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LINGUA ARABA

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ARABIC LANGUAGE

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0298
Docente
Marco Boella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento è rivolto ai principianti, pertanto non è necessaria alcuna conoscenza pregressa della lingua araba.

A partire da quest'anno accademico tutti gli studenti frequentanti dovranno preventivamente iscriversi al corso attraverso questo sito. Per probelemi contattare via e-mail il docente.


The course is intended for beginners. No previous skills in Arabic are requested.

Students wishing to attend the course are invited to register through this website before the course begins.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Saranno offerte alcune competenze fondamentali in arabo standard, nella sua dimensione contemporanea di lingua scritta e orale colta all'interno delle comunità arabe nazionali e di strumento di comunicazione panaraba e dell'organizzazione internazionale. In particolare, l'insegnamento ha l'obiettivo di costruire alcune competenze base lessicali e morfo-sintattiche  per:

1. comprendere e interpretare brevi testi in lingua araba nei registri scritto e orale.

2. interagire ed esprimersi in lingua araba  in conversazioni di tipo elementare

Inoltre, in armonia con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali,  verrà fornito uno sguardo d'insieme sulle principali problematiche dell'arabo come lingua internazionale oggi, con particolare riferimento alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali (Lega Araba, Lega Africana, etc).

 In the framework of Arabic as national language and as communication instrument within the Arab World and the  International Organisation, some language core competencies will be offered.  The course aims to build a set of basic skills (grammar and lexicon) to: 

1.understand short messages in Arabic (oral and written);

2. speak and Interact at an elementary level of conversation.

According to the learning goals of the MA in International Studies, the course will also offer a glance on some main issues related to Arabic as  international language nowadays (official and working language of UN, Arab League, and so on).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

1. Leggere e interpetare brevi testi reali  in grafia araba (senza l'ausilio del sistema opzionale di vocalizzazione), in particolare relativi al lessico  geografico e politico dei paesi arabi e a quello dell'organizzazione internazionale.

2. Comprendere sempici messaggi orali sia di conversazione quotidiana sia tratti dai media e dal web (video, comunicazioni radiofoniche, etc).

3. Esprimersi in arabo e interagire con altri parlanti in modo elementare (saluti e presentazioni, richiedere/fornire semplici informazioni). 

 4.  Conoscere e saper applicare i principali elementi grammaticali dell'arabo standard

5. Conoscere in modo attivo/passivo un inventario lessicale di circa 300 parole (nomi, verbi, preposizioni, espressioni)

6. Conoscere le problematiche linguistiche, socio-linguistiche, storiche e culturali relative al sistema di lingue utilizzate oggi nelle società arabe (Arabo moderno standard, arabo contemporaneo dei media, arabo classico, lingue parlate nazionali, francese e/o inglese, etc)

 

At the end of the course students will be able to:

1. read short genuine texts in Arabic script (without short vowels layer) concerning geography and politics of Arab world and international organisation.

2. understand easy speeches (daily life; media and web)

3. speak and interact in Arabic at very basic level (greetings, presentations, asking for information)

4. know  the elementary grammar rules of Modern Standard Arabic

5.  know  th meaning/application of  around 300 Arabic words (nouns, verbs, prepositions, phrases).

6. be aware of the main issues (linguistics, socio-linguistics, history, culture)  related to the complex  linguistic system of Arab world (MSA, Media Contemporary Arabic, Classical Arabic, Spoken Arabic, French, English and so on)

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento viene impartito attraverso didattica tradizionale (frontale) integrata da momenti di interazione docente-studente e studente-studente durante la lezione. 

Le lezioni prevedono l'utilizzo di materiale didattico originale  preparato dal docente,  coerente e progressivo  lezione dopo lezione e disponibile on-line per gli studenti iscritti (slides, schede lessico, esercizi e applicazioni, esercitazioni scritte e orali; manuale;  libri di testo per la consultazione). 

Il metodo di insegnamento è caratterizzato da:

1. Uso dell'approccio contrastivo arabo-italiano per una formazione interlinguistica consapevole

2. Acquisizione lessicale (imparare nuove parole)  come elemento indispensabile del percorso apprendimento

3. Approfondimento grammaticale e riflessione linguistica sono presenti ed espliciti ma subordinati  al rafforzamento delle competenze comunicative, di comprensione e lessicali.

4. Utilizzo sin dalle prime lezioni  di esempi e testi reali (non artefatti) tratti dalle realtà comunicative esistenti in arabo (siti web, video, media tradizionali, comunicazione istituzionale ONU)

Agli studenti è inoltre richiesto un impegno continuativo di studio durante il corso, nella modalità di: (i) esercizi/esercitazioni individuali da svolgere autonomamente dopo la lezione. (ii) apprendimento progressivo del lessico (circa 15 parole a lezione). Esercizi e lessico saranno corretti e verificati durante la lezione successiva.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per quest'anno a.a. 19-20, le modalità d'esame prevedono, per tutte le sessioni, una configurazione d'emergenza. Di seguito le principali informazioni, che si prega di leggere con attenzione prima di rivolgersi al docente per eventuali dubbi e/o richieste di niformazioni non contenute in questo prospetto.

 

1. TERMINE DELLE LEZIONI ONLINE

Entro domenica 17 maggio tutte le 15 lezioni saranno pubblicate e consultabili dagli studenti.

 

2. ISCRIZIONE AGLI APPELLI

 

SESSIONE ESTIVA

Salvo diverse disposizioni, gli esami della sessione estiva si terranno unicamente online, e sarà obbligatorio iscriversi attraverso il sistema ESSE3. Poichè il numero di studenti iscritti al corso è superiore a 150, questo comporterà un impegno per il docente pari ad almeno 75 ore non pagate necessarie per la valutazione (il docente è a contratto e viene pagato solo per le 54 ore di lezione frontale svolta..) . Si chiede quindi agli studenti una collaborazione particolare per individuare una sola data in cui sostenere l’esame e per ridurre richieste particolari e flessibilità al minimo.

 

L'iscrizione sarà possibile a partire da lunedì 18 maggio. Mentre si è iscritti a un turno NON è possibile iscriversi ad altri turni. Nel caso di iscrizioni multiple, sarà valida la prima data e le altre iscrizioni verranno cancellate dal docente. Solo nel caso di respingimento/rifiuto voto sarà possibile reiscriversi a un altro turno (vedi sotto).

Sono previste tre periodi di appello: giugno, luglio e settembre. Per ogni periodo sarà previsto un certo numero di turni d’appello (In caso di esaurimento posti disponibili verranno creati nuovi turni) .

I turni d’appello cominceranno il primo lunedì del mese in questione, dureranno al massimo 4 ore per un totale di 10 studenti valutati, e seguiranno il seguente calendario:

Lunedì, martedì, mercoledì, dalle 9 alle 13

 

Sessione estiva (giugno): sono inizialmente previsti 12 turni d’appello di 10 studenti ciascuno a partire dal 1 giugno, secondo questo calendario:

lun 1 giu

mar 2 giu

mer 3 giu

lun 8 giu

mar 9 giu

mer 10 giu

lun 15 giu

mar 16 giu

mer 17 giu

lun 22 giu

mar 23 giu

mer 24 giu

Solo in caso di esaurimento posti verranno creati nuovi appelli per l’ultima settimana di giugno.

 

Sessione estiva (luglio): sono inizialmente previsti 7 turni d’appello di 10 studenti ciascuno a partire dal 1 luglio, secondo questo calendario:

 

 

mer 1 lug

lun 6 lug

mar 7 lug

mer 8 lug

lun 13 lug

mar 14 lug

mer 15 lug

Solo in caso di esaurimento posti verranno creati nuovi appelli per la terza settimana di luglio.

 

Sessione estiva (settembre): sono inizialmente previsti 3 turni d’appello di 10 studenti ciascuno a partire dal 31 agosto, secondo questo calendario:

lun 31 ago

mar 1 sett

mer 2 sett

Solo in caso di esaurimento posti verranno creati nuovi appelli per la seconda settimana di settembre.

 

Nel caso si volesse riprovare l’esame per la seconda volta, è possibile iscriversi a un nuovo turno solo seguendo queste indicazioni:

  • La nuova iscrizione va fatta SOLO dopo essere stati respinti o aver rifiutato il voto della prima prova. Doppie iscrizioni effettuate a titolo preventivo non saranno ritenute valide.
  • Il nuovo turno non può essere nello stesso mese del turno scelto per sostenere l’esame la prima volta.
  • Il nuovo turno dev’essere almeno a distanza di tre settimane dal turno scelto per sostenere l’esame la prima volta.

 

SESSIONE INVERNALE

(informazioni sulle modalità della sessione invernale saranno fornite non appena disponibili)

 

 

3. SVOLGIMENTO DELL’ESAME

L'esame sarà solo orale (a distanza) via piattaforma webex.

Il giorno di prenotazione del proprio turno di esame,  accedere alla stanza personale del docente:

https://unito.webex.com/meet/marco.boella

 

Salvo altre comunciazioni, il turno d’esame comincia alle ore 9:00 e termina alle ore 13:00. Alla stanza webex sarà possibile accedere a partire dalle 8:50. Alle ore 9:05 il docente farà l’appello degli studenti prenotati per quel turno, e sarà stabilito il calendario della giornata, in modo da lasciare libertà agli studenti prenotati di connettersi solo durante il proprio esame.

L’accesso ai vari turni come uditore/uditrice è comunque garantito a tutti gli studenti.

 

 

4. MODALITÀ E PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE

Il programma d'esame consiste delle 15 lezioni a distanza presenti sulla piattaforma moodle (corrispondenti alle 54 ore in presenza, 9 crediti), con il realtivo materiale allegato.

Per gli studenti non appartenenti a uno dei corsi di laurea CPS il programma prevede anche la conoscenza del libro “Arabic Socilinguistics” (riferimenti su moodle o sul sito).

Il candidato verrà valutato oralmente (domande/risposte) e atraverso brevi esercizi di scrittura da eseguire al momento e mostrare al docente via webcam. L’esame orale durerà tra i 20 e i 30 minuti per candidato. Nel dettaglio al candidato verrà chiesto di:

  1. rispondere ad alcune semplici domande di conversazione (saluti, presentazioni, info su provenienza, studio e lavoro)
  2. riconoscere e tradurre alcuni numeri (0-99) in italiano/arabo e viceversa.
  3. riconoscere alcune parole arabe che saranno dettate dal docente e di scriverle correttamente in alfabeto arabo. Le parole saranno tratte dal lessico concordato.
  4. trasformare, a voce o per iscritto, una frase dal maschile al femminile, o dal singolare al plurale, o viceversa.
  5. descrivere geograficamente (confini, posizione, affaccio sul mare, etc) un paese arabo identificato dal docente. Sarà possibile consultare una cartina geografica.
  6. Visionare e rispondere ad alcuni quiz a scelta multipla relativi a traduzione di espressioni/brevi frasi dall’arabo all’italiano e viceversa.
  7. Leggere in arabo e tradurre uno dei paragrafi (a scelta del docente) tratti dal brano sulle informazioni geografiche della lezione 15.
  8. Relazionare sugli argomenti del libro “Arabic Sociolinguistics (solo per studenti non appartenti a corsi di laurea CPS; chiedere al docente in caso di dubbi).

 

 

5. VALUTAZIONE E REGISTRAZIONE

Al termine della prova orale, il docente proporrà il voto di valutazione in trentesimi. Previa accettazione orale da parte dello studente, il voto verrà registrato al primo appello ufficiale utile. Se lo studente non accetta il voto, potrà reiscriversi a un altro turno e sostenere un nuovo esame non prima di tre settimane, e comunque non nello stesso mese (vedi sopra).

 

6. STUDENTI DSA

Tutti gli studenti e studentesse DSA sono gentilmente invitati a contattare il docente tramite e-mail per concordare eventuali modalità alternative d’esame.

 

 

 

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Programma

Introduzione al sistema linguistico dell'arabo (cenni storia, filologia, sociolinguistica, linguistica)

Pronunciare l'arabo ( panoramica dei suoni distintivi dell'arabo; comparazione tra inventari fonetici/fonematici di italiano e arabo)

Scrivere l'arabo (alfabeto arabo, scrittura a mano, a stampa, al computer; convenzioni, riconoscimento scrittura difettiva)

Argomenti di base del corso: GRAMMATICA (nomi, aggettivi  e flessione nominale;frasi verbali e nominali;  verbi e coniugazione; articolo e assimilazioni; , preposizioni e collocazione spaziale e temporale; genitivo arabo; accordo sintattico; elementi pronominali e deittici). COMUNICAZIONE (saluti;presentazioni; descrizioni; opinioni; indicazioni; posizionamenti spaziali e temporali) LESSICO (lessico comune di base; lessico politico e internazionale; professioni  paesi; numeri; colori; tc); DOCUMENTI (vari)

L'arabo come lingua ufficiale di lavoro delle organizzazioni internazionali (ONU, Lega Araba)

Proseguire nello studio dell'arabo: opportunità e materiali didattici (libri, web e app)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 M. Boella. Imparare l'arabo. Le basi (volume I)  [in pubblicazione; ulteriori informazioni per il reperimento saranno fornite non appena disponibili].

 M. Boella. Imparare l'arabo. Le basi (volume I)  [to be published soon; further information will be given asap].

 



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Note

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Ultimo aggiornamento: 09/05/2020 11:46
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