Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0160__
Docente
Prof. Franco Prina (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SERVIZIO SOCIALE e SPS) o 6 (SACOL)
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti sociologici fondamentali. Aver sostenuto l'esame di Sociologia generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire allo studente la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali.

In secondo luogo lo studente dovrà essere in condizione di riflettere sugli strumenti conoscitivi disponibili per descrivere e comprendere forme diverse di criminalità e devianza, sotto il profilo quantitativo (le statistiche, le indagini campionarie specifiche, indagini di vittimizzazione, self-report, ecc.)  e qualitativo.

Lo studente sarà messo in grado di comprendere l’esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

Il riferimento alle politiche praticate nello scenario delle società contemporanee consentirà allo studente di cogliere quanto i differenti paradigmi interpretativi (sia nel discorso pubblico che nei saperi specialistici) siano rilevanti per delineare l’agire delle istituzioni e le forme di azione professionale di operatori che vi sono implicati.  

The course aim is to offer students the possibility to know and critically orient themselves in the environment of the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and of the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.

Secondly, the student will have to be able to reason on the cognitive instruments that are available to describe and understand different shapes of criminality and deviance, on the quantitative side (statistics, sample surveys, research on victimization, self-report, etc.) and the qualitative one.

The student will be enabled to understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.

Referring to the policies practiced by contemporary societies will enable the student to get how different interpretative paradigms (both in the public debate and in specialist knowledge) are relevant to outline the actions of institutions and the professional behaviour of the agents that are involved.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia della devianza, con le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e controllo. Dovranno essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nel corso.

 

L’esame consisterà in una interrogazione orale articolata in domande volte a verificare:

-          la conoscenza delle definizioni e dei concetti utilizzati nel corso (con riferimento alle slides proposte nelle lezioni introduttive e al glossario a disposizione tra i materiali didattici)

-          la conoscenza dei contenuti dei paradigmi interpretativi e delle teorie di spiegazione del crimine e della devianza (con riferimento al testo di Williams e McShane);

-          le problematiche e le specificità della ricerca nel campo delle devianze e della criminalità (con riferimento ai materiali didattici e al testo di Vidoni Guidoni);

-          le implicazioni in termini di politiche delle differenti teorie nello scenario delle società contemporanee (con riferimento al testo di Ceretti e Cornelli);

-          la conoscenza dei contenuti del testo a scelta, con particolare attenzione alla capacità dello studente di connettere il tema specifico con quanto appreso sul piano più generale.

 

 

Students should show they are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related policies for prevention and control. They should be able to orient themselves  among the outlined and discussed theoretical models and apply them in the context of contemporary societies and to specific case studies presented.

 

The exam will consist of an oral test in the form of open-ended questions, will verify:

-          the knowledge of definitions and concepts utilised during the course (referring to educational materials available on the course website);

-          the knowledge of the contents of the interpretative paradigms and the theories on the explanation of crime and deviance (referring to Williams and McShane);

-          the specificity of the sociological research on the field (referring to Vidoni Guidoni);

-          the ability to link interpretive models, policies and social representations of deviance (referring to Ceretti-Cornelli);

-          - the knowledge of the contents of the text of your choice, with particular attention to the student's ability to connect the specific issue of what was learned on the more general.

Oggetto:

Programma

L’articolazione delle tematiche affrontate durante il Corso è la seguente:

1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norma, istituzioni e politiche di controllo.

2. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.

3. La conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza: i principali metodi di ricerca, la costruzione sociale delle statistiche, le indagini di vittimizzazione e self-report, ecc.

4. I nessi tra definizioni, interpretazioni dei fenomeni di devianza, loro rappresentazioni, percezioni di senso comune e stereotipi, domande di soluzione dei problemi, interessi del sistema politico, scelte normative, politiche di prevenzione, controllo e trattamento, nello scenario delle società contemporanee.

5. Due esempi: la relazione tra immigrazione e criminalità; il consumo di droghe.

The Course will consist of the following modules:

  1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, institutions and control policies
  2. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour, seen in their historical positions and in their comparison with the current debate.
  3. The knowledge of social dimensions of crime and deviance: the major research models, the social construction of statistics, the studies of victimisation and self-report, etc.
  4. The links between definitions, interpretations of deviance phenomena, their representations, common sense perceptions and stereotypes, demands for problems to be solved, interests of the political system, legislative choices, prevention, control and treatment policies, in the contemporary societies.
  5. Two case studies: the link between immigration and criminality; drug use

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER L'ESAME DA 9 CREDITI  (Corsi di laurea in SERVIZIO SOCIALE e in SCIENZE POLITICHE E SOCIALI):

- Materiale didattico formito durante il corso e reperibile nel sito dell'insegnamento

- F.P. WILLIAMS, M.D. McSHANE, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002 (fino a pag. 200).

- A. CERETTI, R. CORNELLI, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, 2013.

- O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (limitatamente ai capp. 2 e 3).                                                                                                                                                                                                                          

 Un testo a scelta tra:

- D. SCARSCELLI, Il consumo di droghe, Carocci, 2010.

- V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

 

PER L'ESAME DA 6 CREDITI (Corso di laurea in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO)

- Materiale didattico formito durante il corso e reperibile nel sito dell'insegnamento

- F.P. WILLIAMS, M.D. McSHANE, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002 (fino a pag. 200).

- A. CERETTI, R. CORNELLI, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, 2013.

 

 

For the students attending the 9 learning credits (CFU) course:

-  Educational material provided during the course and available on the website

 - F.P. WILLIAMS, M.D. McSHANE, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002 (fino a pag. 200).

- A. CERETTI, R. CORNELLI, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, 2013.

- O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (limitatamente ai capp. 2 e 3).                                                                                                                                                                                                                             

A book to choose between:

- D. SCARSCELLI, Il consumo di droghe, Carocci, 2010.

- V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

 

For the students attending the 6 learning credits (CFU) course

-  Educational material provided during the course and available on the website

 - F.P. WILLIAMS, M.D. McSHANE, Devianza e criminalità, Il Mulino, 2002 (fino a pag. 200).

- A. CERETTI, R. CORNELLI, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, 2013.



Oggetto:

Note

 Gli studenti che hanno frequentato o hanno l'insegnamento nel loro carico didattico di anni precedenti a quello in corso (da 6 cfu) possono presentare all'esame il programma e i testi relativi a quell'anno. Si prega di non scrivere mail al docente su questo punto.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!