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Oggetto:
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LINGUISTICA ARABA

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ARABIC LINGUISTICS

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0334
Docente
Marco Boella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento è rivolto ai principianti, pertanto non è necessaria alcuna conoscenza pregressa della lingua araba.


The course is intended for beginners. No previous skills in Arabic are requested.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Saranno offerte alcune competenze fondamentali in arabo standard, nella sua dimensione contemporanea di lingua colta all'interno dele comunità arabe nazionali e di strumento di comunicazione panaraba e dell'organizzazione internazionale. In particolare, l'insegnamento ha l'obiettivo di costruire alcune competenze base lessicali e morfo-sintattiche  per:

1. comprendere e interpretare brevi messaggi in lingua araba nei registri scritto e orale.

2. interagire ed esprimersi in lingua araba  in conversazioni di tipo elementare

Inoltre, in armonia con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali,  verrà fornito uno sguardo d'insieme sulle principali problematiche dell'arabo come lingua internazionale oggi, con particolare riferimento alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali (Lega Araba, Lega Africana, etc).

 

In the framework of Arabic as national language and as communication instrument within the Arab World and the  International Organisation, some language core competencies will be offered.  The course aims to build a set of basic skills (grammar and lexicon) to: 

1.understand short messages in Arabic (oral and written);

2. speak and Interact at an elementary level of conversation.

According to the learning goals of the MA in International Studies, the course will also offer a glance on some main issues related to Arabic as  international language nowadays (official and working language of UN, Arab League, and so on).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

1. Leggere e interpetare brevi testi reali  in grafia araba (senza l'ausilio del sistema opzionale di vocalizazzione), in particolare relativi al lessico  geografico e politico dei paesi arabi e a quello dell'organizzazione internazionale.

2. Comprendere sempici messaggi orali sia di conversazione quotidiana sia tratti dai media e dal web (video, comunicazioni radiofoniche, etc).

3. Esprimersi in arabo e interagire con altri parlanti in modo elementare (saluti e presentazioni, richiedere/fornire semplici informazioni). 

 4.  Conoscere e saper applicare i principali elementi grammaticali dell'arabo standard

5. Conoscere in modo attivo/passivo un inventario lessicale di circa 300 parole (nomi, verbi, preposizioni, espressioni)

6. Conoscere le problematiche linguistiche, socio-linguistiche, storiche e culturali relative al sistema di lingue utilizzate oggi nelle società arabe (Arabo moderno standard, arabo contemporaneo dei media, arabo classico, lingue parlate nazionali, francese e/o inglese, etc)

At the end of the course students will be able to:

1. read short genuine texts in Arabic script (without short vowels layer) concerning geography and politics of Arab world and international organisation.

2. understand easy speeches (daily life; media and web)

3. speak and interact in Arabic at very basic level (greetings, presentations, asking for information)

4. know  the elementary grammar rules of Modern Standard Arabic

5.  know  th meaning/application of  around 300 Arabic words (nouns, verbs, prepositions, phrases).

6. be aware of the main issues (linguistics, socio-linguistics, history, culture)  related to the complex  linguistic system of Arab world (MSA, Media Contemporary Arabic, Classical Arabic, Spoken Arabic, French, English and so on)

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene impartito attraverso didattica tradizionale (frontale) integrata da momenti di interazione docente-studente e studente-studente durante la lezione. 

Le lezioni prevedono l'utilizzo di materiale didattico originale  preparato dal docente,  coerente e progressivo  lezione dopo lezione e disponibile on-line per gli studenti iscritti (slides, schede lessico, esercizi e applicazioni, esercitazioni scritte e orali; manuale;  libri di testo per la consltazione). 

Il metodo di insegnamento è caratterizzato da:

1. Uso dell'approccio contrastivo arabo-italiano per una formazione interlinguistica consapevole

2. Acquisizione lessicale (imparare nuove parole)  come elemento indispensabile del percorso apprendimento

3. Approfondimento grammaticale e riflessione linguistica sono presenti ed espliciti ma subordinati  al rafforzamento delle competenze comunicative, di comprensione e lessicali.

4. Utilizzo sin dalle prime lezioni  di esempi e testi reali (non artefatti) tratti dalle realtà comunicative esistenti in arabo (siti web, video, media tradizionali, comunicazione istituzionale ONU)

Agli studenti è inoltre richiesto un impegno continuativo di studio durante il corso, nella modalità di: (i) esercizi/esercitazioni individuali da svolgere autonomamente dopo la lezione. (ii) apprendimento progressivo del lessico (circa 15 parole a lezione). Esercizi e lessico saranno corretti e verificati durante la lezione successiva.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà secondo le seguenti modalità:

1. Prova scritta finale obbligatoria per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), articolata in questo modo: (a) COMPRENSIONE ORALE. tre esercizi volti a verificare la comprensione orale da parte dello studente di parole singole, espressioni, frasi (pronunciate dal docente o da un supporto audio); (b) COMPRENSIONE SCRITTA: leggere due brevi testi (non vocalizzati) e rispondere ad alcune domande in arabo sul contenuto (a risposta chiusa). c) PRODUZIONE SCRITTA: leggere una scheda biografica/geografica in arabo  e scriverne una succinta descrizione sempre in arabo; d) CONOSCENZA GRAMMATICALE: due esercizi a scelta multipla italiano-arabo e arabo-italiano per associare testo e significato corretto.  Esercizi di trasformazione (da singolare a plurale, da maschile a femminile, etc); e) CONOSCENZA LESSICALE: Gli esercizi di cui sopra utilizzano il lessico di 300 parole che gli studenti devono conoscere a memoria. Durante la prova non è permesso consultare alcun dizionario o supporto didattico.

La valutazione della della prova scritta è effettuata in trntesimi i e contribuisce per il 70%  all'assegnazione del voto finale. Il superamento della prova scritta (con almeno 18/30) è condizione necessaria per accedere all'orale.

La prova orale consiste in una valutazione delle capacità di comprensione/espressione orale dello studente, attraverso  una breve conversazione in arabo da sostenere con il docente, in cui verranno verificati i domini lessicali/elementi/situazioni visti a lezione (ad es: saluti e presentazioni; descrizione geografica  di paesi arabi e di bandiere nazionali; semplici calcoli matematici; traduzioni di homepage di siti internet in arabo, etc.)

Per studenti madrelingua o con conoscenze intermedie-avanzate di arabo (almeno due anni di corso universitario o equivalente) è possibile concordare l'orale (lo scritto invece è lo stesso) con il docente. L'esame concordato consiste nella lettura, traduzione, analisi e commento libero di un testo in arabo appartenentea  uno strumento  giuridico internazionale in ambito ONU (dichiarazioni, convenzioni, risoluzioni  del consiglio di sicurezza, etc) scelto dallo studente e convalidato dal docente.

La valutazione della prova orale è effettuata in trentesimi e contribuisce per il 30% all'assegnazione del voto finale.

 

 

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Programma

La maggior parte delle lezioni  prevede la trattazione degli argomenti secondo una struttura comune:

-Ripresa della lezione precedente: eventuale correzione esercizi e ripasso lessicale (10 mn.)

 - Trattazione dell'argomento grammaticale/ o altro contenuto (con uso di operazioni di logica visuale, web e supporti audiovisisuali) (30 mn.)

- Esempi e applicazioni (registro scritto e orale) (10 mn.)

- Analisi interattiva di uno o più contesti reali in cui l'argomento è visibile (schede documenti scritti, pagine web, video, etc) (30 mn)

- Approfondimento lessicale sui nuovi termini usati a  lezione e studio di eventuali campi semantici (numeri, colori, punti cardinali, paesi arabi, ordinamenti giuridici, etc) (15 mn)

- Presentazione di elementi di comunicazione  orale. di Attività interattive docente-studenti e studente-studente (20mn)

- Spiegazione e assegnazione esercizi a casa (5 mn)

CONTENUTI:

Lez 1: Introduzione al sistema linguistico dell'arabo (cenni storia, filologia, sociolinguistica, linguistica)

Lez 2: Pronunciare l'arabo ( panoramica dei suoni distintivi dell'arabo; comparazione tra inventari fonetici/fonematici di italiano e arabo)

Lez 3-4-5: Scrivere l'arabo (alfabeto arabo, scrittura a mano, a stampa, al computer; convenzioni, riconoscimento scrittura difettiva)

Lez 6- 24: Argomenti di base del corso: GRAMMATICA (nomi, aggettivi  e flessione nominale;frasi verbali e nominali;  verbi e coniugazione; articolo e assimilazioni; , preposizioni e collocazione spaziale e temporale; genitivo arabo; accordo sintattico; elementi pronominali e deittici). COMUNICAZIONE (saluti;presentazioni; descrizioni; opinioni; indicazioni; posizionamenti spaziali e temporali) LESSICO (lessico comune di base; lessico politico e internazionale; professioni  paesi; numeri; colori; tc); DOCUMENTI (vari)

Lez 25-26: L'arabo come lingua ufficiale di lavoro delle organizzazioni internazionali (ONU, Lega Araba)

Lez 27: Proseguire nello studio dell'arabo: opportunità e materiali didattici (libri, web e app)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico necessario per frequentare l'insegnamento e preparare l'esame sarà comunicato in dettaglio durante la prima lezione. Tale materiale consiste in un manuale cartaceo a cura del docente e un set di slides disponibili  on-line al termine di ogni lezione.

Altri testi di riferimento per integrazione e prosecuzione autonoma dello studio dell'arabo saranno indicati durante e al termine del ciclo di lezioni.

 

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì8:00 - 11:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 03/03/2016 al 29/04/2016

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Note

Poiché l'insegnamento è svolto con un metodo organico che prevede il consolidamento progressivo delle competenze comunicative,  grammaticali e lessicali,  la frequenza delle lezioni pur se facoltativa è FORTEMENTE CONSIGLIATA.

 

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Ultimo aggiornamento: 22/06/2015 11:38
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