Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZA POLITICA 2.0 A-L

Oggetto:

POLITICAL SCIENCE 2.0

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0206
Docenti
Dott. Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
Moreno Mancosu (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti principali della scienza politica e di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei meccanismi fondamentali dei sistemi politici contemporanei alla luce della crescente digitalizzazione della società.

Le analisi di caso, unite alle definizioni teoriche dei concetti e dei problemi, consentono allo studente di maturare la consapevolezza necessaria per interpretare i principali cambiamenti che attraversano il campo scienza politica in Italia.

Più in generale, l'insegnamento prepara gli studenti agli anni successivi, garantendo l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica - nonché di competenze argomentative e autonomia di giudizio - nel campo della scienza politica.


The course aims to introduce students to the basic concepts of political science. It provides the tools necessary to the understanding of fundamental mechanisms of contemporary political systems in the light of the growing digitization of societies.

Case studies, combined with theoretical definitions of concepts and issues, allow students to gain the knowledge needed to interpret the major changes that cross the field of political science in contemporary democracy and in Italy especially.

More generally, te  teaching prepares students for the two years to, by acquiring theoretical and empirical knowledge - as well as argumentative skills and independent judgment - in the field of political science.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico sulle trasformazioni recenti della scienza politica

- le competenze necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni relative al funzionamento delle democrazie contemporanee

- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico 


The course aims to provide students with:

- a good knowledge of the scientific debate on the changes involving the political science field

skills needed to discuss, in depth and consciously, the issues addressed in class

ability to discuss, critically and with independent judgment, the main interpretations concerning the functioning of contemporary democracies

- correct use of specific language 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in classe

Lectures and class discussions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IN RAGIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS IN CORSO LE MODALITÀ DI VERIFICA SONO VARIATE COME SEGUE

La prova scritta si terrà sulla piattaforma Moodle e in collegamento su Webex, avrà una durata complessiva di 41minuti e sarà così composta:

5 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta mancante: 0 punti). Tempo max a disposizione per ogni domanda: 7 minuti (dopodiché il sistema passa alla domanda successiva)

12 domande chiuse – 6 a completamento + 6 a scelta multipla – (risposta esatta 0,5 punti, risposta mancante: 0 punti) Tempo max a disposizione per ogni domanda: 30 secondi (dopodiché il sistema passa alla domanda successiva)

 

Per gli studenti FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le risposte a completamento verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione.

 

Per gli studenti NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le risposte a completamento verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui seguenti testi:

- Cotta M., della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004

- Dahl, R., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2010, capp. 1-11,

- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino, 2015, capp 1 e 2 vol I e cap 2 vol. III

Qualora gli studenti NON FREQUENTANTI abbiano difficoltà a reperire i testi, possono eccezionalmente per questa sessione preparare l’esame come FREQUENTANTI.

PER TUTTI la conferma e registrazione del voto dello scritto avviene previa discussione del compito. In caso di palese discrepanza tra il risultato e il livello di preparazione del candidato, il docente si riserva la possibilità di non registrare il voto.

Per consentire il controllo del corretto svolgimento dell’esame da parte del docente ogni candidato dovrà essere connesso con la telecamera attiva in modo tale che sia accertabile la sua identità e che non stia facendo uso di supporti non consentiti. In ragione del numero di iscritti vi daremo indicazione sull’orario effettivo di inizio della prova poiché ogni room virtuale di Webex dovrà avere non più di 25/30 studenti.

 


 


Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti

Support activities can be possibly activated when specifically requested by students

Oggetto:

Programma

Il corso è dedicato alla discussione e definizione dei concetti base della scienza politica e presterà particolare attenzione alle evoluzioni che stanno caratterizzando le società digitali. Lo studio dei regimi democratici, dei meccanismi che ne permettono il funzionamento e degli attori che in essi operano saranno analizzati alla luce dei cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie.

Partendo dall'analisi di esempi concreti e attuali (il referendum Brexit, la riforma dell'Italicum, l'esperienza di Obama e di Grillo, per citarne alcuni), il corso tratterà i seguenti temi:

LA DEMOCRAZIA
1. La democrazia: definizioni ed evoluzione
2. Come cambia la democrazia: l'e-democracy
3. La democrazia è in crisi?
GLI ATTORI DELLA POLITICA
4. Cos'è la politica e come si studia?
5. Partecipazione politica e movimenti
6. Dai partiti di notabili ai Pirate parties
ISTITUZIONI, ELEZIONI E OPINIONE PUBBLICA
7. Funzioni e strutture di parlamenti e governi
8. Elezioni e sistemi elettorali
9. Campagne elettorali e opinione pubblica


The course is devoted to the discussion and definition of the basic concepts of political science. It will pay particular attention to changes that are characterizing digital societies. Features of democratic regimes, the functioning of democratic mechanisms and actors who work in them will be analyzed in the light of the changes introduced by digital technologies.

Starting from the analysis of concrete and actual examples (the Brexit referendum, the Italicum reform, Obama's and Grillo's political experience, among others), the course will cover the following topics:

DEMOCRACY
1. Democracy: definition and evolution
2. E-democracy
3. Is democracy in crisis?
THE ACTORS OF POLITICS
4. What politics is and how to study it
5. Political participation and movements
6. From Elites parties to Pirate parties
INSTITUTIONS, ELECTIONS AND PUBLIC OPINION
7. Functions and structures of parliaments and governments
8. Elections and electoral systems
9. Election campaigns and public opinion


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti riceveranno all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".

STUDENTI NON FREQUENTANTI

- Cotta M., della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004

- Dahl, R., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2010, capp. 1-11,

- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino, 2015, capp 1 e 2 vol I e cap 2 vol. III


ATTENDING STUDENTS

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials as well as the slides of the lectures will be available in the "Materiale didattico" section.

NON ATTENDING STUDENTS

- Cotta M., della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004.

- Dahl, R., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2010, capp. 1-11,

- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino, 2015, capp 1 e 2 vol I e cap 2 vol. III




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 10:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!