- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E ISTITUZIONI
- Oggetto:
INSTITUTIONS AND THE ECONOMY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0053
- Docente
- Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si colloca nell'area teorica e nell'area applicativa del corso di laurea. Pertanto, intende illustrare gli approcci e le ricerche inerenti il ruolo delle istituzioni (formali e informali) nel plasmare i processi economici. Inoltre, l'insegnamento intende formare la capacità di analizzare tematiche riguardanti lo sviluppo, a livello locale e globale, e le recenti tendenze dei processi economici, con un'attenzione di carattere comparato.
L'insegnamento promuove la competenza nell'applicare i concetti sociologici nell'analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell'economia fra reti, mercati e istituzioni. Inoltre, prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento apprese.
The course belongs to the theoretical area and to that of applied sociology. Coherently, the course introduces to the study of how the formal and informal institutions impact on economic processes. It provides abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning economic development, both at local and global level, thus also by adopting a comparative perspective.
It develops competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of how the economic processes take shape in a territorial level, between network and institutions. Therefore, students should be able to apply knowledge learned in the course for reading consciously the results of research on contemporary socio-economical phenomenal presented in scientific journals and define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si acquisirà una buona conoscenza:
1) del dibattito sul rapporto tra economia e istituzioni;
2) delle principali teorie di riferimento e del lessico specialistico richiesto per comprenderle.
Inoltre ci si attende che vengano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, attraverso la loro applicazione all'analisi di casi empirici.
Students will be expected to have a good Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline (see the course outline below for details); to have acquired competences in applying the acquired knowledge to the analysis of case studies; to improve their in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni inizieranno lunedì 21 settembre 2020 (Primo modulo, Primo semestre), esclusivamente in modalità online e sincrona. Il calendario seguirà il regolare andamento, dunque le lezioni saranno il lunedì, martedì, mercoledì dalle 18 alle 20. Per frequentare le lezioni è sufficiente connettersi alla mia room personale di webex: (https://unito.webex.com/meet/luca.storti).
Compatibilmente con l’evoluzione della pandemia Covid-19 e con gli eccezionali vincoli di capienza e disponibilità delle aule, alcune le lezioni si terranno in presenza. Si cercherà in particolare di salvaguardare la possibilità che avvengano “live” le presentazioni delle relazioni da parte degli studenti che frequentano attivamente, mentre le prime 36/40 ore del corso si terranno in modalità online e sincrona. Durante le prime lezioni verranno comunicate le date delle lezioni che avverranno in forma presenziale, per quanto è possibile in relazione all'andamento della pandemia.
Classes will be semi-presential whether it will be possible based on the Covid-19 pandemic and the regulation of health issues. In case of some limitations, we’ll try to guarantee students attending the classes to present live the papers they have been working on
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale durante il quale verrà verificata:
1) la conoscenza di nozioni di base;
2) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;
3) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso
A chi frequenta sarà offerta l'opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con il docente. Verrà richiesto, in particolare, di presentare: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) la "collocazione" del paper nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, si dovrà quindi preparare una breve relazione scritta (15 mila caratteri circa), in cui si dovrà dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa all'esame orale.
Students will be evaluated through an oral exam about:
1) the knowledge of the main topics;
2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation;
3) the abilities in working out an original analysis on specific economic phenomena.
The students attending the course will have the opportunity to make a presentation of a paper, discussed with teacher and peers during the lessons. Then, they will be asked to write a short essay (15.000 characters) based on the paper and on the presentation's discussion. This relation is aimed to check both the students' ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be discussed during the oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
---
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fornisce un quadro analitico di come elementi non economici (tra gli altri, credenze e aspettative, reti di individui e di organizzazioni) abbiano effetti rilevanti da un punto di vista economico. In questa prospettiva, i principali temi trattati saranno:
- gli approcci della sociologia economica (political economy, neo-istituzionalismo e strutturalismo)
- i differenti tipi di scambi economici
- la varietà istituzionale dei capitalismi;
- la regolazione formale dell'economia;
- la questione dello sviluppo e del sottosviluppo;
- l'agire imprenditoriale tra reti di relazioni e mercati;
- la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione;
- la crisi economica e le politiche di austerità.
The course aims to provide an analytical framework about how not-economic elements (i.e. social networks, institutions) affect economic output.
- the main approaches of the economic sociology (political economy, neo-institutionalism, structuralism)
- the institutional variety of capitalism;
- the formal regulation of economic processes;
- the economic development (both local and global);
- Entrepreneurship between social networks, markets, and institutions;
- the growing financial processes and inter-dependence at the global level of economic processes.
- the economic crises and the austerity measures
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti che sostengono il programma da 9 cfu:
1) L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.
2) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;
3) R. Swedberg, "The Financial crisis in the US 2008 - 09: losing and restoring confidence" in "Socio-economic review", vol. 11, 2013, pp. 501-523.
Due tra i seguenti testi:
- P. De Grauwe, I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia, Il Mulino, Bologna 2018.
- A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016
- C. Crouch, Salviamo il capitalismo da se stesso, Il Mulino, Bologna 2018.
Studenti che sostengono il programma da 6 cfu:
1) L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.
2) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.
Un testo a scelta tra:
- P. De Grauwe, I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia, Il Mulino, Bologna 2018.
- A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016
Students attending 9 cfu:
1) L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.
2) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;
3) R. Swedberg, "The Financial crisis in the US 2008 - 09: losing and restoring confidence" in "Socio-economic review", vol. 11, 2013, pp. 501-523.
Two books between them:
- P. De Grauwe, I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia, Il Mulino, Bologna 2018.
- A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016
- C. Crouch, Salviamo il capitalismo da se stesso, Il Mulino, Bologna 2018.
Students attending 6 cfu:
1) L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.
2) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.
One book between them:
- P. De Grauwe, I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia, Il Mulino, Bologna 2018.
- A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016
- Oggetto:
Note
Gli articoli sono disponibili alla biblioteca Solari
Studentesse e studenti erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo
The papers are available at the Solari Library.
Erasmus students may prepare for examination and take it in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.
- Oggetto: