Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE DEI DIRITTI UMANI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

THEORY OF HUMAN RIGHTS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0043
Docente
Valentina Paze (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SCINT) o 6 (SOCI)
SSD dell'attività didattica
SPS/01 - filosofia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare criticamente il dibattito teorico sui diritti umani.

 Provide the instruments to deal critically with the theories of human rights.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Acquisizione della conoscenza delle principali teorie filosofiche sui diritti, antiche e moderne, appartenenti ai diversi indirizzi teorici (giusnaturalismo, giuspositivismo, giusrealismo). Acquisizione della capacità di usare gli strumenti teorici appresi per comprendere e analizzare i documenti sui diritti prodotti dalle istituzioni internazionali.

 The students will possess a good knowledge of the main philosophical theories of rights, ancient and modern, pertaining to different theoretical orientations (natural law theories, legal positivism, legal realism). They also will be able to use wittingly the instruments provided in the classroom to understand and examine the international charters of rights.

Oggetto:

Programma

Che cosa bisogna intendere per 'diritto soggettivo'? E per diritto 'umano', ‘morale’ o 'fondamentale'? Quali diritti dovrebbero essere considerati fondamentali dagli ordinamenti giuridici positivi? Il corso prenderà in considerazione le risposte che vari indirizzi teorici, antichi e moderni, hanno fornito a simili interrogativi, a partire dalla discussione della grande alternativa tra giusnaturalismo e giuspositivismo. Dopo avere esaminato le differenze tra le varie categorie di diritti, verranno approfonditi alcuni diritti di particolare rilevanza nell’ordinamento internazionale, come il diritto alla pace, il diritto all’ autodeterminazione dei popoli e altri diritti “culturali”.

 What is a “subjective right”? And  what about a “human”, or “moral”, or “fundamental” right? Which kind of rights should be accounted as ‘fundamental’ by the law?  The course will focus on the different answers given to these questions  by various theories, ancient and modern, starting from the debate on the great alternative between natural and positive law.  After the examination of the differences between various kinds of rights, we shall deal with some cardinal rights in the international law: the right to peace, the right to self-determination of peoples and other “cultural” rights.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Programma da 9 crediti:

1)      L. Ferrajoli, "Diritti fondamentali", Laterza, Roma-Bari 2001, a cura di E. Vitale, pp. 5-40, 108-200, 235-260, 279-370, corrispondenti ai tre saggi di Ferrajoli e agli interventi di Vitale, Pintore, Bovero.

2)      Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.

I frequentanti potranno sostituire  i saggi di Vitale,  Pintore e Bovero nel volume di Ferrajoli, di cui al punto 1), con gli appunti presi a lezione.

Programma da 6 crediti:

1)        L. Ferrajoli, "Diritti fondamentali", Laterza, Roma-Bari 2001, a cura di E. Vitale, pp. 5-40, 108-174, corrispondenti ai primi due saggi di Ferrajoli e  all’intervento di Vitale.

2)      Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013, escluse la parti prima e seconda (pp. 3-61).

I frequentanti potranno sostituire il saggio di Vitale nel volume di Ferrajoli, di cui al punto 1) con gli appunti presi a lezione.

 

 9 credits:

1)      L. Ferrajoli, "Diritti fondamentali", Laterza, Roma-Bari 2001, a cura di E. Vitale, pp. 5-40, 108-200, 235-260, 279-370 (the three essays of Ferrajoli and those of Vitale, Pintore and Bovero).

2)      Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.

The attendent students can replace the essays of Vitale, Pintore and Bovero with the notes of the lessons.

6 credits:

1)        L. Ferrajoli, "Diritti fondamentali", Laterza, Roma-Bari 2001, a cura di E. Vitale, pp. 5-40, 108-174, (the first two essays of Ferrajoli and the essay of Vitale).

2)      Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013, excpet  part one and two (pp. 3-61).

The attendent students can replace the essay of Vitale with the notes of the lessons.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!