1950-1989), Milano, Guerini Scientifica, 2015

- GIULIANO GARAVINI, After Empires: European Integration, Decolonization, and the Challenge from the Global South 1957-1986, Oxford, Oxford University Press, 2012 (originally published in Italian as: Dopo gli imperi. L’integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Milano, Mondadori Education, 2009)

 

For non-attending students, additional reading will be required: not only the books at points 1 and 2 above, but also the following book (if not already chosen at point 2):

- SILVIO FAGIOLO, L’idea dell’Europa nelle relazioni internazionali, Milano, FrancoAngeli, 2009 (the student must study 15 essays of their own choice)

In alternative, another book not chosen at the point 2.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Martedì14:00 - 16:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 2 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 25/09/2017 al 07/11/2017

Nota: Ultima lezione del corso martedì 7 novembre 2017

Oggetto:

Note

Durante la prima lezione il docente illustrerà in dettaglio le caratteristiche dell’insegnamento, i temi che saranno affrontati, i testi e le modalità organizzative.

During the first lesson the professor will illustrate, entering into detail, the characteristics of the course, the subjects that will be dealt with, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2017 15:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!