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ETNOLOGIA DELL'AFRICA

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AFRICAN ETHNOLOGY

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0067
Docente
Prof. Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base in ambito antropologico ed etnologico.

Basic knowledges in the field of anthropology and ethnology.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’Africa con le sue civiltà antiche e moderne resta un continente poco conosciuto ai più, se non in riferimento agli attuali fenomeni migratori. L'insegnamento intende fornire una preparazione di base allo studio antropologico del continente, approfondendo uno studio di caso in grado di far riflettere su alcune questioni teoriche fondamentali.

Africa, with its ancient and modern civilisations, remains substantially unkown for  most people, with the exception of the present migratory processes. The teaching course aims at offering a basic preparation on the anthropological study of the continent, concentrating on a case study to reflect on some fundamental theoretical issues.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze etnologiche relative all’Africa sub-sahariana e dei principali nodi teorici che caratterizzano   quest’ambito di studio.

Acquisition of knowledge on sub-Saharan Africa and on the main theoretical issues related to this field of study.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali, durante le quali verranno presentati alcuni documentari etnografici.

The teaching course consists in 36 hours of lectures. During lectures some ethnographic documentaries will be shown.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede una prova orale per tutti gli studenti, durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso e le capacità analitiche ed espositive dello studente.

All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired.  Clarity and appropriateness of exposition will be evaluated.

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Programma

Dopo un’introduzione agli studi africanistici in ambito antropologico, l'insegnamento si concentrerà su uno studio di caso relativo a un’area specifica: la regione dei Grandi Laghi. Suddivisa oggi in cinque nazioni post-coloniali (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), la regione presenta una varietà di organizzazioni politiche e sociali che sono parte di una civilizzazione comune. Verrà ripercorsa la storia delle società presenti nell’area nella prospettiva della "longue durée": il popolamento, la formazione dei regni, le società precoloniali, i sistemi religiosi e terapeutici, la colonizzazione, l’Indipendenza, la società contemporanea, l’urbanizzazione. L’analisi consentirà di far emergere alcuni nodi teorici fondamentali, in particolare la questione dell’etnicità, della sua costruzione e delle sue conseguenze.

After a general introduction to African studies in an anthropological perspective, the teaching course will focus on a case study referred to a specific area: the Great Lakes region. Today divided in five post-colonial states (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), the region presents a variety of social and political organizations that are part of a common civilisation. We will follow the history of the societies in the area within a wide temporal dimension: the peopling, the formation of kingdoms, the pre-colonial societies, the religious and therapeutic systems, colonisation, Independence, contemporary society, urbanization. The analysis will emphasize some fundamental theoretic issues, and in particularly ethnicity, its construction and its consequences.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Due volumi a scelta tra i seguenti:

- Chrétien Jean Pierre, L’Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d’histoire, Paris, Flammarion, 2000

(anche nella versione inglese: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Spiriti della modernità. Storia, società e religione nell’Africa dei Grandi Laghi, Bollati Boringhieri, in corso di pubblicazione.

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell’Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L’Invenzione dell’etnia, Roma, Meltemi,  2008.

Two books chosen among the followings:

- Chrétien Jean Pierre, L’Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d’histoire, Paris, Flammarion, 2000

(also in the English version: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Spiriti della modernità. Storia, società e religione nell’Africa dei Grandi Laghi, Bollati Boringhieri, in corso di pubblicazione.

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell’Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L’Invenzione dell’etnia, Roma, Meltemi,  2008 (also in the French version: Au coeur de l’ethnie, Paris, La Découverte, 2005) .



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 02/03/2017 al 07/04/2017

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Note

1)    Gli studenti internazionali ed Erasmus potranno preparare e sostenere gli esami in inglese o in francese

2)    I non frequentanti dovranno studiare tre volumi invece di due tra quelli indicati.

1)    International and Erasmus Students may prepare for examinations and take them in English or French

2)    Students who do not attend the classes are expected to study 3 books instead of 2 chosen among the ones listed.

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Ultimo aggiornamento: 22/01/2017 21:59
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