Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GOVERNANCE INTERNAZIONALE E INTEGRAZIONI REGIONALI

Oggetto:

INTERNATIONAL GOVERNANCE AND REGIONAL INTEGRATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0039
Docente
Umberto Morelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di conoscere lo sviluppo dell'interdipendenza globale a partire dalla rivoluzione industriale, la nascita dell'organizzazione internazionale nel secolo XIX, delle integrazioni regionali e della globalizzazione nel secolo XX, le mutazioni avvenute nel sistema internazionale westfaliano e nella sua unità costitutiva, lo Stato sovrano. Lo studente dovrà sviluppare l'abilità di orientarsi in alcuni dei problemi di politica mondiale relativi alla governance internazionale, alla nascita di forme di democrazia internazionale, allo sviluppo del regionalismo, al ruolo delle integrazioni regionali e ai rapporti tra le organizzazioni internazionali universali e quelle regionali. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità critica, autonomia di giudizio e saper ricorrere a un approccio interdisciplinare.
Enable students to understand global interdependence since the industrial revolution, the birth of the international organnization in the 19th century, of the regional integrations and of globalization in the 20th century, the changes of the Westphalian system and of its constitutive unit, the sovereign State. Students will have to demonstrate a critical ability, to show independence of judgement, to adopt an interdisciplinary approach. Students will have to show ability in understanding some issues in world politics regarding global governance, international democracy, regionalism, the role played by regional integrations and the relationships among international organizations and regional integrations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, in modo da sapersi orientare nella complessità della società internazionale contemporanea. Lo studente dovrà saper valutare criticamente le trasformazioni dello Stato, i fenomeni di governance internazionale, il ruolo giocato dalle integrazioni regionali sulla scena mondiale e saper utilizzare criticamente gli strumenti teorici acquisiti nel confronto con i fenomeni globali.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica nel corso dell'esame orale.

Students must have a good understanding of the subjects covered during the course and be able to correctly employ the knowledge acquired. Students will be able to critically assess the international political changes, the global governance, the role played by regional integrations in the international scenario and to compare the theoretical approaches with the actual evolution of global events.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione finale avverrà, nel corso dell'esame orale, attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati a lezione e dei libri di testo scelti nonché della sua capacità espressiva e argomentativa. Gli esami si tengono secondo il calendario definito e prevedono alcune domande tese ad accertare il livello di approfondimento raggiunto. Il programma d'esame è differenziato per gli studenti frequentanti che terranno la relazione in aula e gli studenti non frequentanti o frequentanti ma che non terranno la relazione.
Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, cui seguiranno relazioni tenute dagli studenti in aula su argomenti concordati con il docente. All'inizio del corso il docente illustrerà le caratteristiche del corso stesso, i temi che saranno affrontati, i testi d'esame e le modalità organizzative.

Final assessment will take place, during the course of the oral exam, through an evaluation of the knowledge and comprehension acquired by students with reference to the topics studied and the textbooks adopted as well as of their ability to express themselves coherently and eloquently. Exams will be held according to the established timetable and foresee some questions aimed at assessing students' knowledge of the topics studied. Attending and non-attending students will pass distinct exams based on different textbooks list.
Frontal lectures are foreseen. Students can give a presentation on a topic agreed on with the professor. In the first lesson the professor will illustrate the characteristics of the course, the subjects that will be addressed, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted.

Oggetto:

Programma

GLOBALIZZAZIONE, ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E REGIONALISMO

La globalizzazione e l'organizzazione internazionale
Evoluzione storica: nascita e sviluppo dell'interdipendenza globale nell'età moderna dalle esplorazioni geografiche alla rivoluzione industriale. La nascita dell'organizzazione internazionale nel secolo XIX. Global governance.

Il secolo XX: dalla Società delle Nazioni alle Nazioni Unite.

Il regionalismo e il nuovo regionalismo

La nascita delle integrazioni regionali: sviluppo storico e prospettiva teorica.

Declino dell'egemonia statunitense.

Modelli di cooperazione regionale in Europa, Asia, Africa, America Latina e Medio Oriente. L'interregionalismo a guida europea e a guida statunitense. Le relazioni transatlantiche. Le relazioni Asia-USA e Asia-UE; le relazioni America latina-USA e America latina-UE; le relazioni euro-africane.

Divisione del lavoro e cooperazione tra organizzazioni internazionali e organizzazioni regionali in alcuni settori sensibili: sicurezza, democratizzazione e diritti umani, sviluppo economico, ambiente.

GLOBALIZATION, INTERNATIONAL ORGANIZATION AND REGIONALISM Globalization and international organization. Historical evolution: birth and evolution of global interdependence since the geographical explorations of the 15th century to the industrial revolution. The global governance. The birth of international organization in the 19th century. The 20th century: the League of Nations and the United Nations. Regionalism and new regionalism. The birth of regional integrations: historical development and theoretical approach. The decline of American hegemony. Models of regional cooperations in Europe, Asia, Africa, Latin America and the Middle East. Models of interregionalism. Transatlantic relations. Asia-USA and Asia-UE relations; Latin America-USA and Latin America-UE relations. Euro-African relations. International and regional organizations: division of labour in security, human rights, development and environment areas.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per tutti gli studenti:
- D. Archibugi, Cittadini del mondo. Verso una democrazia cosmopolitica, il Saggiatore, 2008;
- J. Osterhammel, N. Petersson, Storia della globalizzazione, il Mulino, 2005.
- A. Polsi, Storia dell'ONU, Laterza, 2006.
Inoltre, per gli studenti frequentanti:
- appunti delle lezioni;
- nella parte seminariale, gli studenti analizzeranno criticamente libri e articoli consigliati dal docente.

Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi sopra indicati:
- D. Held, A. McGrew, Globalismo e antiglobalismo, il Mulino, 2010
e un testo a scelta fra:
- H. Hänggi, R.Roloff, J. Rüland, Interregionalism and international relations, Routledge, 2006;
- M. Telò, European Union and new regionalism. Regional actors and global governance in a post-hegemonic era, Ashgate, 2007;
- D. Held, M. Koenig-Archibugi, Taming globalization, Polity, 2003;
- M. Farrell, B. Hettne, L. Van Langenhove, Global politics of regionalism. Theory and practice, Pluto Press, 2005;
- B. Hettne, A. Inotai, O. Sunkel, Globalism and the new regionalism, Palgrave Macmillan, 1999;
- P. Bowles, H. Veltmeyer, Regional perspectives on globalization, Palgrave Macmillan, 2007;
- A.F. Cooper, C.W. Hughes, P. De Lombaerde, Regionalization and global governance: the taming of globalization?, Routledge, 2007

- Le organizzazioni internazionali, a cura di R. Belloni, M. Moschella, D. Sicurelli, il Mulino, 2013. - J. Osterhammel, N. Petersson, Storia della globalizzazione, il Mulino, 2005. attending students: - notes and class presentations Non-attending students: - D. Held, A. McGrew, Globalismo e antiglobalismo, il Mulino, 2010 and any two of the following: - H. Hänggi, R.Roloff, J. Rüland, Interregionalism and international relations, Routledge, 2006; - M. Telò, European Union and new regionalism. Regional actors and global governance in a post-hegemonic era, Ashgate, 2007; - D. Held, M. Koenig-Archibugi, Taming globalization, Polity, 2003; - M. Farrell, B. Hettne, L. Van Langenhove, Global politics of regionalism. Theory and practice, Pluto Press, 2005; - B. Hettne, A. Inotai, O. Sunkel, Globalism and the new regionalism, Palgrave Macmillan, 1999; - P. Bowles, H. Veltmeyer, Regional perspectives on globalization, Palgrave Macmillan, 2007; - A.F. Cooepr, C.W. Hughes, P. De Lombaerde, Regionalization and global governance: the taming of globalization?, Routledge, 2007.



Oggetto:

Note

Sono previsti interventi di esperti accademici e non accademici su temi relativi all'argomento del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!