Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (LAUREA TRIENNALE) CUNEO

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0160_'
Docente
Valeria Ferraris (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Scritto con domande a scelta multipla e domande aperte
Prerequisiti
nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende in primo luogo fornire agli studenti le conoscenze di base della disciplina. A tal fine saranno introdotti a) i concetti e le definizioni fondamentali utilizzate nell’ambito della sociologia della devianza; b) le principali teorie esplicative dei fenomeni devianti e criminali; c) gli strumenti di ricerca e i dati utilizzati per descrivere e interpretare la criminalità e la devianza.

Inoltre, attraverso l’analisi e la discussione delle teorie, l’insegnamento si propone di favorire negli studenti la capacità di comprensione e analisi critica dei fenomeni devianti e criminali. Una volta acquisiti gli strumenti analitici propri della disciplina, gli studenti potranno cogliere il rapporto tra le teorie interpretative e da un lato le rappresentazioni dei fenomeni devianti e criminali nonché dei loro autori e dall’altro le politiche di intervento.

The course aims to provide students with the basic knowledge of the subject. In order to achieve this result, students will learn: a) the essential concepts and definitions used in the discipline; b) the main theories that explain deviant and criminal phenomena; c) the research methods and the data applied to describe and understand deviance and criminality.

Moreover, through the analysis and the discussion of the theories, the course aims to enhance the abilities of the students to understand and critical analyse the deviant  and criminal phenomena. Once acquired the logical reasoning of the subject, the students could understand the relationship between theories and, on the one hand, the representations of deviant and criminal phenomena and their authors and on the other hand the policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno padroneggiare i concetti di base della sociologia della devianza, le diverse teorie interpretative e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e controllo. Dovranno essere in grado di valutare criticamente le diverse teorie studiate e di applicarle a specifici casi concreti.

Students should have fully command of the basic concepts of the sociology of deviance, the theories and the relationship with the prevention and control policies. They should be able to critically evaluate the different theories and to apply them to concrete cases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta con l’obiettivo di verificare:

a) la padronanza dei concetti fondamentali e la conoscenza delle diverse teorie interpretative della devianza (Willliams-McShane);

b) la conoscenza delle problematiche e delle specificità della ricerca nell’ambito della devianza e della criminalità (Vidoni Guidoni);

c) la conoscenza del testo a scelta (Ferraris, Anastasia, Mazza).

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

  1. Correttezza
  2. Completezza
  3. Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
  4. Capacità di analisi e capacità critica.

The written exam aims at verifying:

a) the knowledge of the main concepts and the different theories (Willliams-McShane);

b) the knowledge of the problems and specificities  of the research on deviance and criminality (Vidoni Guidoni);

c) the knowledge of the chosen text (Ferraris, Anastasia, Mazza).

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

  1. Accuracy
  2. Completeness
  3. Clarity and appropriate language
  4. Critical and logical thinking.
Oggetto:

Programma

Il corso sarà strutturato come segue:

  1. Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico della devianza (definizione di devianza e criminalità, norma, sanzione, controllo sociale)
  2. Teorie interpretative dei comportamenti devianti, loro collocazione storica e attualità.
  3. La raccolta e l’interpretazione dei dati sulla devianza e la criminalità e i principali metodi di ricerca nell’ambito della sociologia della devianza.
  4. Immigrazione e criminalità; Carcere e società contemporanea; I centri di detenzione amministrativa (a seconda del testo scelto).

Il timetable sarà disponibile tra i materiali didattici in prossimità dell'inizio del corso.

The course is organized as follows:

  1. Basic concepts used in sociology of deviance (definition of deviance, crime, rule, sanction, social control);
  2. Main theories of deviance, their historical context and current relevance.
  3. Available data on deviance and criminality and their interpretation; main research methods used to study deviance and criminality from a sociological perspective.
  4. Immigration and crime; Prison and contemporary societies; Administrative detention centres (according to the chosen text).

Before the beggining of the course, the timetable will be available among the educational resources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- F.P. WILLIAMS, M.D. McSHANE, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002.

- O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (limitatamente ai capp. 2 e 3).                                                                                                                                                                                                                             

- Materiale didattico formito durante il corso e reperibile nel sito dell'insegnamento (il material didattico NON sostituisce i libri di testo).

Un testo a scelta tra:

- S. ANASTASIA, Metamorforsi penitenziarie, Ediesse, 2013.

- V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

- C. MAZZA, La prigione degli stranieri. I centri di identificazione e espulsione, Ediesse, 2013.

 

- F.P. WILLIAMS, M.D. McSHANE, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002.

- O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (limitatamente ai capp. 2 e 3).                                                                                                                                                                                                                             

- Educational resources available during the course in this website (this material does not replace the textbooks).

One book among:

- S. ANASTASIA, Metamorforsi penitenziarie, Ediesse, 2013.

- V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

- C. MAZZA, La prigione degli stranieri. I centri di identificazione e espulsione, Ediesse, 2013.



Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti potranno avere l'opportunità di una valutazione in itinere. Inoltre potranno scegliere di preparare un lavoro individuale o di gruppo, in base alle modalità che saranno indicate a lezione.

Students who attend classes will have other opportunity of in itinere evalutation. They may also chose to prepare an individual or group work, as it will be explained in class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!