- Oggetto:
- Oggetto:
ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
- Oggetto:
PUBLIC POLICY ANALYSIS
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0302
- Docente
- Gianfranco Pomatto (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base inerenti la struttura dello stato italiano e dellUnione Europea.
Basic knowledge about the structure of the Italian state and of the European Union. - Propedeutico a
-
Principi e fondamenti del servizio sociale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la comprensione di come i poteri pubblici affrontano i probemi collettivi con particolare riferimento all'ambito delle politiche sociali.
Più precisamente l'insegnamento si propone di:
- favorire l'acquisizione di conoscenze riguardanti la formulazione delle politiche pubbliche, gli attori e le dinamiche che riguardano la loro attuazione, i metodi per la loro valutazione;
- favorire l'acquisizione di conoscenze riguardanti tre temi di particolare rilevanza per gli operatori del settore sociale: il ruolo del terzo settore, le politiche attive del mercato del lavoro, i servizi di informazione e orientamento per gli immigrati;
- favorire lo sviluppo di una autonoma capacità critica e di applicazione delle conoscenze acquisite.
The course aims to promote knowledge and comprehension about how public authorities tackle collective problems, focusing on the field of social policies.
More in the detail the course aims to foster:
- the acquisition of knowledge about the formulation of public policies, the actors and the dynamics regarding their implementation, the methods for their evaluation;
- the acquisition of knowledge about three topic particularly relevant for social workers: the role of the third sector, the work activation policies, the information and orientation services for immigrants;
- the development of an autonomous critical analysis capacity and the development of the capacity to apply the knowledge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti fondamentali dell'analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento all'ambito delle politiche sociali.
Gli studenti avranno inoltre acquisito un lessico specializzato e incrementato la capacità di formulare giudizi e di elaborare strategie di intervento anche sulla base di informazioni limitate o incomplete: competenze cruciali sia per gli operatori dei servizi sociali, sia per chi svolge funzioni di programmazione, coordinamento e valutazione degli stessi.
At the end of the course students will have learnt the fundamental contents of public policy analysis, particularly in the field of social policies.
Moreover students will have learnt a specialized language and they will have improved the capacity to express judgements and to elaborate strategies of intervention even on the basis of incomplete or limited information: these competences are crucial both for social workers and for who contributes to plan, coordinate and evaluate social services.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Traditional teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 4 domande a risposta aperta. Le domande potranno riguardare tutti gli argomenti trattati durante l'insegnamento e verificheranno la conoscenza dei temi, la comprensione dei concetti e la capacità di applicazione a casi reali. Il voto sarà espresso in trentesimi.
The assessment of the expected outcomes will consist in a written test, which will contain 4 open questions. Questions could regard all topics developed during the course and they will verify the knowledge of the themes, the comprehension of the concepts and the capacity to apply them to real cases. The grades will be on a scale of 30.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento svilupperà i seguenti argomenti, facendo ampio ricorso ad esempi concreti:
- introduzione alle politiche pubbliche: le definizioni;
- politiche pubbliche e istituzioni: la governance multilivello;
- la struttura delle politiche pubbliche: problemi e soluzioni, gruppi destinatari e gruppi beneficiari;
- il ciclo di vita delle politiche pubbliche;
- la definizione dei problemi e la formazione dell'agenda;
- i modelli decisionali: il modello razionale, il modello della razionalità limitata, il modello incrementale e il modello "bidone della spazzatura";
- strumenti di policy, attori e tipi di politiche;
- l'attuazione delle politiche: approccio top-down e approccio bottom-up, coordinamento positivo e coordinamento negativo;
- la valutazione delle politiche pubbliche: gli indicatori di performance, la valutazione di impatto, la valutazione di processo;
- approfondimenti basati su studi di caso: il ruolo del terzo settore nelle politiche sociali, le politiche attive del mercato del lavoro, i servizi di informazione e orientamento per gli immigrati.
The course will develop the following topics, extensively recurring to concrete examples:
- introduction to public policies: definitions;
- public policies and pubblic institutions: the multilevel governance;
- the structure of public policies: problems and solutions, target groups and beneficiary groups;
- the policy life cycle;
- the definition of the problems and the formulation of the agenda;
- decisional models: the rational model, the bounded rationality model, the incremental model, the "garbage can" model;
- policy tools, actors and type of policies;
- the implementation of public policies: top-down and bottom-up approaches, negative and positive coordination;
- the evaluation of public policies: the performance indicators, the impact evaluation, the process evaluation;
- cases staudies about the role of the third sector in the social policies, the work activation policies, the information and orientation services for immigrants.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (solo i capitoli I, II e VII);
- i materiali didattici nelle parti indicate di seguito:
“Legge regionale 8 gennaio 2004”: articoli 1-22
“Piano triennale 2010-2012 degli interventi e dei servizi sociali della Regione Piemonte”: pagine 1-24
“La programmazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali nella Regione Piemonte: i Piani di Zona 2006-2008”: pagine 8-21
“Welfare locale e cooperazione sociale in Provincia di Cuneo”: pagine 50-58
“Il P.O.R per le politiche attive per il lavoro”: pagine 1-2
“Il P.O.R per le politiche attive per il lavoro – criticità e linee di intervento”: pagine 1-17 (tranne le pagine 14 e 15 che non sono presenti nel documento)
“Gli sportelli informa stranieri. Descrizione dei servizi erogati e una proposta di valutazione”: pagine 7-22
Studenti non frequentanti:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (capitoli I, II, IV, V e VII);
- L. Bobbio, La democrazia non abita a Gordio, Franco Angeli, 1996 (tutti i capitoli).
Students who attend the course:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (chapters I, II e VII);
- didactic materials provided during the lectures.
Students who do not attend the course:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (chapters I, II, IV, V e VII);
- L. Bobbio, La democrazia non abita a Gordio, Franco Angeli, 1996 (whole book).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 14:00 - 16:00 Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 21/09/2015 al 28/10/2015 - Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi on-line. L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.
On-line registration for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year.
ATTENZIONE, LE DATE DEGLI APPELLI DI GENNAIO-FEBBRAIO 2016 SONO LE SEGUENTI:
11 GENNAIO, H. 14-16
29 GENNAIO, H. 14-16
12 FEBBRAIO, H. 14-16
- Oggetto: