Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DINAMICHE E POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE

Oggetto:

IMMIGRATION DYNAMICS AND POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0009
Docente
Tiziana Caponio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nozioni di base di sociologia e di analisi delle politiche pubbliche.

Propedeutico a
Basic notions of sociology and public policy analysis
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende introdurre lo studente alla comprensione delle questioni chiave del dibattito e degli studi contemporanei sulle migrazioni internazionali. In particolare verranno approfonditi 5 temi. 1) Il contesto: flussi migratori teorie esplicative; 2) dinamiche di inserimento degli immigrati nella società di arrivo; 3) i dilemmi dell'integrazione: multiculturalismo, modelli di cittadinanza e politiche locali; 4) politiche di ingresso e ammissione; 5) il livello sovrannazionale: le politiche dell'UE.

The course intends to enable the student to get a better understanding of the key issues in the debate and the contemporary studies on international migration. In particular, 5 themes will be considered: 1) the context: European and international migratory systems; 2) dynamics of immigrants' integration in the receiving societies; 3)dilemmas of integration: multiculturalism, models of citizenship and local policies; 4) admission and entry policies; 5) the EU and supranational level

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso si propone di consentire l'acquisizione di conoscenze approfondite sulla specifica tematica dell'immigrazione, questione emergente nel nostro paese che richiede un'intervento sempre più specializzato da parte dei servizi. Si tratta pertanto di una tematica cruciale per l'operatore dei servizi così come per chi si proponga di svolgere funzioni di gestione, direzione e coordinamento di servizi sociali e di programmazione delle relative politiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso intende trasmettere al laureato magistrale in Politiche e servizi sociali la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite in materia di immigrazione nei contesti di lavoro propri della professione, laddove si presenti la necessità di gestione di casi complessi o connotati dal fatto di porre alle organizzazioni di servizio domande nuove e di elevata problematicità.

Autonomia di giudizio

La formazione a base sociologica sui temi delle migrazioni ha l’obiettivo di mettere in condizione lo studente di disporre delle conoscenze e le competenze indispensabili per gestire la complessità delle situazioni, di formulare giudizi e di elaborare strategie di intervento anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.

Abilità comunicative

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare e di discutere con docenti e colleghi, in primo luogo nei momenti della didattica che intende essere quanto più possibile partecipata e implicare un ruolo attivo degli studenti.

Capacità di apprendimento

Nell'impostazione della didattica il corso ha l'obiettivo di trasmettere, insieme ed oltre i contenuti disciplinari previsti, un metodo scientifico razionale di studio e approccio ai problemi legati alle migrazioni. Ciò per mettere in grado lo studente di affrontare in modo autonomo ed efficace le esigenze di aggiornamento e di studio dei problemi che loro si porranno nello svolgimento della vita professionale.

Knowledge and capacity of understanding.
The course intends to allow the acquisition of in-depth knowledge on the specific theme of migration. This is an emerging issue in Italy requiring a more and more specialised form of intervention on the part of social services. Therefore, it is a crucial issue for wokers in the social services, as well as for those who aim at having responsibilities in the management, steering and coordination of social services and of planning of the related social polices.
Capacity of applying knowledges.
The course intends to convey to the MA student in Policies and Social Services the capacity of applying the knowledges and competence acquired on the migration issue in the professional contexts of social services' work, whereas the necessity of managing complex and challenging cases should arise.
Autonomy of judgement.
The sociological background of the course's teaching has the goal of enabling students to have available the knowledges and competence foundamental to manage the complexity of the situations, express judgements and to elaborate strategies of intervention even on the basis of incomplete or limited information.
Communication abilities.
The student will acquire the capacity of communicating and discussing with the teaching staff and his/her collegues.
Capacity of learning.
The course intends to convey, together with the disciplinary contents, a rational scientific method of study and analysis of the matters linked to the migration issue.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale. Gli studenti frequentanti parteciperanno alla discussione di testi in lingua inglese che verranno presentati in aula.

Traditional. Attending students will participate in the discussion of essays in English that will be presented in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto e si svolgerà al termine del corso nelle sessioni previste. Il compito si strutturerà in 4 domande semi-aperte, con uno spazio per la risposta limitato a una facciata di foglio protocollo per domanda. L'obiettivo sarà quello di accertare le competenze acquisite e la capacità di applicarle nella risposta a specifici quesiti.

The exam is written. It will take place at the end of the course in the scheduled sessions. The evaluation will be structured around 6 semi-open questions, with a limited space for the answer, i.e. one page for each question

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due parti. La prima parte fornirà un breve quadro introduttivo sulle dinamiche di sviluppo dei flussi migratori in Europa e in Italia (vedi "Obiettivi formativi") . Seguirà la parte centrale del corso, dedicata al tema delle politiche migratorie, sia di controllo e regolazione degli ingressi, sia di integrazione degli immigrati.

The course is divided in two parts. The first part will provide an introduction to the dynamics of the migration phenomenon in Europe and in Italy (see: "obiettivi formativi"). The core part of the teaching will follow, which is dedicated to the study of migratory policies, both immigration and immigrant integration policies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

 M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011, capitoli: 1-2-3-4-7.

 Letture in lingua italiana e inglese che verranno individuate a lezione e spiegate e analizzate in aula.

 Per gli studenti non frequentanti:

 1) M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011 (fino al capitolo 9 incluso).

 2) K. Koser, Le migrazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2008.

 3) A. Colombo, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012-

o in alternativa:

T. Caponio, Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, Bologna, Il Mulino, 2006

For attending students:

 M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011, chapters: 1-2-3-4-7.

 Readings in Italian and English language that will be communicated during the lectures and discussed and analysed during the lectures.

 For the students who will not attend the course:

 1) M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011, until chapter 9 included.

 2) K. Koser, Le migrazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2008.

 3) A. Colombo, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012-

 or, as an alternative

 T. Caponio, Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, Bologna, Il Mulino, 2006



Oggetto:

Note

Orario lezioni:

Lunedì-Martedì-Mercoledì ore 16:00-18:00. Inizio lezioni: lunedì 29 febbraio 2016.

Lectures time schedule:

Monday-Tuesday-Wednesday at 16:00-18:00. Start: Monday 29th February 2016.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2015 12:58
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!