Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DI FAMIGLIA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

PRINCIPLES OF PRIVATE AND FAMILY LAW

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0235/
Docente
Dott. Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di due ore articolata in un caso pratico e in due domande aperte (un esempio della prova d'esame è disponibile in questo sito alla voce "materiale didattico"). Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta allo studente, dopo aver identificato le fonti normative pertinenti e aver esposto brevemente i loro contenuti fondamentali, di indicare come gli istituti giuridici individuati possano in concreto essere applicati alla fattispecie descritta. Le domande aperte verteranno rispettivamente su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali delle stesse, e sul significato di un termine o di un'espressione tecnico-giuridica.

La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per due quinti al voto di esame. La domanda sul lessico per un quinto.

Prerequisiti
Capacità di lettura e comprensione dei testi scritti. Correttezza formale nell'esposizione scritta.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire allo studente un quadro dei principali istituti del diritto civile, cioè di quel ramo del diritto che, regolando i rapporti "comuni" tra i privati individui, è il più vicino alla nostra vita di ogni giorno. Particolare attenzione è dedicata alle norme che regolano la nascita, la vita e la cessazione dei rapporti familiari, cioè tra i membri di un nucleo sociale qualificabile come "famiglia", nonchè gli strumenti per la protezione dei soggetti "deboli" (minorenni e adulti privi in tutto o in parte di autonomia) la cui cura è per lunga tradizione una delle funzioni istituzionali della famiglia.

 The lectures intend to give a general knowledge of the principles and institutions of civil law, i.e. the branch of law which, concerning the relationships between individuals, underlies everyday life. Specific attention will be given to legal provisions which regulate the birth, life and end of legal relations between family members and to the legal protection of children and of vulnerable adults.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere un'adeguata conoscenza dei principali istituti del diritto civile in generale e del diritto di famiglia in particolare. Dovrà saper individuare le fonti normative pertinenti, conoscerne i contenuti fondamentali e le interpretazioni più rilevanti da parte della giurisprudenza. Specifica attenzione sarà data all'acquisto di un'adeguata padronanza del lessico giuridico.

 

 Students are expected to acquire a basic knowledge of the general principles and institution of civil law and family law. Specific attention will be given to the development of the ability to identify, analyse and interpret legal materials, including case law, and to master the proper legal terminology.

 

Oggetto:

Programma

Il corso sarà diviso in tre parti.

La prima sarà volta a fornire allo studente alcune nozioni fondamentali: le fonti del diritto; l'interpretazione della legge; le situazioni giuridiche soggettive; la tutela dei diritti, con particolare riguardo alla tutela giurisdizionale e con cenni all'ordinamento giudiziario e al processo civile e minorile.

La seconda parte invece verterà sul diritto delle persone e della famiglia. L'attenzione sarà dedicata anzitutto alle persone fisiche, e dunque alle loro capacità (giuridica, di agire e d'intendere e di volere), nonchè ai diritti della persona. Seguiranno cenni sulle persone giuridiche, con un focus particolare sugli enti appartenenti al cosiddetto Terzo Settore. Per quanto concerne il diritto di famiglia, sarà oggetto di indagine anzitutto la relazione di coppia, e dunque il matrimonio, il rapporto coniugale e la rottura di quest'ultimo, e quindi la rilevanza giuridica delle convivenze more uxorio. Si analizzerà quindi la disciplina della filiazione, distinguendo le modalità di acquisto e di perdita dello status di figlio secondo la nascita all'interno o al di fuori del matrimonio, e illustrando poi il contenuto della relazione tra genitori e figli minorenni. Specifica attenzione sarà infine dedicata alla protezione del bambino e dell'adolescente che abbiano subito o rischino di subire un pregiudizio a causa della condotta dei genitori (con particolare attenzione all'affidamento extrafamiliare e all'adozione) e agli strumenti civilistici di protezione degli adulti "deboli".

La terza parte fornirà allo studente una panoramica dei principali argomenti di diritto civile che non rientrano nel diritto di famiglia: le successioni a causa di morte, i beni e delle forme di appartenenza, i contratti, il fatto illlecito.

The course is divided into three parts.

Part One provides an introduction to the sources and the interpretation of law and to rights and duties arising between individuals and to their legal protection, with specific reference to civil justice and family law proceedings.

Part Two deals with family law (and therefore marriage, separation, divorce, non-marital relationships, parental responsability) and the protection of children in need  (expecially through foster care and adoption) and of vulnerable adults (e.g. adult maintenance).

Part Three offers a general overview of other relevant areas of civil law, namely succession law, property law, contract law and torts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il manuale di riferimento è L. Lenti, J. Long, Diritto di famiglia e servizi sociali, Laterza, Bari-Roma, ult. ediz.

Lo studio del manuale deve essere integrato dalla lettura diretta e puntuale delle fonti normative in esso citate: in particolare il codice civile, la legge 8 febbraio 2006 n.54, la legge 19 febbraio 2004 n.40, la legge 9 gennaio 2004 n.6, la legge 4 maggio 1983 n.184, la legge 22 maggio 1978 n.194, la legge 1° dicembre 1970 n. 898).

Si segnala che il manuale non è aggiornato alla riforma della filiazione (legge 10 dicembre 2012 n.219 e decreto legislativo 28 dicembre 2013 n.154) e alla legge istitutiva dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (legge 12 luglio 2011 n.112). Tali testi normativi devono essere conosciuti nei loro contenuti essenziali.

 

The recommended textbook is L. Lenti, J. Long, Diritto di famiglia e servizi sociali, Laterza, Bari-Roma, last edition.

The textbook should be supplemented with the direct reading of legal texts, such as the Italian Constitution, statutes, regulations and international conventions cited in the textbook.



Oggetto:

Note

Ai sensi del Reg. didattico del CdL, l'esame di Istituzioni di diritto pubblico è propedeutico rispetto a quello di Istituzioni di diritto privato e di famiglia.

 

 At least a pass mark of the exam of "Istituzioni di diritto pubblico" is required before entering the exam of "Istituzioni di diritto privato e di famiglia".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!