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TEORIE DEI DIRITTI UMANI

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THEORY OF HUMAN RIGHTS

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0043
Docente
Valentina Pazé (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SCIGOV, SCINT), 6 (SOCI)
SSD dell'attività didattica
SPS/01 - filosofia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente dagli studenti che abbiano qualche nozione di filosofia politica, anche solo a livello di scuole superiori. Nelle prime lezioni saranno comunque chiariti i concetti fondamentali della disciplina.

Basic knowledge of the main key concepts of political philosophy will facilitate the course attendance. During the first lesson key concepts will be explained.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici necessari per affrontare criticamente il dibattito sui diritti umani.

Più specificamente, il corso mira a:

-    trasmettere la conoscenza delle principali teorie filosofiche sui diritti umani, riservando particolare attenzione al dibattito che si sviluppa in età moderna, a partire da Hobbes, e alle teorie di autori contemporanei come Bobbio, Dworkin e Ferrajoli;

-    favorire l'acquisizione di capacità di analisi concettuale;   

-    sviluppare la capacità di applicare le categorie teoriche all'analisi di problemi concreti, relativi alla promozione e alla garanzia delle varie categorie di diritti.

Agli studenti di sociologia l'insegnamento offrirà un contributo specifico relativo all'area teorica.

The course aims at providing the students with the instruments to deal critically with the theories of human rights.

More specifically, the course aims at:

- endowing the students with a critical understanding of the main philosophical theories on human rights, from Hobbes to contemporary scholars like Bobbio, Dworkin and Ferrajoli;

- encouraging the acquisition of skills of conceptual analysis;

- facilitating the development of the ability to apply theoretical categories to the analysis of concrete problems related to the promotion and guarantee of the various categories of rights.

The course will offer students of sociology a specific contribution relative to the theoretical area.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere e comprendere le principali teorie filosofiche sui diritti umani, moderne e contemporanee, ascrivibili ai vari indirizzi teorici (giusnaturalismo, giuspositivismo, giusrealismo); avere acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi in merito; essere in grado di servirsi delle categorie teoriche apprese per interpretare i principali documenti sui diritti prodotti dalle istituzioni internazionali e per ragionare sui problemi relativi alla promozione e alla tutela dei diritti a livello statale e internazionale.

At the end of the course students will know and understand the main philosophical theories of human rights, modern and contemporary, pertaining to different theoretical orientations (natural law theories, legal positivism, legal realism) and will acquire the ability to make independent judgments about them. The students will also able to use the theoretical categories provided in the classroom to examine the main international charters of rights and to reason about issues related to the promotion and protection of human rights.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà prevalentemente attraverso lezioni frontali. Alcune lezioni saranno svolte sotto forma di lettorato, attraverso l'analisi e il commento di testi filosofici e giuridici. Altre saranno organizzate a partire da una discussione collettiva su casi problematici, finalizzata a incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di argomentazione.

D'accordo con gli studenti, alcune lezioni potranno essere svolte in forma seminariale.

The course is structured mainly through lectures. Some lessons will be held through the analysis and commentary of philosophical and legal texts. Other lessons will be structured around the collective discussion of case studies, aimed at encouraging the development of critical thinking and argumentative abilities.

In agreement with students, some lessons can be conducted in a seminar form.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale, con domande aperte, finalizzata a verificare:

-          la conoscenza dei testi d'esame e la capacità di ricostruire la logica delle argomentazioni dei vari autori;

-          la capacità di commentare e interpretare criticamente, contestualizzandole, le carte dei diritti incluse nel programma di esame;

- la capacità di servirsi delle categorie teoriche apprese per analizzare casi problematici.

At the end of the course students will be required to pass an oral examination, with open questions, aimed at verifying:

- the knowledge of the exam texts and the ability to reconstruct the logic of the arguments of the authors;
- the ability to critically understand the charters of rights included in the program;

- the ability to apply the theoretical categories to analyze case studies.

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Attività di supporto

Gli studenti saranno invitati a partecipare a seminari o convegni sui temi inerenti l'insegnamento, che l'Ateneo o istituzioni culturali torinesi offriranno nel periodo delle lezioni.

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Programma

Primo modulo (6 CFU):

 Che cosa bisogna intendere per "diritto soggettivo"? E per diritto "umano", "morale" o "fondamentale"? Quali diritti dovrebbero essere considerati fondamentali dagli ordinamenti giuridici positivi? Che cosa significa, e che cosa implica, l'asserita "universalità" dei diritti umani? L'insegnamento prenderà in considerazione le risposte che vari indirizzi teorici, antichi e moderni, hanno fornito a simili interrogativi, a partire dalla discussione della grande alternativa tra giusnaturalismo e giuspositivismo.

Particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti temi: il problema del fondamento filosofico dei diritti; la tensione esistente tra le varie categorie di diritti (in particolare tra diritti patrimoniali e diritti fondamentali); la tensione tra diritti e democrazia, entro il paradigma dello stato costituzionale di diritto; il rapporto tra diritti e poteri, pubblici e privati; il problema della garanzia dei diritti (con particolare riferimento alla questione della giustiziabilità dei diritti sociali); la prospettiva di un costituzionalismo sovranazionale.

Secondo modulo (3 CFU):

 I diritti in Europa, dalla Dichiarazione universale (1948) alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (1950) alla Carta di Nizza (2000). Verranno in particolare approfonditi alcuni dei "nuovi diritti" introdotti dalla Carta di Nizza, come il diritto all'integrità della persona (implicante il divieto di fare del corpo umano e delle sue parti una fonte di lucro) e alla protezione dei dati personali. Verrà inoltre affrontato il problema della difficile coesistenza tra la logica dei diritti e quella del mercato, nel contesto europeo.       

First part (6 CFU)

 

What is a "subjective right"? What about a "human", or "moral", or "fundamental" right? Which kind of rights should be accounted as "fundamental" by the law?  What the alleged "universality" of human rights means, and implies? The course will focus on the different answers given to these questions  by various theories, ancient and modern, starting from the debate on the great alternative between natural and positive law. 

Particular attention will be paid to the following issues: the problem of philosophical foundation of rights; the tension between different categories of rights (in particular between property rights and fundamental rights); the tension between rights and democracy, within the paradigm of the constitutional state; the relationship between rights and private and public powers; the issue of the guarantee of rights (with particular reference to the justiciability of social rights); the prospect of a supranational constitutionalism.

 

Second part (3CFU)

The rights in Europe, from the Universal Declaration (1948) to the Convention for the Protection of Human Rights and Fundamental Freedoms (1950) to the Charter of Nice (2000). Particular attention will be devoted to some of the "new rights" introduced by the Charter of Nice, such as the right to the integrity of the person (involving the prohibition of making the human body and its parts as such a source of financial gain) and the protection of personal data. Particular attention will be devoted to the problem of the difficult coexistence between rights and market, in the European context.

Testi consigliati e bibliografia

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Primo modulo (6 CFU)

-          Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.

N.B.: I non frequentanti sosterranno l'esame sull'intero volume. I frequentanti sono esentati dallo studio dei capitoli su Aristotele, Gaio, Guglielmo da Ockham, Vitoria, Vindiciae contra tyrannos  e Grozio.

Secondo modulo (3 CFU)

-          Diritti fondamentali. Le nuove sfide. Con un'appendice di carte regionali, a cura di T. Mazzarese e P. Parolari, Giappichelli, Torino 2010: pp. 1-206 (con l'esclusione del saggio di Endicott). 

First part (6 CFU)

-          Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.

Non attending students will be examined on the entire volume. Attending students are exempt from the study of the chapters of Aristotle, Gaius, William of Ockham, Vitoria, Vindiciae contra tyrannos and Grotius.

Second part (3 CFU)

-          Diritti fondamentali. Le nuove sfide. Con un'appendice di carte regionali, a cura di T. Mazzarese e P. Parolari, Giappichelli, Torino 2010: pp. 1-206 ( with the exemption of the essay of Endicott). 

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 25/09/2017 al 27/11/2017

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Note

 Per chi fosse interessato, il 10 gennaio 2018 alle 17.00, presso il Circolo dei lettori in via Bogino 9, lezione di Luigi Ferrajoli dal titolo "Contro le discriminazioni e le diseguaglianze"

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Ultimo aggiornamento: 15/12/2017 12:08
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