Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE

Oggetto:

SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0018 coorte 2013 / CPS0101 coorte 2014
Docente
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di base sul servizio sociale, come disciplina e professione: la storia del servizio sociale, le basi teoriche, i valori di riferimento, la metodologia. Il corso considera acquisite le conoscenze disciplinari del Corso di Laurea triennale in servizio sociale. Per chi non le possiede, sono consigliate letture integrative.


The student must have basic knowledge about social work as a discipline and profession: the history of social work, the theoretical basis, the reference values, the methodology. The course considers the acquired knowledge of the disciplinary Bachelor's degree in social work. For those who do not possess them, are recommended additional readings.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti verranno invitati ad una rivisistazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il servizio sociale come "tradizione di ricerca" e disciplina professionale, per rintracciarne gli lementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi. Gli studenti devono poter giungere a riconoscere, nel mutamento dei contesti di welfare e nei processi nazionali e internazionali di modificazione delle politiche sociali, le potenzialità trasformative del servizio sociale, intese come sviluppo ed adegumento delle funzioni della professione e come accrescimento delle basi conoscitive della disciplina.       

Students will be introduced to a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends. Students must be able to come to recognize, in the changing contexts of local welfare and in national and international modification of social policies, the transformative potential of social work, understood as the development and adaptation of the functions of the profession and as increase of the knowledge of the discipline .

 



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare criticamente i saperi acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.



The student must have a good knowledge of the subjects covered during the course and be able to critically use the knowledge acquired. The possession of such skills will be subject to verification as described in item examination.


 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

lo studente dovrà essere in grado, sia durante le lezioni che in sede di esame, di  rielaborare quanto studiato in modo da riproporre le conoscenze apprese in una riflessione che presenti dei tratti di originalità.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

lo studente, attraverso attività autonome, farà applicazioni pratiche dei concetti acquisiti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente dev’essere in grado di utilizzare le conoscenze di base come una “piattaforma” di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulteriori di apprendimento, espressi anche attraverso la capacità di formulare giudizi autonomi.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà acquisire la capacità di argomentare, in  modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite, rendendole comprensibili anche a chi non possiede una preparazione specifica sulla materia

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale, una opportunità, ma al tempo stesso lo studente dovrà cercare di rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta.

Durante il corso verranno proposte esercitazioni per valutare, in itinere, l'acquisizione dei contenuti 

L'esame è scritto.Date e sedi degli appelli verranno comunicati sul sito web del dipartimento

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si compone in forma modulare consentendo di articolare due aree di contenuti complementari:
A) lo sviluppo della teoria in relazione alla tipicità epistemologica del Servizio sociale ed alle sue peculiarità evolutive, con particolare riferimento al rapporto con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità; in particolare, temi innovativi riguardano il Servizio sociale in rapporto ai processi di costruzione del sapere con riferimento al neopositivismo, alla ricerca sulle pratiche, alla riflessività critica;
B) il succedersi delle riflessioni culturali e delle proposte teoriche della disciplina del servizio sociale nell'evoluzione delle politiche sociali sino al tempo presente, per avanzare ipotesi sul prossimo futuro. In particolare temi innovativi riguardano la ricollocazione funzionale del servizio sociale nelle attuali politiche sociali, la valutazione nel Servizio sociale, con particolare riferimento alla dimensione della qualità,  e le responsabilità tecniche, etiche e politiche dei professionisti del Servizio sociale. Inoltre, verrà trattato il tema  dell’ abuso e del maltrattamento nei confronti della popolazione anziana , come esempio di problema sociale su cui costruire competenze e comportamenti organizzativi, in rapporto allo specifico del servizio sociale.     


The teaching consists in a modular form allowing to articulate two content areas: A) the development of the theory in relation to the typical epistemological social work and its evolutionary peculiarities, with particular reference to the relationship with the scientific paradigms in modernity and post-modernity; in particular, innovative themes concern the social work in relation to the processes of construction of knowledge with reference to logical positivism, research practices, to critical reflexivity; B) the succession of cultural reflections and theoretical proposals of the discipline of social work in the evolution of social policies to the present time, to speculate on the future. Particularly innovative themes concern the current functions of social work in social policies, the evaluation in social work, with particular reference to the quality, and technical responsibilities, ethical and political professionals of social work. In addition, it will treat the theme of 'abuse and maltreatment of the elderly population, as an example of social problem on which to build skills and organizational behavior, in relation to the specific of social work. 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ALBANO R., DELLAVALLE M. (2013), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, F. Angeli, Milano, (parte seconda)

CAMPANINI Annamaria (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma      

FARGION Silvia (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari, (cap. 3, 4, 5).

DELLAVALLE M. (2010), L’etica dei diritti umani nel Servizio Sociale: una ricognizione fra diversi modelli, in “Rassegna di Servizio Sociale”, n. 4.

Ulteriori indicazioni bibliografiche integrative saranno fornite durante il corso.



ALBANO R., DELLAVALLE M. (2013), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, F. Angeli, Milano, (parte seconda)

CAMPANINI Annamaria (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma      

FARGION Silvia (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari, (cap. 3, 4, 5).

DELLAVALLE M. (2010), L’etica dei diritti umani nel Servizio Sociale: una ricognizione fra diversi modelli, in “Rassegna di Servizio Sociale”, n. 4.

 Further references disclosures will be provided during the course





Oggetto:

Note

I non frequentanti che provengono da un corso triennale in Servizio sociale integreranno la loro preparazione con un testo a scelta fra i seguenti: 1) CASTEL Robert, L'insicurezza sociale, Einaudi, Torino, 2004. 2) SICORA Alessandro, Errore e apprendimento nelle professioni di aiuto, Maggioli, Rimini, 2010.

GLI STUDENTI DEL CORSO DI SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE, CHE NON PROVENGONO DAL PERCORSO TRIENNALE DI SERVIZIO SOCIALE, POTRANNO RINVENIRE ELEMENTI CONCETTUALI CHE SARANNO TRATTATI IN TERMINI PROGREDITI DURANTE IL CORSO NEI TESTI SOTTO INDICATI

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 – 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)
- STEFANI M. (a cura di) (Roma), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma  
- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma
- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma
- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino
- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell’intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!