Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEVELOPING DEBATING SKILLS

Oggetto:

DEVELOPING DEBATING SKILLS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0286
Docente
Prof. Elana Ochse (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Un livello minimo di B2 viene richiesto
A minimum B2 level is required.
Maximum 20 students. 12 hours attendance out of 18 required (+ at least two essays)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si prefigge di mettere gli studenti in condizione di migliorare le loro capacità di espressione scritta e orale.

The aim of the workshop is to give students an opportunity to improve their expressive skills, both orally and in writing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso dell'attività di laboratorio i partecipanti

  1. svilupperanno la capacità di analizzare criticamente diversi argomenti di interesse sociale, politico, economico e filosofico;
  2. elaborare delle argomentazioni per sostenere o contraddire in forma di dibattito gli argomenti  al punto 1;
  3. elaborare dei testi scritti dopo aver dibattuto in classe gli argomenti al punto 1.

During the workshops the participants:

1) will be expected to critically analyse various topics in the social, political, economic and philosophical fields;

2) will be required to build up suitable arguments for or against a particular issue;

3) are expected to write a number of essays (to be sent to the teacher for correction) after their class debates.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I lavori del laboratorio prevedono lezioni introduttive del docente, dibattiti guidati seguiti da apposite attività scritte al di fuori dell'orario di lezione. Ciò favorirà un confronto continuo fra i partecipanti al laboratorio e il docente, che potrà dunque seguire i progressi del percorso di apprendimento. 

The workshop will include some introduction by the teacher and, in particular, guided debates followed by specific written activities at home. This will give the teacher and participants the opportunity to monitor students' progress during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esito delle attività sarà valutato tenendo conto della produzione individuale (brevi relazioni scritte) nell'ambito del laboratorio e della partecipazione durante i dibattiti in classe e nella simulazione finale.

The outcome of the activities will be evaluated by comparing students' expectations at the beginning of the workshop and their opinions at the end. Students' written and oral performances will also be considered.

Oggetto:

Programma

  1. Breve guida ai veri tipi di testi scritti (descrittivi, argomentativi, etc.).
  2. Le modalità e caratteristiche del dibattito pubblico.
  3. Regolari esercitazioni orali (dibattiti) durante le lezioni.

Simulazione finale (incontro istituzionale, talk show, colloquio di lavoro, etc.).

1) An outline of different types of written texts (descriptive, argumentative, etc);

2) Methods and characteristics of public debate;

3) Regular debating practice during class.

Final simulation: meeting, talk show, job interview, etc).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nessuno. La docente potrebbe consigliare delle letture ad hoc durante il corso.

None. The teacher may provide some ad hoc materials for reading during the course.



Oggetto:

Note

Purtroppo non posso accettare altri studenti al laboratorio del secondo semestre 2021-22 [avviso del 27/02/2022]

Unfortunately no more bookings can be accepted.

Da questo anno accademico (2021-2022) ci saranno due edizioni del laboratorio Developing Debating Skills, una al primo e l'altra al secondo semestre. Ogni edizione vale 3 cfu per coloro che soddisferanno le richieste minime (almeno 12 ore di frequenza su 18, almeno due testi scritti e consegnati per correzione). La modalità di insegnamento sarà F2F (in aula) ma potremmo modificarla "democraticamente" in base alle esigenze dei partecipanti.

As of this academic year (2021-2022) there will be two separate editions of the Developing Debating Skills workshop, one in the first and another in the second semester. Each one is worth 3 credits for students who satisfy the minimum requirements of at least 12 hours out of 18 of class attendance and at least two written assignments to be corrected individually. Ideally the meetings will be in class but can be modified "democratically" according to participants' needs.

ORARIO DEGLI INCONTRI DEL 2021/2022:

(Primo semestre) SABATO: 09/10/2021, 16/10, 23/10, 30/10, 6/11 e 13/11/2021 ore 9-12, al Campus Einaudi Aula B3 oppure online (da decidere con i partecipanti nel caso ci fosse una/delle richiesta/e valida/e di partecipazione da remoto).

First semester: SATURDAYS: 09/10/2021, 16/10, 23/10, 30/10, 6/11 e 13/11/2021 from 9-12, at the Campus Einaudi Classroom B3 or online

(Secondo semestre) GIOVEDI' dalle 9 alle 12 a partire dal 21/04/2022 in Aula H4: 21/4, 28/4, 5/5, 12/5, 19/5, 26/5/2022 (da decidere con i partecipanti nel caso ci fosse una/delle richiesta/e valida/e di partecipazione da remoto):

Second semester: THURSDAYS from 9 to 12  starting from 21/04/2022 in Room H4: 21/4, 28/4, 5/5, 12/5, 19/5, 26/5/2022

https://unito.webex.com/meet/elana.ochse

In teoria il laboratorio é limitato a solo 20 persone per facilitare la comunicazione orale. Siccome nelle quattro precedenti edizioni alcuni iscritti non si sono mai presentati, togliendo così la possibilità ad altri, abbiamo preferito alzare il numero massimo degli iscritti a 25. Una settimana prima dell'inizio laboratori ognuno/-a degli/-lle eventuali interessat/-e riceverà un'email in cui si chiede conferma della loro intenzione di frequentare il laboratorio.

 

 

In theory there should be a limit of 20 participants to make oral communication more effective. However, since in previous years not all those who had enrolled turned up, some people were automatically cut out. To avoid something similar happening, I intend writing to all those enrolled approximately one week before the start to ask for a guarantee of their attendance. 

PLEASE WRITE AN EMAIL TO  elana.ochse@unito.it  IF YOU WANT TO JOIN THE SECOND EDITION OF THE WORKSHOP (STARTING ON 21st APRIL 2022). UNFORTUNATELY, FOR PRACTICAL REASONS, IT IS IMPOSSIBLE TO SIGN UP DIRECTLY ON THE MOODLE PAGE.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2022 06:48
Non cliccare qui!