Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Oggetto:

BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0234
Docente
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento: per sostenere l'esame di Principi è necessario aver superato quello di Sociologia e ricerca sociale.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea.

Basic knowledge of the subject: principles for the exam you must have passed one of Sociology and Social Research.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.

Propedeutico a
Metodi e tecniche del servizio sociale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze degli elementi costitutivi il Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale e delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici, ponendo le basi conoscitive circa la prospettiva trifocale.

Orientare, dunque, lo studente nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione.





Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi riguardano conoscenza e comprensione relativamente a
- processo di professionalizzazione, nella sua evoluzione storica, del quale sia stata compresa l’analisi operata attraverso chiavi di lettura socio giuridiche, così da disporre di strumenti per leggere criticamente i mandati contemporanei della professione;
- natura e delle finalità del servizio sociale considerato nella sua collocazione all’interno del sistema di Welfare, del suo impianto valoriale e deontologico, delle sue basi teoriche;
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite, sapendo operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi e dei diversi materiali didattici e sapendo utilizzare un linguaggio specialistico. In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

The expected learning results concern knowledge and understanding related to:

- The professionalization process, in its historical evolution, in such a way as to avail of tools to interpret critically the profession’s contemporary norms;
- The nature and aims of the social work considered from the point of view of its situation within the welfare system, and the axiological and deontological structure of it theoretical bases.
The student should reach a good knowledge of the topics discussed during the course and be able to use consciously and critically the acquired notions, being capable of establishing connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language. Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included a among the expected results, in line with the university educational level.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di accertamento

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta che riguarderà tutti e cinque i moduli. La prova sarà suddivisa in due parti: la prima sarà costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi.
Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,2 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte.
I parte: per ogni risposta corretta = 0,5; per ogni risposta errata si sottrae 0,12; per ogni risposta mancante fino a 3 = 0 punti; dalla 4° riposta mancante, per ognuna si sottrae 0,12. (Totale: minimo 4,2, massimo 8).
II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4, 4. (Totale: minimo 14; massimo 22 + 0,5 per eventuale lode). Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Exam Modality

The student should reach a good knowledge of the topics discussed during the course and be able to use consciously and critically the acquired notions.
The Examination is written and it is divided into two parts: the first consists of 16 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.
To pass the exam a mark equal to or higher than 4.2 in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.12; for every missing answer up to a total of three, 0 marks; for missing answer from four on, - 0.12. (Total: Minimum 4.2; Maximum 8)): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.
Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4. (Total: Minimum 14; Maximum 22; 22 + 0,5 for cum laude


Oggetto:

Programma

Gli argomenti del Corso sono così articolati:
:Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.
Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.
Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.
Modulo IV - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.
Modulo V - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.

Section I - Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking nations, to actual perspective in Italian reality.
Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.
Section IV - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.
Section V - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.
Students that will take the examination with 8 CFU (Vecchio Ordinamento), won’t prepare the topic regarding theoretic models of Social work, included in Section V.
I DO NOT attending are invited to an interview during office hours.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- DIOMEDE CANEVINI M., CAMPANINI (a cura di), (2013), "Servizio sociale e lavoro sociale: questioni disciplinari e professionali, Bologna, Il Mulino, 2013: capp. 2-3-8-10-

- ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), (2013), "Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali", Milano, FrancoAngeli: i capitoli 4 e 5.

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del servizio sociale in Italia, Torino, Celid.

- STEFANI M. (a cura di) (2012), "Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946", Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

- Materiale didattico reperibile sul sito.

Per la comprensione delle questioni fondamentali, è più che opportuna la consultazione di CAMPANINI A. (diretto da ), "Nuovo Dizionario di Servizio sociale", Roma, Carocci Faber, 2013, in particolare per le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.
Per i non frequentanti il corso:
I testi sopra indicati e inoltre: BORTOLI B., I giganti del lavoro sociale, Trento, Erickson, 2013 + le biografie indicate nel file "Argomenti del Corso e riferimenti ai testi" pubblicato nei Materiali didattici.

- DIOMEDE CANEVINI M., CAMPANINI (a cura di), (2013), "Servizio sociale e lavoro sociale: questioni disciplinari e professionali, Bologna, Il Mulino, 2013: capp. 2-3-8-10-

- ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), (2013), "Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali", Milano, FrancoAngeli: i capitoli 4 e 5.

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del servizio sociale in Italia, Torino, Celid.

- STEFANI M. (a cura di) (2012), "Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946", Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

- Teaching materials available on the website.


It is suggested to consult CAMPANINI A. (ed.), "Nuovo Dizionario di servizio sociale", Roma, Carocci Faber, 2013; particulary entries: : Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Ordine professionale , Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.
For not attending:
The texts mentioned above and also: BORTOLI B., I giganti del lavoro sociale, Trento, Erickson, 2013, chap. 1,2,3 more biographies indicated in the "Course Content and references to texts," published in the teaching materials



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2015 10:26
Non cliccare qui!