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TEORIE E CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA

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THEORIES AND FIELDS OF ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0060
Docente
Prof. Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di antropologia. L'insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente già possiede conoscenze etno-antropologiche (di base o avanzate). Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto perché il modulo è concepito per essere autonomo e autosufficiente, e per il suo carattere interdisciplinare, che consentirà di valorizzare prospettive teoriche ed esperienze diverse da quelle antropologiche.

Basic knowledge of Anthropology. Previous knowledge of basic issues in socio-cultural anthropology and its historical development will be helpful. However, this is no absolute requirement, because this module is designed to be self-contained and also because of its interdisciplinary character, which will allow other perspectives and experiences in fields other than anthropology to be valorised.

Propedeutico a

Il corso è caratterizzante e fondamentale come preprazione anche per gli altri esami di antropologia.

The course is among the basic courses, and important for all the other courses of Anthropology.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, l'insegnamento di Teorie e Campi dell'antropologia intende offrire, nella prima parte, conoscenze di ordine generale sugli aspetti teorici più rilevanti della disciplina antropologica e dell'etnologia (la nozione di cultura, la questione della credenza, il complesso di Edipo fra antropologia, storia e psicoanalisi, il dibattito sulla "modernità della stregoneria" e il concetto di feticcio, i temi emergenti dalla crisi ambientale, ecc.), mentre nella seconda parte del corso saranno presentati casi etnografici e ricerche concernenti specifiche aree tematiche (questioni di metodo della ricerca etnografica; la "situazione coloniale" e la sua eredità; l'antropologia della migrazione e le politiche della cittadinanza; la "svolta ontologica"; ecc.) con l'obiettivo di sviluppare la sensibilità critica degli studenti e delle studentesse e l'autonomia di giudizio attraverso un approccio storico-comparativo a differenti campi di ricerca.

According to the learning objective of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, aimed at providing a basic preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, the course Theories and Fields of Anthropology offers, in the first part, a general overview of more relevant issues of Anthropology, Ethnology and Ethnography by illustrating its theoretical foundations, its main authors, and its historical development (the culture's notion, the "belief" issue, the Oedipus issue between anthropology, history, and psychoanalysis, the debate on "modernity of witchcraft" and the concept of "fetish", the anthropology of climate change,and so on). The second part will explore ethnographic cases and specific issues (ethnography; colonial situation and its legacy; anthropology of migration and politics of citizenship; Postcolonial Studies; "Ontological Turn"; etc.). The aim is to develop the students' critical awareness and autonomy of judgment by the comparative and historical analysis of different research fields and issues.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Dovranno essere acquisite alla fine del corso conoscenze approfondite sui principali concetti ed autori del sapere antropologico ed etnologico. Al termine dell'insegnamento dovranno essere acquisite le informazioni di maggior rilievo intorno a ciascuno dei protagonisti di questo campo disciplinare, oltre ad un lessico specialistico e un sufficiente grado di consapevolezza metodologica (il ruolo dell'osservazione, dell'interpretazione, della partecipazione, dell'ascolto ecc.), riuscendo così ad analizzare criticamente i casi etnografici discussi a lezione e promuovere un confronto con saperi quali la storia, la geografia, la psicoanalisi, gli studi culturali e postcoloniali e i subaltern studies.

The lectures will enable students to acquire advanced knowledge about the main concepts and debates within Anthropology and Ethnology, as well as the authors who contributed to their development.
The students will be able to actively discuss the specific research methods of this field (participant observation, observing participation, hearing and so on). Moreover, they will be able to analyze ethnographic cases presented in class, and to articulate interdisciplinary dialogues with history, geography, psychoanalysis, cultural studies and so on.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. L'insegnamento, della durata di 54 ore, è articolato in una prima parte teorica ed in una seconda parte tematica ed etnografica (con lezioni seminariali che coinvolgeranno gli studenti nella presentazione di brevi relazioni).

Lectures. The course's duration is 54 hours. It is divided in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the discipline; the second thematic and ethnographic part will alternate lectures with seminar lessons, involving students in the presentation of short reports based on selected articles. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previsti né esoneri né prove scritte.
La verifica prevista è orale e sarà diretta a valutare: (a) la chiarezza espositiva, la coerenza argomentativa; b) la conoscenza del vocabolario della disciplina; c) le conoscenze teoriche e metodologiche relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi consigliati ; (c) nella verifica delle abilità a offrire esempi e delle capacità interpretative applicate a casi o temi specifici.
Verranno valutate in particolare: a) la chiarezza espositiva; b) il grado di conoscenza del lessico della disciplina antropologica; c) la capacità critica e argomentativa; d) la capacità di analizzare casi etnografici. Le domande verteranno sui testi in programma scelti dallo/a studente/ssa, i temi trattati a lezione, e gli articoli scelti fra quelli disponibili sul sito dal docente negli annai accademici precedenti e in quello di riferimento.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua francese, spagnola o inglese.

Gli studenti e le studentesse sono gentilmente pregati/e di iscriversi secondo le modalità previste e di indicare al docente il programma scelto quando chiamati per sostenere l'esame. Qualora il numero degli studenti fosse elevato non si garantisce l'espletamento di tutte le valutazioni il giorno stesso dell'appello (è dunque possibile vi siano in alcuni periodi dell'anno delle "code esami" nei giorni successivi). Qualora qualche studente o studentessa avesse la necessità di passare nella giornata dell'appello, è pregato di segnalarlo al docente: si prenderanno in considerazione motivazioni esclusivamente legate a motivi di salute e/o di lavoro.

Exam will be only oral. The answers will be evaluated according to the following criteria: a) Clearness of language and speech consistency; b) knowledge of sector-based vocabulary; b) Appropriateness in the use of Anthropological lexicon; c) Critical-analytical ability to give examples; d) the ability in analyzing specific ethnographic issues.
Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher.

Erasmus students can speak in English, Spanish or French during the examen.

Students are kindly invited to registrate themselves on line and to communicate the choosen books and articles to the teacher when called according to the order of enrollment.  If the number of students will be high enough to make impossible to end in just one day all the evaluations, the Professor will inform when the exam will take place and where, usually in the following days. If necessary, only for health or work reasons, students may inform the Professor of the urgency, by email one ore two days before the exam.

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Attività di supporto

Sono previste attività supplementari sia attraverso attività di tutorato per i singoli studenti che ne facciano richiesta sia per la possibilità di attivare uno-due incontri di approfondimento oltre il monte orario

Optional activities  will give to students the opportunity of specific tutorship when requested and the opportunity to discuss in group with other students and teacher some particular issues treated during the course

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Programma

Nella prima parte dell'insegnamento sarà offerta una panoramica dei temi, dei concetti e degli autori più rilevanti della disciplina antropologica. Particolare rilievo sarà dato a quegli autori che hanno occupato un ruolo centrale nei rapporti fra antropologia e altre discipline.

L'insegnamento intende analizzare più in particolare la genealogia coloniale del sapere antropologico, le maggiori scuole (funzionalismo, antropologia ermeneutica, strutturalismo, svolta dialogica, ecc.) e i principali autori (Griaule, Leiris, Malinowski, Bateson, Lienhardt, Evans-Pritchard, Lévi-Strauss, Balandier, Clastres, Turner, De Martino, Gramsci e l'antropologia italiana, Riesmann, Geertz, Clifford, Rosaldo, Comaroff e Comaroff, Crapanzano, Viveiros de Castro, Descola ecc.). Rilievo costante sarà dato alle questioni al centro dell'etnografia (metodologiche, etiche, politiche) e alle questioni dell'antropologia "militante" ("antropológia compromitida"). Esempi tratti da etnografie africane e latino-americane contribuiranno a rendere più evidenti le diverse traiettorie teoriche e storiche della disciplina.

Oltre a promuovere una forte prospettiva interdisciplinare e comparativa, l'insegnamento darà particolare rilievo al dibattito postcoloniale, ai subaltern studies, alle provocazioni epistemologiche dell'ontological turn, e ai problemi connessi ai processi migratori, dal momento che questi assi tematici rappresentano alcuni fra i principali campi dell'attuale orizzonte teorico della disciplina. Il corso intende mettere in rilievo anche l'urgenza di esplorare temi emergenti come le minacce derivanti dal riscaldamento globale e dal cambiamento climatico, e le conseguenze dello sfruttamento incontrollato delle risorse naturali sulle popolazioni locali.

The course will provide students with an overview of the main issues, concepts (belief, rite, myth, filiation, alliance, sacrifice, person, gift, power and so on), and author. Interdisciplinary themes and authors who contributed to develop the dialogue between anthropology and other disciplines will receive particular emphasis.

The colonial genealogy of anthropological knowledge, its main schools (hermeneutic anthropology, structuralism, dialogic anthropology, and so on) and authors (Griaule, Leiris, Malinowski, Bateson, Evans-Pritchard, Balandier, Lévi-Strauss, Clastres, Turner, De Martino and Gramsci's legacy in Italian anthropology, Geertz, Clifford, Rosaldo, Comaroff and Comaroff, Crapanzano, Viveiros de Castro, Descola, and so on) will receive particular emphasis.

Particular emphasis will be given to metodological, ethical, and political issues of ethnographic research, as well as to the so-called "engaged anthropology" ("antropológia compromitida"). Ethnographic examples taken from different field experiences will contribute to enlighten the different theoretical and historical trajectories of anthropology.

Beyond the strong emphasis on interdisciplinary and comparative perspectives, postcolonial debate and the migration issues (refuges, asylum, citizenship and so on) will receive particular attention, given their important role in current anthropological debate. Finally, the course will emphasize the importance of analysing the new threats raising from global warming and climatic change, as well as the consequences of natural ressources's exploitation on local communities.


 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d'esame per frequentanti (3 fra quelli qui di seguito indicati: il primo - Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun - obbligatorio per tutti, gli altri due a scelta fra quelli indicati; la lista dei libri può cambiare prima dell'inizio del corso):
1. R. Beneduce, Corpi e saperi indocili. Guarigione, stregoneria e potere in Camerun, Torino, Bollati Boringhieri.
2. G. Bateson, Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Torino, Einaudi
3. E. De Martino, La fine del mondo, Torino, Einaudi
4. C. Lévi-Strauss, Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore
5. E. Viveiros de Castro, Metafisiche cannibali, Verona, ombre corte.
6. P. Geschiere, Witchcraft, intimacy, and trust: Africa in comparison, Chicago, University of Chicago Press.
7. E. de Martino, La terra del rimorso, Milano, Il Saggiatore.
8. G. Calame-Griaule, Il mondo della parola. Etnologia e linguaggio dei Dogon, Torino, Bollati Boringhieri
9. P. Riesmann, Società e libertà nei Peul Djelgobé dell'Alto Volta, Milano, Jaca Book.
10. V. Turner, La foresta dei simboli. Aspetti del rituale Ndembu, Brescia, Morcelliana
11. F. Fanon, I dannati della terra, Torino, Einaudi.
12. F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Pisa, ETS.
13. A. Mbembe, Emergere dalla lunga notte, Roma, Meltemi
14. J. Clifford, I frutti puri impazziscono, Torino, Bollati Boringhieri
15. A. Sayad, La doppia assenza, Milano, Cortina

16. P. Descola, Oltre natura e cultura, Firenze, SEID Editore

17. A. Geneovese, Roll, Jordan, ROll: The World the Slaves Made, New York, Vintage



Inoltre: 3 articoli fra quelli disponibili sul sito del docente (Materiale didattico), relativi anche ai precedenti anni accademici.

Chi non ha potuto frequentare il corso, è di fatto svantaggiato perché - benché non sia prevista l'obbligatorietà della frequenza - non ha potuto partecipare agli scambi, i chiarimenti, le discussioni sui materiali e gli esempi forntiti a lezione, ciò che in altre parole concorre in modo significativo alla compreseinoe degli argomenti e più in generale al processo di formazione.

Allo scopo di ovviare a questa difficoltà, si suggerisce a chi non ha potuto frequentare lo studio di un testo supplementare, e pertanto lo studio di quattro libri (anziché tre) fra quelli prima menzionati (fra cui, ovviamente, quello indicato come testo comune a tutti, Corpi e saperi indocili) e tre articoli fra quelli disponibili sul sito. Chi sente l'esigenza di letture introduttive, può scrivere al docente

Testi per studentesse/studenti Erasmus:

Gli studenti e le studentesse Erasmus e Internazionali possono preparare il loro esame su testi in lingua inglese, francese o spagnola fra quelli indicati e sostenere l'esame in una di queste tre lingue, previo accordo con il docente.

Inoltre: una selezione di tre articoli fra quelli disponibili sul sito del docente, anche da anni accademici precedenti a quello corrente.

 

Reading Materials for attending students (3 books among the following):

1. N. Gibson, R. Beneduce, Frantz Fanon, Psychiatry and Politics, London, Rowman & Littlefield

2. G. Bateson, Naven, Stanford, Stanford university press.

3. E. De Martino, La fin du monde, Paris, EHESS.

4. C. Lévi-Strauss, Anthropologie structurelle, Paris, Plon

5. J. e J. Comaroff, Modernity and its malcontents: : Ritual and Power in Postcolonial Africa, Chicago, University of Chicago Press.

6. P. Geschiere, Witchcraft, intimacy, and trust: Africa in comparison, Chicago, University of Chicago Press.

7. J.-F. Bayart, S. Ellis, B. Hibou, The criminalization of the State in Africa, New York, James Currey

8. G. Calame-Griaule, Ethnologie et langage, La parole chez les Dogon, Institu d'Ethnologie

9. P. Riesmann, Freedom in Fulani Social Life: An Introspective Ethnography, Paris, Mouton & Co.

10. V. Turner, The forest of symbols. Aspects of Ndembu ritual, New York, Cornell University Press.

11. F. Fanon, The Wretched of the Earth, New York, Grove Press.

12. F. Fanon, Black Skin, White Masks, New York, Pluto Press.

13. A. Mbembe, Sortir de la grande nuit. Essai sur l'Afrique décolonisée, Paris, La Découverte.

14. J. Galinier, La moitié du monde. Le corps et le cosmos dans le rituel des Indiens Otomí, paris, PUF.

15. S. Mahmood, Politics of Piety. The Islamic Revival and the Feminist Subject, Princeton University Press.

16. A. L. Stoler, Race and the education of Desire. Foucault's History of sexuality ant the colonial order of things, Durham, Duke University Press.

17. F. Fanon. A Dying Colonialism, New York, Grove Press.

18. E. Viveiros de Castro, Cannibal metaphisics. For a Post-structural Anthropology, Minneapolis, University Of Minnesota Press

19. P. Descola, Les lances du crépuscule. Relations Jívaros, Haute-Amazonie. Paris, Plon.

20. P. Descola, Beyond Nature and Culture. Chicago, Chicago University Press.

21. A. Geneovese, Roll, Jordan, ROll: The World the Slaves Made, New York, Vintage


Moreover: 3 articles among those made available by the teacher (see teacher's site; student can choose even the articles posted in other academic years).

Texts for students not attending the course: Four books among the above suggested books (the first of them is mandatory) and three articles.

International and Erasmus students may prepare their examen on the suggested texts or their English, French or Spanish translation

 



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Note

L'insegnamento, della durata di 54 ore, è articolato in una prima parte teorica ed in una seconda parte tematica ed etnografica (con lezioni seminariali che coinvolgeranno gli studenti nella presentazione di brevi relazioni).

Le lezioni saranno integrate da incontri seminariali in cui gli studenti saranno incoraggiati a presentare i risultati di brevi ricerche o letture, individuali o di gruppo, bibliografiche o empiriche.

Gli studenti e le studentesse sono incoraggiati/e a discutere attivamente temi e materiali intervenendo nel corso delle lezioni. Durante l'insegnamento saranno mostrati e discussi documentari etnografici inerenti ai temi trattati.

The course's duration is 54 hours. It is divided in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the discipline; the second thematic and ethnographic part will alternate lectures with seminar lessons, involving students in the presentation of short reports based on selected articles.

Lectures will be supplemented by seminars where students are encouraged to present the results of short bouts of individual or group research, primarily bibliographic but when possible also empirical.

Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course.

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Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 11:35
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