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ANTROPOLOGIA ECONOMICA

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ECONOMIC ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0494
Docente
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l’obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, di fornire una approfondita preparazione nelle discipline antropologiche anche nella loro dimensione tematica, il presente insegnamento intende offrire un’introduzione all’antropologia economica illustrandone i fondamenti teorici e la loro evoluzione nel tempo, ed esplorando la relazione tra piano economico e altri aspetti della vita sociale, attraverso l’esame approfondito di alcuni argomenti selezionati.

In line with the learning objective of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, to provide a sound preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, this course offers an introductory overview of Economic Anthropology by illustrating its theoretical foundations and their historical development, and exploring the relationship between the economic level and other aspects of social life, through an in-depth analysis of some selected topics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite e specifiche sui principali autori, concetti e dibattiti propri dell’antropologia economica. Si intende sviluppare la comprensione di questo ambito di ricerca sollecitando l’autonomia di giudizio e le capacità critiche degli studenti anche attraverso un lavoro seminariale e di confronto con la docente e tra gli studenti.

The course aims at providing advanced and specific knowledge of main authors, concepts and debates within Economic Anthropology. It intends to enhance the students’ ability to learn about this specific field by explicitly encouraging students’ autonomy and their critical abilities, also through class sessions of debates and seminars.

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Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in una prima parte storica e teorica di 18 ore frontali; ed in una seconda parte tematica di 18 ore, di cui 6 saranno aperte alla presentazione e discussione di saggi da parte degli studenti.

The course will be structured in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the discipline (18 hours of lecturing); the second thematic part alternates 6 hours of lectures and 6 hours of discussion with and among the students about selected articles.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. I quesiti verteranno sugli appunti delle lezioni e sui testi concordati con la docente (studenti frequentanti), o sul manuale e su uno dei testi indicati nel programma (non frequentanti). Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

Sono previsti: 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio); 3 appelli nella sessione estiva (giugno-luglio); 1 appello a settmebre.

Students will take an oral exam aiming to assess the acquired basic notions in economic anthropology, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher. Students who don’t or cannot attend the lessons will present an oral exposition of the texts specifically listed for “non – attending students”. International and Erasmus students may prepare for the examination and take it in English using texts specifically selected in the language.

There will be 3 sessions of exams in winter (jan-feb); 3 in the summer (june-july), and 2 in september.

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Programma

Nella prima parte del corso saranno affrontati i fondamenti dell’antropologia economica, con particolare attenzione ai presupposti utilitaristici dell’economia neoclassica, ai tipi di scambio e dono nelle società extra-occidentali, al dibattito tra formalisti e sostantivisti, per arrivare alla teoria neo-marxista sui modi di produzione e alla più recente ‘svolta culturale’ nell’antropologia economica.

Nella seconda parte del corso ci si soffermerà in particolare su una selezione di temi specifici trattati dalla disciplina, alcuni dei quali potranno essere scelti come argomento d’esame: una rilettura della categoria del dono nel mondo contemporaneo e della sua efficacia; sviluppo, co-sviluppo e ruolo degli antropologi come consulenti nella cooperazione; il caso dell’aiuto umanitario tra dono e sviluppo; la separazione pubblico/privato e il lavoro domestico e di cura; consumo, cultura materiale e relazioni sociali.

The first part of the course will address basic topics of Economic Anthropology, with particular attention to the utilitarian roots of neoclassical economy, different types of gifts and exchange in non-western societies, the formal and substantive approaches, the Marxist theory on modes of production and the more recent cultural turn in Economic Anthropology.

The second part of the course will address more particularly a selection of topics specific of the discipline, some of which can be chosen as exam topics: contemporary readings of the gift; development, co-development and anthropologists’ role as experts; humanitarian aid; public/private spaces and domestic work; consumption, material culture and social relations.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d’esame per frequentanti (a scelta, uno dei percorsi):

A)    Dono

-          Aria M., Dei F. 2008 (a cura di), Culture del dono, Roma, Meltemi [disponibile sul sito free download from www.fareantropologia.it ]

-          Mauss M., 1965 [1924] “Saggio sul dono” in Id. Teoria generale della magia e altri saggi, Torino, Einaudi, pp.153-192.

-          Appunti delle lezioni

B)    Sviluppo

-          J.-P. Olivier de Sardan, 2008, Antropologia e Sviluppo, Milano, Raffaello Cortina.

-          Declich F. (a cura di), 2012, Il mestiere dell’antropologo. Esperienze di consulenza tra istituzioni e cooperazione allo sviluppo, Roma, Carocci, (2 capitoli da concordare).

-          Appunti delle lezioni

C)    Oggetti

-          Ciabarri L. (a cura di), 2014, Cultura Materiale. Oggetti, immagini e desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina.

-          Miller D. 2014, Cose che parlano di noi. Un antropologo a casa nostra, Bologna, Il Mulino (4 capitoli da concordare).

-          Appunti delle lezioni

 

Testi d’esame per non frequentanti:

Wilk R.R. 2007, Economie e culture. Introduzione all’antropologia economica, Milano, Bruno Mondadori.

Al manuale sopra indicato gli studenti aggiungeranno, a scelta, uno dei testi di seguito elencati:

Aria M., Dei F. 2008 (a cura di), Culture del dono, Roma, Meltemi [disponibile sul sito  www.fareantropologia.it ]

J.-P. Olivier de Sardan, 2008, Antropologia e Sviluppo, Milano, Raffaello Cortina.

Ciabarri L. (a cura di), 2014, Cultura Materiale. Oggetti, immagini e desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina.

Texts for students attending the course (choose one of the following topics)

A)    Gift

-          Aria M., Dei F. 2008 (a cura di), Culture del dono, Roma, Meltemi [free download from www.fareantropologia.it ]

-          Mauss M., 1965 [1924] “Saggio sul dono” in Id. Teoria generale della magia e altri saggi, Torino, Einaudi, pp.153-192.

-          Notes and notions acquired attending the course.

B)    Development

-          J.-P. Olivier de Sardan, 2008, Antropologia e Sviluppo, Milano, Raffaello Cortina.

-          Declich F. (a cura di), 2012, Il mestiere dell’antropologo. Esperienze di consulenza tra istituzioni e cooperazione allo sviluppo, Roma, Carocci, (2 selected chapters).

-          Notes and notions acquired attending the lectures.

C)    Oggetti/Objects

-          Ciabarri L. (a cura di), 2014, Cultura Materiale. Oggetti, immagini e desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina.

-          Miller D. 2014, Cose che parlano di noi. Un antropologo a casa nostra, Bologna, Il Mulino (4 selected chapters).

-          Notes and notions acquired attending the lectures.

Texts for students not attending the course:

Wilk R.R. 2007, Economie e culture. Introduzione all’antropologia economica, Milano, Bruno Mondadori.

                        To the above Manual, students will add one of the following texts:

Aria M., Dei F. 2008 (a cura di), Culture del dono, Roma, Meltemi [free download from www.fareantropologia.it ]

J.-P. Olivier de Sardan, 2008, Antropologia e Sviluppo, Milano, Raffaello Cortina.

Ciabarri L. (a cura di), 2014, Cultura Materiale. Oggetti, immagini e desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì10:00 - 13:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 03/03/2016 al 14/04/2016

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Note

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Ultimo aggiornamento: 09/03/2016 13:47
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