Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL MONDO ATLANTICO

Oggetto:

HISTORY OF THE ATLANTIC WORLD

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0501
Docente
Federica Morelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.


Basic knowledge of Early Modern History.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nell’area teorica e applicativa del corso di laurea. Concentrandosi sulla formazione di nuove società multietniche nel continente americano come risultato della colonizzazione europea, esso ha infatti l'obiettivo di consentire agli studenti di maturare una sensibilità alla diversità culturale e alle sue problematiche e di comprendere, relativamente al mondo occidentale, le relazioni tra culture nel passato e nel presente. 

Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su: le forme di dominazione; le interazioni tra gruppi culturali; i processi di definizione delle appartenenze; i meccanismi di strutturazione del territorio.

Tra gli obiettivi secondari del corso, vi è quello di fornire una didattica differenziata per gli studenti frequentanti, garantendo ad essi una forma interattiva e basata in larga parte su materiale didattico in lingua (inglese, francese, spagnolo, portoghese).

The course, focusing on the formation of American multi-ethnic societies, will allow  students to mature a greater awaraness towards the cultural diversity and to understand the relationship between past and present cultures. 

It will also allow to acquire expertise on: forms of domination; interaction between different cultural groups; definitions of belonging; structuring of territories. 

The course will offer to attending students an interactive form of teaching, based on discussion of sources and bibliographical material in English, French, Spanish and Portuguese. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale in epoca moderna, offriranno agli studenti le competenze per leggere documenti in modo critico e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.

The learning of past socio-cultural systems will allow the formation of sensibilities, knowledge, and expertise to understand the present multicultural contexts. In particular, the learning of interpretative and methodological tools on colonial history in Early Modern age will provide students with the abilities to read documents in a critical way and to analyse, classify, and put into relation complex information in a coherent form. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni di paper con gli insegnanti e i frequentanti a seguito di presentazioni in aula.

Classwork consists in traditional teaching and discussion of papers between teachers and peers. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti: 

Gli studenti che frequentano il corso sono tenuti a preparare una presentazione in classe di un paper concordato con il docente. Verrà richiesto di presentare nella relazione: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) di “collocare” il paper nell’ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, gli studenti prepareranno una relazione scritta (50 mila caratteri circa) con cui sarà richiesto loro di dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa nell’esame orale. 

Studenti non frequentanti: 

Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto un esame scritto a risposte aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese nelle letture. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base del corso; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

Attending students:

Students who attend classes will be asked to make a presentation on a paper, discussed with teacher and peers during the lessons. Then, they will be asked to write an essay (about 50.000 characters) based on the paper and  the discussion. This relation is aimed to check both the students’ ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be also discussed during the oral exam. 

Non attending students:

To assess the ability to apply the acquaintances learnt during the readings, a final written exam is schedeuled for both attending and non attending students. This exam will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.

Oggetto:

Programma

Le indipendenze dell'America iberica: colonialismo e post-colonialismo in prospettiva atlantica. 

Analizzando  il passaggio dell’America iberica all’indipendenza, il corso affronterà la tematica  del colonialismo e post-colonialismo. Che significato ha l'indipendenza per territori che per oltre tre secoli avevano fatto parte delle monarchie iberiche? Quali sono gli elementi di continuità e discontinuità per i nuovi stati latinoamericani rispetto al loro passato imperiale? Come trasformare spazi culturalmente e territorialmente etoregenei in nazioni che fondano la loro identità sull'omogeneità?

L'indipendenza dell' America iberica non è infatti  semplicemente una guerra di liberazione coloniale. E’ un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, da coflitti razziali, in cui le esperienze al di là e al di qua dell’Atlantico si influenzano a vicenda. E’ la prima dissoluzione di uno di quei grandi insiemi multi-comunitari, i sistemi imperiali dell’età moderna, che nel corso dell’Otto e del Novecento daranno vita a una pluralità di stati nazionali.

Criticando la classiche visioni "nazionaliste" delle indipendenze e restituendo centralità alla dimensione atlantica, il corso si soffermerà sulle seguenti tematiche: 

- la natura degli imperi; 

-  la crisi delle monarchie europee e le rivoluzioni atlantiche;

- inclusione ed esclusione: le esperienze costituzionali; 

- le guerre e la partecipazione dei settori popolari; 

- cittadinanza, identità e appartenenze collettive;

- stati e imperi. 

The independence of Iberian America: Colonialism and Post-colonialism in Atlantic Perspective. 

Paying particular attention to the transformation of colonial Iberian colonies to independent American states, the course will contribute to the reflection about colonialism and post-colonialism. What does "independence" mean for territories which had belonged to European monarchies for about three centuries? Which are for Latin American states the continuities and discontinuities with respect to the imperial past? How to transform spaces culturally and territorially heterogeneous in nations that found their identity on homogeneity?

The independence of Latin America is not simply the result of an anti-colonial war. It is indeed a fragmented and complex process, characterised by continuities and discontinuities, violence and collective revenges, racial conflicts, where the experiences on both sides of the Atlantic influence reciprocally. It represents the first dissolution of those extensive multi-communitarian empires, from which a plurality of state will emerge during the 19th and 20th centuries.

Restoring the importance of the Atlantic dimension, the course will analyse the following subjects:

-       the nature of empires;

-       the Atlantic revolutions;

-       inclusion/excluxion: the constitutional experiences;

-       wars and the participation of popular sectors;

-       citizenship, identity, and  collective belongings;

-       states, empires and political imagination. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

- F. Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.

- Saggi indicati a lezione.

 

Studenti non frequentanti: 

Tre testi a scelta concordati con il docente: 

- L. Benton, A Search for Sovereignty: Law and Geography in European Empires, 1400-1900, Cambridge University Press, 2010;

- P. Blanchard, Under the Flags of Freedom: Slave Soldiers and the Wars of Independence in Spanish South America, University of Pittsburgh Press, 2008;

- - N. Canny e A. Pagden, Colonial Identity in the Atlantic World, 1500-1800, Princeton University Press, Princeton, 1987;

- M. Chust, I. Frasquet (eds.), Tiempos de revolucion. Comprender las independencias iberoamericanas, Madrid, MAPFRE, 2013. 

-F. Cooper, Colonialism in Question. Theory, Knowledge, History, University of California Press, 2005;

- J. H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010;

- J. Garrigus e C. Morris (eds.), Assumed Identities. The Meanings of Race in the Atlantic World, Texas A&M University Press, Arlington, 2010.

- J. Garrigus, Before Haiti: Race and Citizenship in French Saint-Domingue, Palgrave Macmillan, New York 2006.

- D. Geggus, N. Fiering (eds.), The World of the Haitian Revolution, Indiana University Press, Bloomington 2009;

- P. Guardino, Peasants, Politics, and the Formation of Mexico’s National State: Guerrero, 1800-1857, Stanford University Press, Stanford, 1996. 

- A.  Helg, Liberty and Equality in Caribbean Colombia, 1770-1835, University of North Carolina Press, Chapel Hill 2004; 

- T. Herzog, Defining Nations: Immigrants and Citizens in Early Modern Spain and Spanish America, Yale University Press, 2003. 

- W. Klooster, Revolutions in the Atlantic World: A Comparative History, New York University Press, 2009; 

- J. Landers, Atlantic Creoles in the Age of Revolutions, Harvard University Press, 2010; 

- M. Lasso, Myths of Harmony: Race and  Republicanism during the Age of Revolution, Colombia 1795-1831, University of Pittsburgh Press, 2007;

- N. P. Naro, Blacks, Coloureds and National Identity in 19th century Latin America, London, Institute of Latin American Studies, 2003; 

- G. Paquette, Imperial Portugal in the Age of Atlantic Revolutions. The Luzo-Brasilian World, 1770-1850, Cambridge University Press, 2013; 

- J. Popkin, Facing Racial Revolution. Eyewitness of the Haitian Insurrection, University of Chicago Press, 2007; 

- J. M.  Portillo, Crisis Atlántica. Autonomía e independencia en la crisis de la monarquía hispana, Marcial Pons, Madrid 2006; 

- C. Thibaud, G. Entin, A. Gomez, F. Morelli (eds.), L'Atlantique révolutionnaire. Une perspective ibéro-américaine, Paris, les Perséides, 2013; 

- G. Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Laterza, Bari, 2012; 

- C. F. Walker, Smoldering Ashes: Cuzco and the Creation of Republican Peru, 1780-1840, Duke University Press,  1999; 

- D. Weber, Bárbaros. Spaniards and their Savages in the Age of Enlightenment, Yale University Press, New Haven 2005. 

Attending students: 

 - F. Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015; 

- Essays and articles commented during the course.

Non attending students:
A choice of three of the following books planned with the teacher:

- L. Benton, A Search for Sovereignty: Law and Geography in European Empires, 1400-1900, Cambridge University Press, 2010;

- P. Blanchard, Under the Flags of Freedom: Slave Soldiers and the Wars of Independence in Spanish South America, University of Pittsburgh Press, 2008;

- N. Canny e A. Pagden, Colonial Identity in the Atlantic World, 1500-1800, Princeton University Press, 1987;

- M. Chust, I. Frasquet (eds.), Tiempos de revolucion. Comprender las independencias iberoamericanas, Madrid, MAPFRE, 2013. 

-F. Cooper, Colonialism in Question. Theory, Knowledge, History, University of California Press, 2005;

- J. H. Elliot, Empires of the Atlantic World. Britain and Spain in America, 1492-1830, Yale University Press, 2006;

- J. Garrigus e C. Morris (eds.), Assumed Identities. The Meanings of Race in the Atlantic World, Texas A&M University Press, Arlington, 2010.

- J. Garrigus, Before Haiti: Race and Citizenship in French Saint-Domingue, Palgrave Macmillan, New York 2006.

- D. Geggus, N. Fiering (eds.), The World of the Haitian Revolution, Indiana University Press, Bloomington 2009;

- P. Guardino, Peasants, Politics, and the Formation of Mexico’s National State: Guerrero, 1800-1857, Stanford University Press, Stanford, 1996. 

- A.  Helg, Liberty and Equality in Caribbean Colombia, 1770-1835, University of North Carolina Press, Chapel Hill 2004; 

- T. Herzog, Defining Nations: Immigrants and Citizens in Early Modern Spain and Spanish America, Yale University Press, 2003. 

- W. Klooster, Revolutions in the Atlantic World: A Comparative History, New York University Press, 2009; 

- J. Landers, Atlantic Creoles in the Age of Revolutions, Harvard University Press, 2010; 

- M. Lasso, Myths of Harmony: Race and  Republicanism during the Age of Revolution, Colombia 1795-1831, University of Pittsburgh Press, 2007;

- N. P. Naro, Blacks, Coloureds and National Identity in 19th century Latin America, London, Institute of Latin American Studies, 2003; 

- G. Paquette, Imperial Portugal in the Age of Atlantic Revolutions. The Luzo-Brasilian World, 1770-1850, Cambridge University Press, 2013; 

- J. Popkin, Facing Racial Revolution. Eyewitness of the Haitian Insurrection, University of Chicago Press, 2007; 

- J. M.  Portillo, Crisis Atlántica. Autonomía e independencia en la crisis de la monarquía hispana, Marcial Pons, Madrid 2006; 

- C. Thibaud, G. Entin, A. Gomez, F. Morelli (eds.), L'Atlantique révolutionnaire. Une perspective ibéro-américaine, Paris, les Perséides, 2013; 

- G. Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Laterza, Bari, 2012; 

- C. F. Walker, Smoldering Ashes: Cuzco and the Creation of Republican Peru, 1780-1840, Duke University Press,  1999; 

- D. Weber, Bárbaros. Spaniards and their Savages in the Age of Enlightenment, Yale University Press, New Haven 2005. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì9:00 - 12:00Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 03/03/2016 al 08/04/2016

Oggetto:

Note

I materiali utili per lo studio delle tematiche dell'insegnamento verranno messi a disposizione degli studenti sul sito internet del corso . 

The material useful for the students will be available on the website of the course. 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, French and Spanish.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/06/2015 12:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!