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LINGUA ARABA

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ARABIC LANGUAGE

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0298
Docente
Marco Boella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento è rivolto ai principianti, pertanto non è necessaria alcuna conoscenza pregressa della lingua araba.

A partire da quest'anno accademico tutti gli studenti frequentanti dovranno preventivamente iscriversi al corso attraverso questo sito. Per probelemi contattare via e-mail il docente.


The course is intended for beginners. No previous skills in Arabic are requested.

Students wishing to attend the course are invited to register through this website before the course begins.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Saranno offerte alcune competenze fondamentali in arabo standard, nella sua dimensione contemporanea di lingua scritta e orale colta all'interno delle comunità arabe nazionali e di strumento di comunicazione panaraba e dell'organizzazione internazionale. In particolare, l'insegnamento ha l'obiettivo di costruire alcune competenze base lessicali e morfo-sintattiche  per:

1. comprendere e interpretare brevi testi in lingua araba nei registri scritto e orale.

2. interagire ed esprimersi in lingua araba  in conversazioni di tipo elementare

Inoltre, in armonia con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali,  verrà fornito uno sguardo d'insieme sulle principali problematiche dell'arabo come lingua internazionale oggi, con particolare riferimento alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali (Lega Araba, Lega Africana, etc).

 In the framework of Arabic as national language and as communication instrument within the Arab World and the  International Organisation, some language core competencies will be offered.  The course aims to build a set of basic skills (grammar and lexicon) to: 

1.understand short messages in Arabic (oral and written);

2. speak and Interact at an elementary level of conversation.

According to the learning goals of the MA in International Studies, the course will also offer a glance on some main issues related to Arabic as  international language nowadays (official and working language of UN, Arab League, and so on).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

1. Leggere e interpetare brevi testi reali  in grafia araba (senza l'ausilio del sistema opzionale di vocalizzazione), in particolare relativi al lessico  geografico e politico dei paesi arabi e a quello dell'organizzazione internazionale.

2. Comprendere sempici messaggi orali sia di conversazione quotidiana sia tratti dai media e dal web (video, comunicazioni radiofoniche, etc).

3. Esprimersi in arabo e interagire con altri parlanti in modo elementare (saluti e presentazioni, richiedere/fornire semplici informazioni). 

 4.  Conoscere e saper applicare i principali elementi grammaticali dell'arabo standard

5. Conoscere in modo attivo/passivo un inventario lessicale di circa 300 parole (nomi, verbi, preposizioni, espressioni)

6. Conoscere le problematiche linguistiche, socio-linguistiche, storiche e culturali relative al sistema di lingue utilizzate oggi nelle società arabe (Arabo moderno standard, arabo contemporaneo dei media, arabo classico, lingue parlate nazionali, francese e/o inglese, etc)

 

At the end of the course students will be able to:

1. read short genuine texts in Arabic script (without short vowels layer) concerning geography and politics of Arab world and international organisation.

2. understand easy speeches (daily life; media and web)

3. speak and interact in Arabic at very basic level (greetings, presentations, asking for information)

4. know  the elementary grammar rules of Modern Standard Arabic

5.  know  th meaning/application of  around 300 Arabic words (nouns, verbs, prepositions, phrases).

6. be aware of the main issues (linguistics, socio-linguistics, history, culture)  related to the complex  linguistic system of Arab world (MSA, Media Contemporary Arabic, Classical Arabic, Spoken Arabic, French, English and so on)

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento viene impartito attraverso didattica tradizionale (frontale) integrata da momenti di interazione docente-studente e studente-studente durante la lezione. 

Le lezioni prevedono l'utilizzo di materiale didattico originale  preparato dal docente,  coerente e progressivo  lezione dopo lezione e disponibile on-line per gli studenti iscritti (slides, schede lessico, esercizi e applicazioni, esercitazioni scritte e orali; manuale;  libri di testo per la consultazione). 

Il metodo di insegnamento è caratterizzato da:

1. Uso dell'approccio contrastivo arabo-italiano per una formazione interlinguistica consapevole

2. Acquisizione lessicale (imparare nuove parole)  come elemento indispensabile del percorso apprendimento

3. Approfondimento grammaticale e riflessione linguistica sono presenti ed espliciti ma subordinati  al rafforzamento delle competenze comunicative, di comprensione e lessicali.

4. Utilizzo sin dalle prime lezioni  di esempi e testi reali (non artefatti) tratti dalle realtà comunicative esistenti in arabo (siti web, video, media tradizionali, comunicazione istituzionale ONU)

Agli studenti è inoltre richiesto un impegno continuativo di studio durante il corso, nella modalità di: (i) esercizi/esercitazioni individuali da svolgere autonomamente dopo la lezione. (ii) apprendimento progressivo del lessico (circa 15 parole a lezione). Esercizi e lessico saranno corretti e verificati durante la lezione successiva.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà secondo le seguenti modalità:

1. PROVA SCRITTA (per tutti gli studenti):

Prova scritta finale obbligatoria articolata come segue: (a) COMPRENSIONE ORALE. tre esercizi volti a verificare la comprensione orale da parte dello studente di parole singole, espressioni, frasi (pronunciate dal docente o da un supporto audio); (b) COMPRENSIONE SCRITTA: leggere uno  o due brevi testi (non vocalizzati) e rispondere ad alcune domande in arabo sul contenuto (a risposta chiusa). c) CONOSCENZA GRAMMATICALE: due esercizi a scelta multipla italiano-arabo e arabo-italiano per associare testo e significato corretto.  Esercizi di trasformazione (da singolare a plurale, da maschile a femminile, etc); e) CONOSCENZA LESSICALE: Gli esercizi di cui sopra utilizzano il lessico di 300 parole che gli studenti devono conoscere a memoria. Durante la prova non è permesso consultare alcun dizionario o supporto didattico.

La valutazione della della prova scritta è effettuata in trentesimi i e contribuisce per il 70%  all'assegnazione del voto finale. Il superamento della prova scritta (con almeno 18/30) è condizione necessaria per accedere all'orale.

2. PROVA ORALE (differenziata):

 2a. STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI LAUREA CPS E FREQUENTANTI (max 5 assenze):

La prova orale consiste in una valutazione delle capacità di comprensione/espressione orale dello studente, attraverso  una breve conversazione in arabo da sostenere con il docente, in cui verranno verificati i domini lessicali/elementi/situazioni visti a lezione (ad es: saluti e presentazioni; descrizione geografica  di paesi arabi e di bandiere nazionali; conoscenza dei numeri e di semplici calcoli matematici; lettura ad alta voce e traduzione dei brani visti a lezione tratti dal sito della Lega Araba).

 2b. STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI LAUREA CPS E NON FREQUENTANTI:

Programma per i frequentanti più la conoscenza del testo: Reem Bassiouney. Arabic Sociolinguistics. Edinburgh University Press. Edinburgh, 2009.

 2c. STUDENTI ISCRITTI AD ALTRI CORSI DI LAUREA (frequentanti e non frequentanti):

Programma per i frequentanti più la conoscenza del testo: Reem Bassiouney. Arabic Sociolinguistics. Edinburgh University Press. Edinburgh, 2009.

 

La valutazione della prova orale è effettuata in trentesimi e contribuisce per il 30% all'assegnazione del voto finale.

 

 

 

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Programma

Introduzione al sistema linguistico dell'arabo (cenni storia, filologia, sociolinguistica, linguistica)

Pronunciare l'arabo ( panoramica dei suoni distintivi dell'arabo; comparazione tra inventari fonetici/fonematici di italiano e arabo)

Scrivere l'arabo (alfabeto arabo, scrittura a mano, a stampa, al computer; convenzioni, riconoscimento scrittura difettiva)

Argomenti di base del corso: GRAMMATICA (nomi, aggettivi  e flessione nominale;frasi verbali e nominali;  verbi e coniugazione; articolo e assimilazioni; , preposizioni e collocazione spaziale e temporale; genitivo arabo; accordo sintattico; elementi pronominali e deittici). COMUNICAZIONE (saluti;presentazioni; descrizioni; opinioni; indicazioni; posizionamenti spaziali e temporali) LESSICO (lessico comune di base; lessico politico e internazionale; professioni  paesi; numeri; colori; tc); DOCUMENTI (vari)

L'arabo come lingua ufficiale di lavoro delle organizzazioni internazionali (ONU, Lega Araba)

Proseguire nello studio dell'arabo: opportunità e materiali didattici (libri, web e app)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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 M. Boella. Imparare l'arabo. Le basi (volume I)  [in pubblicazione; ulteriori informazioni per il reperimento saranno fornite non appena disponibili].

 M. Boella. Imparare l'arabo. Le basi (volume I)  [to be published soon; further information will be given asap].

 



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Note

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Ultimo aggiornamento: 09/05/2019 11:34
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