Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE PUBBLICA

Oggetto:

PUBLIC COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0338
Docenti
Prof. Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
Roberto Moisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire conoscenze specialistiche in merito alla comunicazione pubblica tanto dal punto di vista delle questioni teoriche quanto da quello delle esperienze emipiriche e delle pratiche.
La comunicazione Corporate e Public Affairs corso di laurea fornisce le competenze pratiche e conoscenze accademiche rilevanti necessarie per una carriera nel campo della comunicazione aziendale.



The course is aimed at providing the practical skills and relevant academic knowledge required for a career within the Institutional Communication and Public Affairs field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del corso ci si aspetta che lo studente possieda le competenze base in merito alle tecniche e ai saperi della comunicazione pubblica, padroneggi le modalità utili per definire le esigenze comunicative interne ed esterne, al fine di predisporre piani di comunicazione in sintonia con le competenze professionali, le nuove tecnologie e le risorse finanziarie delle Amministrazioni.

The student acquires skills at the end of the course compared to techniques and knowledge of public communication, useful ways to define the internal and external communication needs, in order to prepare communication plans in line with the professional skills, new technologies and financial resources of administrations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’esame prevede:
a) una prova scritta mista - semi-strutturata (risposte brevi) e strutturata (domande a risposta multipla) - sui contenuti presentati e discussi a lezione;
b) esercitazioni in aula, analisi di case-studies particolarmente significativi o relazioni sulla partecipazione a iniziative ed eventi concordati all'interno del corso;
c) orale facoltativo sul programma discusso nel corso (soglia di accesso 24/30).
Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste
a) in una prova scritta mista - semi-strutturata (risposte brevi) e strutturata (domande a risposta multipla)
b) analisi di una campagna di comunicazione
c) prova orale sui testi in programma.
Per tutti la valutazione delle prove avverrà sulla base dei seguenti tre parametri:
a) conoscenza delle nozioni fondamentali acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e/o lo studio dei testi in programma;
b) padronanza di un adeguato lessico specialistico;
c) capacità di ragionamento critico e di argomentazione

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in due parti: la prima, di carattere teorico e introduttivo, svolta dalla prof.ssa F. Roncarolo e la seconda, più focalizzata sulle pratiche professionali-
Più precisamente: nella prima parte sarà delineato l’ambito della comunicazione pubblica, con particolare attenzione al tema dei beni comuni, al problema della trasparenza delle procedure e degli atti istituzionali, e a quello dell’ascolto dei cittadini. Si accennerà alle trasformazioni intervenute nel rapporto fra pubblico e privato, alle forme cosiddette di nuova statalità e alle prospettive attuali della Comunicazione pubblica 2.0 in relazione allo sviluppo dei social network e del civic engagement. Saranno poi trattate le problematiche del marketing e dei vincoli etici esistenti nella comunicazione degli enti pubblici e dei servizi di pubblica utilità.
La seconda parte del corso, svolta dal prof. R. Moisio, sarà invece dedicata alla comunicazione istituzionale degli enti locali, con particolare riferimento al funzionamento degli uffici stampa, alle sue trasformazioni a seguito dell’introduzione di nuove norme e dell’impatto dell’impatto di nuove tecnologie. Verrà trattata anche la questione del portavoce politico, discutendo criticamente il rapporto tra questa figura e quella dell’addetto stampa.
Alcune lezioni durante il corso saranno dedicate a interventi da parte di professionisti ed esperti su problemi e strumenti della comunicazione pubblica in vari settori.


The course is divided into two parts: the first, theoretical and introductory, is carried out by Prof. Franca Roncarolo while the second, more focused on working practices, is carried out by Prof. Roberto Moisio.
More precisely: the first part will outlin the scope of public communication, with particular attention to the issue of common property, the issue of transparency of procedures and institutional acts, and to the issue of listening to the citizens. It will particularly focus on transformations that have occurred in the relationship between public and private forms of so-called new statehood and the current outlook of the Public Communication 2.0 in relation to the development of social networks and civic engagement. They will then deals with the problems of marketing and ethical constraints existing in the statement of government agencies and public utilities.
The second part of the course, conducted by prof. A. Moisio, will be dedicated to corporate communication of local authorities, with particular reference to the operation of the press offices, to its transformation as a result of the introduction of new rules and the impact of the impact of new technologies. The question of the political spokesman will be treated by critically discussing the relationship between this figure and the Press Secretary. Some lessons during the course will be devoted to interventions by professionals and experts on issues and tools of public communication in various fields.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti possono far riferimento agli appunti del corso e ai materiali didattici pubblicati sul sito e periodicamente aggiornati. Essi intendono costituire una sorta di “manuale virtuale”, particolarmente adatto a una materia in continua evoluzione e che richiede frequenti aggiornamenti. Una reading list sarà fornita all’inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti devono preparare l'esame studiando:
a) La dispensa di C. Marletti e M. Vindrola pubblicata online sul sito
b) I volumi:
• Graziella Priulla, La comunicazione delle pubbliche amministrazioni, Laterza 2008
• Alessandro Lovari, Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali, Milano, Franco Angeli, 2013.
• Alessandro Rovinetti, Professione:comunicatore pubblico, Aras Edizioni, Fano, 2014


Attending students must first refer to the notes of the course and the lecture notes by Marletti C. and M. Vindrola published online on the website. A reading list will be provided at the beginning of the course.

Non-attending students must prepare for the exam by studying:
a) The exemption Marletti C. and M. Vindrola published online on the website and training materials are regularly updated.
b) Volumes:
• • Graziella Priulla, La comunicazione delle pubbliche amministrazioni, Laterza 2008
• Alessandro Lovari, Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali, Milano, Franco Angeli, 2013.
• Alessandro Rovinetti, Professione:comunicatore pubblico, Aras Edizioni, Fano, 2014




Oggetto:

Note

Gli studenti interessati a tesi in questo campo troveranno nel corso utili elementi di preorientamento e scelta dell’argomento.

La frequenza è fortemente consigliata

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!