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POLITICHE E PROCESSI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

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INTERNATIONAL DEVELOPMENT: POLICY AND PROCESSES

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0416
Docente
Matilde Adduci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base relative ai principali concetti delle scienze sociali


Knowledge of basic concepts in social sciences

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti atti alla comprensione degli approcci analitici e normativi alle politiche di sviluppo susseguitisi dal dopoguerra ad oggi, dotando gli studenti della capacità di orientarsi con autonomia e senso critico all’interno dei principali dibattiti. Più dettagliatamente, l’insegnamento intende:

  • Dotare gli studenti di conoscenze e capacità critiche che permettano di esplorare i principali approcci alle politiche di sviluppo, avendo cura di porre in relazione la produzione sullo sviluppo con le principali trasformazioni politiche ed economiche dell’ordine internazionale.
  • Favorire la capacità di riflettere criticamente sull’articolazione fra le politiche di sviluppo e il dispiegarsi dei processi sociali che queste concorrono a generare, facendo ampio riferimento a studi di caso, che saranno principalmente incentrati sull’India. Nel far ciò, si incoraggerà la riflessione circa il contributo della ricerca sul campo nella comprensione delle possibili implicazioni di specifici orientamenti allo sviluppo.
  • Sviluppare la capacità di confrontarsi con dibattiti e processi politico-sociali complessi, incoraggiando gli studenti a interrogarsi criticamente sui temi oggetto dell’insegnamento, nonché a elaborare e argomentare un proprio punto di vista, attingendo alla letteratura studiata.

The course aims at providing the students with a set of analytical tools, in order to enable them to critically understand the different analytical and prescriptive approaches to development policies from the post War period up to the present day. More specifically, the course aims at:

  • Endowing the students with a critical understanding of the main appoaches to development policies from the Second World War to the era of globalization, as well as with the ability to read such approaches against the background of the major political and economic transformations of the international order during this period of time.
  • Encouraging critical refletion on the relation between development policies and the unfolding  of the socio-political processes at least partially engendered by these policies. This aim will be pursued drawing on case studies. The case studies will be mostly centered on India. This will also encourage students to reflect upon the importance of fieldwork based research for the understanding of the possible socio-political implications of specific normative approaches to development.
  •  Increasing students' ability to confront complex debates and socio-political processes, to think critically and to be able to express their viewpoint, drawing upon the studied literature.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una conoscenza articolata dei temi trattati, dando prova della capacità di collegarli fra loro.Più specificamente, allo studente verrà richiesto di muoversi con sicurezza nell’ambito degli approcci che hanno informato le politiche e le pratiche dello sviluppo dal secondo dopoguerra all’età della globalizzazione, mostrando di conoscere altresì le principali correnti critiche. Lo studente avrà inoltre sviluppato la capacità di declinare le conoscenze apprese sullo specifico caso dell’India, attingendo agli studi di caso. Allo studente si richiederà dunque di dimostrare la capacità di confrontarsi criticamente con idee e processi politici e sociali complessi, nonché di saper esprimere e argomentare con chiarezza il proprio punto di vista.

Student will display a good knowledge of the course topics and the ability to make connections between them. More specifically, students will show a relevant knowledge of the mainstream approaches to development policies from the Second World War to the age of globalization, as well as of the main criticisms to such approaches. Moreover, students will be able to critical discuss specific examples related to the Indian context. Finally, students will develop the ability to confront complex debates as well as complex socio-political processes, and to organize and outline their viewpoint, drawing upon the studied literature.

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Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in lingua italiana, tuttavia la letteratura di riferimento sarà quasi esclusivamente in lingua inglese. La frequenza non è obbligatoria, anche se decisamente raccomandata.

La prima settimana di lezione si terranno esclusivamente lezioni frontali, in cui verranno introdotti il corso (con spiegazione della modalità di studio richiesta e di utilizzo della reading list) e i concetti di riferimento di base.

A partire dalla seconda settimana, le prime due lezioni previste in ciascuna settimana saranno frontali, mentre la terza lezione sarà dedicata alla presentazione di letture da parte degli studenti e successivo dibattito in classe, oppure a un’esercitazione d’esame svolta in piccoli gruppi e seguita da una discussione in classe.

The course is taught in Italian. However, the course reading material will be mostly in English. Class attendance is not compulsory, but warmly recommended.

The first week of the course will be entirely devoted to introduce key aspects and concepts of the discipline. Thereafter, the course will be organized as follows: Monday and Tuesday: Frontal lectures; Wednesday: Presentations (or mock-examination during which the students will be working in small groups) and class discussion.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

Agli studenti frequentanti verrà fornita durante la prima lezione una reading list completa dei temi trattati durante il corso e delle letture correlate a ciascun tema. La presentazione del corso sarà affiancata da un confronto sulle modalità di studio richieste.

Durante il corso si richiederà a ciascuno studente la presentazione di almeno una lettura, seguita da una discussione con la classe. Ciò favorirà la partecipazione attiva al corso, e permetterà al contempo di attivare un confronto costante sul processo di apprendimento. Tale confronto sarà anche favorito dallo svolgimento di almeno una simulazione d’esame, durante la quale la classe lavorerà in piccoli gruppi.

La verifica finale consisterà in un esame scritto, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesto di rispondere a due domande aperte (a scelta fra una rosa di domande). Nell’elaborazione di ciascuna traccia d’esame, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata, nonché la capacità di fare collegamenti con temi affini approfonditi durante il corso. Le domande verranno proposte in lingua italiana, ma gli studenti potranno scegliere se rispondere in lingua italiana o inglese.

La valutazione finale terrà conto della partecipazione e dell’attività di presentazione delle letture svolta durante il corso (20%) e della prova scritta d’esame (80%).

 Studenti non frequentanti:

La modalità di accertamento dell’apprendimento per gli studenti non frequentanti consisterà in una verifica scritta, nel corso della quale lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte (a scelta fra una rosa di domande) relative al programma d’esame per non frequentanti. Nell’elaborazione di ciascuna traccia d’esame, allo studente verrà richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata, nonché la capacità di fare collegamenti con temi affini oggetto del programma d’esame. Le domande verranno proposte in lingua italiana, ma gli studenti potranno scegliere se rispondere in lingua italiana o inglese.

 

Attending students:

At the beginning of the course attending students will be provided with the reading list. During the course, each student will be required to give at least one presentation of an article included in the reading list, which will be followed by a discussion. This will favour students’ active participation to the course, and at the same time it will allow the lecturer to constantly monitor the students’ progress. During the course students will also take at least one mock-examination, during which they will be working in small groups. Class presentation and participation will be worth 20% of the final grade.

At the end of the course students will be required to pass a written examination. They will be asked to elaborate on two open questions to be chosen out of a group of eight/ten, showing a good knowledge of the chosen topics as well as the ability to establish sound connections with similar themes covered during the course. The final exam will be worth 80% of the course grade and it can be written in Italian or in English.

Non attending students:

Non attending students will be required to pass a written examination. They will be asked to elaborate on three open questions to be chosen out of a group of eight/ten, showing a good knowledge of the chosen topics, as well as the ability to establish sound connections with similar themes covered in the non-attending students course programme. The final examin can be wirtten in Italian or in English.

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Attività di supporto

Non sono previste attività specifiche. Nel corso dell’insegnamento potranno essere indicati ulteriori percorsi di approfondimento, anche a seconda degli interessi espressi dagli studenti.

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Programma

Durante il corso verranno esplorati i principali approcci alle politiche di sviluppo dal dopoguerra a oggi, con particolare attenzione ai significati associati nel corso del tempo al concetto di sviluppo, nonché al ruolo attribuito allo stato e ad attori non statali nei processi di sviluppo.

In apertura, il corso ripercorrerà l’impianto analitico e prescrittivo delle due meta-teorie dello sviluppo emerse nel contesto del dopoguerra, la teoria della modernizzazione e quella della dipendenza, evidenziandone le fondamentali divergenze, ma anche il comune riconoscimento della desiderabilità della modernizzazione quale punto di approdo del ‘viaggio’ verso lo sviluppo, nonché del ruolo dello stato in quanto agente di trasformazione.

Dopo aver preso in esame le ragioni della crisi di tali approcci allo sviluppo, si intende volgere l’attenzione all’emergere, nell’ambito del più ampio contesto dell’affermazione del neoliberismo, della corrente attualmente dominante la produzione teorica sullo sviluppo, ripercorrendone il continuo processo di rielaborazione dagli anni Ottanta ai giorni nostri, con attenzione alle sue implicazioni in termini di prescrizioni politiche e definizione dell’agenda dello sviluppo internazionale. Ciò porterà a esplorare dapprima la ridefinizione del rapporto fra stato e mercato nei paesi in via di sviluppo, con il richiamo al ‘ritiro’ del primo, e successivamente le più recenti elaborazioni sulla ‘buona governance’, il ruolo delle istituzioni, della società civile e del capitale sociale nei processi di sviluppo, nonché le loro implicazioni sul piano delle pratiche politiche. Alla luce di tutto questo, si volgerà l’attenzione ad alcuni temi chiave nell’attuale agenda dello sviluppo internazionale, fra i quali vi saranno la democratizzazione e i diritti umani; il ruolo delle organizzazioni non governative; il processo di informalizzazione del lavoro; neoliberismo e sviluppo urbano.

A fianco dell’analisi della corrente attualmente dominate la produzione sullo sviluppo, e delle elaborazioni teoriche di natura critica, il corso farà un riferimento introduttivo all’approccio postmoderno allo sviluppo e alla corrente dello sviluppo alternativo.

I concetti e i temi affrontati nel corso saranno costantemente accompagnati dall’analisi di specifici studi di caso fondamentalmente incentrati sull’India.

The course will provide the students with a set of analytical tools in order to enable them to critically understand the different analytical and prescriptive approaches to development policies from the post War period up to the present day, with specific attention to the different meanings of development and to the role of the state and other actors in the development processes.

The course will start with a critical analysis of the development theories established between the 1950s and the 1970 – modernization theory and dependency theory – dwelling upon their fundamental analytical and prescriptive divergences as well as their common understanding of development as a process intimately related to the idea of a long-term, state-led transformation.

The course will proceed to analyze the reasons underlying the crisis of both grand narratives of development during the 1970s and the subsequent rise, since the 1980s, of a mainstream development agenda profoundly informed by neoliberalism, which marked a paradigm shift in framing development issues powered by the reassertion of the market rationality. The course will then critically dwell upon the mainstream development agenda, analyzing its constant redefinition  through a sophisticated theoretical elaboration. The elaboration of the ‘good governance agenda’ as well as the elaboration on the role of formal institutions, social capital and civil society in the mainstream development discourse and practices will be taken into account. In so doing, some key issues will be also investigated, such as democratization and human rights; the role of NGOs; the process of labour informalization; neoliberal urban development.

In parallel with a critical analysis the mainstream development agenda, the course will also introduce the student to the postmodern approaches to development and to alternative development.

The course also aims at providing a critical understanding of the relation between development policies and development processes with constant reference to case studies mostly centered on India.

Testi consigliati e bibliografia

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Ai frequentanti verrà fornita durante la prima lezione una reading list completa delle letture da svolgersi durante il corso, che insieme agli appunti di lezione costituirà il programma d’esame.

Per quanto riguarda i non frequentanti, i testi d’esame sono:

1) Paul Preston (1996) Development Theory: An Introduction, Oxford: Blackwell, i seguenti tre capitoli: 8-9-10;

2)      Tim Allen and Alan Thomas (eds.) (2000) Poverty and Development in the 21st Century, Oxford: Oxford University Press, i seguenti sette capitoli: 2-5-9-13-15-16-17 e un capitolo a scelta fra il  18 e 20;

3)      Alfredo Saad-Filho and Deborah Johnston (eds.) (2005) Neoliberalism: A Critical Reader, London: Pluto Press, capitoli 12 e 19;

4)      Un’opzione a scelta fra:

-        Matilde Adduci (2009) L’India contemporanea: Dall’Indipendenza all’era della globalizzazione, Roma: Carocci; oppure:

-        Sanjay Ruparealia, Sanjay Reddy, John Harriss and Stuart Corbridge (2011), Understanding India’s New Political Economy: A Great Transformation? Oxon: Routledge, i seguenti 5 capitoli: 2-3-7-8-10.

Attending students examination programme consists in the course reading list and in the lecture notes.

Non attending students examination programme:

1) Paul Preston (1996) Development Theory: An Introduction, Oxford: Blackwell, chapters: 8-9-10;

2) Tim Allen and Alan Thomas (eds.) (2000) Poverty and Development in the 21st Century, Oxford: Oxford University Press, the following seven chapters: 2-5-9-13-15-16-17 and, according to choice, chapter 18 or chapter 20;

3) Alfredo Saad-Filho and Deborah Johnston (eds.) (2005) Neoliberalism: A Critical Reader, London: Pluto Press, chapters 12 e 19;

4) One of the following options, according to choice:

- Matilde Adduci (2009) L’India contemporanea: Dall’Indipendenza all’era della globalizzazione, Roma: Carocci;

or:

- Sanjay Ruparealia, Sanjay Reddy, John Harriss and Stuart Corbridge (2011), Understanding India’s New Political Economy: A Great Transformation? Oxon: Routledge, the following five chapters: 2-3-7-8-10.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì10:00 - 12:00Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 27/02/2017 al 08/05/2017

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Note

Si consiglia agli studenti non frequentanti di recarsi a ricevimento, al fine di essere maggiormente orientati dalla docente nella preparazione dell’esame.

Non attending students are invited to talk to the lecturer during her office hours, in order to discuss in depth the modalities for examination.

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Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 14:12
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