- Oggetto:
- Oggetto:
INTRODUZIONE A INTERACTION DESIGN
- Oggetto:
INTRODUCTION TO INTERACTION DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0217
- Docente
- Fabiana Vernero (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione ai concetti di base dell'Interaction Design. Presentazione della metodologia dello User Centred Design (UCD), con approfondimento dei passi di analisi dei requisiti, generazione di idee di progetto alternativa, prototipazione e valutazione. Cenni su aspetti cognitivi, metafore e tipi di interazione
Introduction to the basic concepts of Interaction Design. Presentation of the User Centered Design (UCD) methodology, with in-depth analysis of the following steps: requirements analysis, generation of alternative designs, prototyping and evaluation. Notes on cognitive aspects, interaction metaphors and types of interaction.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la metodologia UCD per progettare e valutare un artefatto digitale.
At the end of the course, the student must be able to use the UCD methodology to design and evaluate a digital artifact.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula informatica con l'ausilio di proiezioni e con una forte componente interattiva tra docente e studenti. Sono previste attività pratiche, svolte sia singolarente, sia in piccoli gruppi, in particolare per quanto riguarda la prototipazione.
La frequenza è facoltativa, consigliata.
Lectures lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the computer room with the aid of projections and which include frequent interactions between the teacher and the students. Practical activities, carried out both individually and in small groups, are included, in particular regarding prototyping.
Attendance is suggested, but not mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso:
- Un test con 10 domande a risposta chiusa (tempo di svolgimento: 30'), erogato tramite Moodle. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato un punto. Per accedere al colloquio orale è necessario ottenere una valutazione di almeno 6/10.
- Un colloquio orale dove gli studenti dovranno presentare un lavoro di progettazione di un artefatto digitale basato sulla metodologia UCD (i requisiti per il progetto sono pubblicati su questo sito, nella sezione "materiale didattico").
Le modalità di verifica saranno le stesse per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in inglese.
Expected knowledge and skills will be verified through:
- A cloze test including 10 questions (available time: 30'), administered through Moodle. Each correct answer will be awarded 1 point. Only students achieving a minimum score of 6/10 will be admitted to the oral interview.
- An oral interview where students will have to present a design project based on the UCD methodology (the requirements for the project be published in the "materiale didattico" section of this site).
The same method will be adopted to test the knowledge and skills acquired by both attenders and non-attenders. Erasmus students can sit the exam in English.
- Oggetto:
Programma
Cos'è l'Interaction Design (IxD)
Cos'è la User Experience (UX)
Cos'è l'usabilità
Metafore e tipi di interazione
Aspetti cognitivi
User-centered-design:
- analisi dei requisiti
- tipi di requisiti
- conoscere gli artefatti
- conoscere gli utenti
- metodi di ricerca dei requisiti: interviste, questionari, focus group, studi sul campo, ecc.
- metodi di rappresentazione dei requisiti (utenti): profilo utente, personas, ecc.
- metodi di rappresentazione dei requisiti (task): scenari, casi d'uso, analisi gerarchica dei task, ecc.
- generazione di alternative
- creatività (il metodo "bad ideas" di Alan Dix, brainstorming, ecc.)
- prototipazione
- tipi di prototipi
- sketching
- strumenti di prototipazione: Axure, Balsamiq, Justinmind…
- valutazione
- test con gli utenti, test A/B
- metodi "esperti": euristiche, cognitive walkthrough, metodi predittivi
- metodo sperimentale
- analisi dei dati
- What is Interaction Design (IxD)
- What is the User Experience (UX)
- What is usability
- Interaction metaphors and types of interaction
- Cognitive aspects
- User-centered-design:
- requirements analysis
- types of requirements
- knowing artifacts
- knowing users
- requirements research methods: interviews, surveys, focus groups, field studies, etc.
- methods for representing the requirements (users): user profile, personas, etc.
- methods for representing requirements (tasks): scenarios, use cases, hierarchical analysis of tasks, etc.
- generation of alternatives
- creativity (Alan Dix's "bad ideas" method, brainstorming, etc.)
- prototyping
- types of prototypes
- sketching
- prototyping tools: Axure, Balsamiq, Justinmind ...
- evaluation
- test with users, A / B test
- "expert" methods: heuristics, cognitive walkthroughs, predictive methods
- experimental setup
- data analysis
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le slides della docente, pubblicate su questo sito (sezione "materiale didattico")
Opzionali, consigliati:
- Preece, Jenny, Interaction Design: Beyond Human-computer Interaction
- Baxter, Courage, Caine. Understanding Your Users: A Practical Guide to User Research Methods, Morgan Kaufman, 2015
The teacher's slides, published on this site ("materiale didattico" section)
Optional, suggested:
- Preece, Jenny, Interaction Design: Beyond Human-computer Interaction
- Baxter, Courage, Caine. Understanding Your Users: A Practical Guide to User Research Methods, Morgan Kaufman, 2015
- Oggetto: