Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE

Oggetto:

SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0101
Docenti
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento)
Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

La provenienza dal Corso di Laurea Triennale in servizio sociale facilita la comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Coloro che sono laureati in altre discipline potranno integrare la propria preparazione con letture dedicate, segnalate nei testi consigliati.


The origin of the Bachelor's Degree in social service facilitates the understanding of teaching content.
Those who are graduates in other disciplines will be able to supplement their preparation with dedicated readings, indicated in the recommended texts
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali fornendo una rivisitazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il Servizio sociale come "tradizione di ricerca" e disciplina professionale, per rintracciarne gli elementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi.


The teaching aims to reach the goal of the degree in Social Work and Social Policies by giving a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che:

Conoscenza e capacità di comprensione

- si possieda una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento e si sia in grado di utilizzare un linguaggio specialistico.

 - si sia in grado di correlare tra loro fenomeni sociali e contesti professionali, coerentemente con le teorie di servizio  sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- si siano consolidate abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di problematiche organizzative o individuali.

- si siano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione all'interno di organizzazioni complesse, come contributo alla progettazione di specifici servizi, alle politiche sociali locali, alla promozione di percorsi di innovazione culturale e organizzativa.

At the end of the course it is expected that:

Knowledge and understanding

- the topics covered during the course are well known and they are able to use a specialized language.

- social phenomena and professional contexts are interrelated, consistent with theories of social service.

Ability to apply knowledge and understanding

- the knowledge acquired is usable, managing to apply it to concrete cases of organizational or individual problems.

- Competences in the use of acquired knowledge and skills can be put into practice, in order to propose their application within complex organizations, as a contribution to the design of specific services, to local social policies, to the promotion of innovation paths cultural and organizational.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 lezioni frontali di due ore ciascuna, in streaming. E' consigliata la frequenza ma non è obbligatoria.

A chi frequenta verrà proposta una esercitazione, su un tema scelto insieme al docente, il cui prodotto finale è una presentazione in aula del lavoro svolto.

L'esercitazione verrà valutata in trentesimi e farà media con il voto d'esame, sino al termine dell'a.a. 2020-2021.  


Classwork consists in 27 traditional teaching. Attending is not compulsing.

Who attends will be offered an exercise, on a theme chosen together with the teacher, whose final product will be a presentation in the classroom.

Exercise will have a vote of thirty, the  averaged with the final grade, until the end of the academic year 2018-19


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

AGGIORNAMENTO DEL 21/03/2021

L’esame di SSIP, a causa dell’emergenza sanitaria, e delle norme di tutela della salute pubblica ad essa collegate, verrà svolto in remoto, con una formula che comprende una relazione scritta ed una breve discussione orale, sul tema dell’esercitazione e sul programma dell'insegnamento.

L’esame sarà quindi orale, preceduto da una relazione scritta, che verrà consegnata alla docente 7 giorni prima della data dell’appello.

Per i frequentanti, la relazione sarà quella presentata in aula, consegnata entro il 31/3/2021. Questa relazione verrà valutata in trentesimi e farà media con la prova orale.

Avvertenza: chi ha già effettuato l’esercitazione in aula, nel secondo semestre, non dovrà presentare la relazione scritta, ma sosterrà solo la prova orale.    

 

Per quanto riguarda la relazione scritta per i non frequentanti, le regole di composizione sono:

RELAZIONE DA PRESENTARE ALL’ESAME: presentazione di riflessioni/proposte di innovazione nel campo dei servizi alla persona, sociali e sociosanitari. Dentro l'area dell’innovazione può ricadere anche una disamina sul ruolo delle professioni sociali, in relazione alle trasformazioni delle pratiche imposte dalla pandemia, ma non soltanto. Possono essere oggetto di attenzione anche i cambiamenti dettati dall'esigenza di adattare conoscenze, pratiche professionali, comportamenti organizzativi alle trasformazioni della società ed all'emergere di nuovi fenomeni sociali, ad alta complessità. 

Regole di composizione:

Per la relazione: tra 16.000 e 20.000 caratteri (spazi inclusi), formato word – dal conteggio dei caratteri sono esclusi copertina e bibliografia

Indicare sulla copertina:

Cognome Nome, Corso di studi precedente (laurea triennale)

Numero di matricola, Indirizzo mail della studentessa/dello studente

Ultima pagina: bibliografia/sitografia

Traccia della relazione SCRITTA

1)  Presentazione dei contenuti inerenti una particolare riflessione e/o proposta su un cambiamento culturale e/o organizzativo nei servizi

2)  Qual è il contenuto innovativo delle riflessioni/proposte e quali benefici potrebbe apportare al sistema dei servizi: considerazioni critiche

Invio relazione via mail a cristiana.pregno@unito.it 7 giorni prima della data dell’appello

 

Di seguito, il link ad alcune riviste di settore

https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

È ovviamente possibile avvalersi anche di altre fonti.

I criteri per la valutazione della prova, che sarà valutata in trentesimi, saranno:

  1. a)      Correttezza e completezza dei contenuti
  2. b)      Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
  3. c)      Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Per quanto riguarda l’orale:

si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.

Qualche giorno prima dell’appello gli iscritti riceveranno, all’indirizzo istituzionale, una mail con l’invito a partecipare alla riunione. Sarà sufficiente cliccare sul link per accedere alla riunione.

Il voto finale dell'esame sarà calcolato come media tra il voto dell'esercitazione e l'esame orale


The SSIP exam, due to the health emergency, and the public health protection regulations connected to it, will be carried out remotely, with a formula that includes a written report and a short oral discussion, on the topic of the exercise and on the teaching program.

The exam will then be oral, preceded by a written report, which will be delivered to the teacher 7 days before the date of the exam.

For attending students, the report will be the one presented in the classroom, delivered by 31/3/2021. This report will be evaluated out of thirty and will average with the oral exam.

Warning: those who have already completed the exercise in the classroom, in the second semester, will not have to submit the written report, but will only take the oral exam.

Regarding the report for non-attending students, the composition rules are:

REPORT TO BE SUBMITTED TO THE EXAMINATION: presentation of reflections / proposals for innovation in the field of personal, social and socio-health services. Within the area of ​​innovation, an examination of the role of social professions may also fall, in relation to the transformations of practices imposed by the pandemic. Changes dictated by the need to adapt knowledge, professional practices, organizational behaviors to the transformations of society and the emergence of new social phenomena of high complexity can also be the subject of attention.

Composition rules:

For the report: between 16,000 and 20,000 characters (including spaces), word format - cover and bibliography are excluded from the character count

Indicate on the cover:

Surname Name, Previous course of study (three-year degree)

Student registration number, email address of the student

Last page: bibliography / sitography

Trace of the report

1) Presentation of the contents concerning a particular reflection and / or proposal on a cultural and / or organizational change in the services

2) What is the innovative content of the reflections / proposals and what benefits it could bring to the service system: critical considerations

Report sent by email to cristiana.pregno@unito.it 7 days before the date of the appeal

 

Bibliography

Below there are some links to consult some sector magazines https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

Of course, you can also consult other sources

 

The oral exam will take place on Cisco Webex Meetings platform. A few days before the exam session, those enrolled in the exam will receive, at their the institutional address email,  an invitation to participate in the meeting. You simply have to click on the link to access the meeting.

 

Oggetto:

Attività di supporto

In caso di necessità di chiarimenti, al fine di facilitare l'apprendimento, si invita a rivolgersi al docente via mail per fissare un colloquio.


In case of need for clarification, in order to facilitate learning, please contact the teacher at the end of the lessons  or by e-mail to arrange an interview.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prende in esame i seguenti argomenti:

- il rapporto del Servizio sociale  con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità;

- l'evidence based practice ed il servizio sociale;

- la riflessività critica;

- la valutazione nel servizio sociale;

- la qualità del prodotto/servizio e della pratica professionale;

- l'impatto del managerialismo nel servizio sociale;

- le competenze dell'assistente sociale e l'invecchiamento della popolazione, come caso empirico di attualizzazione della disciplina e della professione del servizio sociale. 


The course will cover the following topics: 

- the relationship between social work and scientific paradigms in modernity and post-modernity;

- evidence based practice and social work;

- critical reflexivity;

- evaluation in the social work;

- the quality of the product / service and professional practice;

- the impact of managerialism in the social service;

- the skills of the social worker and the aging of the population, as an empirical case of updating the discipline and the profession of social service.

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi sono gli stessi per chi frequenta e chi non frequenta:

CAMPANINI A. (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma, (cap. 1,2,3, 5, 6)

FARGION S. (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari (cap. 3, 4, 5)

PREGNO C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma

TOUSIJN W., DELLAVALLE M. (2017), Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali, Il Mulino, Bologna (cap. 3, 4, 6, 7)

Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S. (2020) (a cura di), IL SERVIZIO SOCIALE NELL’EMERGENZA COVID-19, Francoangeli (open access), Cap. 2 e 3

 

Alcune riviste di settore:

https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

 

 

CHI NON PROVIENE DAL PERCORSO TRIENNALE DI SERVIZIO SOCIALE POTRA' RINVENIRE ELEMENTI CONCETTUALI CHE SARANNO TRATTATI IN TERMINI PROGREDITI DURANTE IL CORSO NEI TESTI SOTTO INDICATI 

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)

- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma

- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2015), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino

- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma 

- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma 


The books is the same for those who attend and those who non attend:

ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di) (2013), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, Franco Angeli, Milano (cap. 5, cap. 7)

CAMPANINI A. (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma, (cap. 1,2,3, 5, 6, 8)

FARGION S. (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari (cap. 3, 4, 5)

PREGNO C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma

TOUSIJN W., DELLAVALLE M. (2017), Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali, Il Mulino, Bologna (cap. 3, 4, 6, 7)

Below there are some links to consult some sector magazines

https://www.luoghicura.it/

https://welforum.it/

https://www.secondowelfare.it/

http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2020/04/Animazione-Sociale-n.-334.pdf

Who do not come from the Bachelor of Social Work will find conceptual elements that will be treated in terms developed during the course in the text below

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)

- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma

- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2015), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino

- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma 

- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma  




Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nell'ambito degli appelli previsti nel corso dell'anno accademico. Si invita a cancellarsi sul sistema ESSE3 o, in casi estremi, a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.


The exam can be taken for a maximum of three times within the appeals scheduled during the academic year. The cancellation must be made on the ESSE3 system or, in extreme cases, it can be sent to the teacher of the absence by the day of the appeal.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 22:24
Non cliccare qui!