Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FONTI, METODI PER LO STUDIO DELLE POLITICHE SOCIALI

Oggetto:

SOURCES, METHODS FOR THE STUDY OF SOCIAL POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0254
Docente
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l’insegnamento intende offrire le competenze metodologiche proprie della ricerca sociale, relative alla rilevazione e al trattamento dei dati utili alla comprensione del funzionamento delle società complesse, con particolare attenzione alla programmazione e alla valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Tali competenze risultano cruciali in vista del possibile impiego di assistente sociale specialista, che elabora e dirige programmi nel campo delle politiche e dei servizi sociali, così come per quello di esperto/a nella programmazione e nella valutazione delle politiche e degli interventi pubblici.

In line with the aims of the degree program, the course will provide students with the methodological skills employed in social research to acquire and analyze the data needed to understand the operation of complex societies, with a particular focus on planning and evaluating social policies and services. These skills are crucial for potential employment as a specialized social worker tasked with developing and directing programs in the area of social policies and social services, and are equally crucial to experts in planning and evaluating public policy and intervention measures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, verranno acquisite le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere le principali tecniche di ricerca utilizzate nella valutazione delle politiche e dei servizi sociali, con attenzione alle fonti disponibili sia a livello locale che nazionale.
  • Comprendere le differenze tra i disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, così come i vantaggi e le debolezze che li contraddistinguono nell’ambito dello studio delle politiche e dei servizi sociali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Applicare le tecniche oggetto dell’insegnamento nell’ambito di una ricerca empirica.
  • Articolare una domanda di ricerca valutativa, circoscrivendo adeguatamente il fenomeno di interesse e padroneggiando le diverse questioni relative al monitoraggio e alla valutazione delle politiche pubbliche, a livello locale e nazionale.

Autonomia di giudizio

  • Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche, in particolare di tipo valutativo, interpretandone correttamente i dati e individuandone le criticità.

Abilità comunicative

  • Padroneggiare il lessico specifico proprio della metodologia delle scienze sociali, e in particolare della ricerca valutativa.

Capacità di apprendimento

  • Essere in grado di apprendere le tecniche di ricerca avanzate, grazie alla conoscenza delle tecniche di base maturata al termine dell’insegnamento.
  • Seguire e comprendere il continuo dibattito relativo alle diverse questioni e criticità nell’ambito della ricerca valutativa.

At the end of the course, the student will have acquired skills in the following areas:

Knowledge and understanding

  • A knowledge of the main research methods used in evaluating social policies and social services, as well as the sources available at both the local and the national level.
  • An understanding of the differences between qualitative and quantitative research designs, as well as their benefits and drawbacks in the study of social policies and social services.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply the methods covered by the course in an empirical investigation.
  • The ability to formulate an evaluation research question, appropriately delimiting the phenomenon of interest and mastering the various issues involved in monitoring and evaluating public policies at local and national level.

Making judgements

  • The ability to understand the findings of empirical studies, evaluation studies in particular, interpreting data correctly and identifying the critical issues they entail.

Communication

  • A mastery of the technical language of the methodology of social sciences, particularly that of evaluation research.

Lifelong learning skills

  • The ability to learn advanced research methods, thanks to the understanding of basic methods gained by the end of the course.
  • The ability to follow and understand the ongoing debate regarding the questions and critical issues involved in evaluation research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

12 lezioni frontali, di 3 ore ciascuna, per un totale di 36 ore, erogate on line in modalità asincrona o sincrona con registrazione.

Twelve distance lectures lasting 3 hours each, for a total of 36 hours. Lectures will be held through both asynchronous and synchronous with registration manner.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

AGGIORNAMENTO AL 26 APRILE 2021

Tutti gli appelli della sessione di esame estiva del 2021 si terranno a distanza tramite colloquio orale.

 

Se sarà possibile effettuare esami in presenza, i risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso un test scritto con domande a risposta aperta. Il test è costituito da 2 domande a risposta ampia (indicativamente, un foglio formato A4), valutate 8 punti ciascuna, e 3 domande a risposta breve (indicativamente, mezzo foglio formato A4), valutate 5 punti ciascuna. Le risposte a ciascuna domanda sono valutate secondo i seguenti criteri:

  • Correttezza e completezza dei contenuti
  • Chiarezza espositiva e padronanza del lessico specifico
  • Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Il voto finale è espresso in trentesimi, e deriva dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda. Il tempo a disposizione per il test è di 90 minuti.

Nel caso l’emergenza sanitaria non permetta lo svolgimento degli esami in presenza, questi saranno effettuati a distanza attraverso un colloquio orale, valutato secondo i criteri sopra esposti.

If face-to-face examinations will be possible, student achievement will be assessed by means of a final written examination with open questions. The examination will consist of two essay questions (indicatively, answers should cover one A4 side) worth 8 points each, and three short-answer questions (indicatively, half of one A4 side) worth 5 points each. Answers to all questions will be graded according to the following criteria:

  • Correctness and completeness of content
  • Clarity of presentation and mastery of appropriate terminology
  • Critical and analytical capacity and ability to provide examples

The final grade is expressed as the sum of the points awarded for each answer, out of a total of thirty. Students will be allowed 90 minutes for the examination.

If the COVID 19 outbreak will not allow face-to-face examinations, student achievement will be assessed by means of an oral distance examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, si consiglia, in caso di necessità di chiarimenti, di rivolgersi al docente di persona o tramite e-mail per fissare un colloquio.

Students in need of assistance or clarification are advised to contact the instructor in person or by e-mail to arrange a meeting.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento tratterà i diversi aspetti della metodologia e della logica della ricerca sociale, presentando i metodi quantitativi e qualitativi che meglio si prestano allo studio delle politiche e dei servizi sociali. Inoltre, sarà fornita una conoscenza di base della ricerca valutativa, sia relativamente al suo disegno, sia alle differenti tecniche di valutazione. Nel dettaglio, saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La logica della ricerca sociale nello studio delle politiche sociali.
  • La definizione di valutazione.
  • Caratteristiche e problematiche della valutazione.
  • Il disegno della ricerca valutativa.
  • Mappa delle tecniche di valutazione.
  • L’analisi costi - benefici.
  • Il questionario.
  • La valutazione tassonomica.
  • L’intervista discorsiva.
  • Il focus group.
  • Il brainstorming.
  • L’analisi delphi.
  • Rilevazione delle informazioni per l’analisi dei dati.
  • Analisi monovariata e bivariata.
  • Trasformazione dei dati e costruzioni di indici e di tipologie.

The course will cover the various aspects of social science’s methodology and research approach, presenting the quantitative and qualitative methods that are best suited to the study of social policies and social services. In addition, it will provide a basic knowledge of evaluation research, both as regards its design and as regards the different evaluation techniques. Specifically, the following topics will be addressed:

  • The social research approach in the study of social policies.
  • The definition of evaluation.
  • Characteristics and problems of evaluation.
  • The evaluation research design.
  • Evaluation techniques.
  • The cost-benefit analysis.
  • The quantitative interview.
  • The taxonomic evaluation
  • The qualitative interview.
  • The focus group.
  • The brainstorming
  • The delphi analysis
  • Information collection for data analysis.
  • Univariate and bivariate analysis.
  • Data management, indexes, typologies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma di esame è il seguente:

1) Bezzi, C. (2007), Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici.

2) Cardano, M. (2012), Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Roma Carocci: capitoli 2, 3, 5.

3) Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M. (2001), Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino: capitoli 1, 2, 3 (esclusi i paragrafi 4 e 6), 4, 5 (esclusi i paragrafi 4 e 5), 10 (esclusi i paragrafi 1, 3, 7, 8).

4) Chiodi, F., Raciti, P. (2003), La valutazione del Piano territoriale per l'infanzia e l'adolescenza di Roma, in: “Autonomie Locali e Servizi Sociali”, 2, pp. 205-216.

5) Foresti, M. (2003), La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione, in: “Rassegna Italiana di Valutazione”, VII, 25, pp. 45-70.

6) Materiale didattico fornito dal docente.

Exam program:

1) Bezzi, C. (2007), Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici.

2) Cardano, M. (2012), Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Roma Carocci: chapters 2, 3, 5.

3) Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M. (2001), Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino: chapters 1, 2, 3 (excluding paragraphs 4 and 6), 4, 5 (excluding paragraphs 4 and 5), 10 (excluding paragraphs 1, 3, 7, 8).

4) Chiodi, F., Raciti, P. (2003), La valutazione del Piano territoriale per l'infanzia e l'adolescenza di Roma, in: “Autonomie Locali e Servizi Sociali”, 2, pp. 205-216.

5) Foresti, M. (2003), La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione, in: “Rassegna Italiana di Valutazione”, VII, 25, pp. 45-70.

6) Material provided by the instructor.



Oggetto:

Note

AGGIORNAMENTO AL 14 SETTEMBRE 2020

Come riportato anche nella sezione Avvisi, l'insegnamento Fonti, metodi per lo studio delle politiche sociali si terrà il giovedì e il venerdì, in orario 10-13. Il corso si svolgerà completamente online, con modalità sincrona con registrazione (lezioni in diretta su webex e successivamente disponibili sulla piattaforma moodle) e asincrona (audiolezioni caricate direttamente sulla piattaforma moodle). La prima lezione si terrà in modalità sincrona con registrazione giovedì 24 settembre a partire dalle ore 10. Chi intende seguirla in diretta potrà collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mce88d07073d54d844e5b6bc4a6f04ce9
Numero riunione: 121 279 1286
Password riunione: fonti1

Nel corso della prima lezione verrà presentato il calendario - che sarà successivamente pubblicato sulla pagina moodle dell'insegnamento - delle lezioni che verranno svolte in modalità sincrona con registrazione e di quelle che verranno svolte in modalità asincrona. Le lezioni svolte in modalità asincrona saranno caricate sulla pagina moodle dell'insegnamento sempre in corrispondenza dell'orario delle lezioni (dunque, il giovedì e il venerdì, attorno alle ore 10).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Coloro che intendono seguire l’insegnamento devono iscriversi sulla relativa pagina campusnet e sulla piattaforma moodle.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Gli iscritti all’esame che non intendono presentarsi il giorno dell’appello sono tenuti a cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare il docente tramite e-mail.

Per studenti e studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. 

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.

Students wishing to attend the course must register on the appropriate campusnet page and on the moodle platform.

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to be present on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.

Erasmus students may take the examination in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 09:57
Non cliccare qui!