Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA MARGINALITA' E DELL'ASSISTENZA

Oggetto:

HISTORY OF MARGINALITY AND WELFARE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0005
Docente
Filippo Maria Paladini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base in storia dello Stato sociale europeo, del Welfare post-bellico e delle politiche sanitarie italiane
- lettura integrativa consigliata: Saverio Luzzi, "Salute e sanità nell'Italia contemporanea", Donzelli, Roma 2004

Basic knowledge of the history of Welfare.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una lettura storica critica e una conoscenza interdisciplinare su alcuni dei maggiori argomenti della storia sociale, politica e culturale della psichiatria europea e particolarmente italiana quale campo professionale medico e al contempo agenzia di controllo sociale.

To equip students with a critical and interdisciplinary knowledge on the main topics in social, cultural and political history of European and Italian psychiatry as medical field as well as social agency.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle questioni maggiormente discusse e delle acquisizioni più condivise in tema di storia sociale e politica della psichiatria e dei manicomi, ma anche dei processi di medicalizzazione e professionalizzazione della psichiatria italiana. Comprensione delle diverse posizioni coinvolte nei dibattiti storici e storiografici e delle implicazioni delle rispettive diverse istanze. Interpretazione critica dei documenti storici (comprese le cartelle cliniche manicomiali), della letteratura secondaria e della storiografia. Capacità di convogliare questa lettura critica e quanto appreso nell’analisi del contesto istituzionale definitosi a partire dalla legge 180 (1978) e dei ruoli professionali oggi coinvolti nella salute mentale, nel pubblico o nel privato sociale.

Intended learning outcomes are: a knowledge of main topics and issues within the social and political history of psychiatry, and within the processes of medicalization and professionalization of Italian psichiatry; a substantive understanding of the contending viewpoints and claims; to have developed interpretative skills in the critical analysis of historical document (ancient clinical writing too), secondary scholarship and historiography; to be able to apply these skills and deploy some of these concepts in analysis of psychiatric institutions and politics in contemporary times, also in relation to different professional roles today involved within psychiatric field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- studenti frequentanti
colloquio orale o elaborato scritto
al voto finale del frequentante concorrono (con valutazione da ottimo a sufficiente) i suoi contributi in classe (i.e. breve presentazione di testi legislativi o di documenti storici di altro tipo, come articoli medici o cartelle cliniche o nosografiche). Uno o due gruppi di studenti possono organizzare un progetto colettivo e organizzare una presentazione seminariale.

- non frequentanti
esame orale



- attending students
oral presentation, written work or group project and final class poster, presentation and paper.

- Non-attending-students
oral exam



Oggetto:

Programma

Il corso ricontestualizza la storia della psichiatria e delle istituzioni psichiatriche nel quadro del processo di medicalizzazione e dello sviluppo dei dispositivi di controllo sociale nel mondo euro-atlantico e in particolare in Italia tra XVIII e XX secolo, con particolare attenzione al percorso teorico-pratico di Franco Basaglia, alle forme della deistituzionalizzazione e ai recenti interventi legislativi nazionali ed europei in salute mentale.

The course examines the history of psichiatry and psychiatric institutions in Western World and Italy as medical field as well as social agency(XVIIIth-XXth c.). It will focus on the major contributions that have changed perspectives and direction in medicine and social attitudes on madness, from early backgrounds to Enlightement and mainly from the origins of the modern asylums and moral treatment to de-institutionalization, anti-psychiatry and community-based programs. Special attention will be paid to Basaglia’s “little revolution”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- studenti frequentanti
1) Ruggero D’Alessandro, “Lo specchio rimosso. Individuo, società, follia da Goffman a Basaglia”, Angeli, Milano 2008 e antologia di saggi e testi legislativi fornita durante il corso e disponibile nei relativi “materiali didattici” online.

- studenti non frequentanti
Tre testi sul percorso comune di studio (due obbligatori e uno concordato)
1)
a) Valeria P. Babini, “Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento”, il Mulino, Bologna 2009 e 2011
oppure
b) Edward Shorter, “Storia della psichiatria: dall’ospedale psichiatrico al Prozac”, Masson, Milano 2000
2) Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, “Franco Basaglia”, Bruno Mondadori, Milano 2001
3) un terzo testo sul programma comune da concordare con il docente in sede di ricevimento (prenotabile anche fuori degli orari istituzionali via email o telefonicamente: 3402548432).

- - Gli studenti-lavoratori non frequentanti che operano già in servizio sociale possono concordare un programma alternativo, diverso da quello comune, sulla base della rispettiva attività.

- attending students

1) Ruggero D’Alessandro, “Lo specchio rimosso. Individuo, società, follia da Goffman a Basaglia”, Angeli, Milano 2008 with a choice of articles and materials provided during working-hours

- non attending students
are requested to write (filippomaria.paladini@unito.it) to agree on the working plan (see italian program). Further bibliographic details are posted on the website.





Oggetto:

Note

i "materiali didattici" del website di storia della marginalità e dell'assistenza contengono materiale bibliografico, legislativo e documentario

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!