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CAPIRE LE OPINIONI: INDAGINI DI SCENARIO, INCHIESTE, SONDAGGI

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UNDERSTANDING OPINIONS: SCENARIO ANALYSIS, SURVEYS, POLLS

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0184
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito. Tuttavia può essere utile per lo studente aver precedentemente sostenuto l'esame di OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA


No prerequisites are requested in advance. However, students are kindly recommended to have taken previously the lecture of PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento offre agli studenti una preparazione adeguata per operare con profilo professionale nell'ambito dell'analisi dell'opinione pubblica. Gli studenti matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità nell'ambito dello studio dell'opinione pubblica sviluppando capacità critica rispetto a metodologie e approcci analitici. Questo insegnamento fornirà inoltre, le competenze e le abilità necessarie per la gestione autonoma del disegno di ricerca, costruzione del questionario, somministrazione del sondaggio,  interpretazione e analisi di dati e presentazione dei risultati di ricerca. 

L'attenzione sarà posta sulle strategie metodologiche più utilizzate per la somministrazione di sondaggi, sui processi di campionamento, sulla costruzione di un questionario e sull'analisi dei risultati.

The teaching provides students with essential skills for working as professionals in the field of public opinion analysis. Students will reach an advanced level of knowledge - both theoretical and empirical - and competence on public opinion research and analysis. They will develop critical thinking skills on the methodology as well as on analytical approaches. They will also develop skills for research results interpretation. At the same time, the teaching will provide students with skills for the autonomous management of the research design, questionnaire design, survey administration, data analysis and presentation of research results. 

The main focus will be on methodological strategies used for surveys administration, sampling procedures, questionnaire design and results analysis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire agli studenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze specialistiche (teoriche ed empiriche) sviluppando capacità di comprensione e argomentazione dei temi relativi all'analisi dell'opinione pubblica con particolare riferimento alle metodologie utilizzate, strategie di ricerca adottate e interazione fra sondaggi e sistema politico-mediale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati

- Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e gestire autonomamente un progetto di ricerca mediante sondaggio in tutte le sue fasi (disegno della ricerca, scelta dei metodi di somministrazione, costruzione del questionario, somministrazione e raccolta dati, analisi dei dati, presentazione dei dati)

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico tecnico che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale.

 - Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso, con particolare riferimento a capacità di lettura critica di un rapporto di ricerca, capacità di gestione autonoma di un progetto di ricerca mediante sondaggio, capacità analitica sui risultati di ricerca.

The course aims to provide students with:

- Knowledge and understanding

The student must have acquired expertise (theoretical and empirical) in the field of public opinion analysis, developing skills with particular reference to the methodology, research strategies and the impact of opinion polls on political and media systems.

- Applying knowledge and understanding

The student must have acquired tools for discussing in depth issues covered during the teaching with professional competence and science-based approach

- Making judgments

The student must be able to apply his/her knowledge in order to develop original analysis and autonomous management of a research project in all its stages (research design, methods, questionnaire design, administration of a survey and data collection, data analysis and data report)

- Communication skills

The student must have acquired adequate technical vocabulary that will be evaluated during the oral exam.

- Learning skills

The student must be able to apply the set of knowledge and skills acquired during the teaching, with particular reference to critical reading of a research report, ability to manage a research project through surveys, analytical and critical approach to interpret and understand research results.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali, discussioni in classe e esercitazioni (singoli o in gruppo). In particolare, l'esercitazione prevederà un lavoro di gruppo volto alla costruzione e la somministrazione di un questionario mediante metodo CAWI.

 Frontal lectures, class discussions and exercises (individual or group). In particular, the exercise will consist in a teamwork aimed at the construction and administration of a questionnaire through CAWI method.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per gli studenti FREQUENTANTI , l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Esame scritto sui temi affrontati a lezione e sul lavoro di ricerca condotto durante il corso.

L'esame durerà 90 minuti e sarà articolato come segue:  

- 3 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (risposta corretta= max 8 punti; risposta mancante/sbagliata= 0 punti). Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze e competenze specifiche sui temi affrontati dal corso. 

- 1 domanda sarà invece relativa alla costruzione di domande e batterie di items (risposta corretta= max 6 punti; risposta mancante/sbagliata=0). Agli studenti verrà assegnato un tema con la richiesta di sviluppare una batteria di items (completa di formulazione e modalità di risposta). Le scelte di wording e metodo dovranno essere adeguatamente giustificate utilizzando vocabolario tecnico e facendo riferimento ai concetti affrontati durante il corso. 

Una relazione individuale (10.000 caratteri) in cui lo studente utilizzando gli strumenti teorici appresi presenta i risultati del sondaggio CAWI somministrato durante l'esercitazione. La relazione permetterà di valutare: 1) capacità di applicazione della conoscenza appresa (giustificazione degli strumenti utilizzati); 2) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato (argomentazione ragionata delle strategie di ricerca adottate); 3) capacità analitica e di interpretazione dei risultati di ricerca (lettura e interpretazione di tabelle e grafici); 4) qualità della presentazione e dell'esposizione (chiarezza di contenuti e utilizzo di un lessico tecnico). Il punteggio massimo è pari a +3 punti sul voto finale (0 punti: scarso/insufficiente; 1= sufficiente; 2 punti: buono; 3 punti: ottimo).

Per gli studenti NON FREQUENTANTI, l'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Esame scritto sui temi affrontati a lezione e sul lavoro di ricerca condotto durante il corso.

L'esame durerà 90 minuti e sarà articolato come segue:  

- 3 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (risposta corretta= max 8 punti; risposta mancante/sbagliata= 0 punti). Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze e competenze specifiche sui temi affrontati dal corso. 

- 1 domanda sarà invece relativa alla costruzione di domande e batterie di items (risposta corretta= max 6 punti; risposta mancante/sbagliata=0). Agli studenti verrà assegnato un tema con la richiesta di sviluppare una batteria di items (completa di formulazione e modalità di risposta). Le scelte di wording e metodo dovranno essere adeguatamente giustificate utilizzando vocabolario tecnico e facendo riferimento ai concetti affrontati durante il corso. 

 

 For ATTENDING students, knowledge and skills learned will be assessed by:

Written test focused on issues addressed during the class and on research acticity ran during the workshop.

The 90 minutes written test will be organized as follows:

- Three open questions focused on contents addressed during the course (correct answers = max 8 points; missing/wrong answers = 0 points). Students should be able to use theoretical knowledge, and methodological skills learned during lessons.

- One question - aimed to assess methodological knowledge - will require the drafting of a battery of items operationalizing an assigned topic. Students will be asked to provide wording of questions, items and responses categories. (correct answer =max 6 points; missing or wrong answer = 0). They will also be required to discuss their methodological choices making use of appropriate concepts and vocabulary learned. 

A short essay (10000 characters) in which the student, resorting to theoretical tools, will present the results of the survey CAWI administered during exercises. The essay will allow assessing: 1) ability to apply the knowledge learned (justification of the methods choice); 2) critical thinking on the study realized (reasoned argument about the research strategies adopted); 3) analytical capacity and interpretation of the research results (interpretation of tables and charts); 4) quality of presentation and exposition (clarity of content and use of a technical vocabulary). The maximum score is +3 points on the final mark (0 points: bad/poor; 1 points: fair; 2 points: good; 3 points: very good). 

For NOT ATTENDING students, knowledge and skills will be examined by:

Written test focused on issues addressed during the class.

The 90 minutes written test will be organized as follows:

- Three open questions focused on contents addressed during the course (correct answers = max 8 points; missing/wrong answers = 0 points). Students should be able to use theoretical knowledge, and methodological skills learned during lessons.

- One question - aimed to assess methodological knowledge - will require the drafting of a battery of items operationalizing an assigned topic. Students will be asked to provide wording of questions, items and responses categories. (correct answer =max 6 points; missing or wrong answer = 0). They will also be required to discuss their methodological choices making use of appropriate concepts and vocabulary learned. 

  The final evaluation, both for attending and not attending students, will be the product of the assessment on the acquisition of: (1) concepts, theories, concepts and data presented during the course and/or in the books; (2) adequate specialist vocabulary; (3) analytical and argumentative skills on the issues presented during the course; (4) ability of framing of the knowledge acquired in the current debate; 5) quality of exposition.

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Attività di supporto

 Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti

 Support activities can be activated at the specific request from students

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Programma

 Il corso verrà strutturato in tre differenti sezioni tematiche:

a) la prima, di carattere introduttivo, sarà dedicata a una breve ricostruzione del quadro teorico che lega il tema dei sondaggi demoscopici alle tendenze politiche che interessano i partiti politici e il sistema dei media, articolando questa sezione su questi tre punti focali:

·                    Perché i partiti politici ricorrono ai sondaggi politico-elettorali

·                    Quale è il ruolo della professionalizzazione della politica e quale è il nesso con i sondaggi

·                    Quale è la valenza strategica - da un punto di vista comunicativo - dei sondaggi

b) la seconda sarà dedicata alla presentazione dei principali strumenti di indagine demoscopica, presentandone caratteristiche principali, potenzialità e criticità, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera chiara e consapevole le differenze esistenti tra le principali metodologie di rilevazione e soprattutto di gestire la terminologia che caratterizza il mondo dei sondaggi. Gli studenti saranno infine in grado di valutare potenzialità e criticità connesse alle diverse tecniche utilizzate.

·                    Sondaggi deliberativi

·                    Inchieste campionarie

·                    Delphi

·                    Analisi di scenario

·                    Strumenti, metodi e termini

·                    Il disegno della ricerca

·                    Campionamento

·                    Modalità di somministrazione

·                    Costruzione delle domande dal concetto alle variabili

c) la terza sezione sarà invece strutturata seguendo una modalità seminariale. Sarà chiesta agli studenti partecipazione attiva ai lavori in aula. In particolare si intende coinvolgere gli studenti nella costruzione di un breve questionario da somministrare sul web, pertanto gli studenti dovranno:

·                    Spiegare con chiarezza le domande di ricerca

·                    Strutturare ipotesi

·                    Operazionalizzare concetti

·                    Redigere un questionario

·                    Somministrare un questionario

·                    Analizzare i dati

·                    Presentare i risultati di ricerca

 The course will be organized into three different thematic sections:

a) the first, introductory, will be devoted to a brief presentation of the theoretical framework concerning the relationship between public opinion and opinion polls and political and media systems. More in detail, this section will address the three main points:

·         Why political parties resort to political-electoral surveys

·         What is the role of the professionalization of politics and opinion polls within media and political systems

·         What is the strategic value - from a communication point of view - of information provided by opinion polls

b) the second section will be devoted to the presentation of the main methodological tools related to public opinion research. Students will be able to understand and be clearly aware of the differences between the main research methods on public opinion and especially to manage terminology which characterizes the world of opinion polls. Students will eventually be able to assess the potential and critical issues related to the different techniques used.

·         Deliberative Polls

·         Survey

·         Scenario analysis

·         Delphi

·         Tools, methods and terms

·         The research design

·         Sampling methods

·         Method of administration

·         Definition of the questions, rules and strategies for transform concepts into variables

c) The third section will follow a workshop modality. Students will be asked to active participation in classroom and they will be required to work in team. In particular, students will be involved in the construction of a short questionnaire to be administered on the web, in particolar they will be required to:

·         Explain their research questions

·         Present research hypothesis

·         Operationalize concepts

·         Prepare questions for a questionnaire

·         Administer a questionnaire

·         Analyze the data

·         Present the results of research

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti frequentanti è richiesta una partecipazione attiva durante le lezioni e in particolare durante le attività di workshop. Sono tenuti a preparare l'esame sugli appunti delle lezioni e i materiali di supporto che saranno resi disponibili. Letture integrative saranno segnalate dal docente durante le lezioni.

Per gli studenti NON frequentanti il programma è il seguente:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli.

Berinsky, A. J. (2017). Measuring Public Opinion with Surveys. Annual Review of Political Science20, 309-329.

Whiteley, P. (2016). Why Did the Polls Get it Wrong in the 2015 General Election? Evaluating the Inquiry into Pre-Election Polls. The Political Quarterly, 87(3), 437-442.

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6. 

E uno a scelta fra i seguenti articoli:

Reda, V. (2014). I sondaggi nell'occhio del ciclone dell'informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.

Ballabio, S. (2013). Prevedere i risultati elettorali: con quali strumenti? In Compol, 2/2013, pp. 217-242

Castellani, T. e Valente, A. (2012). Democrazia e partecipazione: la metodologia Delphi. IRPPS Working Papers, Italia, 0, mag. 2012. Disponibile all'indirizzo: <http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/article/view/46/58>.

Isernia, P., Bobbio, L., Fiket, I., Manca, A. R. e Podestà, N. (2008). La democrazia in un ambiente ostile: un quasi-esperimento deliberativo in Stato e mercato, 3/2008, dicembre, pp. 443-474

Natale, P. e Pagnoncelli, N. (2001). Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia, in ComPol 1/2001, pp. 93-105.

 

 Attending students are required to participate actively in class as well as during the workshop activities. They can prepare the examination on notes taken during the course and focusing on the readings indicated by the teacher.

NOT ATTENDING students are required to prepare the exame as follows:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli.

Berinsky, A. J. (2017). Measuring Public Opinion with Surveys. Annual Review of Political Science20, 309-329.

Whiteley, P. (2016). Why Did the Polls Get it Wrong in the 2015 General Election? Evaluating the Inquiry into Pre-Election Polls. The Political Quarterly, 87(3), 437-442.

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6. 

And 1 article to be chosen among:

Reda, V. (2014). I sondaggi nell'occhio del ciclone dell'informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.

Ballabio, S. (2013). Prevedere i risultati elettorali: con quali strumenti? In Compol, 2/2013, pp. 217-242

Castellani, T. e Valente, A. (2012). Democrazia e partecipazione: la metodologia Delphi. IRPPS Working Papers, Italia, 0, mag. 2012. Disponibile all'indirizzo: <http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/article/view/46/58>.

Isernia, P., Bobbio, L., Fiket, I., Manca, A. R. e Podestà, N. (2008). La democrazia in un ambiente ostile: un quasi-esperimento deliberativo in Stato e mercato, 3/2008, dicembre, pp. 443-474

Natale, P. e Pagnoncelli, N. (2001). Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia, in ComPol 1/2001, pp. 93-105.



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Note

 La frequenza è raccomandata, ma NON è obbligatoria. Per essere considerati frequentanti occorre seguire il 75% delle lezioni.

Per gli studenti ERASMUS è consentito sostenere l'esame in Inglese. Ed è possibile concordare con il docente lo studio di testi in lingua inglese. 

 Attendance is recommended, but it is NOT mandatory. To be considered as attending, students must follow at least 75% of the lessons.

ERASMUS students are allowed to take the exam in English.  By previous agreement with the teacher, it is also possible to arrange an alternative list of readings in English.

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Ultimo aggiornamento: 24/02/2018 12:44
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