Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE E PROCESSI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

INTERNATIONAL DEVELOPMENT: POLICY AND PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0416
Docente
Matilde Adduci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si prefigge di fornire agli studenti una serie di strumenti atti alla comprensione critica dei diversi approcci analitici e normativi alle politiche di sviluppo susseguitisi dal dopoguerra ad oggi, avendo cura di porre in relazione la produzione sullo sviluppo con le principali trasformazioni politiche ed economiche dell’ordine internazionale. Nell’arco del corso si intende anche favorire una riflessione critica sull’articolazione fra le politiche di sviluppo e il dispiegarsi dei processi sociali che queste concorrono a generare, facendo ampio riferimento a studi di caso. Gli studi di caso proposti saranno ampiamente, anche se non esclusivamente, incentrati sull’India.

The course aims at providing the students with a set of analytical tools, in order to enable them to critically understand the different analytical and prescriptive approaches to development policies from the post War period up to the present day. The course also aims at providing a critical understanding of the relation between development policies and development processes, with reference to case studies mostly, although not exclusively, centered on India.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Risultati dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei temi trattati durante il corso e possedere la capacità di confrontarsi con idee complesse, sapendo esprimere con chiarezza il proprio punto di vista.

Learning outcomes

The student will show a good knowledge of the course topics as well as the ability to elaborate on complex ideas, being able to express with clarity his/her viewpoint.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di accertamento:

Studenti frequentanti:

Agli studenti frequentanti verrà fornita durante la prima lezione una reading list completa dei temi trattati durante il corso e delle letture correlate a ciascun tema. La presentazione del corso sarà affiancata da un confronto sulle modalità di studio richieste.

Durante il corso si richiederà a ciascuno studente la presentazione di almeno una lettura, seguita da una discussione con la classe. Ciò favorirà la partecipazione attiva al corso, e permetterà al contempo di attivare un confronto costante sul processo di apprendimento. Tale confronto sarà anche favorito dallo svolgimento di almeno una simulazione d’esame, durante la quale la classe lavorerà in piccoli gruppi.

La verifica finale consisterà in un esame scritto, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesto di rispondere a due domande aperte (a scelta fra una rosa di domande). Nell’elaborazione di ciascuna traccia d’esame, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata, nonché la capacità di fare collegamenti con temi affini approfonditi durante il corso.

La valutazione finale terrà conto della partecipazione e dell’attività di presentazione delle letture svolta durante il corso (30%) e della prova scritta d’esame (70%).

Studenti non frequentanti:

La modalità di accertamento dell’apprendimento per gli studenti non frequentanti consisterà in una verifica scritta, nel corso della quale lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte relative al programma d’esame per non frequentanti. Nell’elaborazione di ciascuna traccia d’esame, allo studente verrà richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata, nonché la capacità di fare collegamenti con temi affini oggetto del programma d’esame. Gli studenti non frequentanti che desiderino essere maggiormente orientati nella preparazione dell’esame sono invitati a rivolgersi alla docente.

Assessment of Learning

Attending students:

At the beginning of the course attending students will be provided with the reading list. During the course, each student will be required to give at least one presentation of an article included in the reading list, which will be followed by a discussion. This will favour students’ active participation to the course, and at the same time it will allow the lecturer to constantly monitor the students’ progress. During the course students will also take at least one mock-examination, during which they will be working in small groups.

At the end of the course students will be required to pass a written examination. They will be asked to elaborate on two open questions to be chosen out of a group of eight/ten, showing a good knowledge of the chosen topics as well as the ability to establish sound connections with similar themes covered during the course.

Non-attending students:

Non attending students will be required to pass a written examination. They will be asked to elaborate on three open questions to be chosen out of a group of eight/ten, showing a good knowledge of the chosen topics, as well as the ability to establish sound connections with similar themes covered in the non-attending students course programme.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Durante il corso verranno esplorati i principali approcci alle politiche di sviluppo dal dopoguerra a oggi, con particolare attenzione ai diversi significati di sviluppo e al ruolo dello stato e di altri attori nei processi di sviluppo.

In apertura, il corso ripercorrerà l’impianto analitico e prescrittivo delle due meta-teorie dello sviluppo emerse nel contesto del dopoguerra, la teoria della modernizzazione e quella della dipendenza, evidenziandone le fondamentali divergenze, ma anche il comune riconoscimento della desiderabilità della modernizzazione quale punto di approdo del ‘viaggio’ verso lo sviluppo, nonché del ruolo dello stato in quanto agente di trasformazione.

Dopo aver preso in esame le ragioni della crisi di tali approcci allo sviluppo, si intende volgere l’attenzione all’emergere, nell’ambito del più ampio contesto dell’affermazione del neoliberismo, della corrente attualmente dominante la produzione teorica sullo sviluppo, ripercorrendone il continuo processo di rielaborazione dagli anni Ottanta a oggi, con attenzione alle sue implicazioni in termini di prescrizioni politiche e definizione dell’agenda dello sviluppo internazionale. Ciò porterà a esplorare dapprima la ridefinizione del rapporto fra stato e mercato nei paesi in via di sviluppo, con il richiamo al ‘ritiro’ del primo, e quindi le più recenti elaborazioni sulla ‘buona governance’, il ruolo delle istituzioni, della società civile e del capitale sociale nei processi di sviluppo, e le loro implicazioni sul piano delle pratiche politiche. Alla luce di tutto questo, si volgerà l’attenzione verso alcuni temi chiave nell’attuale agenda dello sviluppo internazionale, fra i quali vi saranno la democratizzazione e i diritti umani; la fornitura dei servizi sociali di base; il processo di informalizzazione del lavoro.

A fianco dell’analisi della corrente attualmente dominate la produzione sullo sviluppo, il corso farà un riferimento introduttivo all’approccio postmoderno allo sviluppo e alla corrente dello sviluppo alternativo.

I concetti e i temi affrontati nel corso saranno costantemente accompagnati dall’analisi di specifici studi di caso prevalentemente incentrati sull’India, senza tuttavia escludere riferimenti anche ad altre realtà del Sud del mondo.

 

The course will provide the students with a set of analytical tools in order to enable them to critically understand the different analytical and prescriptive approaches to development policies from the post War period up to the present day, with specific attention to the different meanings of development and to the role of the state and other actors in the development processes.

The course will start with a critical analysis of the development theories established between the 1950s and the 1970 – modernization theory and dependency theory – dwelling upon their fundamental analytical and prescriptive divergences as well as their common understanding of development as a process intimately related to the idea of a long-term, state-led transformation.

The course will proceed to analyze the reasons underlying the crisis of both grand narratives of development during the 1970s and the subsequent rise, since the 1980s, of a mainstream development agenda profoundly informed by neoliberalism, which marked a paradigm shift in framing development issues powered by the reassertion of the market rationality. The course will then critically dwell upon the mainstream development agenda, analyzing its constant redefinition  through a sophisticated theoretical elaboration. The elaboration of the ‘good governance agenda’ as well as the elaboration on the role of formal institutions, social capital and civil society in the mainstream development discourse and practices will be taken into account. In so doing, some key issues such as democratization and human rights and the process of labour informalization will be also investigated.

In parallel with these developments, the course will also introduce the student to the postmodern approaches to development and to alternative development.

The course also aims at providing a critical understanding of the relation between development policies and development processes with reference to case studies which will be mostly, although not exclusively, centered on India.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai frequentanti verrà fornita durante la prima lezione una reading list completa delle letture da svolgersi durante il corso, che insieme agli appunti di lezione costituirà il programma d’esame.

Per quanto riguarda i non frequentanti, i testi d’esame sono:

1) Paul Preston (1996) Development Theory: An Introduction, Oxford: Blackwell, i seguenti tre capitoli: 8-9-10;

2)      Tim Allen and Alan Thomas (eds.) (2000) Poverty and Development in the 21st Century, Oxford: Oxford University Press, i seguenti sette capitoli: 2-5-9-13-15-16-17 e un capitolo a scelta fra il  18 e 19;

3)      Alfredo Saad-Filho and Deborah Johnston (eds.) (2005) Neoliberalism: A Critical Reader, London: Pluto Press, capitoli 12 e 19;

4)      Un’opzione a scelta fra:

-          Matilde Adduci (2009) L’India contemporanea: Dall’Indipendenza all’era della globalizzazione, Roma: Carocci; oppure:

-          Sanjay Ruparealia, Sanjay Reddy, John Harriss and Stuart Corbridge (2011), Understanding India’s New Political Economy: A Great Transformation? Oxon: Routledge, i seguenti 5 capitoli: 2-3-7-8-10.

 

Attending students examination programme consists in the course reading list and in the lecture notes.

Non attending students examination programme:

1) Paul Preston (1996) Development Theory: An Introduction, Oxford: Blackwell, chapters: 8-9-10;

2)      Tim Allen and Alan Thomas (eds.) (2000) Poverty and Development in the 21st Century, Oxford: Oxford University Press, the following seven chapters: 2-5-9-13-15-16-17 and, according to choice, chapter 18 or chapter 19;

3)      Alfredo Saad-Filho and Deborah Johnston (eds.) (2005) Neoliberalism: A Critical Reader, London: Pluto Press, chapters 12 e 19;

4)      One of the following options, according to choice:

-          Matilde Adduci (2009) L’India contemporanea: Dall’Indipendenza all’era della globalizzazione, Roma: Carocci; or:

-          Sanjay Ruparealia, Sanjay Reddy, John Harriss and Stuart Corbridge (2011), Understanding India’s New Political Economy: A Great Transformation? Oxon: Routledge, the following five chapters: 2-3-7-8-10.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!