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INTRODUZIONE A INTERACTION DESIGN

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INTRODUCTION TO INTERACTION DESIGN

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0217
Docente
Fabiana Vernero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Intrinsecamente multidisciplinare, il corso di Introduzione all'Interaction Design ben risponde all'obiettivo formativo del corso di laurea di favorire l'implementazione di soluzioni innovative evitando i limiti di un approccio esclusivamente "technology-driven".

Obiettivo dell'Interaction Design è infatti progettare artefatti tecnologici semplici, efficaci e piacevoli da usare, dal punto di vista dell'utilizzatore. Il corso fornisce quindi tutti gli strumenti critici e metodologici necessari per la progettazione centrata sull'utente, dalla raccolta e analisi dei requisiti, alla generazione di idee di progetto alternative, alla prototipazione e valutazione.

Being intrinsically multidisciplinary, the Introduction to Interaction Design course positively contributes to one of the main educational goals of the degree corse, i.e., supporting the development of innovative solutions, avoiding the pitfalll of a purely "technology-driven" approach.

In fact, the aim of Interaction Design lies in the creation of technological artifacts that are simple, effective and pleasurable, from the users' point of view. This course therefore provides students with all the inquisitive and methodological tools they need to successfully carry out user-centred design processes, from requirement gathering and analysis, to the generation of design alternatives, from prototyping to evaluation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

  • degli obiettivi e dell'ambito di applicazione dell'Interaction Design;
  • della metodologia di progettazione centrata sull'utente;
  • di alcuni principi basilari di buona progettazione;
  • dei principali aspetti cognitivi rilevanti per la progettazione di artefatti tecnologici;
  • dei principali tipi di interfaccia ad oggi disponibili;
  • dei principali metodi di valutazione di artefatti tecnologici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • capacità di utilizzare la metodologia dello user-centred design per la progettazione di artefatti tecnologici;
  • capacità di raccogliere, analizzare e rappresentare requisiti;
  • capacità di realizzare prototipi a basso livello di fedeltà, anche utilizzando software specifici;
  • capacità di condurre valutazioni di usabilità attaverso test con utenti, analisi euristiche, cognitive walkthrough.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • capacità di identificare problemi di progettazione negli artefatti tecnologici e negli oggetti della vita quotidiana, nonché di ricondurli alla violazione di principi basilari di buon design;
  • capacità di selezionare le metodologie di raccolta dei requisiti più opportune a seconda degli obiettivi e dei vincoli di un progetto di design;
  • capacità di selezionare le metodologie di valutazione più opportune a seconda degli obiettivi e dei vincoli di un progetto di design.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

  • capacità di uso corretto della teminologia di base dell'Interaction Design, con particolare riferimento ai domini della raccolta e analisi dei requisiti, della prototipazione e della valutazione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

  • capacità di studio autonomo in riferimento ad argomenti di Interaction Design;
  • capacità di collaborazione nell'ambito di attività di gruppo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

  • of the scope and main goals of Interaction Design;
  • of the user-centred design methodology;
  • of basic principles of interaction design;
  • of the main cognitive aspects that have an impact on the designof technological artifacts;
  • of the main types of interfaces currently available;
  • of the main methods for the evaluation od technological artifacts.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

  • applying the user-centred design methodology to the design of technologial artifacts;
  • gathering, analysing and representing requirements;
  • creating low-fidelity prototypes, possibly making use of specific software tools;
  • carrying out usability evaluations through user tests, heuristic analyses, cognitive walkthroughs.

MAKING JUDGEMENTS:

  • ability to identify design problems both in technological artifacts and everyday objects, as well as to explain them as violations of basic design principles.
  • ability to select the most suitable requirement gathering methodologies, taking into account the goals and constrainst of their design project;
  • ability to select the most suitable evaluation methodologies, taking into account the goals and constrainst of their design project.

COMMUNICATION SKILLS:

  • ability to use Interaction Design-specific terminology correctly and accurately, especially as far as the requirement gathering and analysis, prototyping and evaluation areas are concerned.

LEARNING SKILLS:

  • ability to autonomously study Interaction Design topics;
  • ability to cooperate in small group practical activities.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Tutte le lezioni saranno erogate in modalità "didattica alternativa", tramite materiale pre-registrato, integrato da lezioni sincrone online (si veda il calendario di dettaglio su Moodle). Il materiale per la fruizione asincrona sarà pubblicato su Moodle in corrispondenza dell’orario di lezione. Le lezioni sincrone, tenute tramite WebEx, inizieranno alle 10.00 e potranno durare al massimo fino alle 13.00.

Sono previste attività pratiche, svolte sia singolarente, sia in piccoli gruppi.

La frequenza è facoltativa, consigliata.

Lectures (36 hours, 6 CFU) are delivered through distance learning. Pre-recorded videos are alternated with synchronous online sessions (a detailed schedule is avalable on Moodle). The course material for asynchronous fruition is published on Moodle every Thursday and Friday. Synchronous sessions start at 10.00 AM and end before 1 PM.

Students will also be engaged in practice exercises (regarding prototyping in particular), which could be carried out either individually or in small groups.

Attendance is optional, but suggested.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso:

  • Un progetto di design, valutazione o ricerca, svolto singolarmente o in gruppo (max: 2 persone), seguendo una delle tracce fornite dalla docente. I requisiti per il progetto saranno pubblicati su Moodle. Il progetto dovrà essere consegnato via email alcuni giorni prima dell'appello d'esame scelto, secondo il calendario indicato dalla docente.
    Il progetto sarà valutato in trentesimi (per poter accedere all'esame, è necessario ottenere una valutazione di almeno 18/30).
  • Un esame scritto/orale consistente in:
    • Un test con 10 domande a risposta chiusa sui temi del corso (tempo di svolgimento: 30'), erogato tramite Moodle. Ad ogni risposta corretta sarà assegnato un punto, mentre non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate.
      Il test sarà valutato in decimi (per accedere al colloquio orale, è necessario ottenere una valutazione di almeno 6/10. Il punteggio del test non sarà preso in considerazione nella definizione del voto finale).
    • Un colloquio orale consistente nella discussione del progetto e in alcune domande sui contenuti del corso.
    N.B: il test e il colloquio orale dovranno essere sostenuti durante il medesimo appello.

Le modalità di verifica saranno le stesse per frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in inglese, avendo cura di avvisare preventivamente la docente.

 

Appello Termine consegna progetto
10 giugno 4 giugno
1 luglio 25 giugno
21 luglio 15 luglio
17 settembre 11 settembre

 

The acquired knowledge and skills will be verified through:

  • A design, evaluation or research project, carried out either individually or in small groups (max: 2 students). The project must be based on one of the topics assigned by the teacher. Detailed project requirements will be published on Moodle. The project must be handed in via email some days before the chosen exam date, according to the timetable defined by the teacher.
    The project will be graded and, in order to sit the exam, it must be assigned a minimum score of 18/30).
  • A partly written, partly oral exam consisting in:
    • A cloze test including 10 questions on the course topics (available time: 30'), administered through Moodle. Each correct answer will be awarded 1 point, while no points will be subtracted for wrong answers.
      Only students achieving a minimum score of 6/10 will be admitted to the oral interview. However, the test grade will not be taken into account in the definition of the final exam grade.
    • An oral exam where students will have to discuss their design project and will be asked some qestions on the course topics.
    N.B. students have to take both the test and the oral exam on the same exam date.

The same method will be adopted to test the knowledge and skills acquired by both attenders and non-attenders.

Erasmus students can sit the exam in English, provided that they warn the teacher in advance.

Exam date Project deadline
June, 10th June, 4th
July, 1st June, 25th
July, 21st July, 15th
September, 17th September, 11th

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Programma

  • Interaction Design (IxD), User Experience (UX), usabilità, User-centered Design
  • Modelli concettuali, metafore e tipi di interazione
  • Aspetti cognitivi
  • Tipi di interfacce
  • Il processo di Interaction Design:
    • Ricerca e analisi dei requisiti:
      • tipi di requisiti
      • metodi di ricerca dei requisiti: interviste, questionari, focus group, studi sul campo, ecc.
      • metodi di rappresentazione degli utenti: profilo utente, personas, ecc.
      • metodi di rappresentazione dei task: scenari, casi d'uso, analisi gerarchica dei task, ecc.
    • Generazione di alternative 
      • creatività (il metodo "bad ideas" di Alan Dix,  brainstorming, ecc.)
    • Prototipazione
      • tipi di prototipi
      • sketching
      • strumenti di prototipazione (ad esempio: Axure, Balsamiq)
    • Valutazione
      • con gli utenti:
        • test di usabilità
        • esperimenti
      • con "esperti":
        • euristiche
        • cognitive walkthrough
        • modelli predittivi

  • Interaction Design (IxD), User Experience (UX), usability, User-centred Design
  • Conceptual models, interaction metaphors and interaction types
  • Cognitive aspects
  • Interface types
  • The Interaction Design process:
    • Requirement gathering and analysis:
      • requirement types
      • gathering requirements: interviews, surveys, focus groups, field studies, etc.
      • representing users: user profiles, personas, etc.
      • representing tasks: scenarios, use cases, hierarchical task analysis, etc.
    •  Generation of alternatives
      • creativity (Alan Dix's "bad ideas" method, brainstorming, etc.)
    • Prototyping
      • Types of prototypes
      • Sketching
      • Prototyping tools (e.g., Axure, Balsamiq, ...)
    • Evaluation
      • with users:
        • usability tests
        • experiments
      • with experts
        • heuristics
        • cognitive walkthroughs
        • predictive models

Testi consigliati e bibliografia

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Obbligatorio:

  • Il materiale del corso pubblicato su Moodle.
  • Preece, Sharp, Rogers, Interaction Design: Beyond Human-Computer Interaction, 5° edizione, Wiley (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, (8), 11, 12, 14, 15, 161).

1 I capitoli indicati corrispondono ai capitoli 1, 2, 3, 6, (7), 9, 10, 11, 13, 14, 15 della 4° edizione del libro di testo.

Opzionale:

  • Baxter, Courage, Caine, Understanding Your Users, 2° edizione, Morgan Kaufmann.

Mandatory:

  • The course material published on Moodle.
  • Preece, Sharp, Rogers, Interaction Design: Beyond Human-Computer Interaction, 5th edition, Wiley (chapters 1, 2, 3, 4, 7, (8), 11, 12, 14, 15, 161).

1 The listed chapters correspond to chapters 1, 2, 3, 6, (7), 9, 10, 11, 13, 14, 15 of the 4th edition of the textbook.

Optional:

  • Baxter, Courage, Caine, Understanding Your Users, 2nd edition, Morgan Kaufmann.



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Note

Richieste relazione tesi: Le richieste di relazione tesi dovranno essere effettuate preferibilmente dopo aver sostenuto l'esame del corso.

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2021 10:34
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