Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE

Oggetto:

SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0101
Docente
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

La provenienza dal Corso di Laurea Triennale in servizio sociale facilita la comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Coloro che sono laureati in altre discipline potranno integrare la propria preparazione con letture dedicate, segnalate nei testi consigliati.


The origin of the Bachelor's Degree in social service facilitates the understanding of teaching content.
Those who are graduates in other disciplines will be able to supplement their preparation with dedicated readings, indicated in the recommended texts
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali fornendo una rivisitazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il Servizio sociale come "tradizione di ricerca" e disciplina professionale, per rintracciarne gli elementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi.


The teaching aims to reach the goal of the degree in Social Work and Social Policies by giving a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che:

Conoscenza e capacità di comprensione

- si possieda una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento e si sia in grado di utilizzare un linguaggio specialistico.

 - si sia in grado di correlare tra loro fenomeni sociali e contesti professionali, coerentemente con le teorie di servizio  sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- si siano consolidate abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di problematiche organizzative o individuali.

- si siano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione all'interno di organizzazioni complesse, come contributo alla progettazione di specifici servizi, alle politiche sociali locali, alla promozione di percorsi di innovazione culturale e organizzativa.

At the end of the course it is expected that:

Knowledge and understanding

- the topics covered during the course are well known and they are able to use a specialized language.

- social phenomena and professional contexts are interrelated, consistent with theories of social service.

Ability to apply knowledge and understanding

- the knowledge acquired is usable, managing to apply it to concrete cases of organizational or individual problems.

- Competences in the use of acquired knowledge and skills can be put into practice, in order to propose their application within complex organizations, as a contribution to the design of specific services, to local social policies, to the promotion of innovation paths cultural and organizational.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

27 lezioni frontali di due ore ciascuna. E' consigliata la frequenza ma non è obbligatoria.

A chi frequenta verrà proposta una esercitazione, su un tema scelto insieme al docente, il cui prodotto finale è una presentazione in aula del lavoro svolto.

L'esercitazione verrà valutata in trentesimi e farà media con il voto d'esame, sino al termine dell'a.a. 2019-2020.  


Classwork consists in 27 traditional teaching. Attending is not compulsing.

Who attends will be offered an exercise, on a theme chosen together with the teacher, whose final product will be a presentation in the classroom.

Exercise will have a vote of thirty, the  averaged with the final grade, until the end of the academic year 2018-19


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

AGGIORNAMENTO DEL 9 MAGGIO 2020

L’esame sarà orale, preceduto da una esercitazione, che verrà consegnata alla docente prima della data dell’appello.

 

 

L’esame di SSIP, a causa dell’emergenza sanitaria, e delle norme di tutela della salute pubblica ad essa collegate, verrà svolto in remoto, con una formula che comprende una esercitazione scritta ed una breve discussione orale, sul tema dell’esercitazione e sul programma dell'insegnamento.

Avvertenza: chi ha già effettuato l’esercitazione in aula, nel primo semestre, non dovrà fare l’esercitazione scritta, ma sosterrà solo la prova orale.    

 

Per quanto riguarda l’esercitazione scritta.

Chi sosterrà l’esame consegnerà, via mail, una relazione una settimana prima della data prevista per l’appello.

Coloro che sosterranno l’esame potranno scegliere di sviluppare un elaborato a scelta tra due argomenti:    

  • L’innovazione nei servizi, cioè quali aggiustamenti organizzativi sono stati posti in essere, nei servizi sociali e sociosanitari, in relazione all’epidemia di Covid-19; oppure quali buone pratiche sono state attuate. L’innovazione può essere anche intesa come le criticità che l’epidemia ha fatto emergere e quindi quali prospettive di cambiamento siano auspicabili per i servizi sociali e sociosanitari; dentro quest’area può ricadere anche la riflessione sul ruolo delle professioni sociali;
  • I caregiver: intendendo con questo termine sia i caregiver professionali (le assistenti familiari) che i familiari che si prendono cura delle persone non autosufficienti. Il tema del riconoscimento del lavoro di cura è un tema dibattuto da tempo, ma ancora non si sono definite attenzioni specifiche nei confronti di chi lo presta (si pensi all’attualissimo tema della regolarizzazione delle assistenti familiari straniere).

       

Le regole di composizione della relazione sono:

  • Copertina, recante il riferimento all’area prescelta, Innovazione nei servizi o Caregiver, con eventuale sottotitolo, Cognome, Nome, numero di matricola
  • Testo: tra i 14.000 ed i 15.000 caratteri (spazi inclusi) [copertina e bibliografia non concorrono al conteggio dei caratteri]
  • Bibliografia

Contenuto della relazione

  • Descrizione dell’argomento scelto e considerazioni critiche su quanto letto.

 

Bibliografia.

Di seguito, il link ad alcune riviste di settore

https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

È ovviamente possibile avvalersi anche di altre fonti.

I criteri per la valutazione della prova, che sarà valutata in trentesimi, saranno:

  1. a)      Correttezza e completezza dei contenuti
  2. b)      Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
  3. c)      Capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

Consegna della relazione: via mail all’indirizzo cristiana.pregno@unito.it

Entro il 2 giugno per coloro che sosterranno l’esame il 9 giugno

Entro il 18 giugno per coloro che sosterranno l’esame il 25 giugno

Entro il 3 luglio per coloro che sosterranno l’esame il 10 luglio

Entro il 2 settembre per coloro che sosterranno l’esame il 9 settembre

 

Per quanto riguarda l’orale:

si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.

Qualche giorno prima dell’appello gli iscritti riceveranno, all’indirizzo istituzionale, una mail con l’invito a partecipare alla riunione. Sarà sufficiente cliccare sul link per accedere alla riunione.

Il voto finale dell'esame sarà calcolato come media tra il voto dell'esercitazione e l'esame orale


Dear students, due to the health emergency, and the related public health protection rules caused by COVID-19 the SSIP exam will be carried out remotely in distance, with a formula that includes a written exercise and a short oral discussion on the topic of the exercise and on the teaching program. Be careful: those of you who have already done the classroom exercise in the first half of the academic year, will not have to do the written exercise, but will only take the oral exam.

 

With reference to the written exercise.

Those who take the exam will deliver a report via email one week before the date scheduled for exam session.

 

Those who take the exam will be able to choose to develop a paper chosen between two topics:

 

-           Innovation in services, i.e. what organizational adjustments have been made, in social and social-health services, in relation to the Covid-19 epidemic, or what good practices have been implemented. Innovation can also be understood as the critical issues that the epidemic has brought to light and therefore which prospects for change are desirable for social and social-health services; reflection on the role of social professions may also fall within this area;

-           Caregivers: by this term we mean both professional caregivers (family carers) and family members who take care of dependent persons. The issue of recognition of care work is a topic that has been debated for a long time, but specific attentions towards those who provide it have not yet been defined (you can think of the very current issue of regularization of foreign family carers).

 

Rules of composition of the report are the following:

  • Cover, bearing the reference to the chosen area, Innovation in services or Caregiver, with possible subtitle, your surname, name and number
  • Text: between 14,000 and 15,000 characters (spaces included) [cover and bibliography do not count towards the character count]

 


Bibliography

 

Content of the report

Description of the chosen topic and critical considerations on what you have read.

 

Bibliography

Below there are some links to consult some sector magazines https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

Of course, you can also consult other sources

 

Delivery of the report: by mail to cristiana.pregno@unito.it

By June 2, for those who take the exam on June 9

By June 18, for those who take the exam on June 25

By July 3, for those who take the exam on July 10

By September 2, for those who take the exam on September 9

 

The oral exam will take place on Cisco Webex Meetings platform. A few days before the exam session, those enrolled in the exam will receive, at their the institutional address email,  an invitation to participate in the meeting. You simply have to click on the link to access the meeting.

 

Oggetto:

Attività di supporto

In caso di necessità di chiarimenti, al fine di facilitare l'apprendimento, si invita a rivolgersi al docente, al termine delle lezioni, o tramite e-mail per fissare un colloquio.


In case of need for clarification, in order to facilitate learning, please contact the teacher at the end of the lessons  or by e-mail to arrange an interview.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prende in esame i seguenti argomenti:

- il rapporto del Servizio sociale  con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità;

- l'evidence based practice ed il servizio sociale;

- la ricerca sulle pratiche;

- la riflessività critica;

- la valutazione nel servizio sociale;

- la qualità del prodotto/servizio e della pratica professionale;

- l'impatto del managerialismo nel servizio sociale;

- le competenze dell'assistente sociale e l'invecchiamento della popolazione, come caso empirico di attualizzazione della disciplina e della professione del servizio sociale. 


The course will cover the following topics: 

- the relationship between social work and scientific paradigms in modernity and post-modernity;

- evidence based practice and social work;

- research on practices;

- critical reflexivity;

- evaluation in the social work;

- the quality of the product / service and professional practice;

- the impact of managerialism in the social service;

- the skills of the social worker and the aging of the population, as an empirical case of updating the discipline and the profession of social service.

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi sono gli stessi per chi frequenta e chi non frequenta:

ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di) (2013), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, Franco Angeli, Milano (cap. 5, cap. 7)

CAMPANINI A. (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma, (cap. 1,2,3, 5, 6, 8)

FARGION S. (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari (cap. 3, 4, 5)

PREGNO C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma

TOUSIJN W., DELLAVALLE M. (2017), Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali, Il Mulino, Bologna (cap. 3, 4, 6, 7)

Alcune riviste di settore:

https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

 

CHI NON PROVIENE DAL PERCORSO TRIENNALE DI SERVIZIO SOCIALE POTRA' RINVENIRE ELEMENTI CONCETTUALI CHE SARANNO TRATTATI IN TERMINI PROGREDITI DURANTE IL CORSO NEI TESTI SOTTO INDICATI 

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)

- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma

- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2015), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino

- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma 

- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma 


The books is the same for those who attend and those who non attend:

ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di) (2013), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, Franco Angeli, Milano (cap. 5, cap. 7)

CAMPANINI A. (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma, (cap. 1,2,3, 5, 6, 8)

FARGION S. (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari (cap. 3, 4, 5)

PREGNO C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma

TOUSIJN W., DELLAVALLE M. (2017), Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali, Il Mulino, Bologna (cap. 3, 4, 6, 7)

Below there are some links to consult some sector magazines

https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

Who do not come from the Bachelor of Social Work will find conceptual elements that will be treated in terms developed during the course in the text below

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)

- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma

- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2015), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino

- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma 

- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma  




Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nell'ambito degli appelli previsti nel corso dell'anno accademico. Si invita a cancellarsi sul sistema ESSE3 o, in casi estremi, a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.


The exam can be taken for a maximum of three times within the appeals scheduled during the academic year. The cancellation must be made on the ESSE3 system or, in extreme cases, it can be sent to the teacher of the absence by the day of the appeal.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 09:28
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!