Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITA'

Oggetto:

TERRITORIAL POLICIES AND SUSTAINABILITY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0062
Docente
Prof. Egidio Dansero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SCINT e SCIGOV e 6 per ACE e SOCI
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito politologico, giuridico, sociologico, geografico ed economico.


Basic knowledge in politics, economics, sociology and laws

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di conoscere e analizzare le politiche territoriali e ambientali e il loro rapporto con la sostenibilità intesa in senso multidimensionale, considerate alle diverse scale, dalla locale, alla nazionale, comunitaria e globale, nelle connessioni transcalari e in una prospettiva di sviluppo locale sostenibile. 

The goal is to reach knowledge skills and ability to analyze the spatial and environmental policies and their relationship with sustainability understood in a multidimensional considered at different scales, from local to national, EU and global level, in the connections transcalari and a development perspective local sustainable.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sotto il profilo delle conoscenze, lo studente dovrà acquisire i principali concetti, teorie e metodi della geografia politica ed economica nell'analisi di problemi e politiche territoriali e ambientali, sapendoli applicare a progetti, politiche e conflitti in campo ambientale e territoriale.

In terms of knowledge, the student will acquire the main concepts, theories and methods of political and economic geography in the analysis of spatial and environmental issues and policies, knowing how to apply to projects, political and environmental conflicts and territorial.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana.

Sarà svolto prevalentemente attraverso lezioni in diretta streaming (se non sarà possibile svolgerle in presenza) che saranno videoregistrate attraverso la piattaforma webex e rese disponibili, insieme alle slide e ad altro materiale didattico, sulla pagina dedicata al corso nella piattaforma Moodle. Quest'ultima sarà organizzata per consentire un apprendimento integrato e una interazione costante con i docenti.

Sulla piattaforma Moodle (link in fondo alla pagina) troverete tutto il materiale relativo all'insegnamento, i link alle lezioni, le video-registrazioni, slide e dispense e i forum per uno scambio di informazioni e dibattito tra tutta la classe. Useremo la piattaforma Moodle anche come registro con le valutazioni delle esercitazioni e prove intermedie, mentre il voto finale sarà poi trasferito su MyUnito per la formale registrazione.

Le lezioni del lunedì e martedì saranno a distanza, mentre quella del mercoledì sarà in presenza (aula B1) ma con collegamento in remoto per chi non potrà essere fisicamente presente (e sarà in ogni caso videoregistrata).

In alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento di esperti per approfondimenti su specifici argomenti.

Il programma svolto nelle lezioni  potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Eventuali materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dai docenti durante il corso.

The course is proposed in Italian.

It will be carried out mainly through live streaming lectures (if it is not possible to carry them out in the presence) which will be videotaped through the webex platform and made available, together with the slides and other teaching material, on the page dedicated to the course in the Moodle platform. The latter will be organized to allow integrated learning and constant interaction with the teachers.

On the Moodle platform (link at the bottom of the page) you will find all the material relating to the teaching, the links to the lectures, the video-recordings, slides and handouts and the forums for an exchange of information and debate among the whole class. We will also use the Moodle platform as a register with the assessments of the exercises and intermediate tests, while the final grade will then be transferred to MyUnito for formal registration.

Lectures on Monday and Tuesday will be remote, while the Wednesday lessons will be in attendance (room B1) but with remote connection for those who cannot be physically present (and will in any case be videotaped).

 

In a limited number of lectures, there will be the intervention of experts for insights on specific topics

The lectures will partially deviate compared to the content of textbooks. Any additional or substitute material will be provided by the lecturers during the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di conoscenze, abilità e competenze avverrà con una prova scritta, il cui superamento consente l'accesso all'esame finale orale, ed una relazione scritta da concordare con il docente (preferibilmente di gruppo) che sarà discussa in sede di orale.

Durante il corso sono previsti due esoneri scritti

  • Esonero 1 sul I modulo. Questo esonero sarà fissato a metà del corso (primi di novembre)
  • Esonero 2 sul II modulo. Questo esonero sarà fissato al termine del corso (9 dicembre).

Gli studenti che non sono riusciti a dare  l'esonero 1 (e/o il 2) o che non sono soddisfatti del voto, possono ridare tale esonero nell'appello di recupero. In tale caso varrà il voto preso nel recupero.

  • Recupero Esonero 1 sul modulo 1: sarà fissato al termine del corso (nella data dell'esonero 2)
  • Recupero Esonero 2 sul modulo 2: durante gli appelli di gennaio/febbraio.

Sia l'esonero 1 sia l'esonero 2 valgono 24 punti e sono composti da 12 domande a risposta multipla (1 punto per domanda) e 2 domande a risposta aperta (6 punti per domanda). Per accedere all'esame orale occorre raggiungere la media di 12 tra i 2 esoneri, (con un minimo di 10 punti in uno dei due esoneri per esami da 12 cfu, ferma restando la media di 12 punti). Il primo esonero vale 2/3, il secondo esonero vale 1/3. La relazione (di gruppo o individuale) vale 6 punti (3 per lo scritto e 3 per l'orale), che saranno sommati al voto dei test.

Gli studenti frequentanti che, per vari motivi, non riescono a dare l'esonero 1 e/o l'esonero 2 e/o i rispettivi recuperi, o che non sono soddisfatti dei voti presi, possono sostenere la parte o le parti che non sono riusciti a sostenere, seguendo le modalità, il programma e le date degli appelli da non frequentante.

Informazioni dettagliate sulle regole d'esame sono disponibili nella pagina di Moodle a questo LINK dove sono anche disponibili le videoregistrazioni dell'esame, slide, materiale didattico.

Consultare in particolare il documento a questo LINK.

Fino alla fine dell'emergenza sanitaria le prove d'esame si svolgeranno su Moodle a questo LINK

 

 

The assessment of knowledge, skills and expertise will be through a written test and an oral exam. Passing the written test is necessary to have access to the oral exam, and a written report (group work is preferred) that will be discussed in the oral exam.
During the course there are two written tests;
Test 1 on the Module 1, in the middle of the course (9 November)
Test 2 on the Module 2, at the end of the course (9 December).
Students who have not been able to give test 1 (and / or 2) or who are not satisfied with the grade, can return this test in the recovery appeal. In this case, the vote taken in the recovery will be valid.
Test 1 recovery the Module 1: it will be fixed at the end of the course (9 December)
Test 2 recovery on the Module 2 (exams in January-February).
Both test 1 and test 2 are worth 24 points and consist of 12 multiple choice questions (1 point per question) and 2 open-end questions (6 points for each). To access the oral exam, the average of 12 between the 2 tests must be reached (with a minimum of 10 points in one of the two tests for 12 cfu exams, without prejudice to the average of 12 points). The first test weights 2/3, the second test 1/3. The written report is graded 6 points (3 written report + 3 oral presentation), that will be summed to test’s grade.
Attending students who, for various reasons, fail to give test 1 and / or test 2 and / or their recoveries, or who are not satisfied with the marks taken, can support the part or parts that have failed to give, following the modalities, the program and the dates of the non-attending appeals.

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in due moduli (6 cfu e 3 cfu) per complessivi 9 cfu


Argomenti del programma da 6 cfu


Introduzione alle politiche ambientali e territoriali di fronte alla sfida della sostenibilità


- Oggetti e soggetti delle politiche ambientali e territoriali
- L'evoluzione del rapporto ambiente e sviluppo e il dibattito sulla sostenibilità ambientale e multidimensionale
- Evoluzione e strumenti delle politiche ambientali
- Misurare la sostenibilità ambientale e territoriale
- Le valutazioni: oltre l'ambiente verso la sostenibilità
- I conflitti ambientali e territoriali
- Processi partecipativi inclusivi nelle politiche ambientali e territoriali

Argomenti del programma da 9 cfu
In aggiunta al programma da 6 cfu

Il sistema del cibo di fronte alla sfida della sostenibilità, tra azioni locali e dinamiche globali

- La globalizzazione del cibo
- Cibo e sistemi locali
- Cibo e città
- Accesso al cibo fra sicurezza alimentare e diritti
- Movimenti del cibo
- Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo

 

The course is organized in two modules (3 and 6 cfu cfu) for a total of 9 credits.

Topics of the program from 6 cfu


Introduction to environmental and territorial policies
- Objects and subjects of environmental and territorial policies
- The evolution of the relationship between environment and development and the debate on environmental sustainability and multidimensional
- Evolution of environmental policies and instruments
- Measure the environmental and territorial sustainability
- Evaluations: over the environment towards sustainability
- Environmental conflicts and territorial
- Inclusive participatory processes in environmental and territorial policies

Topics of the program from 9 cfu
In addition to the program from 6 cfu

The food system facing the challenge of sustainability, between local actions and global dynamics

- The globalization of food
- Local food and systems
- Food and the city
- Access to food between food security and rights
- Food movements
- International development cooperation and food systems

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Il corso si baserà sui seguenti testi:

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/)

B) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

C) dispense fornite dal docente durante il corso (disponibili sulla piattaforma Moodle).

 

Gli studenti NON frequentanti potranno preparare il secondo modulo in alternativa su uno dei seguenti volumi:

- Pettenati G., 2019, I paesaggi culturali UNESCO in Italia, FrancoAngeli, Milano (disponibile anche in versione ebook).

- Magnaghi A., 2010, Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo, Bollati Boringhieri, Torino, (nuova edizione accresciuta)

- Puttilli M., 2014, Geografia delle fonti rinnovabili, FrancoAngeli, Milano. 

- Bonora P, 2015, Fermiamo il consumo di suolo. Il territorio tra speculazione, incuria e degrado, Il Mulino, Bologna.

- Burini F., 2018, Cartografia partecipativa, Mapping per la governance ambientale e urbana, FrancoAngeli, Milano.

- Governa F., 2014, Tra geografia e politiche: ripensare lo sviluppo locale, Donzelli, Roma.

 

 

The course will be based on the following texts:

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/)

B) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

C)  lecture notes (available during the course on Moodle).

 

NOT Attending students could choose one of the following texts instead of book B):

- Pettenati G., 2019, I paesaggi culturali UNESCO in Italia, FrancoAngeli, Milano (disponibile anche in versione ebook).

- Magnaghi A., 2010, Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo, Bollati Boringhieri, Torino, (nuova edizione accresciuta)

- Puttilli M., 2014, Geografia delle fonti rinnovabili, FrancoAngeli, Milano. 

- Bonora P, 2015, Fermiamo il consumo di suolo. Il territorio tra speculazione, incuria e degrado, Il Mulino, Bologna.

- Burini F., 2018, Cartografia partecipativa, Mapping per la governance ambientale e urbana, FrancoAngeli, Milano.

- Governa F., 2014, Tra geografia e politiche: ripensare lo sviluppo locale, Donzelli, Roma.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico


 

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativa in lingua inglese o francese e sostenere la prova con un test scritto in inglese o francese.

 Per proposte di Tesi, si prega di far riferimento al relativo file caricato alla pagina del corso 'Geografia politica ed economica'.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.


For Erasmus students and foreigners it is' possible to agree an alternative program in English or French and afford the examination with a written test in English or French.

For thesis proposals, please check the homepage of the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/01/2021 15:01
Non cliccare qui!