Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE PUBBLICHE E PROCESSI DECISIONALI

Oggetto:

PUBLIC POLICIES AND DECISION-MAKING PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0017
Docente
Silvano Belligni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso verte sui processi mediante i quali vengono formulate le scelte pubbliche. Gli studenti sono invitati

- a ragionare sui "meccanismi" elementari con cui vengono prese le decisioni pubbliche;

- ad applicare tali conoscenze a specifici studi di caso.

Il corso si svolge in due parti.

Parte I - Meccanismi per decidere: l'autorità, la lotta, il voto, la pressione, il sorteggio, la gara, la negoziazione, la deliberazione. Circa 12 incontri di due ore. Lezioni supportate da slides PowerPoint.

Parte II - Analisi di casi. 14 incontri di due ore. Gli studenti hanno a disposizione quattordici studi di caso (articoli di rivista, papers o capitoli di libro) scaricabili da questo sito, che dovranno leggere integralmente. A ogni incontro la presentazione di ciascun studio di caso sarà svolta da un gruppo di quattro studenti, sulla base di uno schema prefissato. La presentazione consisterà in un breve testo scritto e in una esposizione orale. Seguirà la discussione. Il calendario dettagliato del corso può essere scaricato da questo sito  a partire da ottobre 2014.

The course focuses on the processes through which public decisions are made. Students are invited

- to reflect on the basic "mechanisms" by which basic public decisions are made ;

- to apply that knowledge to specific case studies.

The course is divided in two parts.

Part I- Decision making mechanisms:  authority, struggle, vote, lottery, contest, pressure, negotiation, deliberation. About 12 meetings of two hours. Lectures are supported by PowerPoint slides.

Part II- Case studies: about 14 meetings of two hours. Students have access to a the case studies (journal articles, papers or book chapters) available for download from this site. They must read all of them. At each meeting the presentation of each case study will be conducted by one or more students on the basis of a predetermined framework. The presentation will consist of a short written text  and an oral presentation. A discussion will follow. The detailed timetable of the course can be downloaded from this site by the end of October 2014.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono essere in grado di analizzare un processo decisionale utilizzando i concetti presentati durante il corso.

Students must be able to analyze a decision-making process by using the concepts presented during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica

Studenti frequentanti (almeno 3/4 del corso). Il voto finale sarà attribuito sulla base:

- della relazione (scritta e orale) presentata in aula sullo studio di caso

- del contributo individuale alla discussione della relazione

- della frequenza al corso oltre la soglia dei 3/4

- di un esame orale al termine del corso che verterà su tutti (9 crediti) o su 2/3 (6 crediti) degli studi di caso presentati in aula.

 Studenti non frequentanti. Esame orale che si svolgerà in due parti:

- una domanda sulle slides presentate a lezione (e scaricabili da questo sito);

- lo studente sorteggerà uno dei casi e dovrà dimostrare di conoscerlo e di saperlo analizzare con gli strumenti offerti dalle slides del corso.

Assessment methods

Students attending the course (at least 3/4 of the course). The final grade will be awarded based on:

- the written and oral report presented on the case study

- the individual contribution to the discussion of the reports

- the attendance over the threshold of 3/4

- an oral examination at the end of the course that will cover all the case studies presented in the classroom.

Studentswho do not attend. Oral examination to be held in two parts:

- A question on the PowerPoint slides presented during the course (they can be downloaded from this page) ;

- the student will draw one of the cases, and he must show that he/she knows it and that he/she is able to analyze it with the tools offered by slides.

 


Oggetto:

Programma

Parte I - Meccanismi per decidere

1. Leggi e meccanismi.

2. I meccanismi nei processi decisionali

3. L'autorità gerarchica

4. La leadership

5. L'autorità terza

6. Gli esperti

7. Il voto

8. La pressione

9. La negoziazione

10. La deliberazione

11. La lotta

12. Il sorteggio e la gara

13. Confronto tra i meccanismi

 

Parte II - Analisi di casi

1 - La democrazia sindacale in Italia, di L. Baccaro

2 - La politica della sicurezza stradale, di R. Lewanski

3 - I fanghi di Porto Marghera, di P. Fareri

4 - L’alta velocità in Toscana, di M. Morisi e M. Tebaldi

5 - Il palazzo di giustizia di Torino, di L. Bobbio e A. Barbaglia

6 - La trasformazione di un borgo medievale in Toscana, di A. Floridia

7 - Chi governa a New Haven?, di R. Dahl

8 - La politica contro la povertà a Baltimora?, di J. Taylor

9 - L’autostrada Salerno-Reggio Calabria, di L. D’Antone

10 – La legge anticorruzione in Italia, di Jacopo Costa

11 - La stessa autostrada vent’anni dopo, di L. Bobbio

12 - Il rigassificatore di Porto Viro, di F. Amistani e G. Osti

13 - Salmoni, pescatori, agricoltori e fiumi del nord-ovest, di S. Singleton

14 - L’alta velocità in Valle di Susa, di L. Bobbio e E. Dansero

Part I– Decision-making mechanisms

1. Laws and mechanisms.

2.  Mechanisms of decision-making

3. Hierarchical authority

4. Leadership

5. Judge

6. Experts

7. Voting

8. Pressure

9. Negotiation

10. Deliberation

11. Struggle

12. Lottery and contest

13. Comparison of the mechanisms

 

PartII- Case studies

1 - Democracy in the factory, by L. Baccaro

2 - The road safety policy, by R. Lewanski

3 - The sludge of Porto Marghera, by P. Fareri

4 - High speed in Tuscany, by M. Morisi and M. Tebaldi

5 - The Palace of Justice in Turin, by L. Bobbio and A. Barbaglia

6 - The transformation of a medieval village in Tuscany, by A. Floridia

7 - Who governs in New Haven?, by R. Dahl

8 - The anti-poverty policy in Baltimore?, by J. Taylor

9 - The motorway Salerno-Reggio Calabria, by L. D'Antone

10 – The Anti-Corruption Law, by Jacopo Costa

11 - The same highway twenty years later, by L. Bobbio

12 - The gaz plant of Porto Viro, by F. Amistani and G. Osti

13 - Salmon, fishermen, farmers and rivers in the north-west, by St. Singleton

14 - High speed railway in the Susa Valley, by L. Bobbio and E. Dansero

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Slides presentate in aula nella prima parte del corso

- Studi di caso da presentare in aula nella seconda parte del corso.

Sia le slides che gli studi di caso possono essere scaricati da questo sito - a partire ottobre 2014.

- Slides presented in the first part of the course

- Case studies to be presented in the classroom in the second part of the course.

Both the slides and case studies can be downloaded from this site - from October 2014.



Oggetto:

Note

Gli studenti che intendono seguire il corso devono:

- impegnarsi a frequentarlo regolarmente (non riceveranno il voto gli studenti che non saranno presenti per almeno i 3/4 del corso); a ogni lezione saranno raccolte le firme di presenza;

- impegnarsi a presentare una relazione scritta su uno degli studi di caso e a esporla oralmente in aula;

- impegnarsi a leggere tutti gli studi di caso durante il corso e a discuterne con i colleghi che presentano le relazioni in aula;

- essere in grado di leggere alcuni testi in inglese;

- essere disponibili, più in generale, a svolgere un ruolo attivo durante il corso.

Data la struttura del corso non potranno essere ammessi più di 56 studenti. Gli studenti che, a queste condizioni, sono interessati a frequentare il corso devono registrarsi. Verranno accettati i primi 56 studenti che avranno effettuato la registrazione. Per qualsiasi problema scrivere a: silvano.belligni@unito.it

Students wishing to attend the course must:

-  attend it regularly (the students who will not be present for at least 3/4 of the course will not receive a grade). Signatures of their presence will be collected;

- submit a written report on a case study and to expose it orally in the classroom;

- read all the case studies during the course and  discuss them with the colleagues who make the relations in the classroom;

- be able to read some texts in English;

- play an active role during the course.

Given the structure of the course  no more than 56students will be admitted. Students who, under these conditions, are interested in attending this course must register. The first 56 registered students  will be accepted. For any problem, write to: silvano.belligni@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!