- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'AMERICA DEL NORD
- Oggetto:
HISTORY OF NORTH AMERICA
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCP0191
- Docente
- Marco Mariano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9 (SPS) o 6 (SISCO)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei lineamenti fondamentali di storia moderna e contemporanea in ambito internazionale ed euroatlantico.Previous knowledge of modern and contemporary history in both international and euroatlantic fields.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti principali per conoscere e interpretare la storia degli Stati Uniti nel quadro globale, nonchè favorire la capacità degli studenti di utilizzare questi strumenti in modo autonomo. L'obiettivo è favorire l'acquisizione di competenze trasversali che agevolino l'utilizzo di tali competenze e capacità
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Utilizzare in modo consapevole il lessico e le categorie principali dello studio della storia americana, con particolare riferimento alle prospettive internazionali e transnazionali: indipendenza e rivoluzione, libertà e audoterminazione, nation building, razza e etnicità, internazionalismo/isolazionismo, unilateralismo/multilateralismo (conoscenza e capacità di comprensione)
Delineare alcuni dei principali alcuni approcci storiografici utilizzati: eccezionalismo, realismo, scuola del consenso, revisionismo, svolta transnazionale e globale (conoscenza e capacità di comprensione)
Applicare gli strumenti teorici e concettuali acquisiti per analizzare i principali processi di trasformazione della storia americana in chiave diacronica, con particolare riferimento alla multicausalità e al rapporto tra asse diacronico e sincronico (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
Discutere criticamente le intepretazioni storiografiche delle principali svolte nella storia americana con particolare riferimento al rapporto tra storiografia e vita pubblica (autonmia di giudizio)
Organizzare le conocenze apprese in un discorso coerente che metta a frutto le competenze trasversali sviluppate e metta in luce capacità di analisi e sintesi (abilità comunicative di diversa natura)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede:
1. lezioni frontali con ampio uso di presentazioni Powerpoint e materiali audio-video;
2. discussioni guidate delle relazioni presentate a turno dagli studenti, realizzate a partire da materiali messi a disposizione dal docente
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Studenti frequentanti
1. esame scritto: 15 domande a scelta multipla e 3 domande a risposta aperta
2. relazione orale su un tema concordato con il docente da presentare e discutere a lezione
- Studenti non frequentanti
1. esame scritto (come sopra)
2. esame orale su uno dei 3 testi a scelta
- Oggetto:
Programma
Il corso offre uno sguardo generale sulla storia degli Stati Uniti dall'età rivoluzionaria dall'età rivoluzionaria alla fine della guerra fredda attraverso l'evoluzione del rapporto tra gli Stati Uniti e il quadro globale, inteso sia come arena internaziionale dei rapporti tra stati, sia come spazio transnazionale della circolazione di persone, beni e idee attraverso i confini nazionali.
Particolare attenzione verrà riservata all'intreccio tra tre dinamiche di lungo periodo:
1) l'interazione bi-direzionale tra la trasformazioni interne (politiche, economiche e sociali) e la crescente influenza internazionale degli Stati Uniti
2) l'evoluzine dell'idea di "libertà" come elemento decisivo dell'identità naziionale e della proiezione internazionale degli Stati Uniti
3) il rapporto tra ideali e interessi nella formazione delle politiche egemoniche statunitensi verso l'Europa e il mondo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
1. Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2011, Laterza 2011 (o edizioni precedenti)
2. materiali messi a disposizione dal docente durante il corso
Studenti non frequentanti:
1. Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO 1776-2011, Laterza 2011 (o edizioni precedenti)
2. Un testo a scelta tra:
- David Ellwood, UNA SFIDA PER LA MODERNITA'. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO, Carocci 2012
- Eric Foner, STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. LA "LIBERTA' AMERICANA" DALLE ORIGINI A OGGI, Donzelli 2017
- Federico Romero, STORIA DELLA GUERRA FREDDA. L'ULTIMO CONFLITTO PER L'EUROPA, Einaudi 2009
- Oggetto:
Note
- Oggetto: