- Oggetto:
- Oggetto:
ETNOLOGIA DELL'AFRICA
- Oggetto:
AFRICAN ETHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0067
- Docente
- Prof.ssa Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9 per SCINT / 6 per ACE
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base in ambito antropologico ed etnologico.Basic knowledges in the field of anthropology and ethnology.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una introduzione generale allo studio delle culture e delle società africane, cui seguirà un approfondimento su alcuni casi etnografici specifici analizzati coniugando l'analisi storica e quella antropologica.
The teaching course aims at offering a general introduction to the study of African cultures and society, then concentrating on ethnographic cases analyzed in an historical and anthropological perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze generali relative all'Africa sub-sahariana. Acquisizione di competenze etnologiche in ambito africanistico. Acquisizione di strumenti metodologici e teorici che integrano l'approccio antropologico con quello storico.
Acquisition of a general knowledge on sub-Saharan Africa. Acquisition of ethnological competence in African studies. Acquisition of methodological instruments integrating anthropological and historical approachs.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e momenti di discussione collettiva, nel corso dei quali studenti e studentesse potranno presentare pubblicamente e discutere le loro relazioni preparate su argomenti di loro scelta concordati con la docente. La discussione e la partecipazione attiva di studenti e studentesse al corso saranno incoraggiate.
The course will be articultaed in lectures and collective discussions on the papers presented by the students, who can choose a specific topic agreed with the teacher . Discussion and active participation of the students will be encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica prevede una prova orale durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso e le capacità analitiche ed espositive dell* studente.
Gli studenti e le studentesse frequentanti che portano 9CFU prepareranno l'esame studiando due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti che portano 9 CFU potranno preparare l'esame avvalendosi di tre volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia invece di due.
Gli studenti e le studentesse frequentanti che portano 6 CFU prepareranno l'esame studiando un volume a scelta tra quelli indicati in bibliografia e 2 articoli che verranno messi a disposizione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti che portano 6 CFU potranno preparare l'esame avvalendosi di due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Tutti gli studenti e le studentesse frequentanti potranno svolgere una relazione esposta oralmente e poi consegnata in forma scritta (7-10 cartelle) su un argomento concordato con la docente. La relazione consentirà di valutare una parte del corso e portare all'esame orale soltanto un volume tra quelli a scelta.
All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired. Clarity and appropriateness of exposition will be evaluated.
Students taking 9CFU who will attend the lessons will prepare the examination studying 2 books chosen from the reading list.
Students taking 9 CFU who will not attend the lessons will have the possibility to prepare the examination reading 3 books from the reading list instead of two.
Students taking 6 CFU who will attend the lessons will prepare the examination studying 1 book chosen from the reading list and 2 articles provided by the teacher.
Students taking 6 CFU who will not attend the lessons will have the possibility to prepare the examination reading 2 books from the reading list.
All students attending the lessons can prepare a short essay that will be exposed orally and then send in written form to the teacher (7-10 pages), on a subject to be agreed. In this case, the evalution will be based on the essay and on one of the book from the reading list.
- Oggetto:
Programma
Il corso offrirà un'introduzione agli studi africanistici in ambito antropologico, affrontando autori, temi, problemi dell'antropologia africanistica. Ci concentreremo poi su alcuni casi relativi in particolare all'Africa centro orientale (con particolare riferimento a Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Kenya, Repubblica Democratica del Congo). La regione presenta una varietà di organizzazioni politiche e sociali che, tenuto conto delle rispettive differenze, condividono taluni tratti socio-culturali comuni. Verrà ripercorsa la storia delle società presenti nell'area nella prospettiva della "longue durée": il popolamento, la formazione dei regni, le società precoloniali, i sistemi religiosi e terapeutici, la colonizzazione, l'Indipendenza, la società contemporanea, l'urbanizzazione. L'analisi consentirà di far emergere alcuni nodi teorici fondamentali, in particolare la questione dell'etnicità, della sua costruzione e delle sue conseguenze.
The course will offer a general introduction to African studies in an anthropological perspective, discussing autors, subjects, problems. We will focus on cases referred to East and Central Africa (specifically referring to Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Kenya, Democratic Republic of Congo). The region presents a variety of social and political organizations that, beyond their specificities, show various common socio-cultural features. We will follow the history of the societies in the area within a wide temporal dimension ("longue durée)": the peopling, the formation of kingdoms, the pre-colonial societies, the religious and therapeutic systems, colonisation, Independence, contemporary society, urbanization. The analysis will emphasize some fundamental theoretic issues, in particularly ethnicity, its construction and its consequences.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ordinary Urban Africa: Etnografie del quotidiano nelle città africane'
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- L'Uomo Società Tradizione Sviluppo, v.10, n.1
- Autore:
- Baral A., Zingari G. N., Grasso E., (a cura di)
- Note testo:
- https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/issue/view/1590
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Un'etnografia per la conversione. I Missionari d’Africa e l’evangelizzazione del Buhaya (Tanzania nord-occidentale)
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Archetipo Libri
- Autore:
- Mattalucci Claudia
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000
(anche nella versione inglese: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).
- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012
- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.
- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.
- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.
- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi, 2008.
- Gusman A., Pennacini C. (eds), L'Africa delle città/Urban Africa, Torino, Academia, 2017.
- Brivio Alessandra, Donne, emancipazione, e marginalità. Antropologia della schiavitù in Ghana, 2019, Meltemi (EBOOK).
- Brivio Alessandra, Il vudu in Africa, 2013, Meltemi (EBOOK).
- Bellagamba Alice, L'Africa e la stregoneria, Laterza (EBOOK).
- Comaroff Jean e John, Teoria dal Sud del mondo, Rosemberg, 2019 (EBOOK).
Coloro che non hanno mai sostenuto un esame nelle materie demoetnoantropologiche dovranno integrare la loro preparazione con lo studio di un manuale introduttivo. Si consiglia di utilizzare:
Kottak C.P., Antropologia culturale, MacGraw HIll
oppure
Fabietti U., Elementi di Antropologia culturale, Mondadori (DISPONIBILE IN EBOOK)
- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000
(also in the English version: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).
- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012
- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.
- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.
- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.
- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi, 2008 (also in the French version: Au coeur de l'ethnie, Paris, La Découverte, 2005) .
Gusman A., Pennacini C. (eds), L'Africa delle città/Urban Africa, Torino, Academia, 2018.
Students who never attended an anthroplogical course will integrate their preparation with the study of one of the following handobooks:
Kottak C.P., Antropologia culturale, MacGraw HIll
oppure
Fabietti U., Elementi di Antropologia culturale, Mondadori (DISPONIBILE IN EBOOK)
- Oggetto:
Note
Il corso verrà erogato in modalità ibrida. Sarà dunque possibile seguire le lezioni in streaming collegandosi al seguente indirizzo web
https://unito.webex.com/meet/cecilia.pennacini
Le lezioni NON verranno registrate.
Gli studenti e le studentesse internazionali ed Erasmus potranno preparare e sostenere gli esami in inglese o in francese
The course will be offered in a hybrid form. It will be possible to follow it in streaming at the following web adress:
https://unito.webex.com/meet/cecilia.pennacini
Registrations will not be available.
International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English or French
- Oggetto: