Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Oggetto:

PUBLIC POLICY ANALYSIS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0302
Docente
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare. Si presume una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

Propedeutico a
L’insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti del corso di laurea triennale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e analitici dell’analisi delle politiche pubbliche, per permettere agli studenti di sviluppare un approccio critico alla lettura e interpretazione dei programmi di intervento pubblico, a livello locale, nazionale e sovranazionale. Nello specifico, gli obiettivi del corso includono:

- l’apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite ai processi di progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche che caratterizzano le società contemporanee, in particolare quelle democratiche, non solo europee. Gli studenti impareranno a integrare le conoscenze relative a un’ampia gamma di dinamiche relative alle politiche pubbliche, quali l’ingresso in agenda di problemi di rilevanza pubblica, l’intervento di attori pubblici e privati e le loro interazioni, i modelli decisionali, i processi e le strutture di implementazione, gli approcci e le tecniche per l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, i meccanismi di mutamento delle politiche pubbliche, i dispositivi innovativi di progettazione di politiche con il coinvolgimento di attori privati e cittadini comuni

- lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell’argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano i processi decisionali complessi. Anche attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, il corso intende incoraggiare lo sviluppo di capacità di analisi, interpretazione, argomentazione e integrazione dei dati e delle informazioni

- lo sviluppo di sensibilità analitiche funzionali alla predisposizione di metodologie di indagine per lo studio delle politiche pubbliche, al fine di stimolare l’uso di un approccio integrato teorico ed empirico alla lettura delle politiche pubbliche.

 

The course aims at teach theoretical and analytical tools used in public policy analysis, in order to help students develop a critical approach to interpret public policies, at a local, national and European level. More in detail, the objectives of the course include:

-        to learn knowledge and skills to understand and explain formulation, implementation and evaluation processes in democratic countries. Students will learn to integrate information on a wide range of policy dynamics, like agenda-setting processes, the interactions among policy actors, decision patterns, implementation processes, approaches and methods to assess public policies, patterns of policy change, innovative devices to make policies by involving stakeholders and citizens

-        to develop communication skills and critical judgement capacities to understand phenomena that characterize complex decisional processes. Also through the analysis and public discussion of case studies, the course aims at encouraging the argumentation skills

-        to learn a predisposition towards the adoption of the scientific approach to study public policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche. Al termine del corso, lo studente dovrà sviluppare una visione critica dei processi di costruzione e attuazione delle politiche e saper utilizzare le conoscenze apprese per interpretare in modo critico i dibattiti sulle politiche pubbliche che vengono offerti dai mezzi di comunicazione, dalle istituzioni pubbliche e dalle istituzioni accademiche, nonché i processi di mutamento che interessano i programmi di intervento pubblico nei vari paesi.

 

The course aims at teaching the main tools for the analysis of the policy formulation, implementation and evaluation processes. At the end of the course, students are expected to have a critical understanding of the policy processes and to read critically the debates on public policies offered by mass media, public institutions and academic institutions, as well as the processes of policy change.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso è proposto in lingua italiana e la frequenza non è obbligatoria.

Il corso si articola in due moduli. Il primo, da 6 cfu, è incentrato su concetti, processi, dinamiche e attori delle politiche pubbliche. Il secondo, da 3 cfu, è dedicato alla democrazia deliberativa e ai dispositivi innovativi di formulazione e implementazione delle politiche pubbliche che prevedono il coinvolgimento strutturato di attori privati e cittadini comuni.

Le lezioni sono organizzate in 9 settimane tematiche (6 del modulo 1 +3 del modulo 2). Per ciascuna settimana, una lezione (o parte di essa) è focalizzata sull’analisi di casi di studio e prevede discussioni ed esercitazioni in aula.

Il calendario preciso delle settimane tematiche e delle lezioni sarà fornito durante la prima lezione del corso.

 

The course is tought in Italian and attendance is not compulsory.

The course is organized in two modules. The first (6 cfu) focuses on concepts, processes, dynamics and actors of policy-making. The second (3 cfu) focuses on deliberative democracy and on innovative devices to formulate and implement public policies by involving stakeholders and citizens.

The lessons are organized in 9 thematic weeks (6 for module 1, 3 for module 2). In each week, a lesson (or part of it) is focused on case studies and requires face-to-face discussions among students.

The precise schedule of the thematic weeks and of the lessons is presented in the first lesson.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolge in forma scritta con 4 domande aperte in spazi delimitati, di cui 3 relative al programma del modulo 1 e una relativa al modulo 2. La durata massima complessiva dell’esame è di 2 ore (1 ora e mezza per chi sostiene solo il modulo 1). Le domande sono tese a verificare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli a fenomeni reali e a casi di studio.  Gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 cfu devono sostenere i due moduli congiuntamente, rispondendo a tutte e 4 le domande.

Agli studenti che lo desiderano si offre la possibilità di elaborare una relazione scritta di circa 20mila caratteri (spazi inclusi), concordata con la docente su un tema del corso. Se la relazione viene valutata positivamente, dà diritto a un bonus aggiuntivo di 3 punti sul voto finale.

Il voto finale è naturalmente espresso in trentesimi.

 

The written exam includes 4 discussion questions (3 about module 1, 1 about module 2). The exam lasts no more than 120 minutes (90 in the case of 6 cfu). Questions are aimed at verifying the knowledge of concepts and the capacity to apply them to real phenomena and case studies. 9 cfu students must take the two modules in the same date.

Students can also write a short dissertation (about 20000characters including spaces) concerning a theme of the course, after agreement with the professor. If the dissertation is valuated positively by the professor, the students gains a 3 points bonus for the final score.

The final score is expressed in the classic 30-points scale.

Oggetto:

Attività di supporto

 Durante il corso vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi.

La docente è comunque disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l’orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.

 Further lines of inquiry and study are provided and suggested during the course, for example through the reading of other materials.

The professr is anyway available to discuss other purposes and she meets regularly students during her weekly office hours or in other hours by arrangement.

Oggetto:

Programma

 

Il corso si svilupperà attorno a una serie di questioni al centro del dibattito internazionale sulle politiche pubbliche (modulo 1) e sulla democrazia deliberativa (modulo 2).

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate durante il modulo 1 sono:

- cosa è una politica pubblica?

- quale rapporto c’è fra politica e politiche?

- quando e perché una questione entra nell’agenda istituzionale di governo?

- chi incide nei processi di costruzione delle politiche?

- con quali strategie cognitive gli attori concorrono alla formulazione delle decisioni?

- cosa succede durante l’implementazione di una politica pubblica è perché?

- quali prospettive e quali tecniche si possono utilizzare per valutare le politiche pubbliche?

- come cambiano le politiche pubbliche e perché?

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate durante il modulo 2 sono:

- cosa è la democrazia deliberativa?

- quanto è reale e realizzabile?

- quali modelli deliberativi si possono applicare alle politiche pubbliche?

- quali sfide pongono e quando funzionano?

Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi studio riguardanti paesi di tutto il mondo.

 

The course address some of the main issues of the international debate on public policy and deliberative democracy.

Some of the main questions that are addressed in module 1 are:

-        what is a public policy?

-        What relation is there between policy and politics?

-        When and why an issue get into the institutional agenda?

-        Who influences policy-making?

-        How do decisional processes take place?

-        What happens when a policy is implemented?

-        What approaches and methods can be used to evaluate a public policy?

-        How do public policies change and why?

Some of the main questions that are addressed in module 2 are:

-        what is deliberative democracy?

-        How muchi is it realizable?

-        Which deliberative models are applicable to public policy?

-        Which challenges does it face?

Case studies from all over the world are presented and discussed during the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I testi di riferimento per il modulo 1 sono due:

- Howlett M. e Ramesh M. (2003), Come studiare le politiche pubbliche, Bologna: Il Mulino

- Bobbio L. (1998), La democrazia non abita a Gordio, Milano: Franco Angeli

Il testo di riferimento per il modulo 2 è:

- Floridia A. (2012), La democrazia deliberativa: teorie, processi e sistemi, Roma: Carocci

 

Handbooks for module 1:

-        Howlett M. e Ramesh M. (2003), Come studiare le politiche pubbliche, Bologna: Il Mulino

-        Bobbio L. (1998), La democrazia non abita a Gordio, Milano: Franco Angeli

Book for module 2:

-        Floridia A. (2012), La democrazia deliberativa: teorie, processi e sistemi, Roma: Carocci



Oggetto:

Note

E' possibile sostenere l'esame scritto nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco.

The following languages are allowed in the written exam: Italian, French, English, German 

NEWS: Sono scaricabili tutte le slide delle lezioni dalla 1 alla 27. Gli studenti che sostengono l'esame da 6 cfu devono studiare solo le slide dalla n.1 alla n.18.

 

ATTENZIONE: DATE DEGLI APPELLI SESSIONE GENNAIO-FEBBRAIO 2016

13 GENNAIO 10-12

3 FEBBRAIO 10-12

24 FEBBRAIO 10-12

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/12/2015 11:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!