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TEORIE E CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA

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THEORIES AND FIELDS OF ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0060
Docente
Prof. Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di antropologia. L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente già possiede conoscenze etno-antropologiche (di base o avanzate). Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto perché il modulo è concepito per essere autonomo e autosufficiente, e per il suo carattere interdisciplinare, che consentirà di valorizzare prospettive teoriche ed esperienze diverse da quelle antropologiche.

Basic knowledge of Anthropology. Previous knowledge of basic issues in socio-cultural anthropology and its historical development will be helpful. However, this is no absolute requirement, because this module is designed to be self-contained and also because of its interdisciplinary character, which will allow other perspectives and experiences in fields other than anthropology to be valorised.
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, l'insegnamento di Teorie e Campi dell'antropologia intende offrire, nella prima parte, conoscenze di ordine generale sugli aspetti teorici più rilevanti della disciplina antropologica e dell'etnologia (la nozione di feticcio, la questione della credenza, il complesso di Edipo fra antropologia e psicoanalisi, il dibattito sulla "modernità della stregoneria",  i temi emergenti dalla crisi ambientale, ecc.), mentre nella seconda parte del corso saranno presentati casi etnografici e ricerche concernenti specifiche aree tematiche (questioni di metodo della ricerca etnografica;  la "situazione coloniale" e la sua eredità; l'antropologia della migrazione e le politiche della cittadinanza; la "svolta ontologica"; ecc.) con l'obiettivo di sviluppare la sensibilità critica degli studenti e l'autonomia di giudizio attraverso un approccio storico-comparativo a differenti campi di ricerca.

According to the learning objective of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, aimed at providing a basic preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, the course Theories and Fields of Anthropology offers, in the first part, a general overview of more relevant issues of Anthropology, Ethnology and Ethnography by illustrating its theoretical foundations, its main authors, and its historical development (the fetish's notion, the belief issue, the Oedipus issue, the debate on "modernity of witchcraft", the anthropology of climate change,and so on). The second part will explore ethnographic cases and specific issues (ethnography; colonial  situation and its legacy; anthropology of migration and politics of citizenship;  Postcolonial Studies; "Ontological Turn"; etc.). The aim is to develop the students' critical awareness and autonomy of judgment by the comparative and historical analysis of different research fields and issues.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui principali concetti ed autori discussi a lezione. Dovrà inoltre aver acquisito un lessico specialistico e un sufficiente grado di consapevolezza metodologica (il ruolo dell'osservazione, dell'interpretazione, della partecipazione, dell'ascolto ecc.), saper analizzare criticamente i casi etnografici discussi a lezione  e promuovere un confronto e una connessione con saperi quali la storia, la psicoanalisi, gli studi culturali e postcoloniali e i subaltern studies. Le lezioni saranno integrate da incontri seminariali in cui gli studenti saranno incoraggiati a presentare  i risultati di brevi ricerche o letture, individuali o di gruppo, bibliografiche o empiriche.

The lectures will enable students to acquire advanced knowledge about the main concepts and debates within Anthropology and Ethnology, as well as the authors who contributed to their development. It intends to increase the students' ability to learn about this specific research field and its specific conceptual, by explicitly encouraging students' autonomy and their critical abilities in analyzing ethnographic cases presented in class and implementing meaningful comparison with history and subaltern/cultural/postcolonial studies. Lectures will be supplemented by seminars where students  are encouraged to present the results of short bouts of individual or group research, primarily bibliographic but when possible also empirical:

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. L'insegnamento, della durata di 54 ore,  è articolato in una prima parte teorica ed in una seconda parte tematica ed etnografica (con lezioni seminariali che coinvolgeranno gli studenti nella presentazione di brevi relazioni).

Lectures. The course's duration is 54 hours. It is divided in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the discipline; the second thematic and ethnographic part will alternate lectures with seminar lessons, involving students in the presentation of short reports based on selected articles. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consisterà: (a) nell'accertamento delle conoscenze teoriche e metodologiche fornite a lezione e nei  testi consigliati ; (b) nella verifica delle abilità interpretative applicate a casi o temi specifici, anche a partire dall'esperienza dello studente.
Verranno valutate in particolare:  la chiarezza espositiva; il grado di conoscenza del lessico medico-antropologico; la capacità critica e argomentativa; la capacità di analizzare casi etnografici. Le domande verteranno sui testi e gli articoli indicati dal programma

Non sono previsti né esoneri né prove scritte.
Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua francese, spagnola o inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

Exam will be only oral . he answers will be evaluated according to the following criteria: a) Appropriateness in the use of Medico-Anthropological lexicon; b) Clearness of language, speech consistency and sector-based vocabulary; c) Critical-analytical capacity and ability to give examples. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher.

Erasmus students can speak in English, Spanish or French during the examen and prepare their examen on books in one of these languages on the basis of previous agreements with the teacher.

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Attività di supporto

Sono previste attività supplementari sia per attività di tutorato per i singoli studenti che ne facciano richiesta sia per la possibilità di attivare uno-due incontri di approfondimento oltre il monte orario

Optional activities  will give to students the opportunity of specific tutorship when requested and the opportunity to discuss in group with other students and teacher some particular issues treated during the course

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Programma

Nella prima parte dell'insegnamento sarà offerta una panoramica dei temi, dei concetti e degli autori più rilevanti della disciplina antropologica (Griaule, Leiris, Malinowski, Bateson, Evans-Pritchard, Balandier, Lévi-Strauss, Clastres, Turner, Gramsci e l'antropologia italiana, De Martino,  Riesmann, Geertz, Clifford, Rosaldo, Comaroff e Comaroff, Scheper-Hughes, Crapanzano, Viveiros de Castro, Descola ecc.). Particolare rilievo sarà dato a quegli autori che hanno occupato un ruolo particolare nei rapporti fra antropologia e altre discipline (Malinowski, Fanon, Devereux, Ortigues, Obeyesekere, Deleuze and Guattari, ecc.).

L'insegnamento intende analizzare inoltre la genealogia coloniale del discorso antropologico, le sue controverse evoluzioni, le maggiori scuole (funzionalismo, antropologia ermeneutica, strutturalismo, svolta dialogica, ecc.). Esempi tratti da etnografie africane e latino-americane  contribuiranno a rendere più evidenti le diverse traiettorie teoriche e storiche della disciplina.

Al di là di promuovere una forte prospettiva interdisciplinare e comparativa, l'insegnamento darà particolare rilievo al dibattito postcoloniale, ai subaltern studies, alle provocazioni  epistemologiche dell'ontological turn, e ai problemi connessi ai processi migratori, dal momento che  questi assi tematici rappresentano alcuni fra i principali campi dell'attuale orizzonte teorico della disciplina. Il corso intende sottolineare anche l'urgenza di esplorare temi emergenti come  le minacce derivanti dal riscaldamento globale e dal cambiamento climatico.

The course will provide students with an overview of the main issues, concepts (belief, rite, myth, filiation, alliance, sacrifice, person, gift, power and so on), and authors (Griaule, Leiris, Malinowski, Bateson, Evans-Pritchard, Balandier, Lévi-Strauss, Clastres, Turner, De Martino and Gramsci's  legacy in Italian anthropology, Geertz, Clifford, Rosaldo, Comaroff and Comaroff, Scheper-Hughes,  Crapanzano, Viveiros de Castro, Descola, and so on). Interdisciplinary themes and authors who contributed to develop the dialogue between anthropology and other disciplines  (Malinowski, bateson, Fanon, Devereux, Ortigues, Obeyesekere, Deleuze and Guattari, ecc.) will receive particular emphasis.

The colonial genealogy of anthropological knowledge, its controversial transformations, its main schools (hermeneutic anthropology, structuralism, dialogic anthropology, and so on) will receive particular emphasis. Ethnographic examples taken from different field experiences will contribute to enlighten the different theoretical and historical trajectories of anthropology.

Beyond the strong emphasis on interdisciplinary and comparative perspectives,  postcolonial debate and the migration issues (refuges, asylum, citizenship and so on) will receive particular attention, given their important role in current anthropological debate. Finally, the course will emphasize the need of exploring the new threats raising from global warming and climatic change

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d'esame per frequentanti (3 fra quelli qui di seguito indicati: il primo - Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun - obbligatorio per tutti, gli altri due a scelta fra quelli indicati):

1. R. Beneduce, Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun, Torino, Bollati Boringhieri.

2. G. Bateson, Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Torino, Einaudi

3. E. De Martino, La fine del mondo, Torino, Einaudi

4. C. Lévi-Strauss, Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore

5. E. Viveiros de Castro, Metafisiche cannibali, Verona, ombre corte.

6. P. Geschiere, Witchcraft, intimacy, and trust: Africa in comparison, Chicago, University of Chicago Press.

7. E. de Martino, La terra del rimorso, Milano, Il Saggiatore.

8. G. Calame-Griaule, Il mondo della parola. Etnologia e linguaggio dei Dogon, Torino, Bollati Boringhieri

9. P. Riesmann, Società e libertà nei Peul Djelgobé dell'Alto Volta, Milano, Jaca Book.

10. V. Turner, La foresta dei simboli. Aspetti del rituale Ndembu, Brescia, Morcelliana

11. F. Fanon, I dannati della terra, Torino, Einaudi.

12. F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Pisa, ETS.

13. A. Mbembe, Postcolonialismo, Roma, Meltemi

14. J. Clifford, I frutti puri impazziscono, Torino, Bollati Boringhieri

15. A. Sayad, La doppia assenza, Milano, Cortina

16. P. Descola, Oltre natura e cultura, Firenze, SEID Editore


Inoltre: una selezione di 3 articoli fra quelli discussi e indicati nel corso delle lezioni (disponibili sul sito del docente).

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: 4 LIBRI FRA QUELLI INDICATI (FRA CUI Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun) E 3 ARTICOLI

 

Reading Materials:

1. N. Gibso, R. Beneduce, Frantz Fanon, Psychiatry and Politics, London, Rowman & Littlefield

2. G. Bateson, Naven, Stanford, Stanford university press.

3. E. De Martino, La fin du monde, Paris, EHESS.

4. C. Lévi-Strauss, Anthropologie structurelle, Paris, Plon

5. J. e J. Comaroff, Modernity and its malcontents: : Ritual and Power in Postcolonial Africa, Chicago, University of Chicago Press.

6. P. Geschiere, Witchcraft, intimacy, and trust: Africa in comparison, Chicago, University of Chicago Press.

7. J.-F. Bayart, S. Ellis, B. Hibou, The criminalization of the State in Africa, New York, James Currey

8. G. Calame-Griaule, Ethnologie et langage, La parole chez les Dogon, Institu d'Ethnologie

9. P. Riesmann, Freedom in Fulani Social Life: An Introspective Ethnography, Paris, Mouton & Co.

10. V. Turner, The forest of symbols. Aspects of Ndembu ritual, New York, Cornell University Press.

11. F. Fanon, The Wretched of the Earth, New York, Grove Press.

12. F. Fanon, Black Skin, White Masks, New York, Pluto Press.

13. A. Mbembe, On the postcolony, Berkeley, University of California Press.

14. J. Galinier, La moitié du monde. Le corps et le cosmos dans le rituel des Indiens Otomí, paris, PUF.

15. S. Mahmood, Politics of Piety. The Islamic Revival and the Feminist Subject, Princeton University Press.

16. A. L. Stoler, Race and the education of Desire. Foucault's History of sexuality ant the colonial order of things, Durham, Duke University Press.

17. F. Fanon. A Dying Colonialism, New York, Grove Press.

18. E. Viveiros de Castro, Cannibal metaphisics. For a Post-structural Anthropology, Minneapolis, University Of Minnesota Press

19. P. Descola, Les lances du crépuscule. Relations Jívaros, Haute-Amazonie. Paris, Plon.

20. P. Descola, Beyond Nature and Culture. Chicago, Chicago University Press.


Moreover: 3 articles among those made available and discussed by the teacher (see teacher's site).

Texts for students not attending the course: four books among the above suggested books (the first of them is mandatory) and three articles


International and Erasmus students may prepare their examen on the suggested texts or their English, French or Spanish translation

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 18:00Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 01/03/2018 al 04/05/2018

Nota: Le date di inizio e di fine corso devono al momento essere considerate provvisorie e saranno confermate sucessivamente.

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Note

Gli studenti sono incoraggiati a discutere attivamente temi e materiali intervenendo nel corso delle lezioni. Durante l'insegnamento saranno mostrati e discussi documentari etnografici inerenti ai temi trattati.

Gli studenti sono gentilmente pregati di iscriversi secondo le modalità previste e di presentarsi all'esame, indicando al docente il programma scelto. Qualora il numero degli studenti fosse elevato non si garantisce l'espletamento di tutte le valutazioni il giorno stesso dell'appello (è dunque possibile vi siano in alcuni periodi dell'anno delle "code esami" nei giorni successivi). Qualora qualche studente o studentessa avesse la necessità di passare nella giornata dell'appello, è pregato di segnalarlo al docente: si prenderanno in considerazione motivazioni esclusivamente legate a motivi di salute e/o di lavoro.

Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course.

Students are kindly invited to registrate themselves on line, before coming the day of the exam. They have to present the programme they have studied, when called following the order on enrolment. If the number of students will be high enough to make impossible to end in just one day all the evaluations, the Professor will inform when the exam will take place and where (usually in the following days). If necessary, only for health or work reasons, students may inform the Professor of the urgency, by email one ore two days before the exam.T

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 15:03
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