Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITA' PER IL TURISMO

Oggetto:

LABORATORY OF ENTERPRENEURSHIP FOR TOURISM

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0250
Docente
Dott. Claudia Pescitelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-  Sperimentazione concreta del processo di sviluppo imprenditoriale di un'idea innovativa per il comparto turistico

-  Sviluppo  della business idea nelle diverse fasi, dalla fase creativa all'ingresso sul mercato

- Comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale attraverso la suddivisione del lavoro in funzioni relative alle diverse aree dell'impresa

- Acquisizione degli strumenti economico-finanziari necessari all'analisi di fattibilità

- Sviluppo delle soft skill: lavoro di gruppo, pianificazione,  problem solving, comunicazione, time management

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-  Acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un'impresa competitiva e sostenibile

-  Comprensione dei contenuti relativi alle diverse funzioni aziendali, anche con finalità di orientamento al mondo del lavoro

-  Sviluppo della comunicazione efficace

-  Sviluppo dell'autoconsapevolezza e della gestione progettuale proattiva in un'ottica di futura occupabilità

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial.

Il laboratorio viene sviluppato in stretta sinergia con il Corso di Turismo, Pianificazione e Marketing Strategico  e si consiglia  di conseguenza la partecipazione ad entrambi gli insegnamenti .

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione dell'analisi di fattibilità dell'idea secondo la metodologia proposta e relativa presentazione orale attraverso un pitch (presentazione di circa 7-10 minuti  supportata da slide e/o video).

Per gli iscritti al Laboratorio la frequenza è obbligatoria e non è quindi prevista verifica per i non frequentanti. 

 

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede l'individuazione di un'idea di business da parte dei partecipanti e lo sviluppo della relativa analisi di fattibilità e della presentazione (Pitch) in un'ottica di fundraising per un possibile investitore, attraverso l'applicazione concreta del Business Model Canvas.

I partecipanti potranno lavorare per sviluppare una propria idea innovativa originale o nell'ambito di una soluzione su un caso reale esistente.

La metodologia utilizzata più frequentemente presuppone il lavoro di gruppo ma potranno essere accettate anche proposte individuali.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

https://www.businessmodelcanvas.it/

Materiale a cura del docente

 

 



Oggetto:

Note

Il Docente riceve su appuntamento.

In caso di Bisogni Educativi Speciali si concorderà una modalità di esame adeguata. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 11:35
Non cliccare qui!