Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELLE ICT E DEI MEDIA

Oggetto:

ICT and Media Law

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0175
Docente
Prof. Alessandro Cogo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

None
Propedeutico a
No.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a dotare gli studenti degli strumenti per comprendere gli aspetti giuridici fondamentali delle ICT e dei media.

Aim of the course is to provide the students with the tools to understand the basic juridical implications of ICT and media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovrebbero acquisire alcuni concetti giuridici fondamentali ed in particolare i concetti di fonte del diritto, contratto, illecito. Inoltre, essi dovrebbero diventare capaci di applicare questi concetti al fine di identificare le regole che governano le reti di comunicazione ed i servizi prestati per loro tramite.

Students should learn some basic concepts of law, including the concept of source of law, contract and tort. Then, they should become capable of applying such concepts to identify and understand the laws regulating communication networks and services offered through them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e studio di casi

Classroom lectures and case studies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame orale sui temi principali trattati nel corso. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero scritto alla fine della prima parte del corso.

The evaluation of the student will be based on an oral exam. Students attending classes will be given the opportunity to take e a midterm written exam.

Oggetto:

Programma

Il corso mira a ricostruire le linee fondamentali della disciplina delle reti di comunicazione e dei servizi (in particolare, secondo le categorie impiegate dal legislatore comunitario, i servizi della società dell’informazione ed i servizi media audiovisivi) che vengono prestati per loro mezzo. L’analisi si estende sino a comprendere gli aspetti della disciplina della proprietà intellettuale (in particolare, del diritto d’autore) e della tutela dei dati personali più strettamente connessi alle ICT ed ai media.

The course offers a general overview of the law of information and communication networks and of the services offered through them (in particular, according to the categories created by the European Union legislator, the information society services and the audio-visual media services). It extends its reach to the aspects of intellectual property law (in particular, copyright law) and of the law of personal data which are more closely connected to ICT and media.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un testo a scelta tra:
- S. SICA-V. ZENO-ZENCOVICH, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2014. Fanno parte del programma: Cap. 1, Libertà di informazione e principi costituzionali (1-21)
Cap. 3: sez. 1, Dal periodo prerepubblicano al “codice della radiotelevisione” (89-129); sez. 2, Dalla televisione ai “servizi media audiovisivi”: la direttiva 65/07 e il “decreto Romani” (129-158); sez. 3, Gli organismi di controllo (158-185)
Cap. 5, La comunicazione commerciale (221-277)
Cap. 6, Teatro, cinema e prestazioni artistiche (277-301)
Cap. 7, Il diritto d’autore (301-325)
Cap. 8, La tutela della riservatezza (325-351)
Cap. 10, Il commercio elettronico (391-501)

- F. DELFINI-G. FINOCCHIARO, Diritto dell'informatica, UTET, 2014. Fanno parte del programma:
Parte 1, Le fonti: cap. 1, Internet nel diritto internazionale (3-43); cap. 4, Il quadro normativo italiano (109-151)
Parte 2, I diritti della personalità in rete: cap. 1, La protezione dei dati personali e la tutela dell’identità (151-183); cap. 2, Diritto all’anonimato (183-197); cap. 3, La reputazione nell’era digitale (197-219)
Parte 4, I contratti del commercio elettronico: cap. 1, Il Commercio elettronico: inquadramento generale (351-377); cap. 2, Profili di tutela del consumatore nei contratti online (377-395); cap. 3, Il “contratto di fornitura di contenuto digitale” e il mercato digitale nell’Unione Europea (395-431); cap. 4, Il d.lgs. 70/2003, sez. I-II
Parte 5, La responsabilità civile (703-849)
Parte 6, La tutela del software e della proprietà intellettuale: cap. 7, La tutela degli audiovisivi e dei contenuti digitali nelle reti di comunicazione elettronica tra diritto d’autore online e responsabilità civile degli internet service provider (963-1013).

- J.E. NUECHTERLEIN-P.J. WEISER, Digital Crossroads, MIT Press, 2013, 1-388.

- S. SICA-V. ZENO-ZENCOVICH, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2014. Fanno parte del programma: Cap. 1, Libertà di informazione e principi costituzionali (1-21)
Cap. 3: sez. 1, Dal periodo prerepubblicano al “codice della radiotelevisione” (89-129); sez. 2, Dalla televisione ai “servizi media audiovisivi”: la direttiva 65/07 e il “decreto Romani” (129-158); sez. 3, Gli organismi di controllo (158-185)
Cap. 5, La comunicazione commerciale (221-277)
Cap. 6, Teatro, cinema e prestazioni artistiche (277-301)
Cap. 7, Il diritto d’autore (301-325)
Cap. 8, La tutela della riservatezza (325-351)
Cap. 10, Il commercio elettronico (391-501)
or
- F. DELFINI-G. FINOCCHIARO, Diritto dell'informatica, UTET, 2014. Fanno parte del programma:
Parte 1, Le fonti: cap. 1, Internet nel diritto internazionale (3-43); cap. 4, Il quadro normativo italiano (109-151)
Parte 2, I diritti della personalità in rete: cap. 1, La protezione dei dati personali e la tutela dell’identità (151-183); cap. 2, Diritto all’anonimato (183-197); cap. 3, La reputazione nell’era digitale (197-219)
Parte 4, I contratti del commercio elettronico: cap. 1, Il Commercio elettronico: inquadramento generale (351-377); cap. 2, Profili di tutela del consumatore nei contratti online (377-395); cap. 3, Il “contratto di fornitura di contenuto digitale” e il mercato digitale nell’Unione Europea (395-431); cap. 4, Il d.lgs. 70/2003, sez. I-II
Parte 5, La responsabilità civile (703-849)
Parte 6, La tutela del software e della proprietà intellettuale: cap. 7, La tutela degli audiovisivi e dei contenuti digitali nelle reti di comunicazione elettronica tra diritto d’autore online e responsabilità civile degli internet service provider (963-1013).
or
- J.E. NUECHTERLEIN-P.J. WEISER, Digital Crossroads, MIT Press, 2013, 1-388.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2016 12:29
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!